Discesa agli inferi
di fiore di girasole

20/07/18, ore 15:18

Recsione per il premio: Col pessimismo dell’intelligenza, con l’ottimismo della volontà, nel contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
Cara, buongiorno eccomi finalmente su questa tua bellissima ed impegnativa OS.
Impegnativa, perché il tema è delicato, ma l'hai trattato con un tatto e un senso della misura che ti fanno solo onore.
E' facile cadere nel sensazionalisimo, scrivendo col rating rosso, posso dirlo in prima persona; sono le storie con più visualizzazioni, quindi è facile indulgere nell'errore di mettere più carne al fuoco possibile, e basta
Invece qui c'è un'introspezione da far paura, in fondo potrebbe anche essere rating arancione se non fosse per il Character!Death
I tuoi personaggi sono così fragili e spaventati... si tifa per loro, anche se è chiaro dall'inizio che considerano il loro amore qualcosa di malato (forse a torto), e che li porterà solo verso una discesa negli Inferi
Il titolo è bellissimo (io ne sono una vera feticista) e introduce in modo non ambiguo verso quello che sarà il contenuto
Particolarmente apprezzabile l'ambientazione giapponese, che permette di fare alcune riflessioni specifiche.
Il giappone è una terra di contrasti, che vede da una parte una libertà personale, sessuale, che i paesi cattolici ancora non hanno, dall'altra una rigida disciplina morale. E se sono loro i veri creatori del bondage, non vuol dire che poi vengano approvati.
Fa dispiacere, comunque, scoprire come i due amanti leggano così negativamente la loro relazione. Se fossero persone più forti (forse più grandi di età?) credo che avrebber potuto aggirare l'ostacolo
Il fatto che possanoe ssere adolescenti, almeno uno di loro, lo traggo da i tuoi capelli così rossi" che in Giappone sarebbero permessi solo a un giovanissimo.
Sono cos'ì innamorati, persi uno nell'altro, senza limiti: un amore che ci consuma (citando TVD) non è quello che tutti desideriamo? che da senso alla vita? le passioni tiepide non potrebbero nemmeno definirsi così, secondo me, si perde proprio il senso della parola
C'è un attimo di difficoltà nello stacco tra le voci degli amanti, ma poi si ritrova subito il filo, non c'è problema!
Certo la richiesta finale, crocifiggimi, è molto estrema, anche se per fortuna non voleva essere proprio letterale. ma anche il ferirsi con le catene è indice di deisiderio di soffrire autentico, non più di gioco erotico
insomma, alla fine si è imparato a volere bene ai tuoi personaggi e dispiacersi che non abbiamo trovato il coraggio o un aiuto per potersi salvare
di norma preferisco i fandom, quindi se dico che un'originale è bella, vuol dire che è bellissima... grazie di questa lettura
baci, a presto,
Setsy

15/01/18, ore 17:54

“Discesa agli inferi” di fiore di girasole. 20,1/35

Grammatica e sintassi 6/10
Nella proposizione “se sono tornati assieme a noi”, l’incertezza richiede il congiuntivo “fossero”. (-1) “Aishiteru” è composto da un sostantivo e un verbo, che quindi andrebbero separati, ma lo posso considerare un errore di distrazione, visto che è giapponese. (-0,5) Lo stesso vale per “Ai”: l’affermazione giapponese vuole la H iniziale. (-0,5) In realtà “Bi” significa bellezza, ma lo accetto come traduzione non letterale. In “giusto pochi attimi – di tensione anche per me”, “di tensione” andrebbe prima del trattino, o per lo meno separato da “anche”. Il giudice originale comprende gli spezzamenti di sintassi come errori gravi, quindi non posso ritenerlo solo distrazione. (-2) “Ai” è definito “monosillabo”, ma è composto da due kana e l’accento finale lo rende bisillabico anche per le regole italiane. Ciononostante, è un personaggio interno a parlare e ciò lo rende un errore non tecnico ma appartenente alla trama.

Stile 3,5/5
Mi è piaciuta l’alternanza di punti di vista tra i protagonisti, anche se i caratteri sono molto simili, tant’è che ho potuto notare il cambio solo dal colore dei capelli. Se non mi fossi preparato con altre tue storie, sarei rimasto esterrefatto per i suicidii finali. Stavolta era una storia d’amore fin quasi alla fine e, per quanto rispondano alle richieste del concorso, le morti mi sembrano ingiustificate: non si spiega compiutamente il motivo di questo gesto così radicale. Però ho apprezzato come descrivi la lussuria in quanto deturpante, nonostante se accompagnata da affetto vero non mi sembra negativa. In un punto, ripeti due volte che il narratore guarda gli occhi di entrambi. Ho apprezzato la presenza del giapponese, ma non era corretto in più punti.

Attinenza al tema e caratterizzazione dei personaggi 4/7
La paura del peccato si adegua parzialmente alla richiesta della giudice originaria, ma non è presente quel concentrato di tenebre che viene descritto nel bando. Inoltre, per quanto i personaggi esprimano il desiderio reciproco e il bisogno di soddisfarlo in modi sempre più intensi, i loro caratteri mi sono sembrati indistinguibili.

Trama 1,4/3
In sostanza, il racconto contiene un rapporto sessuale con accenni di sadomasochismo e le impressioni reciproche sull’aspetto, più il macabro finale. Le uniche particolarità che lo distinguono da una comune storia erotica sono il rimpianto per l’abbandono alla lussuria e il senso di parità nella penetrazione reciproca. Il nucleo della storia è prevalentemente psicologico, quindi l’ho trovata un po’ scarna.

Titolo 2,7/3
Il titolo è piuttosto adeguato per due motivi: richiama la morte presente alla fine con “inferi” e l’abbassamento dei sentimenti a lussuria con “Discesa”. Allo stesso tempo, però, l’uso di una locuzione comune lo rende poco ragionato e gli toglie, a mio parere, fascino.

Gusto personale 2,5/5
Come sai, la sofferenza non mi piace in una storia, a meno che non sia indispensabile per trasmettere alcuni valori e, per quanto il concorso sia fondato su un personaggio tormentato, l’ho trovata eccessiva per il solo sentirsi materiali.

26/09/17, ore 15:20

Buon pomeriggio.
Purtroppo, in molti casi la parola amore coincide anche con l'avere dei rapporti fisici.
In questo caso, diciamo che ai due protagonisti la situazione è un po' sfuggita di mano.
Penso sia naturale, per il protagonista, pensare che a questo punto hanno perso tanto... hanno perso tutto.
E se si fossero comportati diversamente? Se il loro amore fosse stato composto da piccole cose e da gesti gentili, non sarebbe forse stato meno doloroso?
Un racconto a tratti molto forte, che colpisce il lettore, e comunque dona numerosi spunti di riflessione.
Il finale lascia proprio col fiato sospeso; una storia d'amore che viveva solo se nutrita con una cospicua dose di dolore.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)