Recensioni per
Primi passi
di Trick

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/10/17, ore 13:42

“Una vecchia amica – e pure vecchia fanwriter proprio come me, LOL – mi ha ricordato che sono trascorsi dieci anni dalla prima volta in cui ho pubblicato una fan fiction su EFP.”
DAVVERO?! Ma allora non sono l’ultimo giapponese nella giungla! Fantastico! La vecchia guardia non è morta e non si arrende!
Complimenti. Sia per la resistenza, sia per la stoffa da scrittrice, che sicuramente c’è.
E sì, il mondo è veramente cambiato, il fandom pure… peccato non esserci incontrati ai tempi… quando le fanwriter erano Cassandra Claire, Maya, Rhysenn o Constant Vigilance…
Ma sto divagando, scusa.
Molto bella l’idea di raccontare - se ho capito bene - come Tonks si sia unita all’Ordine della Fenice; in effetti, il Ministero non può essere totalmente composto di deficienti ed è giusto mettere in luce quei personaggi e quelle vicende che possono riscattarlo, almeno un po’. Inoltre, la storia di Tonks è stata sacrificata dalla Row alle esigenze della trama, quindi tocca a noi riprenderla, approfondirla e svilupparla.
Cedric… eh sì, è facile scordarsi di Cedric o pensare che la sua morte non conti niente. Poi pensi che, in effetti, non è morto nessuno di quelli che si credevano morti, che sarebbero dovuti morire saecula saeculorum prima… e l’unico che sia morto è il ragazzo che non c’entrava niente, un danno collaterale.
Sono abbastanza sicuro che Cedric sia diventato il Cercatore di Tassorosso solo al terzo anno di Harry, ma dovrei controllare; comunque, è bello pensare che Tonks lo abbia conosciuto… e che almeno a lei importi, soprattutto. (E in ogni caso, ogni tanto è semplicemente giusto che qualcuno batta i Grifondoro, in particolare le leggende come Charlie Weasley)
Ecco, mi sto domandando come faccia Ninfadora ad essere la protégée di Malocchio tra gli Auror, visto che il sig. “Vigilanza costante!” è in pensione già all’inizio del quarto anno, e non dal giorno prima, si direbbe. Una delle tante cose non spiegate dalla Rowling, temo.
Mi piace questa Tonks tanto integrata nella Londra Babbana; non credo, però, che tutte le entrate al Ministero (tranne quella dei visitatori, s’intende) siano sempre state mimetizzate all’interno di gabinetti pubblici: se ricordi, nel settimo libro gli impiegati si lamentano di quella che descrivono come una novità imposta per ragioni di sicurezza (donde la celebre battuta “Chi credono che possa entrare, Harry Potter?”); e il trio sorveglia l’ingresso ufficiale del Ministero, che non ci viene mai descritto, ma parrebbe usato da un bel po’ di impiegati.
Credo che, invece di “custode”, si debba usare “Guardiamago”… ma vedo che stai usando la nuova traduzione, o traditrice del tuo sangue, quindi confesso la mia ignoranza su quel che potrebbero aver combinato con il nome di sì onorata mansione.
Kingsley è assolutamente IC, quasi più di Tonks, ma… “il mantello verde tipico degli Auror”? Mi sembra strano: è il colore associato alla Magia Oscura! A meno che non sia un caso di… antifrasi cromatica, per così dire.
“Quando Tonks ebbe raggiunto i mastodontici castelli di Hogwarts…”: credo che sia un errore per “cancelli”, perché il castello è uno solo (oppure io mi sono perso qualcosa di molto, molto grosso…).
Esilarante l’imitazione della povera Sibilla Cooman; mi ha sorpreso che tu abbia deciso di far incontrare subito Tonks e Remus, ma, a conti fatti, si dimostra una scelta più che indovinata. E riesce bene anche il sottofondo tragico perché Tonks spera, contro ogni speranza, che Cedric non sia morto… e nulla sa delle rivelazioni che l’attendono. Tra cui la vera identità dello sconosciuto sulla porta (che, in effetti, per come lo descrivi somiglia davvero a Indiana Jones) è decisamente la più allegra.
“Lui e quella feccia dei suoi seguaci saranno nascosti da qualche parte a lucidare le loro mascherine da Halloween”: lì per lì la frase mi è sembrata incongrua; poi ho letto il secondo capitolo e mi è venuto in mente che forse cela una reminiscenza del primo attacco dei Mangiamorte.
Crouch Sr. “è la gran testa degli avvoltoi del Primo Livello”? Uhm, a parte il fatto che giurerei che l’Ufficio per l’Applicazione della Legge sulla Magia si trovi al Secondo e che Tonks - facendo parte degli Auror, che proprio da quell’Ufficio dipendono - dovrebbe parlarne come de “il capo del mio capo”, ha organizzato il Torneo Tremaghi quale boss dell’Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale.
“un altro piccolo Barty non troppo diverso dal padre, a conti fatti”. Questa era cattiva, veramente cattiva! Però meritata, temo.
Mi piace l’animus investigativo della tua Tonks, l’ho già detto? E’ molto più professionale di quanto non sembri nel canone, senza tuttavia aver perso nulla dei suoi tratti allegri e spontanei, o della goffaggine che, ahilei, la contraddistingue.
“Dal Lago Nero…”. NOOOO! Anche tu contagiata da questa mania di chiamarlo “Lago Nero”?! Capisco che sia un nome suggestivo, ma dovresti ricordar bene quanto me il tempo in cui il fandom NON pullulava di Laghi Neri… Sigh, neanche la Row riuscirà più a liberarci di quest’idea. E sì che su Pottermore lo chiama “The Great Lake”.
“Lupin, che diavolo fai ancora qui? Quel vigliacco di Voldemort è tornato, va' a chiamare la mia ragazza e dille che siamo nella... ”. Questo è Malocchio, in carne ed ossa, uguale sputato. Ma sorge spontaneo un interrogativo: come mai Remus non ha cercato di contattare Tonks? Oppure Kingsley è già stato reclutato e ha fatto da tramite, ragion per cui si trovava al Quartier Generale ancor prima del solito?

Recensore Master
12/10/17, ore 10:15

Ciao!
Sono veramente colpita: io sono relativamente nuova nel mondo delle fanfiction (nonostante forse la mia presenza qui sarebbe stata più giustificata dieci anni fa rispetto ad ora), quindi mi muovo ancora un po' con i piedi di piombo, conosco pochi autori e mi decido solo ogni tanto a sbirciare fra le nuove storie pubblicate, aprendo un po' a caso quello che sembra ispirarmi dall'introduzione.
E, per la miseria, sono contentissima di essermi imbattuta in questa tua storia: hai una padronanza della scrittura invidiabile, uno stile curato ma molto fresco, e riesci a dosare molto bene elementi più drammatici a momenti leggeri e godibilissimi.
Ho adorato la scelta del momento in cui hai ambientato questa storia, mostrando un momento che nei libri non si vede e che nelle fanfiction viene spesso ignorato (per quello che ho avuto modo di vedere fino ad ora).
I tuoi personaggi sono perfetti, sono perfettamente coerenti con il canon ma hanno anche un guizzo in più, qualcosa di molto personale che li rende tridimensionali, che li rende anche un po' tuoi. La coppia formata da Remus e Tonks è qualcosa di cui nei libri avrei voluto sapere molto di più, e ho adorato come qui tu li abbia fatti incontrare.
Davvero, ti faccio tanti complimenti, e non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento.

Recensore Junior
11/10/17, ore 00:10

Divertente, emozionante, scritta benissimo e avvincente come sempre! Hai uno stile inconfondibile pur rispettando il Canon ed è meraviglioso leggerti di nuovo! Ti auguro di essere riconosciuta come scrittrice anche al di fuori del fandom, ma sappi che già lo sei! Grazie per questa storia e a presto!

Recensore Junior
10/10/17, ore 22:10

Sono davvero contenta di aver scoperto la tua storia! Tonks è uno dei miei personaggi preferiti e tu l'hai resa perfettamente, una ragazza in gamba, sveglia, buona ma concreta, pasticciona ma capace di tener testa agli altri.. Davvero brava! Anche il tuo Moody mi piace tanto perché è del tutto IC e anche tutti gli altri personaggi citati di sfuggita sono perfettamente credibili e ben inseriti. E poi scrivi davvero bene, quindi è un peccato che questa storia sia destinata ad essere breve! Mi sa che verrò a curiosare sulla tua pagina!
(Recensione modificata il 14/10/2017 - 05:04 pm)

Recensore Junior
10/10/17, ore 19:34

Ciao Trick! Finalmente sei tornata sul sito ❤
Sono veramente felice di poter leggere nuovamente qualcosa di tuo dopo mesi di assenza e anche se speravo che continuassi le long ancora in corso, per me va bene anche che tu ne inizi un'altra (ti capisco, ho lo stesso vizio).
Che sia già completata mi sorprende, invece ahahah ma ne sono molto contenta: la storia già dal primo capitolo mi piace molto e la trama mi intriga molto, oltranza ad essere particolarmente intelligente. Un incontro diverso dal solito che viene descritto, decisamente realistico e molto più d'impatto di un casuale incontro nell'Ordine della Fenice.
Adoro Remus fumatore e la McGranitt che gli sequestra i pacchetti per poi consumarli lei stessa ahahah adoro anche Tonks che prende le sembianze di Piton e che lo incontra nei corridoi della scuola :')
E quel "solo Tonks" che chiude il cerchio con la madre è stato un tocco di classe.
Complimenti, come sempre i tuoi lavori mi emozionano e appassionano. Non finirò mai di sperare che tu continui, così, anche solo per nostalgia le long di cui ti parlavo e alle quali ero ormai affezionata in un certo senso :)
Io ti dico solo: provaci. Non ti conosco e tu non conosci me, ma io conosco la tua capacità di emozionare, di creare e dipingere con le parole. Provaci e, se già lo hai fatto, tenta ancora.
Non si abbandona mai un sogno. Non davvero. E non è bello avere rimpianti.
Ti auguro di raggiungere il tuo obbiettivo ed intanto ci rivediamo al prossimo capitolo ;)
Bacioni :*
(Recensione modificata il 10/10/2017 - 07:34 pm)