Una nuova vita
di 9dolina0

30/10/18, ore 21:48

Una breve slince of life davvero poetica e romantica. Gohan è un personaggio davvero positivo, molto apprezzato, e con Videl - quando vedevo le puntate della Z - ricordo che mi erano piaciuti subito come coppia - dopo Veggy e Bulma si intende !
Io anche me li immaginerei così, affiatati, complici e innamorati romanticamente, e li trovo perfettamente in linea con l'immagine che ci hanno rimandato nella vera e prima serie, cioè la z. Io personalmente faccio riferimento sempre ai personaggi della serie Z, perchè la Gt e la Super le considero due pecionate in generale, purtroppo, e quindi le scarto. Come molti sequel vengono trattati tutti superficialmente, standardizzati anche a livello di disegni per una questione di costi, e le storie vengono forzate per trarne storie nuove (In questo caso le duemila trasformazioni dei saiyan.. blu, fucsia, fluo ..etc che si allontanano dalla trama originaria) e questo mi dispiace molto perchè snaturano molto i personaggi più complessi come un Vegeta. E vabbè, pazienza...! Lasciamo perdere le mie idee sulla Super che inizio a divagare!
Molto carina davvero, una slince molto semplice ma ben calibrata. Mi hai riportato un istante a quelle tre puntante che seguono la sconfitta di Majinbu... ricordo che quando finalmente il mostro rosa era stato sconfitto, ero felicissima di vedere tutti quanti insieme a casa di Bulma.
A risentirci!
P.

(Recensione modificata il 30/10/2018 - 09:53 pm)

07/01/18, ore 08:50

Autore: 9dolina0
Fandom: Dragon Ball
Titolo: Una nuova vita

Grammatica: 4.99/5

accompagnava il primo fuoco della stagione autunnale acceso nel cammino – camino

L’unico errore che ho riscontrato nel testo.

Stile e lessico: 5/5
Uno stile semplice ma non piatto che richiama l’atmosfera pensierosa e intima di un giorno d’autunno. L’introspezione ed il lessico hanno sicuramente aiutato a rendere il testo armonioso, un testo ricco di immagini rese al meglio dai pochi ma importanti gesti compiuti, e dalle poche ma efficaci parole pronunciate dai personaggi stessi. In un brano tanto breve non è facile saper dare, attraverso frasi e parole, la giusta intensità cosa che invece sei riuscita a fare in modo ottimo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Videl, così persa nei suoi dubbi e che nonostante la gioia di ciò che sta per cambiare la sua vita si domanda se sarà una buona madre e si sente un pochino inadeguata per quel ruolo. Ma il suo è solo timore che la notizia possa essere presa in modo diverso dalle persone a lei care. Ho trovato molto da lei il suo rivelare al compagno, in modo schietto ma con un po’ di dolcezza, che presto diventerà padre.
Lo stesso Goahn non ho fatto fatica ad immaginarmelo quando rientra a casa, con il suo fare ancora un po’ bambinesco nonostante sia già un universitario e che appresa la notizia si illumina in volto per poi sorridere euforicamente. Davvero un ottimo lavoro.

Originalità e Trama: 9/10
Più che una storia dalla trama complessa questa è la descrizione di un momento quotidiano. Non ci sono evoluzioni particolari e mi piace la semplicità con cui hai lasciato che si svolgesse. E’ un momento che forse un po’ tutti avremmo voluto vedere anche nell’anime ed è proprio questa tua visione delle cose il particolare elemento di originalità in questa tua storia. Hai saputo prendere un fatto esistente e darne una tua impronta e questo è sicuramente apprezzabile quasi quanto una trama articolata. Hai fatto quindi un bellissimo lavoro.

Gradimento personale: 9/10
Come dicevo prima è un testo breve ma intenso e coinvolgente. Io amo le introspezioni e qui ho potuto perdermi nei pensieri di Videl e farli miei. Ho trovato una particolare attenzione da parte tua per i piccoli gesti, come quello di lei di accarezzarsi di tanto in tanto il ventre ancora piatto, o l’appoggiare il dito sulle labbra socchiuse di lui, o ancora il bacio sulla guancia che Gohan dà alla compagna e che a lei sembra più affettuoso del solito. Non so, ho trovato che queste piccolezze abbiano trovato un risalto particolare nella storia, forse è solo una mia impressione ma l’ho apprezzato molto. Bello come l’autunno lo si possa ritrovare sia all’inizio sia alla fine del testo, riuscendo a farti immergere nell’atmosfera che questa stagione porta con sé. Una bella storia dolce e delicata.

Totale: 37.9/40

15/10/17, ore 08:37

Videl e Gohan non sono la mia coppia preferita e anzi, spesso, faccio fatica a leggere di Pan, ma questa storia merita tanto.
Delicata, suggestiva e colorata come le tante foglie autunnali, di sicuro sarebbe stata una versione molto più romantica e spontanea rispetto al cartone.
Meno male allora che ci sono le fanfiction!

Grazie di questa bella lettura, spero di leggere ancora di te presto!

Zappa

09/10/17, ore 23:04

Ohhhwwwwwww **
La fangirl che è in me ba bisogno di queste flash/OS per avere la stessa adrenalina che ha Gohan quando realizza le parole di Videl *^*
A me è piaciuto il fatto che in Super ci siano stati mostrati questi momenti importanti, ma così Akira non ci ha dato modo di fantasticare su un momento così importante ed intimo come quello della rivelazione di una gravidanza.
È pur vero che Videl è stata costretta dalle circostanze a rivelare la sua dolce attesa in quel modo, ma no no no no Akira: non si fa. (????)
Anch'io avevo sempre immaginato quella rivelazione diversamente, ne avevo scritte diverse versioni, così come l'hanno fatto altre persone, ma a conti fatti... Alla fine non è stata male. (?)
Comunque sia, ho amato la tua storia **
Sono partita leggendo con calma, provando una forte tenerezza per Videl che non sa cosa aspettarsi da Gohan e per il ricordo di sua madre e poi, dopo averglielo detto, mi sono gasata anch'io!
Ho iniziato a leggere in maniera adrenalinica, come se quella provata da Gohan fosse trasmessa anche a me in qualche modo!
Davvero, mi hai fatto scendere dentro questo scorcio di vita completamente e mi hai fatto vivere tutto come in prima persona, quindi non posso fare altro che farti un milione di complimenti ❤

-Rohan *e dal Gohan dentro l'armadio*

09/10/17, ore 22:08

Ciao, questa fiction è davvero molto bella, complimenti.
Anche se non scrivi da un po', devo ammettere che non hai perso la vena poetica e questa storia ne è la prova.
Questo momento di vita familiare, accompagnato dalle emozioni dei due sposi che stanno per diventare genitori l'ho trovato molto tenero e introspettivo.
E' difficile raccontare i sentimenti dei genitori alla notizia dell'arrivo di un figlio ma tu sei riuscita a descrivere bene questo puro momento d'intimità.
Ottimo lavoro e buona fortuna per il contest.
A presto.
Il Corsaro Nero.