Fuoco nelle Tenebre - La Rinascita della Fiamma
di Himenoshirotsuki

13/10/17, ore 21:20

Bentornata!
Devo dire che è un bel cambiamento rispetto a dove ci siamo lasciati! In effetti, vedendo Fuoco in una prospettiva più ampia (quella di un libro), vedo bene qui una gigantesca scritta “Libro II” per smorzare la cesura netta.
Dopo tanto tempo, poi, torniamo ad Airis e finalmente comprendiamo le parole criptiche con cui l’abbiamo lasciata diversi capitoli fa. E si riferiscono proprio a lei! E’ stato davvero uno shock, lo ammetto.
Urian è un nuovo personaggio molto interessante – sia lui che tutto il suo villaggio/popolo – anche se mi mette un po’ di angoscia addosso il suo essere sempre terribilmente solenne. A volte ho l’impressione che non voglia affatto rendere le cose facili per Airis, che pure ha una vita già abbastanza incasinata di suo. Però mi è piaciuta molto la descrizione che fa della vita di Airis usando la metafora degli animali. L’ho trovata estremamente poetica e secondo me è uno dei pezzi migliori che tu abbia mai scritto. Mi ha ricordato qualcosa di molto.. antico e primordiale, come gli animali totemici degli Indiani d’America, quelli che si diceva proteggessero ogni uomo (se hai visto Koda fratello Orso, il tema è quello).
Tuttavia, la (breve) permanenza nel villaggio dei Fae (di cui spero di sapere altro, in futuro, dato che sento saranno importanti, alla fine) è molto utile ai fini della trama e per comprendere il ruolo che avrà il Generale nel quadro degli eventi che stanno per investire Esperya. Il suo ruolo e quello di Arghail. La profezia della Volva – il nome non mi piace molto, però – che finalmente riporti per intero, in tutto il suo terrore terrorizzante senza speranza. Ho perso un paio di battiti durante la prova perché ho avuto paura che non la superasse dati i suoi piccoli trascorsi da zombie, ma con mio grande sollievo ce l’ha fatta. Non ne sarebbero usciti vivi in ogni caso e il Fato del Mondo Nato dal Nulla si sarebbe svolto in modo molto diverso.
Il quesito è… pura filosofia e per questo interessantissimo, così come la risposta che dà Airis, la risposta degna di una Guardiana. Penso che gli uomini nella Casa della Cenere sarebbero fieri di lei e della sua presa di coscienza.
Ma…. è refrattaria alla magia?!? Questo è un bel plotwist!
Viviana

11/10/17, ore 13:26

Beh.. Che dire?? Lentamente sto ricordando gli eventi precedenti.. Immagino che questa sia stata una prova necessaria anche se non ben ho capito che razza di orecchino le ha messo e che scopo ha.. In ogni caso è stato un capitolo molto interessante e non vedo l'ora di leggere il seguente!
Alla Prossima!
Easter_huit

10/10/17, ore 13:01

Ma ciao, carissima Hime, e bentornata! Mi sei mancata un sacco in questi mesi, sai? Ma ne è valsa la pena. Sei tornata proprio col botto! Purtroppo vado di fretta e non posso lasciare una recensione più approfondita, ma credimi se ti dico che questo capitolo, e in particolare Urian/Darhaid, mi ha dato dei bei brividi. Ho sempre trovato inquietanti le profezie, e questa qui sulla nostra Airis mi porta a pensare che ci sia all'orizzonte un futuro a dir poco terribile. Voglio dire, la aspetta un compito per nulla facile. E se dovesse fallire? Brr, non voglio neanche pensare a cosa succederebbe.

Ora devo salutarti, cara. Di nuovo bentornata, e alla prossima!