Mazzo di carte
di avalon9

14/01/18, ore 12:33

La litote, la liltote...
Spesso si usa, inconsapevolmente, per determinare chi siamo. Non si dice quasi mai "Io sono simpatica", ma "io non sono antipatica". Non si dice mai quello che si è, ma quello che non si è.
E sì, Mick e Snart non sono eroi. Non devono dimostrare niente a nessuno, nessuna supremazia morale da mantenere, ché, alla lunga, diventa un fardello pesantissimo. Non si sono imbarcati in quest'impresa disgraziata e senza speranza se non per prendere quello che si può, quando si può, nemmeno non avessero altro di meglio da fare.
Eppure, come cantava la buonanima di David Bowie, we can be heroes, just for one day. E per diventare eroi - per scegliere la disgraziata china dell'eroe, mi verrebbe da dire - alle volte basta un'inezia. Un capello d'angelo, o la parola sincera di un cuore sincero.

12/10/17, ore 13:36

C'è un paradosso nei ruoli che il destino ci cuce addosso, ed è quello che, presto o tardi, vogliamo strapparcelo dalla pelle.
Mick e Snart sono due ladri, punto. Questo semplifica tutto.
Ma poi qualcuno arriva da loro e dice no, potete essere altro. Potete essere eroi.
E ci credono? No, forse, chi lo sa. Ma Snart, che ruba tutto, persino le convizioni e le certezze, vuole dimostrare che lui è quello che decide, non quello che la storia scrive per lui. E allora indossa la maschera dell'eroe, anche se solo per cinque minuti. E, in fondo, non gli sta neppure male.

Bellissima drabble, come sempre.