Not Poetry... Just things
di carachiel

24/03/21, ore 21:29

Ciao ^^
È passato un bel po' di tempo da quando ho aggiunto questa Raccolta alle seguite – ricordo che era ancora in corso – e anche se coi miei soliti tempi da bradipo, finalmente passo a recensirla poco per volta \(*^*)/
Questo primo scritto mi è piaciuto molto e a modo mio mi sono ritrovata nelle parole che ho letto.
Ci sono delle volte in cui l'ispirazione mi cammina talmente tanto addosso che non riesco nemmeno a starle dietro: tante idee tutte in una volta rischiano di diventare controproducenti perché non so mai da dove partire e va a finire che non concludo nulla – F in chat per me, grazie.
In questo scritto, basandomi sulla interpretazione che gli ho dato, sembra quasi che l'ispirazione sia arrivata nel momento meno opportuno: nonostante ci sia, non riesce a concretizzarsi su carta fino a quando non sparirà la confusione. E la notte e il giorno che non procedono credo sia la produttività: finché ci sarà la confusione, il foglio rimarrà bianco e quindi non si andrà avanti.
Non so se ci ho azzeccato o se ho cannato di brutto, ma in ogni caso è stata davvero una lettura tanto piacevole.

M a k o

20/08/20, ore 09:30

Ciao Olga, eccomi qui a recensire la tua raccolta! Per rispondere a quanto mi hai scritto nel messaggio, non lo faccio perché mi sento in debito. Avevo davvero voglia di leggere qualcosa di tuo, anche se ammetto che, se le storie mi piacciono, adoro ricambiare chi mi recensisce, mi sembra una cosa carina da fare.
"Ispirazione, smettila di camminarmi addosso."
Molto bella questa frase, come se l'ispirazione fosse un essere vivente, qualcuno che ti viene vicino. Io vorrei che... aspetta. Scusa, Red era salito sul lavandino del bagno. Dicevo, io invece vorrei che mi camminasse addosso, quindi il contrario di quanto hai scritto tu. So benissimo cosa scrivere, ma quando ci provo ciò che scrivo non mi piace, mi si bloccano le parole, sarà anche il caldo, ma al massimo a settembre vorrei ricominciare, odio lasciare la mia storia incompleta!
Comunque... se ho capito bene, questa è una poesia/uno sfogo/altro, ma non importa se si tratta di questo o no. Anche fosse una poesia, secondo me le poesie non devono essere per forza in rima (ho conosciuto gente che lo sostiene, invece, ma io penso non sia affatto così). Ad ogni modo, l'importante è che scrivere questo componimento ti abbia fatto bene.
Credo che qui tu abbia voluto parlare della persona che scrive, dell'ispirazione, anche se non sono riuscita a dare un senso a tutti i versi. O meglio, ci ho dato un senso, ma non so se è quello che intendevi tu. Penso che la persona che scrive, tu, quindi, o qualsiasi altra, non voglia che l'ispirazione continui a starle vicina perché, a volte, si ha anche bisogno che dia un attimo di respiro, se abbiamo scritto molto e ci sentiamo stanchi. I pericoli di cui hai parlato forse sono le storie che scrivi, non lo so, anche se definirle pericoli se fosse così mi sembra strano, e i pensieri sono quelli delle storie che stai scrivendo/vorresti scrivere, che non ti lasciano in pace. Il deserto, invece, secondo me è il momento nel quale non hai idee, però continui a pensare a quello che appunto ti piacerebbe scrivere. E ognuno di noi si può ritrovare in tutto ciò.
"Dove, tra rocce e lunghi tempi
notte e giorno non procedono se è una terra di confusione.
Non vedrò la fine."
Rocce e lunghi tempi li interpreto come il blocco dello scrittore, odiosissimo, e le difficoltà che chi scrive incontra in generale (mancanza di ispirazione, stanchezza fisica o mentale, mancanza di tempo, o problemi personali e familiari che a volte, purtroppo - e lo dico per esperienza - possono allontanare dalla scrittura, perché in certi casi la vita sovrasta anche le proprie passioni, anche se è terribilmente ingiusto).
Ripeto, non so se ciò che ho scritto ha senso, se era questo il significato che tu volevi dare a questo scritto, o forse ogni lettore può interpretarlo a modo proprio, ma comunque ti faccio i miei complimenti. Non è sicuramente cosa facile raccontare tutto questo in così poche righe.
Giulia

12/08/20, ore 12:53

Ciao, ho visto che hai aggiornato questa raccolta e ho pensato di cominciare a leggerla dall'inizio!
E sono rimasta subito colpita dalla prima frase:

Ispirazione, smettila di camminarmi addosso.

Stupenda, di grande effetto.
Sai, penso che non abbia importanza cosa siano questi componimenti... poesie? Forse. Pensieri sparsi? Forse.
La cosa importante è che siano uno sfogo o comunque un'espressione di creatività, e devo ammettere che mi è piaciuto moltissimo questo breve ma intenso immergersi nella mente di chi scrive.
Io, in questo momento, vorrei che l'ispirazione mi camminasse addosso, perché sono in un leggero periodo di blocco, credo, non saprei... è da un po' di giorni che non butto giù qualcosa, devo trovare il modo di uscirne.
Però a volte si hanno così tante idee e così tante cose che si vorrebbe scrivere, che ci viene quasi voglia di chiedere all'ispirazione di fermarsi un attimo, di darci un po' di tregua, ecco ^^
Complimenti, questo testo mi ha colpito!
Alla prossima ♥

19/04/18, ore 23:56

Non só se ti sei resa conto , ma ció che hai scritto mi ricordano le poesie giapponesi , che si trovano nei monogatari , hanno lo stesso fine di spiegare ció che prova lo scrittore stesso.
Tu sei riuscita a farmi provare la stessa senzazione .
Brava .
Un bacio da violet .

17/02/18, ore 18:22

Forse hai ragione: questa non è poesia.
Ma schegge di pensiero. Insonne, per giunta; e dunque stanco, quasi arrendevole, se ci pensi.
Non è poesia, non ha versi, né lirica, ma della poesia ha lo stesso fine: una catartica espressione. Per ora, mi piace.
Ma sspettiamo per dire se ce l'avrai fatta, se giungerai ad una fine.

03/11/17, ore 09:27

Buongiorno.
Eccomi qui ^^
Che bello leggere questo raccontino!
Sembra quasi una poesia.
Mi è piaciuta la sua intensità, e seppur sia breve, mi ha colpito positivamente.
L'ultima frase mi ha lasciato una grande amarezza, addosso...
Ottimo lavoro, complimenti ^^
Buona giornata :)