Notte e Nebbia (Nacht und Nebel)
di yonoi

21/12/17, ore 09:39

Buongiorno.
Un capitolo bellissimo, ripieno di un'umanità che commuove, che fa entrare il lettore in questa atmosfera così suggestiva ed accattivante...
Complimenti, sto seguendo questo racconto attraverso gli occhi del piccolo protagonista. E' davvero bellissimo, è scritto in una maniera impossibile da non apprezzare e lodare.
Sono senza parole, davvero molto bravo!
Vado avanti a leggere, a tra poco, quindi :)

29/10/17, ore 00:19

Ciao!^^
Wow, che capitolo suggestivo! I flashback hanno un carattere quasi onirico, evocativo, che riportano a un passato fatto di nebbie e ricordi confusi.
Apprendiamo qualcosa in più sulla Iolanda, la donna di città, e il suo talento di riparare le cose. È un po' un leitmotiv che si ripete: è questo il carattere della Iolanda, premuroso e sempre pronto a soccorrere, ad aiutare, ad arrecare conforto. Una figura materna, che anche per Hansi inizia ad assumere un significato sempre più profondo. Molto bella la descrizione del laboratorio, mi ha fatto venire un po' in mente una Wunderkammer, cioè una di quelle stanze in cui i collezionisti stipavano gli oggetti più strani e pittoreschi.
Sai evocare immagini potenti, che si impongono con forza e familiarità agli occhi di chi legge, ma non perdono quell'alone di mistero tipico del mondo onirico.
Ti rinnovo i miei complimenti e passo al prossimo capitolo!

17/10/17, ore 08:09

Ciao^^
un capitolo tutto dedicato alla Iolanda, madre, maga e fata, che sa restituire alle cose l'antica integrità, sa costruire, sa creare. Da come l'hai descritta, ci appare come un'epitome del femminile benigno, che crea, accoglie, lenisce, cura, restituisce la salute e l'integrità.
Chissà se per lei anche Hansi è un meccanismo rotto da riparare?
Hansi si aggira in quella casa misteriosa con la meraviglia al tempo stesso connotata di paura e curiosità che hanno sempre i bambini nelle case antiche e piene di oggetti strani, che da una parte affascinano e dall'altra spaventano.
Giustamente, l'approccio di arrigo è maschile, razionale, fatto di comincazioni linguistiche corrette, di autorevolezza. Quello della Iolanda è emozionale, sottile, fatto di intuizioni e sensazioni, di meraviglia e nutrimento, ma non per questo meno effiace.
Come sempre è un piacere leggerti, complimenti!^^