Dark Eagle
di Asia Dreamcatcher

25/10/17, ore 12:23

...Ecco. Steve ha fatto la cazzata.

Buongiorno, Asia!

Ragazzi, che capitolo! Ma andiamo con ordine, a cominciare dagli Hillson:

Sam sta cercando di usare il collaudatissimo "metodo Tony Stark", metodo che abbiamo visto in tutta la sua gloria all'inizio di Iron Man 1 quando Tony usa tutto il suo charme alla "non me ne frega un cazzo di quello che pensi di me" per rimorchiare la giornalista dal cuore di ghiaccio Christine Everhart. E bisogna ammettere che è un metodo che funziona: Maria all'inizio è effettivamente spiazzata, tanto da non mutilare immediatamente il povero pararescue. Tuttavia, l'allievo non ha ancora raggiunto il maestro: Tony avrebbe reagito al bacio di Maria con un sorrisetto sguaiato e una frecciatina, mentre Sam rimane intontito come un pesce lesso e finisce, prevedibilmente, col culo per terra. Hai ancora molto da imparare, giovane Padawan.

Ora, nella scena seguente, abbiamo ancora un altro "duello" che va ad unirsi alla sfilza di incontri e scontri che già sono comparsi in questa fic: Skye vs. Annabeth. La differenza, qui, è che non si tratta di un duello vero e proprio, infatti Annabeth è praticamente una sorta di talpa all'interno dell'Hydra e in ogni caso lavora per loro contro la sua volontà, ma rimane comunque un senso di competizione tra le due giovani hacker. Sembra che l'ego di Skye sia stato ferito dall'incapacità di rintracciare Annabeth, e quando finalmente riesce nel suo intento, si sente come se avesse vinto una importante battaglia. La cosa interessante è che, anche in questo caso, Tony Stark (nonostante in tutta la scena non venga nemmeno menzionato) assurge nuovamente, come ha fatto con Sam nella scena precedente, al ruolo di "Maestro Yoda": è lui che ha dato a Skye i mezzi per hackerare Annabeth, e scopriamo in una scena successiva che è stato sempre lui ad insegnarle a pensare fuori dagli schemi e ad analizzare le mosse di Annabeth, ispirandola a cercare nel posto giusto... il che riprende un po' il ruolo che Tony ha assunto con Peter Parker in Spiderman Homecoming. Incredibile.

Passiamo a Natasha:

Una delle caratteristiche salienti che da sempre contraddistinguono il personaggio di Vedova Nera è un controllo quasi perfetto delle proprie emozioni. Questo era il suo più grande vantaggio nello scontro con Yelena, ed ora è il suo più grande vantaggio contro Sin (anche se Allegra, per quel poco che abbiamo visto finora, potrebbe riuscire ad essere fredda tanto quanto Natasha...). Questo suo incredibile autocontrollo si manifesta nel momento in cui Natasha passa da amorevole futura mamma che accarezza il bimbo nel suo grembo e gli parla coccolandolo, a sergente maggiore Hartmann di Full Metal Jacket che mette alla frusta le proprie reclute. Il semplice fatto che Sasha rivoglia Maria rende assolutamente chiaro quanto Nat possa essere "irritabile" quando dirige gli allenamenti.

Ciononostante, a tutto c'è un limite. E Steve ha ragione: per quanto Natasha ostenti controllo, gli ormoni e l'immobilità forzata la stanno davvero rendendo irritabile. Per non parlare della sua insicurezza riguardo alla gravidanza, che potrebbe essere la sua più grande debolezza.

Come sempre, è Steve a rimetterla in carreggiata: natasha ha passato così tanto tempo a prepararsi agli scenari peggiori (un aborto, il bambino che viene rapito dall'Hydra eccetera), che non ha nemmeno preso in considerazione l'idea che effettivamente, alla fine, potrebbe andare tutto bene. Finalmente, Natasha è spinta ad avere un atteggiamento più positivo, grazie a Steve e in minor misura anche a Clint, con la loro idea di sistemare la stanza per il bambino.

La scena successiva, quella dell'assalto alla base Hydra nella Foresta Nera, è qualcosa di solenne. Sicuramente ricorda l'inizio di Age of Ultron in cui gli Avengers riducono in briciole i soldati di Strucker con il minimo sforzo, ma la scena con Ward in particolare mi ricorda un altro film.

"Lettere da Iwo Jima" è un film ambientato durante il finire della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico. Ad Iwo Jima, un'isola a sud del Giappone, i soldati giapponesi si stanno preparando per l'invasione degli alleati. All'inizio è tutto tranquillo, e non c'è nessun nemico all'orizzonte. Poi una bella mattina, un soldato di guardia sulla montagna più alta dell'isola esce dal suo bunker per andare a fare pipì dietro ad un albero, guarda verso il mare, e vede una gigantesca corazzata americana vicinissima alla spiaggia con i cannoni che sembrano puntati dritti su di lui, seguita da una miriade di altre navi da guerra. Il soldato scappa via urlando terrorizzato, e due secondi dopo si scatena l'inferno: esplosioni da tutte le parti, gente che corre a destra e a manca cercando di salvarsi senza nessuna coordinazione, morti per terra, feriti che urlano eccetera. Ecco, in questo caso, Grant Ward è il soldato giapponese e Iron Man la corazzata americana: appena comincia l'attacco, e per cinque minuti buoni, l'intera base Hydra è in preda al parapiglia più completo.

Perfino Sin non riesce a reagire subito. Di questo difetto abbiamo già parlato e non è il caso di riprendere il discorso qui, ma è davvero il suo tallone d'Achille. Questa sua sconsideratezza e incapacità di reagire tempestivamente agli imprevisti potrebbero davvero essere la chiave per la sua sconfitta.

Non c'è molto da dire sullo scontro che ne segue, tranne per il fatto che L mi lascia perplesso: se K e D hanno dimostrato di avere ancora un briciolo di umanità, L mi sembra decisamente oltre il punto di non ritorno. Oltretutto... non si è mica fatto esplodere con quella granata, vero? Sacrificarsi solo per distrarre l'avversario mi sembra un po' eccessivo...

Il piccolo sketch con Nat e Sharon è esilarante... anche se dimostra che la Carter è ogni giorno più incazzosa. Forse Bucky farebbe meglio a tornare sui suoi passi il prima possibile...

...o forse no, dato quello che succede alla fine.

Okay, parliamo un po' di questa cosa, perché è la cosa peggiore che sia successa nell'MCU finora.

Sono incazzato nero con Markus e McFeely. Steve Rogers è l'incarnazione della giustizia. Non esiste un personaggio più corretto e moralmente integro di lui. E poi, in Civil War, gli hanno fatto fare la carognata più ignobile in assoluto. Ancora più ignobile se la guardi subito dopo Age of Ultron. In AoU, alla fattoria di Clint, Steve praticamente sgrida Tony dicendo, e cito testualmente: "a volte i miei compagni di squadra non mi dicono le cose". In quella scena sta incolpando Tony non di aver causato il disastro di Ultron (in fondo non è nemmeno colpa di Tony: lui aveva abbandonato il progetto, e sono state le allucinazioni che Wanda gli ha messo in testa a fargli venire l'idea di usare lo scettro di Loki per farlo funzionare. Quindi Ultron è molto più colpa di Wanda che di Tony, e credo che questo Steve lo capisca perfettamente). No, Steve è arrabbiato con Tony perchè ha agito da solo, alle spalle della sua squadra, senza dire niente a nessuno se non a Bruce. E in questo caso, non si può non essere d'accordo con Steve.

Ma poi, in Civil War, scopriamo che Steve, per ben due anni, ha fatto esattamente quello di cui aveva accusato Tony: si è tenuto per sè informazioni che erano strettamente personali, che Tony aveva tutto il diritto di conoscere e che Steve non aveva nessun diritto di trattenere. E non solo: in questi due anni, quando non era a capo degli Avengers, passava il suo tempo libero alla ricerca di Bucky usando i soldi e le risorse di Tony, perche chi altri può aver finanziato le sue ricerche? Quindi stava usando Tony - la vittima - per trovare l'uomo che, volontariamente o meno, è l'esecutore materiale dell'assassinio degli Stark. Il tutto dopo aver sgridato Tony per essersi tenuto delle informazioni per sè.

Sono l'unico a vederla come un'ipocrisia colossale?

Se Zemo non fosse intervenuto, che cosa sarebbe successo quando Steve avesse trovato Bucky? Lo avrebbe portato a vivere insieme a lui al complesso, ancora a spese di Tony? Lo avrebbe fatto entrare negli Avengers - quegli Avengers che Steve dice, nella sua lettera di scuse alla fine del film, sono la famiglia di Tony?

Questa è la più grande stronzata che Markus e McFeely potessero fare. Captain America non è così. E' l'esatto opposto di così.

Per fortuna, in questo caso, le cose vanno in maniera leggermente diversa: prima di tutto, Bucky non è presente, e credo che quella sia stata la causa scatenante dello scontro finale nella base siberiana: il fatto che l'assassino dei suoi genitori fosse lì a due metri ha sicuramente giocato un ruolo chiave nel far sclerare Tony. Toglierlo dalle vicinanze sicuramente cambierà le cose.

In secondo luogo, Steve e Tony non sono soli: tutti gli altri sono presenti e sicuramente contribuiranno a calmare gli animi. E a questo proposito, un ruolo chiave potrebbe giocarlo Sharon.

E' opinione comune che Sharon e Tony siano cugini acquisiti, per via del fatto che si crede che Peggy sia la madrina di Tony. Se Sharon e Tony sono davvero legati, e Sharon è legata a Bucky, potrebbe essere lei la mediatrice che riuscirà a riportare la pace tra Tony e il Soldato d'Inverno.

E, per finire, Tony in questo momento non indossa l'armatura. Il che è sicuramente un bene per Steve: Tony in questo momento è devastato, ma non è certo uno stupido. Sa che se dovesse attaccare Steve a mani nude si spaccherebbe i pugni contro la mandibola del supersoldato...

In ogni caso, Steve dovra dare delle spiegazioni, e dovranno essere convincenti. E lo stesso dovrà fare Natasha.

Anche lei era presente quando Zola ha rivelato che la morte degli Stark non era stata un incidente. E anche lei ha preferito non dire nulla a Tony. Però le ragioni di Natasha possono essere comprese: lei è una spia, non abituata a rilasciare alcun tipo di informazione se non è strettamente necessario. e' legata a Steve, quindi probabilmente ha preferito lasciargi spazio e lasciare che fosse lui a dire a Tony la verità, senza metterlo in difficoltà. E, forse, ha anche creduto che anche Tony sarebbe stato più in pace con se stesso rimanendo nell'ignoranza (la dimostrazione del sistema BARF al MIT durante il film dimostra il contrario:per Tony, la morte dei suoi genitori è un trauma talmente grande che ci ha speso sopra 611 milioni di dollari per trovare un modo di affrontarlo, ma questo Steve e Natasha non potevano saperlo...)

Il prossimo capitolo promette fuoco e fiamme! Non vedo l'ora! Nel frattempo, ottimo lavoro come sempre!
(Recensione modificata il 25/10/2017 - 12:26 pm)

17/10/17, ore 18:10

Asia eccomi qua!in anzi tutto grazie per la dedica,è la prima volta che mi dedicano un capitolo...oddio l'emozione!passando al capitolo...ma quanto è furbo Falcon!e Maria che cede così dolcemente...eh cara gli opposti si attraggono!continua l'allenamento per Jace e Alex mentre Nat scopreche c'è una taglia sulla testa del piccolo di 7 mesi nel suo grambo!inoltre veniamo a spare che Stark a messo a loro disposizione una stamza accanto alla loro e il Capitano da bravo papi ha cominciato a costruire la culla!solo Nat sembra scettica,fermata dalla paura ma poi si convince,Cap persuasivo!
Riscappa fuori la Monrue!Annabeth lascia un piccolo indizio che Skye coglie e manda la squandra nella foresta nera,non salvano l'hacker ma la chiavetta che lancia ad Holden cos'è?e che rapporto c'è tra JJ e Annabeth?con quel nomignolo "Beth" lui rivela un quanlcosa ma cosa?la scena tra Nat e Sharon è molto divertente e sfogativa tra le due(non so se si dice ma shalla).Però mi hai lasciato con l'interrovativo!cosa vuol dire Sin a Tony?e cosa cemtra Civil War?attendo il prossimo capito con immane curiosità!grazie ancora e a presto
Airaharune_99