Recensioni per
Il circo dalle gabbie d'oro
di Iryael

Questa storia ha ottenuto 36 recensioni.
Positive : 36
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
10/12/17, ore 11:21

Sì, beh, ecco, salve.

Dunque, avevo già recensito questa storia in passato, ma era una di quelle recensioni da appena iscritto al sito, una di quelle tipo "OHMIODIO E BELXXIMA TI PREGO CONTIUNA!!!" e sì, insomma, credo tu abbia capito. L'avevo cancellata poi, immagino ti sia arrivato il messaggio alla casella, è stato un momento un po' imbarazzante per il sottoscritto. Eh, gli errori della gioventù. Brutta storia, se potessi tornare indietro mi darei tanti di quelli schiaffi che nemmeno ti dico, ma lasciamo stare.

Non avevo mentito comunque, questa storia è bellissima. Il messaggio che voglio lasciare è rimasto invariato, ma la stesura è un pelino, ma giusto un pelino, diversa. In ogni caso, ho adorato e adoro tutt'ora questa storia, e adoro te come autrice, il tuo modo di scrivere, il tuo stile, tutto quanto scorre bene e tutto quanto è perfettamente al suo posto. Ogni frase è perfetta, non ci sono errori, e non strafai mai, non esageri troppo su qualche dettaglio per poi, magari, dimenticarne altri, come capita magari ad altri, me per primo, insomma, dal primo momento in cui ho iniziato a leggere la storia mi è subito sembrato di leggere il libro di uno scrittore, non una fanfiction di una autrice (anche se mi è parso di aver capito che vorresti rientrare anche nella prima categoria, e, dal mio modestissimo, umilissimo punto di vista, posso dirti che potresti riuscirci tranquillamente. Capito, no, un tizio che non hai mai visto prima su questo sito e che nemmeno conosci ti sta dicendo, dall'alto della sua esperienza in fatto di scrittura, roba che Machiavelli spostati, che saresti un'ottima scrittrice. Già).

No, comunque, adoro la storia, adoro il tuo modo di scrivere, tutte le tue scelte di font diversi per rappresentare le varie differenze tra le frasi e da chi vengono dette, perfino l'effetto ad ologramma del comunicatore verde di Takami è tipo strafigo, ed adoro questa tua... rivisitazione? di questo Ratchet and Clank Gladiator (gioco che personalmente non mi è dispiaciuto malgrado lo stravolgimento del format originale, ma consideriamo anche che l'ho giocato da bambino e che quindi all'epoca mi entusiasmavo per qualsiasi cosa). In ogni caso, la scelta di questo capitolo della saga in particolare è interessante, non so se hai deciso di farlo perché magari volevi rendere tu stessa Gladiator più accattivante in qualche maniera, o se hai ritenuto che la prigionia di Ratchet potesse essere il pretesto ideale per fargli conoscere Takami, credo sia la seconda, ma non è importante, perché qualunque sia il motivo, questa storia esiste e quindi bene così, giusto?

Appunto, due parole sulla tua rivisitazione. Ammetto che vedere Ratchet e Clank mischiati con magia, poteri surreali, esper, dei della morte e robe così mi ha lasciato un po' stupito, ma anche qui devo rendere atto alla tua maestria nel riuscire a far comunicare così bene questi due mondi completamente diversi. Devo essere onesto, trovo Ratchet leggermente (no, ok, diciamo pure spaventosamente) OOC, ma ti dirò, normalmente sono cose che mi fanno storcere il naso, ma ammetto che questa attitudine da stronzetto mi piace, e si sposa molto bene con l'ambientazione della storia. Un Ratchet che si comporta come un dolce agnellino, o comunque come un eroe senza macchia e senza paura, in un luogo come la DreadZone non ce lo vedrei. Ci voleva un Ratchet un po' più badass, uno che non ha paura di tirare fuori i cojones, uno più irriverente, insomma. Gli hai dato una personalità parecchio interessante.

Riguardo Takami, quella mi fa solo una gran pena. Non sono tipo da dire "ooohhhh voglio strapazzarmela di coccoleeee!!!!!", però, comunque, un abbraccio glielo darei, poraccia. Con tutto quello che ha passato. Interessante, anche qui, la cosa dei sidekick. Nel gioco Ratchet aveva quei due sintenoidi, qui, invece, ha Takami (ci sono anche qui quei due robottini? Chiedo scudo ma non mi ricordo un accidente, sai com'è, ho iniziato a leggere sta storia nel 2015... sì, la mia recensione è arrivata parecchio puntuale, non c'è che dire).
E tipo, ho adorato tutti i capitoli, ma quello che mi è piaciuto di più è stato quello nel compattatore, con la morte di Skios (era lui giusto?), la rabbia di Ratchet e Basher che invece se ne sbatteva alla grande.
Ecco, Basher è stato un altro che ho preso in simpatia. Un antieroe (circa) molto interessante, e mi è spiaciuto vedere il suo sidekick fare una brutta fine, considerando che era l'unico vero amico di Takami (di nuovo, povera fiola). Spero di non starmi sbagliando, come ho già detto, ho letto sta storia secoli fa.
Mi piace come descrivi i tuoi combattimenti, e un'altra cosa che ho adorato è stata quando Takami ha "ruggito", scaturendo quei fulmini tipo Zodiac. Ecco, io sono sempre stato più per il Ryno, ma ammetto che hai saputo descrivere alla perfezione l'impatto devastante del fulmine su Ratchet, tanto che ho creduto che anche lui fosse stato oneshottato malissimo, proprio come accade a qualsiasi nemico che si becca un colpo di Zodiac davanti al muso.
Chaos è un altro personaggio interessante, anche sono ancora un po' incerto su di lei. Anche qui, dei della morte, mischiati con Ratchet e Clank? Vedremo come andrà avanti.
Mi spiace solo per Clank, che ha ricevuto un ruolo alquanto... marginale, ma è anche vero che qui è Ratchet a raccontare in prima persona, non Clank, quindi... sì, va bene così.

E niente, ammetto di adorare tutta la tua idea delle "Galassie Unite", degli Archi e così via. E' un progetto molto ambizioso, che si vede che hai studiato bene, e che porti avanti già da un bel po' di anni, quindi tanto di cappello.
Proverò a leggere anche Rakta, magari, che avevo già iniziato e che poi avevo smarrito lungo la via (mi era piaciuta parecchio, comunque, ma magari per quello ci si vedrà da un'altra parte, in un altro contesto).

Quindi, spero che questa recensione sia stata quantomeno presentabile. In genere mi dilungo parecchio di più, ma la mia memoria penosa ora fatica a ricordare dettagli che mi sono rimasti particolarmente impressi, ho voluto dare solo la mia impressione generale sulla storia, e mentre c'ero anche avvisarti del fatto che, comunque, anche se lavorando in fandom diversi, ho preso spunto proprio da questi capitoli per crescere a mia volta come autore. Ho iniziato a fare capitoli più lunghi, ad inserirci più dettagli, più descrizioni, a delineare meglio i miei personaggi anche prendendo spunto da te. Quindi, grazie per la storia, e grazie per l'aiuto che nemmeno sapevi di avermi dato.
Sei in gamba, complimenti!
E niente, grazie ancora, non mi importa un accidente di quanto tempo ci metterai ad aggiornare, io sarò sicuramente lì a leggere (ma... sì, insomma, non aspettarti una valanga di recensioni dal sottoscritto. Se cerchi "pigrizia" sul vocabolario, trovi la stessa foto che c'è nella mia pagina autore).

Ciao ciao!
(Recensione modificata il 10/12/2017 - 11:23 am)

Recensore Master
18/10/17, ore 16:10

Ciao, Iryel, capitolo niente male e grandi scontri. Non vedo proprio l'ora di vedere quando e come inizieranno i piani per scappare e quali sono i veri piani di Chaos e entità simili. Buon lavoro e a presto.

P.s. qualche piccolo dubbio sulle armi: Quali armi ha Ratchet ora(scusa la dimenticanza)? Possono evolversi come nei giochi? I presentatori hanno dato a Ratchet del baro perchè faceva rifornimento sul campo(se sì, sono dei veri ipocriti)?