Blonde Hair
di mirianacantali__

22/10/17, ore 18:58

Ciao, passavo di qui (non mi ricordo nemmeno più come ci sono arrivata) e sono stata incuriosita dalla sinossi della tua storia. Quando ho il tempo di farlo, è mia abitudine lasciare due righe a commento delle storie che leggo: spero che tu non la prenda male, se dico che, secondo me, a questo racconto manca qualcosa.
Non certo dal punto di vista della forma, che è molto buona (cosa piuttosto rara, di questi tempi): lo stile è forse un poco "impersonale", ma non è detto che questo sia un male, ma grammatica e sintassi sono pressoché impeccabili (occhio solo al sì affermativo, che si scrive con l'accento).
Il problema, secondo me, è che non hai approfondito a sufficienza l'ambiente in cui si muovono i tuoi personaggi: parli di un orfanotrofio, ma a me pare di leggere di una high school qualsiasi. Gli "orfanotrofi"non sono organizzati in questo modo, c'è tutta un'organizzazione dietro, non è che, da un momento all'altro, possono chiudere per mancanza di fondi, sbattendo gli ospiti, ancorché diciottenni, in mezzo a una strada. In questi tre capitoli ho trovato tanti piccoli dettagli stonati che, sommati, rendono la storia poco credibile e mi hanno reso davvero difficile calarmi in essa...
Suoi personaggi non posso ancora esprimermi un gran che, però ho come avuto l'impressione che la psicologia di Kay potrebbe essere curata un po' meglio. Mi spiego: quando riflette, si capisce che ha una personalità approfondita e curata, peccato che però, a volte, le sue azioni e i dialoghi che la vedono protagonista sembrano contraddire i suoi pensieri, il che mi ha lasciato un po' confusa...

21/10/17, ore 14:41

Buon pomeriggio.
Un capitolo molto disincantato, direi.
Eh, purtroppo la vita sa essere molto dura! Il peggio che si può notare, a volte, è proprio che sembra che la maggior parte delle sfortune si accaniscano sui più sfortunati.
Ora che la struttura verrà chiusa, la protagonista e la sua amica dovranno sicuramente affrontare qualcosa di ignoto.
Mi ha colpito molto una frase che appare nel testo, e cioè; Che senso ha legarsi affettivamente a qualcuno se prima o poi tutti se ne andranno?
E' vero, sembra che la vita sia una grande strada, e che noi, mentre la percorriamo, ci capiti di incappare in altri simili a noi, che prima o poi saremo destinati a perdere lungo la via...
Bene, tutto curioso.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

20/10/17, ore 21:47

Pace!!! Ho letto entrambi, sono impressionata dalla vostra scrittura, avete un bel talento e se Dio potesse usarsi di voi, credetemi andreste molto lontano perché siete veramente brave. La storia sembra originale, vediamo se poi riesce magari a piacermi ( sono una lettrice molto particolare) kisses girls

20/10/17, ore 18:14

Wow, allora.
Procediamo con calma.
La prima cosa ad avermi colpita è stato tutta la prima parte, in cui viene comunicato che l'orfanotrofio verrà chiuso. Non mi aspettavo per nulla questa svolta e devo dire che hai tirato fuori una bella idea, perché ora tutto sarà imprevedibile, difficile, insomma, c'è una forte avventura ad aspettare le protagoniste.

Secondo, ci sono state delle frasi alla fine di una bellezza disarmante e tristissima, drammatiche, ma ad effetto. Mi hai davvero sorpreso, tanto di cappello.
"Ovvero di restare comunque soli sopraffatti dal dolore, quello che ti entra sotto pelle e ti macchia per sempre.
Io ero già macchiata, quasi nera e di ulteriore dolore non ne avevo proprio bisogno.
Eravamo diversi noi 'orfani', e anche se non è una bella cosa da sentire, restava comunque una triste verità.
Tutti noi, cresciuti troppo in fretta, avevamo il dolore negli occhi e il peso di una vita schiacciante sulle spalle."

Ho vomitato sentimenti dopo aver letto questa parte.

Terzo, mi è piaciuto come hai descritto tutto il desiderio, il bisogno, la necessità di tingersi i capelli, perché? Perché sennò si sente denudata, esposta, non so ma mi è piaciuto il valore che hai dato ad una semplice tinta.
L'unica "svista", se vogliamo chiamarla così, credo sia stata questa cosetta:

"Ma fare questo era importantissimo per me e la mia compagna di avventura lo sapeva bene. Infatti, non aveva esitato neanche un istante quando le avevo fatto la proposta di accompagnarmi."

È un pochino una contraddizione, perché il secondo paragrafo si apre proprio con Paige che si lamenta di accompagnare Kay a tingersi i capelli. Non mi sembra adatto poi dire che Paige capisce il comportamento di Kay senza bisogno di fare domande, ma questo è solo il mio parere ;)

Tutto ottimo il resto, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo! <3
A prestissimo, spero,
Karen.

20/10/17, ore 18:10

Hei, ho letto il tuo post su Facebook quindi sono passata a dare un’occhiata alla tua storia.
Ma soprattutto a lasciarti una recensione, sperando possa farti piacere.
Mi piace il capitolo iniziale, molto tragico ma ben strutturato e coinvolgente. Ho trovato solo qualche errore di battitura e svista come il “si” (che in caso di affermazione viene scritto con l’accento).
Il secondo capitolo, nonostante tu abbia usato un font leggermente più grande non mi è dispiaciuto, ma ti consiglio di dargli una rilettura, ti è scappato qualche segno di punteggiatura di troppo.
Mi piacciono particolarmente i due personaggi che hai introdotto: già dal loro modo di comportarsi si vede quanto in realtà siano diverse, ma affiatate. Ciò che apprezzo di più è il lato psicologico che stai dando al personaggio di Kayla, mentre Paige la trovo molto “forte”, non so se mi sono spiegata bene.
In quest’ultimo capitolo, invece, mi hai incuriosita molto: la notizia che ha dato Spencer ai suoi ragazzi deve essere stata una vera batosta per tutti... soprattutto per lui.
Il titolo lo trovo azzeccatissimo, soprattutto perchè c’è una spiegazione ben precisa dietro di esso.
Aggiungerò la tua storia tra le seguite, così da tenere sempre sott’occhio i tuoi aggiornamenti.
Spero di esserti stata d’aiuto, ci sentiamo al prossimo capitolo!

Vera 🌸