Legami indissolubili
di gr_lady863

24/10/17, ore 09:37

Leggo solo questa mattina la tua storia. Lady Oscar ha la forza di farci sognare, di farci studiare, di farci trovare una scusa plausibile per cambiare il triste finale.
Ottimo inizio ben scritto e ben strutturato, che la tua avventura incominci.

23/10/17, ore 03:01

Cara compagna di recensioni e ora nuova autrice, i miei più vivi complimenti! Brava! Era una tua festa
eppure i regali li hai procurati tu... A Loro hai donato una bellissima amicizia e a noi una magnifica av-
ventura letteraria. Ingegnosissima, iperfantastica, la "pensata" di assegnare a Bouillè la paternità di
quest' amica sempre mancata a Oscar. Fino ad oggi a casa del perfido generale ci si poteva imbattere
soltanto in un ancor più perfido figlio maschio, eterna spina nel fianco dei Nostri. Ed ecco invece questa
Eleonor Claudie, cioè tutta un' altra storia. Una donna istruita, impegnata e risoluta... Senza dubbio la
pecora nera della famiglia! Quanto mi è cara questa ragazza! Faro' di tutto per non perderla di vista.
Ulteriori complimenti per l' ottima qualità di testo e trama.
Un affettuoso saluto

22/10/17, ore 15:25

Condivido il giudizio di françoise14 sulla ricchezza lessicale e sulla correttezza della sintassi. Purtroppo, farsi prendere dal delirio delle virgole è cosa assai comune: c'è chi proprio non le conosce e chi tende, invece, ad abusarne, che ci vogliamo fare? :-D

Il nuovo personaggio, secondo me, non stona, perché è inserito in un universo particolare, dove una donna ricopre un posto di comando nelle forze armate e, p.es., in Italia, le donne sono potute accedere, nel 1919, ai pubblici impieghi, nel 1920, in Avvocatura, nel 1928, nel Notariato, nel 1965, alla Magistratura e, soltanto con una legge del 1999, nelle forze armate.

Per Oscar, purtroppo, non ci sono speranze, perché la tisi non ne dava e, trattandosi di una malattia causata da un batterio, non sarebbe bastata una vita ritirata a debellarla, essendo necessari dei medicinali disponibili soltanto dal XX secolo in poi.
Conducendo un'esistenza ritirata, però, avrebbe potuto prolungare la vita. Il decorso della malattia, infatti, era molto lungo e, infatti, si parlava di consunzione.

22/10/17, ore 10:25

Ma ciao!
Come scrivi bene. C'é molto di te in questo prologo. Credo che Eleonor ti assomigli molto.
Ma in fondo quando scriviamo, più o meno consapevolmente, mettiamo molto di noi.
Quindi Eleonor, se ha passato la notte del 12 luglio sulle scartoffie, vuol dire che sta arrivando alla caserma la mattina del 13 mentre Oscar sta facendo outing??
Sono proprio curiosa...

21/10/17, ore 17:30

Per curiosità mi sono imbattuta in questa storia... lo so, forse non ti aspettavi che capitassi anch'io tra queste righe, ma non è che disdegni le storie più romantiche 😉e questa secondo me, merita. Innanzitutto perché scritta in maniera ineccepibile: i congiuntivi messi al posto giusto, l'ortografia curata e soprattutto una ricchezza lessicale non indifferente. Per mio gusto su alcuni periodi o frasi c'è qualche virgola di troppo, ma onestamente è cercare il pelo nell'uovo.

Nel complesso è un bel prologo, per nulla noioso, che ci presenta efficacemente Oscar e André dal punto di vista di un nuovo personaggio, che li ammira e li ama (Eleonor potrebbe essere ciascuno di noi fans, in fondo) e soprattutto determinato a proteggerli persino da se stessi, cosa che purtroppo nella storia originale non è riuscita a nessuno. Eppure, questa ragazza dal passato singolare e così simile a Oscar, per certi versi (dalla carriera al rifiuto di sposarsi), è inserita in maniera così plausibile e naturale nelle vicende note, che quasi ci si dimentica di questo non piccolo particolare.
Con curiosità aspetto il proseguimento...
Un abbraccio
Silvia
PS. Non farmeli troppo perfetti, però!!!😆😆😆(ovviamemte scherzo!)
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 05:32 pm)

21/10/17, ore 15:59

E invece è bello questo prologo, è scritto bene e non l'ho trovato per niente noioso, anzi!
Bello il personaggio di Eleonor, simile a Oscar per tanti versi, sicuramente una donna fuori dagli schemi, e vedremo cosa riuscirà a fare per salvare i nostri amati!
Aspetto il seguito, hai fatto bene a pubblicare un racconto che tenevi nel cassetto da così tanto tempo, bel modo di festeggiare il tuo anniversario! 🙃
Un abbraccio, e ancora brava!

Elly

21/10/17, ore 13:54

La tua storia mi piace molto, per me si fa interessante lo sviluppo futuro. Continuala, vediamo come eleonor salva oscar e Andre, suo padre non mi e mai piaciuto.

21/10/17, ore 12:05

Ciao Lady, sono piacevolmente sorpresa da questo prologo. La tua idea è davvero originale, e sei brava, davvero. Questa amicizia si rivelerà molto preziosa per Oscar e André, ottimo spunto. Il capitolo credimi, non è affato noioso, anzi... spero di leggere presto il seguito. Sono felice che tu abbia deciso di iscriverti in questo sito e d'averti conosciuto, sono daccordo sul fatto che ci siano tante validissime autrici e donne fantastiche! Al prossimo cap!

21/10/17, ore 11:59

Brava, hai fatto bene. Curiosa questa apparizione di un nuovo personaggio, che però anch'esso, come Oscar, rappresenta una voce fuori dal coro.
E' vero, una volta per essere influenti, bisognava avere soldi, come del resto, anche oggi.

Ma una cosa mi chiedo: all'alba del 12 luglio, quando Oscar torna del dottore, André ha passato la notte in Caserma a scrivere l'ultima pagina del suo diario, mentre lei entra a cavallo e recandosi in ufficio, riceve l'ordine di intervento dal colonnello D'Agoult.
Perché spunta una carrozza?

21/10/17, ore 10:17

Mi piace molto questo capitolo e sono certa che mi piacerà anche la tua storia! Hai creato un personaggio straordinario quasi quanto Oscar, e tutte ci possiamo un po' identificare in lei. Coraggio, vai avanti e benvenuta fra noi!

20/10/17, ore 23:34

Un prologo davvero interessante e scritto bene, bravissima. Il personaggio di Eleonor è formidabile! Magari avessero avuto un aiuto così...
Hai fatto bene a pubblicare, ti aspetto con piacere e auguri per il tuo anniversario :D
(Recensione modificata il 20/10/2017 - 11:35 pm)

20/10/17, ore 23:28

Ma che meravigliosa sorpresa, la ff che aspettavo da tempo 😊 sono davvero curiosissima, mi intriga questo nuovo personaggio femminile e chissà, forse il suo aiuto potrà essere determinante per cambiare le sorti dei due "testoni".
È una giovane donna molto decisa e si è subito data da fare anche se è un brutto giorno, il giorno che diserterà...
Non vedo l' indicazione Triste quindi mi fa ben sperare in un lieto fine 😊
So per certo che sarà un' opera ricca del tuo amore quindi la seguirò con devozione ( e poi chi se lo perde Alain strozzato
dal suo stesso foulard ? Non si sa mai, io ci spero 😂)
Buona continuazione.