Il gufo e l'usignolo
di Helmyra

18/01/18, ore 11:11

Helmyra,

Questo capitolo mi è piaciuto molto.
Devo farti i più vividi complimenti per come hai gestito la parte di esplorazione della rovina: un grande cruccio che ho sempre avuto, e che credo sia comune a chiunque voglia scrivere bene di videogiochi, è il lasciare l'ambientazione così come ce la presenta il gioco, oppure reinventare, mantenendo solo qualche tratto dell'opera originale, per rendere tutto più realistico e adatto a un racconto scritto. Le uniche volte in cui mi sono trovata a descrivere un "dungeon", ho glissato e descritto ben poco, mentre tu non solo hai mantenuto tutti i percorsi, il loot, le trappole e i nemici, ma li hai anche fatti sembrare più verosimili di quanto lo faccia il gioco stesso. L'esempio più lampante sta nell'espediente che hai usato per dare a Sevan un arco utilizzabile, cioè fargli ritrovare il cadavere di un avventuriero, che magari non era lì da due giorni, ma sicuramente aveva un arco in migliori condizioni di quello dei draugr... che non dovrebbero mai poter tirare, visto che dopo tutto quel tempo le corde dovrebbero essere andate a farsi benedire, e più di un tiro o due (storti) non potrebbero fare, prima di spezzarsi. È intrigante anche il modo in cui hai descritto il muro di parole e l'effetto che fa al nostro legato... insomma brava, brava davvero.
Andiamo a Sanguine, che inizia a sciogliere i nodi della trama e ci permette di sbirciare avanti (ma anche indietro, quando parla del suo piano da lungo programmato) verso la soluzione. Apprezzo il modo in cui stai facendo proseguire più filoni narrativi insieme, intrecciandoli e alternandoli, ma alla fine il tema principale qui resta Elanilde... per la quale ammetto di sentirmi preoccupata. Sanguine rimane un daedra e Ondolemar... eh. Buon per me che ho letto questo capitolo quando ce ne è un altro già pubblicato con cui saziare la mia curiosità.
Riguardo il colpo di scena di Suleik, lo trovo ben fatto, ma il dremora proprio non mi piace perché lo trovo troppo umanizzato, nonostante quel "se lo sapessero i miei compagni!" mi abbia fatto sorridere, visto che è decisamente da Sanguine farsi beffe dei grandi soldati dell'oblivion relegandoli a fare ghirlande e corone di fiori. Come sempre dimostri la tua maestria nel muovere questo Principe.
Al prossimo capitolo

Curse_My_Name

27/11/17, ore 15:17

“E i monaci, si sa, sotto sotto sono dei gran porcelli”: mi sono istintivamente facepalm-ata con una mezza risata.
'Sti due poveri diavoli che si preoccupano tanto per Sam non sapendo che in realtà si tratta unicamente di un involucro e che ciò che sta al suo interno non può certo essere corrotto come un corpo... ciò non toglie che, Sanguine, con tutto il rispetto, non credo esista davvero un daedra che possa soggiogare il Dovahkiin, prescelto di Akatosh lol.
E su, dai, date 'sta Voce ad Haraldur che sa cosa farsene (Haraldur, se mi fai un volta gabbana finale o qualcosa di simile, distruggo la quarta dimensione, vengo lì e ti tiro tante di quelle pizze in faccia che pregherai Kynareth di trasformarti in un albero... ma, sai che ti dico? Probabilmente non mi importerebbe neppure così tanto: sei a prescindere troppo macho e stoico per generare avversione ahahah).
Per concludere, chiedo perdono per le mie recensioni, colme di idiozia e frivolezze, ma io sono così: bado a come parlo nei primi capitoli, poi prendo confidenza con la storia, coi personaggi, e mi lascio trascinare, dando libero sfogo a ciò che mi passa per la testa e sparando ca***te... però solo nella forma: il contenuto rispecchia sempre pareri personali pensati e fondati e, anche se non sembra, ciò che dico non serve solo a dare aria alla bocca ahahah.
PS: “Intanto, Gunnar era scivolato dietro un pilastro” = Gunnar?