Everybody hates John Murphy.
di Pixel

18/01/18, ore 21:52

Recensione per il contrst "Shippate lo shippabile" Credo che Mhurpy sia uno dei personaggi migliori finora visti. Non è un antagonista ma nemmeno un buono per natura.
Vuole solo sopravvivere cercando di farsi benvolere; lui stesso lo dice ad Ontari prima del rapporto.

Nina è una donna forte e ferita allo sresso tempo, ha un obbiettivo ovvero ricambiare quel gesto di umanità: lei vorrà bene a John perché se lo merita, il padre di lui se lo merita e anche lei si merita di amare qualcuno.
Per quanto riguarda lo stile, mi piacciono molto gli inserti di vari punti diversi, come un acceleratore per mostrare la loro storia dalla creazione alla quasi distruzione.

23/12/17, ore 14:29

Lo so, un bel po’ di ritardo, ma tanto! È stato un periodaccio che mi ha fatto fermare anche su Efp. Ma eccomi qui, più poi che prima, e meglio tardi che mai, a recensire l’ultimo capitolo di una serie di situazioni in cui John Murphy si è trovato protagonista. Da Octavia a Raven, da Abby a Nina, a questo personaggio è stata tolta la maschera del cattivo ragazzo, per contemplare il volto che si cela dietro: un volto spaventato e maturo, un volto amichevole e tentatore, occhi blu e un sorriso enigmatico; e magnetico, per ogni ragazza che posasse lo sguardo su di lui, e che fosse in grado di guardare oltre le apparenze... E stavolta, forse l’unica volta, è stato l’esatto contrario. Non è stato John il mistero da svelare, ma Nina. Una ragazza all’apparenza dura, pericolosa, e invece dimostratasi un’energica ragazza legata a John da un filo blu: blu come le acque del mare, come vecchie promesse mai infrante, come gli occhi di John. Forse nessuno potrà mai essere odiato da tutti, o forse per converso ci sarà sempre qualcuno in grado amarci. E dopo numerosi what if finalmente un lieto fine, con una ragazza dagli occhi di ghiaccio a mischiarsi con il blu mare. Un’Odissea finalmente conclusasi... e adesso potrà finalmente buttarsi alle spalle il dolore e la solitudine.
Che dire: un finale davvero sorprendente, e originale rispetto agli altri. Hai saputo ripetere in continuazione, ma con nuove situazioni, uno stesso schema. Senza mai annoiare, senza far perdere un attimo l’interesse. Questo è senz’altro il tuo lavoro meglio riuscito, nonostante gli altri siano altrettanto validi, e io sono contento di averlo letto dall’inizio alla fine ^^
Ma questo non è un addio, solo un inizio. Ci vediamo ai tuoi prossimi lavori, che son sicuro saranno bellissimi. A presto!
Spettro94

P.S. E buona fortuna anche a John e Nina :)

29/11/17, ore 00:25

Recensione premio del contest "The Crack - The Ship - The Canon! Get ready!" indetto da missredlights sul forum di EFP.

Possibile che mi ritrovi anche qui John, ma con un'altra ragazza? E possibile mai che riesci a farmelo amare anche con un'altra che non sia Clarke (che per me è OTP con Bellamy)? Non so se amarti o odiarti per tutte le ship e crack che stai creando in me con The 100. Dovresti vergognarti, il mio povero cuore non può reggere a tutto questo xD
Scherzi a parte la storia mi è piaciuta molto, sia per come è stata strutturata sia per l'introspezione dei personaggi. Sei stata dettagliata in ogni punto, non cadendo mai nella noia o nel banale.
Ho solo riscontrato qualche errore qua e là ma poca roba. Cosa strana è stato leggere un tuo racconto che non fosse in seconda persona, ma non più di tanto.
Passerò ancora a leggerti ^^
missredlights

05/11/17, ore 19:31

Cara Pixel, eccomi qui con il solito ritardo cronico che mi porto dietro.
Perdonami se non mi sono fatta viva prima ma sentendomi in colpa per i mancati aggiornamenti, ho deciso di evitare di entrare qui su EFP per un po' o non avrei retto il senso di colpa che mi attanagliava lo stomaco ogni giorno.
Tralasciando i miei discorsi un po' patetici veniamo però al dunque, come al solito ti sei superata, quante volte te l'avrò detto? Eppure non smetti mai di stupire tu eh!
Inizialmente leggendo di Nina ho avuto dei dubbi, per un istante l'ho creduta davvero un personaggio della serie che avevo completamente rimosso, man mano che andavo avanti però percepivo tutta l'energia e l'unicità di cui l'hai caricata ed ho capito.
Se ci fosse stato un personaggio simile non avrei mai potuto dimenticarlo tanto facilmente!
Sei stata incredibile, Nina lo è, la sua storyline che si interseca sin dal principio con Murphy mi ha dato i brividi, la sua terribile esperienza e la sua gratitudine verso un uomo che ha messo a repentaglio la sua stessa vita sono così forti da avermi scosso nel profondo.
L'ho letteralmente adorata e tu sei stata formidabile nel delinearla in modo così chiaro e naturale.
Mi piace il suo modo di approcciarsi a Murphy, è capace di tenergli testa come quasi nessuno e al tempo stesso di leggerlo, di entrargli dentro e di capirlo proprio quando nessun altro era pronto a farlo.
Dall'altro lato vediamo un John che preannuncia la sua vera indole, che è in grado di svelare la sua maschera di cera il cui sorriso beffardo è il punto forte, per rivelare una fragilità ed una predisposizione all'amore che in pochi ci hanno dimostrato così nettamente in the100.
Insomma mi hai fatto un po' innamorare di questa coppia fittizia che però si presenta più reale di molte altre che abbiamo avuto modo di vedere e conoscere.
Credo tu sia tra le persone che meglio sanno scrivere di lui e questo è senza dubbio un grande dono dato che Murphy è un personaggio estremamente complicato, con questa raccolta sei stata capace di svelarci ogni lato di lui ed è stata un avventura indimenticabile ma soprattutto in grado di lasciare il segno e di fare affezionare in primis a te e a questo magnifico personaggio!
Spero tanto di poterti leggere ancora, davvero.
Nel frattempo ti mando un bacione grande e ti ringrazio ancora per le dolcissime parole che mi hai riservato.
Tua Chiara.

03/11/17, ore 19:26

Eccomi, finalmente! <3
Allora, dovrò fare una lista per punti, altrimenti non c'è speranza che io riesca a ricordarmi tutto quanto quello che vorrei dire su questo capitolo che ho davvero, davvero, davvero amato.

"Avevano tutti paura di lei, John la stimava."
Innanzitutto, è una frase bomba. Mi piace come è stata costruita, il modo netto in cui spezza il ritmo con il paragrafo che chiude, è perfetta. E poi quello che dice è geniale, non solo ci da l'impressione di inquadrare lei, il soggetto della descrizione, ma con un'unica pennellata disegna anche l'occhio di chi la sta osservando, e ci dice tantissimo anche di John. Sembrerà strano soffermarsi così a lungo su una frase di una manciata di parole, ma secondo me è un esempio lampante delle tue capacità, della tua visione attenta e della naturalezza con cui riesci a rendere le immagini che hai in testa.

"...se poi sei il braccio destro di Bellamy Blake può capitarti di perdere tutta la tua innocenza in una sola notte."
Ahaha, sei un geniaccio. L'espressione che hai scelto è semplicemente fantastica, e rende alla perfezione il rapporto tra Bellamy e Murphy della S1. E l'atteggiamento di Bellamy come capobranco all'inizio della serie!

“Vuoi aiutarmi a dormire, occhioni blu?” domandò visibilmente innervosito, “perché non provi a darmi il bacio della buonanotte?”
John (Casanova) Murphy spiegato in una frase, signori e signore. Appena lei si avvicina con interesse sincero e dolcezza, appena qualcuno oltrepassa di un millimetro la linea della sua difesa, John aggredisce, e lo fa col suo sarcasmo, con spavalderia. Non sia mai che qualcuno rischi di avvicinarsi... Rispedito al mittente con uno sbotto che è così veloce da tradirsi: è un riflesso condizionato. Ma la nostra Nina non è mica come gli altri, tant'è che delle tecniche di John per allontanare gli altri non sa che farsene e reagisce con forza raddoppiata, cogliendolo di sorpresa e rimettendolo al suo posto. Che donna, ragazzi! Non ci sorprende che tra i due possa nascere qualcosa, visto quanto potere dimostra di sapere esercitare lei. Non penso che un carattere come John Murphy potrebbe innamorarsi di una che non sa tenergli testa. Infatti sei stata abilissima a creare un personaggio (dal nulla: ottimo lavoro) che fosse coerente con un possibile legame con John. Non ha mai stonato, dalla prima all'ultima riga.

La storia di Nina mi è piaciuta moltissimo. E come l'hai intrecciata a quella di John, l'ho trovato arguto e interessante. Brava! Non era affatto semplice e sei riuscita a districarti benone, a parer mio, inserendo un personaggio nuovo in una struttura preesistente con vera grazia. Non ho mai pensato che fosse fuori tono, anzi.

La reazione "silenziosa" di Nina di fronte alle bastonate che si prende John. Non lo aiuta durante lo scontro, forse perché capisce che minerebbe la sua immagine e apparire deboli sulla Terra è un lusso che John non si può permettere. Ma lo segue con lo sguardo e continua ad incitarlo dentro di sé, e a pregare che l'altro la pianti di dargliene di santa ragione. Mi è piaciuta un sacco!

La scena della tentata impiccagione...
Beh, che dire? Io sono convinta che nonostante tutto quello che ci siamo beccati in quattro stagioni, quella rimanga una delle scene più potenti e terribili di tutto The100. E sei riuscita a renderla bene, molto bene. Dagli occhi di Nina hai regalato alla scena una luce nuova, un taglio diverso... Che non fa che renderla ancora più emozionante: l'ho seguita con un nodo allo stomaco. Meraviglioso.

Il confronto finale tra Nina e John.
Boooom. Bellissimo. Non sto nemmeno qui a menartela su quanto mi sia sciolta durante il loro scambio, perché non ci sono parole! Sul serio, sei stata incisiva e intensa, e lui super IC...

Senti, però a questo punto sai che abbiamo un problema. No perché io voglio leggere anche di questi due! Come facciamo? Dai, sono troppo belli insieme, sono TROPPO! Lei è un personaggio così interessante, non ci posso credere che avremo un solo capitolo con lei come protagonista e POV. E tra lei e John hai creato una chimica pazzesca. Mi piace tanto tanto tanto tanto... Ho qualche speranza di vederli di nuovo insieme? Non chiedo una long eh (anche se ti andasse, non sarei certo io ad impedirtelo)... Mi accontento di qualche altro scorcio NinaxJohn. Ho appena fondato il #teamNina, come la mettiamo? Ahaha perdona la mia stupideria, ma questo capitolo ha vinto tutto.

E poi vabbè, quel ringraziamento alla fine mi ha commossa. Sai che ti devo tantissimo, e che la mia storia avrebbe faticato a crescere come ha fatto senza il tuo supporto e non mi dimenticherò mai che sei stata la prima a lasciarmi una recensione, la prima a sostenermi - e non solo, anche la più assidua lettrice! Non penso avrei modo di sdebitarmi, se non continuando a ringraziarti alla fine di ogni capitolo, ma è il minimo. E spero tu mi creda (e che le mie recensioni folleggianti possano essere una prova) quando ti dico che avrei seguito questa raccolta a prescindere dalla tua presenza su 101. Hai fatto un lavoro eccellente. E sempre in crescendo, infatti hai chiuso col botto.
"May we meet again"... Te vuoi farci piangere!

A presto, cara. E di nuovo, di cuore: complimenti!
LRM