Esame
di Alba_Mountrel

18/11/17, ore 16:02

Ciao di nuovo, Alba!
​Dunque... E così, sono riuscita a leggerlo, questo secondo capitolo. Bene, bene, cominciamo con la recensione.
​Gli errori sotanzialmente sono gli stessi del capitolo precedente, in linea generale. La punteggiatura, i dialoghi, la grammatica generale...
​Per i pensieri, mi duole dirti che le parentesi non sono decisamente la scelta più indicata. Queste infatti servono per delimitare un inciso, una precisazione; il senso delle parentesi è che, anche eliminandone il contenuto, il testo ha senso. Cosa che qui non accade.
​Un'altra cosa che mi sembra un bel punto di riflessione è il soliloquio di Killua. Il principio mi piace, lo scambio di battute pure; ciò che però non mi convince è il modo di porlo.
​Innanzitutto, quando si scrive un dialogo "a botta e risposta" ciascuna "battuta" deve andare a capo rigo. Poi, il fatto di dire "il Killua buono", "il lui mostro"... Non so, non mi convince. Piuttosto, avresti potuto interpretare "il mostro" come "una vocina nella sua testa", "una rimanenza dell'assassino che era stato", o qualcosa di questo tipo.
E fin qua ci siamo.
​Poi però c'è una cosa che veramente mi ha fatto mettere le mani nei capelli.
[...] l’aveva perso completamente e cmq non aveva avuto il tempo di viverlo​ [...]
cmq
CMQ
​Dio mio.

Già nelle chat normali è una cosa che odio con tutto il mio cuore​. Ma poi, metterlo in un ​testo... Dio.
In un testo non bisogna mai, mai​ inserire abbreviazioni, a meno che non si tratti di acronimi ufficiali. Si tratta di un autentico errore, tant'è che in un libro serio, per quanto scadente, non troverai mai qualcosa del genere.
​Andiamo avanti, che è meglio.
​Diamo un altro appunto per quanto riguarda i dialoghi. Quando scrivi "x disse/rispose/esclamò/qualsiasi-altra-cosa: "Bla bla bla", la "battuta" del personaggio va scritta di seguito all'azione, non a capo, e prima di questa vanno inseriti due punti.
​Un suggerimento per quanto riguarda la punteggiatura: quando scrivi e dopo averlo fatto, leggi ad alta voce, oppure fallo nella tua mente ​lo so che ho le capacità di espressione di un sasso, ma ti prego assecondami​, facendo attenzione, a rispettare bene la puneggiatura che hai inserito, i suoni, le pause, le intonazioni e tutto il resto. Devi proprio sentire quello che hai scritto/stai scrivendo, rileggere con attenzione, considerando che il lettore può leggere ciò che hai scritto, ma non ciò che c'è nella tua testa; dopodiché, quindi, correggerai la punteggiatura, in base a quella che deve essere l'intonazione che hai intenzione di dare.
Ah, e attenta alle espressioni colloquiali, da non usare nello scritto. Per esempio:

Oltrepassò due tre partecipanti nei tre corridoi che percorse
Quando metti due numeri in relazione così, tra i due numeri  devi inserire un trattino, o, meglio ancora, una congiunzione "o". E, in questi casi, i numeri vanno scritti "a lettere", non in cifre, come invece hai fatto poco più avanti.

E un'altra cosa: il verbo "bere" è transitivo, ma non pronominale. Devo dire, è un errore che sento spesso, ma la coniugazione è "io bevo, tu bevi, egli beve" etc, non "io mi bevo, tu ti bevi" e così via.
​Inoltre, té scritto con la h è la traduzione inglese, mentre l'italiano si scrive senza.
​Beh, credo di aver finito. Stavolta sono stata un po' più breve credo.
​A parte ciò, parliamo ora dei contenuti.
​Questa ragazza misteriosa che sembra avercela con gli Zaoldyeck (o Zoldyck, a seconda della lettura) mi sembra interessante, ne vderemo delle belle secondo me. Solo, mi sarebbe piaciuto che ti fossi soffermata di più sulla lotta che ha avuto con Killu, ma va beh.
Per il resto tutto molto intrigante, mi chiedo come andrà a finire con Kurapika ed Ebane...
​No, scherzo. So perfettamente come andrà a finire---
​Va beh, fa niente. Detto ciò aspetto il prossimo capitolo!
Bacioni,
​-Happy-

(Recensione modificata il 19/11/2017 - 05:13 pm)

02/11/17, ore 16:59

Rieccomi Alba, è passato un pò di tempo, ho letto anche questo secondo capitolo, bello lungo e corposo.
Mi è piaciuto, le vicende non sono mancate e come è finito il capitolo spero che scriverai presto il terzo!
Aspetto con ansia....