Rise of the Brave Tangled Dragons
di ElfaNike

04/11/19, ore 22:10

Ed eccoci alla fine...sono molto triste di ciò. Questa fic mi faceva compagnia ogni volta che avevo 5 minuti per leggere qualcosa e ho adorato tutto di questa storia. Hai interpretato tutti u personaggi al meglio. Mi è piaciuta la battuta di Flynn sul fatto che a Hic piacciono le bionde :D mi mancherà questa storia ;—;

09/11/17, ore 22:02

Se mi ha fatto qualche effetto? Scherzi? E' stato un capitolo così toccante, mi sono proprio venuti gli occhi lucidi appena l'ho finita di leggere! Mi spiace solamente di essere arrivata in ritardo anche questa volta e di non avere avuto modo di recensire gli scorsi capitoli. Sai, oramai con l'università non ho sempre molto tempo a disposizione per Efp così da un po' ho preso l'abitudine di leggere qualcosina giusto sulla metro. Devo dire, però, che nonostante questo sono riuscita a stare a passo con la fanfic e puntualmente rimanevo col fiato sospeso; talmente tanto che ci pensavo e ripensavo anche durante le lezioni! Insomma, non ho mai perso di vista questa fanfiction e ci tengo a dirti che è una delle più emozionanti che io abbia mai letto su questo fandom, l'hai strutturata e analizzata per filo e per segno: non ci sono capitoli che si distaccano troppo dalla trama, né si focalizzano troppo su solo uno dei personaggi andando a mettere in secondo piano gli altri. E' una storia dei Big Four a tutto tondo!
Tornando al capitolo in questione... niente, è più forte di me, non posso non citare questa perla: "La biondina sul drago gallina sembrava molto arrabbiata", cioè Merida sei un idolo. Caso chiuso. xD Mi mancavano proprio questi momenti così tra di loro, non c'è niente da fare. Anche quando la stessa Merida si tiene accanto a Hiccup e lui le accarezza la spalla (e lì sono feels ;v;), quando Rapunzel gli sorregge il bicchiere, quando Jack fa ridere tutti, queste sono delle piccolissime sfumature che mi sono piaciute davvero molto e che rendono ancora più bello e vero il loro legame. Sono semplicemente fantastici tutti quanti. Grazie a questa loro complicità, nonostante comunque Hic avesse una protesi al piede, la scena è stata leggera e non è pesata troppo.
Il momento di confronto tra Punzie e l'albino, poi, ci stava tutto. Credo che la principessa perduta volesse far aprire gli occhi a Jack sul suo dovere da Guardiano, ma allo stesso tempo era come se lo stesse intimando di non abbandonarla mai con quella frase "ho così paura di crescere, Jack"; perlomeno a me ha dato questa sensazione. È stato un momento veramente toccante anche questo. Poi, beh, per la risposta che Jack ha dato ai Guardiani... secondo me ha accettato, magari non lo ha detto come Nord e gli altri si sarebbero aspettati, e forse, diciamocelo, un po' gli pesava all'inizio darla loro vinta, per questo li ha tenuti sulle spine. Ma per quel sorrisetto furbo non ci sono dubbi: è tipico di Jack, è uno di quelli che ti fa prendere un colpo, ma poi capisci che era uno scherzo. Penso che lui sia il personaggio che ti è uscito meglio, sia per le scene coi bambini che come lo fai parlare, muovere, insomma è lui!
La parte successiva era scritta magnificamente, ho amato le scene che sono seguite al loro addio: Merida su Angus con i tre giovani Lord ormai suoi seguaci (il fatto che prenderà lezioni di combattimento e diventerà una guerriera è un'idea geniale!), Hiccup che vola con Sdentato, finalmente accettato come gli altri draghi dai vichinghi, Rapuzel che non vede l'ora di inziare una nuova avventura con i suoi genitori e Eugene (a proposito sei a conoscenza della serie di Tangeld?), Jack con i Guardiani... sembravano tutte esattamente scene finali di un film. Per questo sono rimasta stupita della parte che segue, non mi aspettavo aggiungessi un loro rincontro tre anni dopo, anche se Jack aveva promesso infatti che non li avrebbe lasciati mai soli. Che strano leggere di loro così cresciuti! 😆
La scena della torre, comunque, è poesia pura: tutto è invaso da rampicanti tranne quell'affresco dei Big Four. Meraviglioso, davvero! Hai concluso la storia fantasticamente!
Molto probabilmente ho saltato qualcosa, ma va bene così altrimenti va a finire che non termino più questa recensione!
Rinnovo per l'ultima volta (oddio è così triste T.T) i miei complimenti per tutto, Nike! Spero davvero che continuerai a scrivere su questo fandom, fammi sapere se pubblichi qualcosa!
Alla prossima,

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 09/11/2017 - 10:08 pm)

05/11/17, ore 16:51

B-buongiorno di nuovo, sniff...e per l'ultima volta in questa storia, che tristezza!
*scoppia in lacrime e piange a fontana come nei cartoni allagando tutto, poi prende un fazzoletto e grazie al suo magico effetto drammatico prosciuga il lago salato*
Sniff, la fine delle fiction mi commuove sempre tanto, non ci posso fare niente. D'altronde, è una cosa che per un attimo lascia increduli, in senso positivo: mi è capitato addirittura con una delle mie, non sapevo se essere felice o triste ed alla fine ho optato per un misto. Erano pure le quattro di notte, quindi non avevo nemmeno molta voglia di fare chiarezza.
Comunque sia, questo non è decisamente il momento giusto per parlare di me.
Complimenti vivissimi per aver raggiunto questo importante obiettivo! Davvero, i miei più sinceri complimenti. Arrivare a questo punto non è facile te li meriti tutti.
*partono i fuochi artificiali ed i coriandoli, non si sa bene da dove e forse è meglio non saperlo*
Purtroppo ho letto all'ultimo l'angolo dell'autrice e non ho letto l'epilogo con le colonne sonore da te consigliate. In ogni caso, stai tranquilla che è tutto lo stesso molto nostalgico senza mettere il soundtrack in sottofondo. Se non si fosse capito, basterebbe buttare l'occhio sulle pozzanghere in stanza.
A quanto ricordo, non ho rilevato errori di nessun tipo, ma nel remoto caso in cui li rilevassi te li segnalerei. Il mega giro di correzioni, probabilmente, non farà altro che perfezionare delle minuscole sviste scampate alla prima lettura.
Detto questo, il mio giudizio complessivo della storia è...
*si spengono le luci e si sentono le veloci percussioni dei tamburi, poi scende il silenzio*
...superipermegaultrapositivo!
Persone in sala: Yeeeh!
*applausi generali*
Caspita, dopo aver detto quella parola devo riprendere fiato, mi sono sentita come mister Crocker quando urla "Fantagenitori!" in preda a violenti spasmi.
Le cose che mi sono piaciute di più sono sicuramente le descrizioni e le battaglie, anche se sei riuscita a rendere benissimo tutti i personaggi ed a emozionarmi tantissimo al momento dell'avventura finale. Insomma, mi è piaciuto tutto.
Per rispondere alla tua domanda, secondo me Jack non ha deciso di diventare un Guardiano. Nel senso, non è che ha rifiutato il titolo di Guardiano, sia chiaro; semplicemente, non ha deciso di diventare un Guardiano perché in realtà lo è sempre stato. Come ha detto lui stesso: "Non ho bisogno di un giuramento per proteggere i bambini". Tenero, è da abbracciare.
I mitici tre anni dopo. Ecco una cosa geniale che ho apprezzato ed apprezzo molto. Non succede in tutte le storie che questi ultimi si rivedano e, invece, è una cosa che dovrebbe accadere più spesso, perché la loro amicizia è davvero qualcosa di speciale e che non si può perdere.
BF.
Big Four.
Best Friends.
Con queste toccanti parole finisco qui la mia recensione, la mia ultima in questa storia. Avrei voluto scriverne di ulteriori e mi dispiace essere arrivata così tanto in ritardo, ma sono felice di quelle che ho lasciato: è stato un vero piacere.
Insomma, spero di sentirti presto. Mi raccomando, ricordati di dirmelo, se pubblicherai qualcosa, che le tue idee mi incuriosiscono a livelli incredibili!
Zeref