Il posto che abbiamo
di koan_abyss

13/11/17, ore 14:40

Confermo il giudizio positivo del primo capitolo. Ci sta che il tuo Neville sia un po' diverso dall'originale e si sia trovato bene con Dudley... che strana coppia.
Mi ha fatto piacere vedere Euriale e gli altri, devo proseguire con la lettura tra l'altro, e anche rendersi conto di che insegnante è Lily. Me la immagino davvero brava e comprensiva, ma anche un po' inflessibile stile McGranitt.
Ora son curiosa di saperne di più di questo appuntamento tra Lily e Piton, anche se rimango una sostenitrice di Lily e James.
E sono impaziente di scoprire come Bellatrix mischierà le carte in tavola con la sua fuga e come Piton possa essere utile per aiutare a salvare ancora il mondo magico.
Francy

13/11/17, ore 13:34

Devo dire che a me questo Neville alternativo fa un inquietante effetto simil-Dudley. Nulla da dire sulla verosimiglianza, sono d'accordo; ma speriamo che abbia modo di sfoderare qualcuna delle sue doti, perché fin qui... ehm!
"almeno una volta o due ogni estate sua madre riprovava a riappacificarsi con la sorella". Oh, ecco un esempio di vero eroismo Grifondoro! Futile, temo, ma tant'è...
Piton nei panni del salvatore improbabile è semplicemente strepitoso; mi sorprende la delicatezza con cui evita di proclamare l'accaduto a tutto il locale. Ma, dopotutto, attirare l'attenzione non gli conviene, al momento.
"Neanche sapeva che fosse Ministro della Magia, ora". Credo che dovesse essere un "chi".
Mi ha un po' sorpreso ritrovare qui i tuoi ragazzi, ma in fin dei conti l'economia mentale torna utile e semplifica molte cose. Secondo me il finale va bene, il capitolo non sembra tronco. Ma la vera notizia non è certo l'appuntamento con Lily (per quanto...!), bensì l'evasione di Bellatrix. E' il primo elemento che non si spiega semplicemente in virtù del Prescelto alternativo. E, a meno che Bellatrix non sia un Animagus in questa What if, io credo proprio che debba aver avuto un aiuto esterno. A proposito, niente Pietra Filosofale, niente riapertura della Camera dei Segreti...?

12/11/17, ore 17:12

L'idea di Neville un po' arrogante e bulletto che proprio per questo riesce ad andare quasi d'accordo con Dudley mi ha fatto morire dal ridere, davvero. E credo che il cambiamento nel carattere di Neville sia perfettamente giustificato: la sua "imbranataggine" era praticamente tutta dovuta alla mancanza di fiducia in sé stesso, immagino che essere cresciuto amato da tutti e con la consapevolezza di aver sconfitto un potente mago oscuro quando a malapena sapeva parlare abbia fatto molto per migliorare la cosa XD.
Mi piace molto l'atteggiamento di Piton, che non vede l'ora di cogliere in fallo il suo antico rivale. Il suo diverbio con James è davvero perfetto.
Mi ha divertito molto anche incontrare Euriale e gli altri, non me lo aspettavo, ma mi ha fatto piacere. E' bello vedere il tipo di professoressa che è diventata Lily, e mi piace che i cinque Serpeverde si siano legati un po' anche a lei. Liam che sostiene che Piton non sarebbe mai potuto diventare il loro direttore mi ha fatto sorridere, anche se amaramente.
Ora sono curiosissima di vedere come andrà l'"appuntamento" di Lily e Piton.

31/10/17, ore 16:57

Be', non c'è che dire WOW!
Ho incrociato più volte "Echoing Green, Poison Tree" tra gli aggiornamenti; per qualche motivo non è mai scattata la scintilla. Ma a questo punto devo proprio leggerla, se è anche più curata di questa!
Ciò che mi sorprende di più è il fatto che, anche al di fuori del suo mondo, Piton resta Piton. Assolutamente inconfondibile, come il rosso della Ferrari.
E il contesto è reso del tutto credibile: tutti i cambiamenti rispetto al canone scaturiscono, con la forza e la fluidità di un sillogismo in barbara, dalla scelta di Silente come Custode Segreto. Be', forse non la presenza di Rose. Ma un elemento di sorpresa ci voleva, anche per destabilizzare l'equilibrio raggiunto da Severus. Che, comunque, vedrei benissimo intento alla scalata dell'Olimpo del narcotraffico.

30/10/17, ore 17:39

Caspita, dopo tutta l'attenzione al canon di Echoing Green, non mi aspettavo per niente questa svolta così AU XD.
Ammetto che nemmeno io sono molto attratta da argomenti come la malavita e il narcotraffico (non seguo nemmeno Breaking Bad XD), però mi incuriosisce molto l'idea di un pozionista che si ricicla come chimico (e spacciatore) nel mondo babbano.
Sarà interessante anche vedere un Harry supportato dall'affetto della sua famiglia e dei suoi "zii" (ecco, forse la spiegazione di come i Potter si sono salvati e della fine dei Paciock è un po' rapida, però immagino che altri dettagli si chiariranno più avanti).
Sono davvero curiosa di scoprire dove andrai a parare!

30/10/17, ore 10:51

Wow, che premesse interessanti in questa storia.
Devo dire che adoro l'idea di base che pometti di sviluppare.
E poi mi piace avere l'opportunità di leggere una storia in cui Harry sia cresciuto con la sua famiglia, i suoi genitori, e abbia avuto una vita diversa da quella che noi tutti abbiamo già letto ed amato.
Mi immagino che non sarà tutto così semplice coma appare, ovviamente.
E ci mancherebbe altro!
L'incontro tra Lily e Piton è stato davvero ben scritto e mi è piaciuto molto leggere di lei che lo raccontava a James e Remus.
Attendo il prossimo capitolo per saperne di più, anche perchè mi avevano consigliato l'altra tua storia che devo leggere appena avrò tempo!
A presto,
Francy