L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

25/02/19, ore 22:32

Cavolo se è inquietante Itzèn. Onestamente le sue motivazioni non mi convincono. Vuole aiutare Choqo a diventare una persona migliore? Uhm.
Andiamo per ordine di POV.
Corinna è matta a rivelare tutto a una sconosciuta. Insomma, una tizia si presenta all'improvviso e dice di sapere tutto su un complotto per detronizzare il futuro imperatore. Io avrei negato tutto fino alla morte, Corinna ammette subito quello che ha fatto e si ffer anche di aiutare Qillala.
E' un modo sottile per dirci che lei e Simay sono parenti? Lo chiedo perché una decisione così scellerata l'avrei attribuita a lui.
Ok la smetto di offendere Simay.
Per il momento.
La parte di Choqo fornisce alcuni spunti interessanti sul culto della Vita (in fondo metà del titolo del romanzo dipende da questo, no? Era ovvio che avesse un certo peso). Le cose si fanno ancora più complicate: oltre all'Incendiaria ora dobbiamo preoccuparci anche di Linca, una specie di essere immortale che si aggira in incognito per l'impero con chissà quali intenzioni.
Infine la parte di Chica e Llyra, nella quale veniamo a sapere che il "gioco" di Corinna e Simay è già stato scoperto e che presto (immagino) ci saranno guai grossi per loro due. Mi chiedo chi sia l'altra persona che sa delle origii di Simay: io azzardo Sayre per tramite di Linca o di qualche misterioso alleato che non si è ancora svelato.

10/10/18, ore 14:03

Ehiii!
Ahahah in questo capitolo ti eri data alla pazza gioia con ben 3! punti di vista diversi xD. L'iniziale discussione tra Corinna e Qillalla mi è piaciuta compresi tutti i duelli verbali e le sottili frecciate e ironie, ma io non mi sarei mai aspettata che fosse lei la Datrice di Morte, ma purtroppo perché sono stupida e ingenuotta io ahah. Fortuna che conosco già il destino di Corinna, però ammetto che forse mi avrebbe dato più ansia seguire nell'ignoranza i risvolti, sarei stata di più con il fato sospeso per la curiosità di scoprire le sorti.
Comunque avrei proprio ragione a dire che gli intrighi sarebbero aumentati, si sta scatenando un macello, ahah, e ci troviamo sempre di più in un posto dove chiunque ha un secondo fine -ma quello anche nel mondo reale.
Ottimo come sempre, un bacio,
Karen.

03/09/18, ore 14:23

Ciao^^
Sì, sospettavo fin da subito che Qillalla fosse una datrice di morte, ma sono rimasta ugualmente sorpresa quando ha spifferato tutto all'imperatrice (anche se avrei dovuto aspettarmelo). Praticamente ha condotto Corinna in trappola, e Simay è caduto nel tranello con tutte le scarpe! C'è da dirlo: hai scelto un titolo perfetto per questo capitolo!
Adesso mi chiedo quali siano i "secondi fini" di Itzèn. Mi è piaciuto tra l'altro il suo confronto con Choqo: sebbene non riesca a fidarmi completamente di lui, non posso non concordare su ciò che le ha detto. Sia la principessa che Corinna hanno lo stesso difetto: vedono le cose in bianco e in nero, e non hanno una gran capacità (oppure non vogliono, il che mi sembra più probabile) di analizzare i vari punti di vista...
E così, abbiamo scoperto anche chi è Linca. Interessante la "lore" dei Duheviq, che manco a dirlo, da tolkieniana di vecchia data, mi è venuto spontaneo associare agli Ent...
Nulla da dire, se non complimenti. La storia è sempre più interessante man mano che la trama procede, e come ti ho già detto in precedenza mi piace il modo in cui stai gestendo l'intreccio e tutti gli svolgimenti paralleli. Davvero una bella trovata!^^

28/08/18, ore 17:56

Ciao Fan!
Lo sapevo, Qillalla è una datrice di morte! Accidenti, lo dicevo io che questa non mi piaceva fin dal principio.
Adesso però tutto si complica, dal momento che ha spifferato l'identità della spia infiltrata a palazzo, ossia Corinna. Cosa ne sarà di lei adesso? Suppongo sia costretta a fuggire, sono quasi sicura che sarà Sayre a darle una mano... e chissà perché credo che la ragazza ne sarà pure contenta!!!
Per quanto riguarda Choqo, ha mostrato nella sua discussione con il sacerdote, tutte le sue debolezze e i propri limiti, perché in fondo non dobbiamo mai dimenticare che si tratta pur sempre di un'adolescente!
Un capitolo importante, che segna una sorta di punto di svolta...
A presto,
Nina

04/01/18, ore 08:53

Ciao Fan,
capitolo davvero bello questo cpn ben 3 punti di vista e in cui Choqo ha un largo spazio. Inizierò parlando della conversazione di Itzen con quest'ultima: tale conversazione credo che abbia una sua valenza molto, per così dire, attuale: c'è una critica a tutte quelle persone (ed è una categoria che abbraccia anche i politici) che vivono in perenne spirito di contraddizione senza portare alla società qualche vero apporto costruttivo, ma non avendo idee proprie si asserrano nella continua critica che finisce per perdere di senso poiché non conosce un momento di costruzione.
È un po' la prosepttiva in cui vivono Choqo e Corinna. Parlando di quest'ultima, la vediamo infinocchiata da Qilalla come anche Simay. Piccola nota: dalla sua descrizione della ragazza, capisco che gli standard di bellezza di Thanayutsu (devo ancora imparare il nome) siano un po' diversi dal nostro, una ragazza lì considerata prosperosa qui sarebbe definita grassa (o molto più semplicemente è Corinna che, al solito, si comporta da stronza xD?) comunque le cose si mettono male per la nostra terrestre: l'Imperatrice l'ha sgamata e quando il basso profilo di Llyra salterà Corinna credo passerà guai grossi grossi.

Molto interessante la parte su Linca: sono contento di sapere che uno dei miei personaggi preferiti è ancora in vita e chissà quante e quali informazioni fornirà alla nostra Choqo una volta avvenuto il colloquio **

Per adesso mi congedo,
un abbraccio grande grande
Il Signore Oscuro

10/12/17, ore 23:47

Eccomi :)
Ci ho messo un po’, chiedo venia, ma è un periodaccio :(
Dunque, bando alle ciance e iniziamo la recensione. Un capitolo poi molto importante, e onestamente non saprei dire quale parte sia migliore dell’altra. Innanzitutto, Corinna si è invischiata in qualcosa più grande di lei; per carità, a volte per accrescere il proprio status occorre sporcarsi le mani, ma fare la spia dell’Imperatrice per conto di un potenziale erede è molto pericoloso (senza contare il fatto che
Llyra sa già tutto). Un compito arduo, anche per una donna attaccata alle sue convinzioni come é lei. Dovrà mettere da parte l’orgoglio, forse la sua credibilità con la storia dell’amante, e tutto per diventare una spara fulmini che neanche Thor in una centrale elettrica. Ok, detto così sembra anche buono, tuttavia vai a fare la spia di una tipa che ne sa una più dell’Incendiario...
Quanto a Choqo, anche lei ha una svolts interessante. Dai discorsi di questo nuovo, misteriosissimo sacerdote, sembra anche che la religione della vita si trovi in procinto di uno scisma. L’impressione che ho avuto è che ci siano delle tensioni tra i sacerdoti, e che, forse, questo esponente in particolare stia invogliando Choqo a proseguire nella lettura... forse per sfruttare le sue discendenze? Non ricordo esattamente se Choqo è una discendente di Corinna o meno, ma indubbiamente c’è un legame tra la sua famiglia e l’ex Imperatrice. Tutto racchiuso in vecchi libri impolverati, una donna albero e millemila versioni di una stessa storia. La domanda è lecita: con il discorso fatto a Choqo, possiamo considerare il giovsnr sacerdote come emblema massimo della neutralità, o la mia impressione é corretta e sta usando Choqo?
Spoiler a parte su Sayres, avevo ragione sulla ragazza che aveva approcciato Simay. È la Datrice di Morte, che ora sta facendo il doppiogioco. Mi chiedo se Llyra scoprirà subito le sue carte o dilungherà i tempi per tessere una tela inestricabile. Dopotutto, Corinna potrebbe giustiziarla quando vuole, ma se non scopre Simay e non lo raggira nel giusto modo, le sue accuse potrebbero non solo diventare controproducenti, ma potrebbero non portare all’agognata morte del pretendente.
Sono curioso... occhi aperti sull’Imperatrice!
Spettro94

02/12/17, ore 16:10

Ciao^^
è sempre bello quando persone ottuse, incapaci di relativizzare il loro punto di vista, comvinte di avere la verità di tasca e di essere al di sopra della cultura "mainstream" si trovano a discutere con qualcuno che gentilmente e amabilmente le smonta pezzo per pezzo.
Da tipica adolescente "incompresa", Choqo pensava di aver capito tutto del mondo, ma la discussione con Itzén la ridimensiona alquanto.
Peraltro, Itzén è un personaggio che mi piace molto.
Come mi piace molto Simay.
In ogni caso, si leggono decisamente volentietri tutti gli intrighi del palazzo imperiale, e le intemperanze della Jerk Sie Corinna sono sempre uno spasso, soprattutto perchè si scontrano rgolarmente con un mondo che le ridimensiona immediatamente.
Ci stai fornendo un ottimo spaccato di una società e delle sue credenze religiose, complimenti!^^

05/11/17, ore 10:07

Ed eccomi qui!
Cominciamo con il capitolo: normalmente i tuoi capitoli sono abbastanza curati, ma qui ho trovato un po' di refusi che ti consiglio di rivedere quando avrai un po' di tempo. Ci sono alcune frasi in cui mancano pezzi, forse divorati dalla modifica di qualche parte!

Per esempio: "Oh, pensava che una schiava non valesse la pena di litigare?"

Qui credo che manchi un "per"!

Riguardo il capitolo vero e proprio: Se la settimana scorsa si era acceso l'intrigo ora vediamo il modo in cui getti altra legna sul fuoco. Corinna diventa una spia per conto dei nemici dell'impero e, volente o nolente, si trova in un gioco che per ora è mostruosamente più grande di lei. La darei per morta se non conoscessi il suo destino nel futuro e, probabilmente, sarà la sua enorme determinazione a tenerla in vita!

Poi abbiamo un capitolo di Choqo bello lungo. Anche qui qualche piccolo refuso, ma sono più numerosi nella parte di Corinna. Veniamo a scoprire dei fondamenti della religione e del fatto che, dietro molte delle loro credenze, c'è un vero e proprio inganno. L'unica differenza tra loro e le grandi religioni monoteistiche del nostro mondo è che i sacerdoti del sole qui lo sanno :P

Anche la posizione di Choqo è molto pericolante, e devo dire che questo personaggio è molto interessante. Anche se, per ora, il mio preferito in assoluto resta Simay!

A prestissimo
Morgengabe