Entity's Melody - DbD Song Fics Collection
di itachiforever

26/11/17, ore 23:11

ciao sono passata per lasciare il mio voto per la sfida.
non conosco il videogioco però ho apprezzato comunque la tua storia. mi è venuta molta ansia leggendola, quindi credo di poter dire che hai fatto segno.
non posso dire se il prompt sia stato rispettato. non tanto perché io l'avrei scritta ain modo completamente diverso, ma perché non so se il Wraith sia un fantasma. magari nel videogioco lo definscono così, però il dubbio mi sorge perché è capace di toccare e spostare oggetti. oltre che di maciullare persone. insomma: ma i fantasmi non erano incorporei?
però non conosco il videogioco, per cui non posso penalizzarti per un mio dubbio.
l'impaginazione mi è piaciuta molto, anche se avri lasciato le frasi del Wraith solo tra virgolette. lo avrei trovato più elegante e inoltre credo che sia distraente perché il lettore non sa se è più importante la canzone a destra, i racconto del gioco o le frasi del fantasma.
il mio voto per la tua storia è 8.
a presto
Aris

18/11/17, ore 16:22

Ciao, sono qui per la sfida di Halloween.
Inizio dalle parti più semplici: la consegna è stata rispettata, quindi c'è poco da dire in proposito.
Grammatica e punteggiatura a mio avviso erano giuste, a parte un errore di battitura di cui però non mi curo.
Molto bello l'accostamento storia/canzone, ho ascoltato il pezzo dopo aver letto la storia e trovo che ci stesse bene fino a quando parte la batteria, cosa che trovo stoni: personalmente trovo che un pezzo inquietante debba avere dei vuoti che riflettono il senso di perdita che si prova quando si fanno strada terrore e paura nella nostra mente.
Tutto sommato ci stava bene e si sposa bene col resto.
Adesso arrivo al gradimento personale. Non amo i fandom perché non seguo quasi nulla in tv (a parte qualche serie crime), quindi sono andata a guardarmi il sito del videogioco per farmi un'idea più precisa sui personaggi, non sapendo se era tutta farina del tuo sacco o se avessi inserito qualcosa di tuo a riguardo.
Dopo aver letto la descrizione di Claudette ho notato una vena di sadismo nella scelta del personaggio sopravvissuto da parte tua, e ti spiego perché.
Viene presentata come una ragazza che non ama la vita sociale, comunica tramite forum e chat, le situazioni sociali la imbarazzano e così via. Una persona così introversa di solito è anche impreparata ad agire nelle situazioni di tutti i giorni, vivendo praticamente in un mondo tutto suo, chiusa a riccio nella sua quotidianità di routines.
Di solito è così, poi giustamente parliamo di un personaggio di fantasia, ma temo che una persona del genere di fronte a un killer psicopatico non sappia come comportarsi, quindi scappa.
Ho immaginato la sua sofferenza nella consapevolezza della morte sempre più vicina, sicuramente doppia rispetto a una persona più "sociale" che avrebbe magari anche provato a combattere o a cercare nascondigli meno scontati come un'armadietto può rivelarsi.
Certo, tu dovevi anche attenerti al testo della canzone, e per questo trovo che abbia fatto un buon lavoro.
Ho letto anche la descrizione del killer, ma era un po' più confusa e ho capito solo che s'è portato il souvenir dell'arma a spina dorsale più teschio.
Insomma, un simpatico e maneggevole oggettino.
Ho letto anche la questione della campana, che mi ha confusa un attimo: dice che l'utente grazie ad essa può entrare e uscire dal mondo degli spiriti.
Ma quindi Wraith cosa fa, quando suona la campana entra anche lui oppure non può farlo o non lo fa comunque (per qualche ragione di cui ovviamente sono all'oscuro)?
Mi è venuto in mente che, in tal caso Claudette sarebbe già morta, e ho ricollegato da qui il prompt del fantasma sfuggente. Ho capito tutto oppure non ho capito niente? Ti prego, toglimi questo dubbio!

Comunque nel complesso, considerato che si tratta della tua prima sfida, trovo che la tua sia un'idea davvero buona e ti do 9.

Alla prossima.

- A.

17/11/17, ore 15:02

Ciao =)
Sono qui per la sfida di Halloween
OMG! Sì, ecco questa è la prima espressione che mi viene da dire dopo aver finito la storia. Assolutamente solo questo, prima di dire altro devo ricomporre i pensieri XDXD

- quanto ha rispettato la consegna (è la parte più importante ovviamente): Beh, se non l'hai rispettata tu, non so chi potrebbe averlo fatto XD Scherzo, ma la consegna l'hai centrata in pieno, non ho davvero nessun dubbio.

- grammatica, punteggiatura: Anche qui nessuna obbiezione da fare, ho trovato il testo perfetto. Devo confessare una cosa: che tengo a precisare sempre, io guardo tutto, non solo titolo, trama, storia ecc... ma il complesso. E qui, nella tua storia, la cosa che mi ha colpito è stato il testo, come l'hai strutturato. Mi piace la canzone messa a destra - cosa che faccio sempre anch'io- il testo a sinistra e i pensieri del cattivo in grassetto; ecco, quest'ultima parte è stata davvero azzeccata.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia. Beh, penso che ho già iniziato questa recensione chiarendo alcuni punti, penso che sia chiaro ma io AMO questa storia.
Devo dire che non conosco il fandom e quindi non dirò se i personaggi rientrano nei caratteri, non conosco nemmeno la canzone, ma credimi.... credimi che non potevi trovare niente di più perfetto per la tua storia.
Mi sono piaciute tutte cose, dall'ambientazione, da questo fantasma killer, Claudette che cercava di fuggire. Tutto incredibilmente perfetto.
L'unione canzone e testo è davvero meravigliosa, se il testo solo non basta a far salire l'ansia c'è la canzone e poi... poi se questo non rende questa storia abbastanza horror c'è la voce del killer che appare con brevi frasi da farti tremare.
Sei riuscita a fare un'unione perfetta, indipendentemente dai singoli fattori che già di per sè erano intriganti.
Che dire?
Vorrei riportarti qualche testo, ma non lo faccio perchè ci sarebbe tutta la canzone e tutto il resto. Ho trovato davvero questa storia meravigliosa. Era perfetta.

Complimenti davvero. 10.
Sì, non potevi meritare di meno, te lo sei meritata tutto.

Alla prossima,
Claire

17/11/17, ore 14:38

Ciao, sono qui per la sfida di Halloween.
Inizio subito col dire che non conosco il fandom, tutta via la storia è molto intensa e horror, esattamente come dovrebbe essere un racconto di Halloween. Ma l'ho trovata un po' difficile da comprendere per chi non conosce i personaggi, come me... magari sarebbe stato meglio inserire, anche velocemente, una traccia o una linea guida di cosa sta succedendo: ho capito solo che c'è questa ragazzina che scappa da un essere che si diverte ad inseguire umani, ma non ho capito nulla di cosa si intenda per i generatori (saltata la luce?) o di cosa effettivamente questa creatura sia né del perché stia uccidendo questi bambini.
Eppure si sente il sadico del personaggio, persistente in tutto il racconto, che fa restare il lettore incollato allo schermo, conscio però che la protagonista non ha scampo e che, sì, morirà anche lei.
Ho notato qualche errore di distrazione, ad esempio : "tremante figura, così piccolo", dovrebbe essere piccola. A parte questo e qualcosa sulla grafica che non so se sia una dimenticanza, la storia mi è piaciuta molto.
Detto ciò, tocca al voto: 8 e 1/2, un bel lavoro che sicuramente si potrebbe apprezzare di più se fosse stata una sfida su questo fandom o se io lo conoscessi... ma ahimè XD
A presto,
Rora

16/11/17, ore 20:40

Ciao, sono qui a recensirti per il contest"Dolcetto o scherzetto?".
Non conoscendo per niente il fandom d'ambientazione, l'ho letta come una storia originale, seguendo il suggerimento scritto nelle note d'autrice d'ascoltare in sottofondo la canzone che poi hai anche tradotto in italiano e che hai alternato ai vari passaggi della storia.
I miei sinceri complimenti, ho trovato la trama molto avvincente, io lo definirei un thriller-horror, perché ho trovato elementi di entrambi i generi, inoltre mi è piaciuta molto la narrazione.
Il mio voto complessivo di aderenza al prompt,ortografia e grammatica, gradimento personale é:9,5
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:37 pm)
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:39 pm)

16/11/17, ore 13:16

Eccomi qui.
Ho scelto di dare un'occhiata a questa storia perché i racconti hanno un ritmo ed un respiro differente dai romanzi. In un racconto devi dare le informazioni essenziali, limitarti a quello che concerne la vicenda trattata, che è una parentesi all'interno dell'esistenza di una persona, e che ha un inizio e una fine, compresi nell'estensione del racconto stesso.
Non è facile affatto scrivere un racconto, credo siano delle sfide vere e proprie e uscirne a testa alta è raro.
Non conosco il fandom. Io gioco (giocavo) con i picchiaduro e i puzzle-game; i platform non sono proprio il mio forte. Tuttavia, avendo detto che si possono leggere come storie, mi sono detta "Perché no?", e avevo ragione: la storia funziona benissimo anche senza sapere una beamatissima sull'ambientazione del videogioco. Un Wraith che insegue una ragazza e lo fa pregustandosi sia la caccia, sia la paura di lei; che scappa, come nella migliore tradizione da film horror, finendo per farsi scoprire dalla sua stessa paura. Umana, umanissima; si scappa finché si può. Dopo, interviene la paura, che finisce per farci scoprire: quante volte abbiamo pensato "Zitta, cretina, o ti scoprirà!" quando all'eroina scappa il pianto disperato, il singhiozzo, il tremolio?
Io sì, perché quella paura, quel tremore, quel singhiozzo sono catartici; ci rendono partecipi dei sentimenti della vittima.
Però sono riuscita a sentirmi partecipe anche della caccia dello Spettro... del Wraith, pardon. Da giocatrice di D&D, attuo delle precise distinzioni, abbi pazienza. E non è una dote da tutti, sai?
L'unico appunto te lo faccio sulla formattazione: utilizzando tutti gli stili non rendi giustizia al tuo racconto. Comprendo che uno Spettro, un Fantasma, uno Spirito debba avere una voce cavernosa, distorta, strana; però, devi essere tu autrice a farmelo percepire, e non attraverso il grassetto. Se posso aggiungere un consiglio, introduci qualche a capo in più tra le note in alto (che sì, sono necessarie perché obbligatorie all'interno di un contest o di una sfida, ché spesso è proprio chi le indice a dettare le regole), oppure, se possibile, spostale in basso, in fondo alla storia, cosicché il tuo lettore sia abbracciato dalla storia ed entri subito in argomento per così dire.
Alla prossima!!

14/11/17, ore 21:16

Eccomi qui per la sfida di Halloween indetta sul gruppo.
Non conosco il gioco… o meglio, credo di non conoscerlo perché non ricordo il nome, ma i link che hai allegato alle note mi hanno ricordato qualcosa…
Bon, ad ogni modo, la storia si legge benissimo anche senza conoscere il gioco ed ho gradito immensamente l’impaginazione.
Io non la curo molto perché non amo perderci tempo, ma apprezzo molto vedere una storia ben impaginata.
Ti riempie lo sguardo ed è piacevole leggerla.

Quanto è stata rispettata la consegna: onestamente, non so se il “fantasma sfuggente” si possa identificare con il killer o con la sopravvissuta che -povera cara- cerca di fuggire.
In ambo i casi, credo che la consegna sia stata rispettata comunque grazie a questa specie di inseguimento che caratterizza la storia.

Grammatica e punteggiatura: ho trovato due piccoli errori di battitura verso la fine. Un “Il” scritto così (con la I maiuscola) nel bel mezzo della frase senza essere preceduto da nessun punto.
Ed un “sopravvisota”. Errorini di battitura, niente di grave.

Come è stato sviluppato il tema richiesto: penso che il tema sia stato sviluppato in modo molto originale.
Credo che ci voglia una bella inventiva per riuscire a “legare” un prompt ad un gioco con “una storia già sua”… già scritta e decisa insomma. Inoltre, non credo sia da tutti riuscire a renderla leggibile anche a chi non conosce il fandom, legarci una canzone e la caratterizzazione dei personaggi.
Temevo che risultasse un casino a causa di tutti questi elementi insieme, invece sei stata eccezionale ed hai conciliato il tutto alla perfezione. Complimenti.
Voto: 8,5
Un bacione <3

10/11/17, ore 06:20

Conosco il gioco solo di nome, so che da la possibilità di essere sia le vittime che il carnefice.
Se posso, ti consiglierei di inserire questa possibilità che da il gioco nella descrizione iniziale.
Posso dire che sei riuscita a scrivere una storia da brivido, molto intensa. Le ultime due battute del Wraith, sono grandiose.
Ci si cala perfettamente nei panni del "mostro" o almeno io ci sono riuscito senza problemi.
Il dispiacere che ho provato per Claudette è minimo, davanti al piacere della vittoria percepito come lettore vestendo i panni del fantasma.
Se posso ti segnalo un errore di battitura in una frase: <> Intendevi piccola.

09/11/17, ore 09:52

Allora, premessa: come hai detto tu la storia è leggibilissima anche da chi, come me, non conosce il fandom e ti dirò di più: durante tutta la narrazione sei riuscita a inserire elementi descrittivi riguardo i personaggi, in modo da farceli conoscere, in maniera egregia e senza lasciare che la cosa diventasse una lista della spesa come mi è capitato di leggere in molte Au.
Quindi brava, ottimo stile, scorrevole, dritto al punto e pulito, che è una cosa che io personalmente apprezzo tantissimo. Hai dedicato tempo anche l'impaginazione che è una vera e propria goduria per gli occhi (amo questi piccoli dettagli, rendono la lettura più piacevole e dicono molto dell'autore).
Passiamo alla storia.
Pur essendo non particolarmente lunga e intervallata da pause dove hai inserito la canzone, la narrazione risulta davvero intensa e interessante. Abbiamo un punto di vista diverso dal solito: non è la vittima a parlare ma il carnefice e ogni tua descrizione riguardo i suoi movimenti e le sue azioni è davvero coinvolgente oltre a non omettere anche le sensazioni della vittima che pur non essendo lei la protagonista, possiamo percepirne la paura dagli occhi del Fantasma, così empatico da riconoscere ogni singolo tremolio dovuto alla paura.
Come da titolo è un nascondino, il problema è che ha preso risvolti inquietanti e questa inquietudine tu sei riuscita a descrivarla molto bene, direi che non è la prima volta che ti cimenti in questo tipodi storie perché ci sguazzi davvero bene.
Nel finale c'è stato un momento in cui ho pensato che le parti si fossero invertite che in realtà lei avrebbe preso in mano la situazione e si potesse salvare, invece con mia enorme sorpresa leggo che non solo il malvagio vince ma sembra godere della cosa molto più che con le altre vittime.
Sembra che il suo vero fine ultime fosse solo lei, come se avesse ucciso tutti gli altri per arrivare a lei e vendicarsi di qualcosa!
Davvero complimenti e ti auguro un grosso in bocca al lupo per la challenge! È un ottimo lavoro, il tuo stile mi piace!
Continua così.
Miry