Resta con me.
di Angelika_Morgenstern

15/08/20, ore 17:40

Ciao! Eccomi a recensirti su EFP, visto che anche tu preferisci così. Per me è molto più agevole, perché vengo molto spesso su EFP e mi è più facile leggere e commentare storie (ovviamente finirò "Favola" su Wattpad, ormai mi resta un solo capitolo!).
Ho iniziato da questa OS perché mi affascinano le storie soprannaturali e anche un po' inquietanti!
Come sempre rimango affascinata dal modo in cui sai presentare personaggi e situazioni con naturalezza, come se si trattasse di persone vere e reali che conosciamo. Mi sono vista davanti la protagonista, Marina, malata su un letto di ospedale, a cui resta poco da vivere, e la sua amica Bianca, che va a trovarla. Sembra quasi surreale, è la ragazza malata che si trova quasi a consolare l'amica, disperata perché il marito ha un'amante, ma c'è anche la tristezza, perché lei sa che morirà presto e Bianca perderà la sua migliore amica e non potrà contare nemmeno sul marito. Emozioni e sentimenti contrastanti si susseguono ed è tutto così vero e umano, mi sono commossa quando le due sono andate nel giardino e hanno ricordato i tempi della scuola (poverine, non potevano immaginare che si sarebbero ritrovate a vivere situazioni così dolorose, da adolescenti ci si sente invincibili e si pensa che la nostra vita sarà un successo...). Dolorosissimo, ma anche comprensibile, il desiderio di Marina di buttarsi dal balcone per non dover soffrire, per non vivere gli ultimi giorni in preda ai dolori, o ridotta a un vegetale... ma è altrettanto comprensibile il rifiuto di Bianca, che, forse egoisticamente (ma anche questo è così umano e vero!), non vuole perdere l'amica prima del tempo, vuole continuare almeno a sperare, ad averla accanto finché sarà possibile.
Fin qui una storia straziante, molto realistica e purtroppo attuale, ma nella seconda parte viri decisamente nel soprannaturale e crei una perfetta atmosfera da film di paura, di quelli che piacciono a me, senza grandi effetti speciali ma che mettono DAVVERO paura! Sono passati cinque anni, Marina è morta, Bianca ha divorziato e le sono stati tolti i bambini. L'unico suo passatempo sono le visite al cimitero dove, inaspettatamente, scopriamo che Bianca ha veramente aiutato Marina a uccidersi spingendola dal balcone e che per questo le sono stati tolti i figli. E, come se il colpo di scena non bastasse, si scopre anche che Bianca incontra Marina, la vede come un fantasma molto realistico, parla con lei (ho avuto dei dubbi, mi sono chiesta se non fosse un'allucinazione dovuta ai sensi di colpa di Bianca, ma poi ho pensato che in fondo è una storia per Halloween e quindi ci può anche stare che Bianca, in qualche modo, sia rimasta in contatto con l'amica morta alla quale era tanto legata).
Il finale, poi, è degno di un grande film horror! Marina inizia a dire che si annoia, che è vero che Bianca l'ha già aiutata, ma che ora vuole che resti con lei, che non vuole stare sola. L'orrore di queste parole sembra risvegliare Bianca che forse aveva le allucinazioni o forse no, ma in ogni caso adesso sente veramente che vuole vivere, che deve scappare da quel cimitero e dai sensi di colpa che la tengono prigioniera, che deve abbandonare il ricordo di Marina e fugge.
Ma il ricordo di Marina non vuole farsi abbandonare e torna da Bianca sotto forma di un TIR che la investe... e ora le due amiche saranno di nuovo insieme.
Davvero una storia bellissima, diversa da Favola, diciamo più dark, ma a me piace molto farmi spaventare! XD Però non è nemmeno soltanto una storia horror o paranormale, perché la prima parte è molto realistica e purtroppo verosimile, affronti temi importanti con molta delicatezza, la paura della sofferenza, il legame tra due amiche, la tentazione di uccidersi prima di essere devastati dalla sofferenza, l'amica che prima rifiuta, poi accetta, poi è oppressa dai sensi di colpa... e nella parte finale colpi di scena degni di Stephen King!
Insomma, sapevo già che sai scrivere molto bene e che i tuoi personaggi e le situazioni di cui scrivi sono sempre ben delineate, originali, fanno riflettere... qui sei riuscita anche a lasciarmi a bocca aperta e a spaventarmi!
Bravissima!
Abby

23/01/20, ore 17:23

Lo sai che ci sto prendendo davvero gusto a leggerti? E' la seconda storia che leggo e sono conquistata dal tuo modo di raccontare certe tematiche, senza mai risultare banale, anzi. Sei riuscita a cogliere una malinconia davvero profonda in quello che è un destino da cui non si può sfuggire, ovvero la morte, e tutte le problematiche che crea in chi va e in chi rimane.
Le due amiche sono la descrizione calzanta di tutto questo; mentre una si strugge per i dubbi di un uomo che la tradisce, l'altra le dà la possibilità di sfogarsi pur stando affrontando gli ultimi istanti della sua vita, perché ha scelto che debbano essere quelli con l'amica e non quelli resegata in un letto a vegetare senza un minimo di dignità. Sono perfettamente d'accordo con questa visione anche se poi prende la piega che prende, ma ha senso.
Come ha senso il fatto che la ragazza tenti di discostare Bianca da ogni responsabilità scrivendo nel diario che è stata una sua scelta, ma alla fine la vuole con sé. Questo tuo modo di inserire momenti umani, veri, palpabili e poi del paranormale, all'imrpovviso, ce è esattamente il colpo di scena che cerco, che mi coglie di sorpresa, ma più di tutto ho apprezzato questo finale, che arriva, non dà scampo, con questo tir e questa targa ben visibili e, prima della morte, quelle parole che distruggono tutto.
Complimenti, il filo logico che segui è incantevole e la storia è godibilissima e ben scritta, oltre che realistica e emana sentimenti!
A presto spero,
Miry

26/11/17, ore 19:26

Ciao, sono qui per la sfida su Halloween del gruppo di FB.
Questa storia l'ho trovata molto interessante, anche se non credo che una buona amica vorrebbe sul serio uccidere l'altra per restare insieme, ma chi può dirlo.
L'unico appunto che tu faccio è che l'ho trovata un pochino lenta e quasi inutilmente dettagliata all'inizio, cosa che non fa capire bene al lettore di che cosa si andrà a parlare. Non è importante sapere perché Bianca si sia suicidata o quale fosse la sua malattia incurabile, per un momento ho pensato fosse una storia sulla eutanasia, anche se mi sembrava strano.
Non ho notato alcun errore grammaticale né refuso, dunque il mio voto è 8.5.
A presto,
Rora

26/11/17, ore 15:57

ciao sono passata per lasciare il mio voto della sfida.
premetto che mi spiace non darti un voto molto altro perché ho visto che le altre recensoni sono entusiaste, però leggendo il testo ho trovato una cosa che davvero non mi è andata giù.
intanto parto dalle cose positive, perché ce ne sono davvero molte.
grammatica e stile: niente da dire. non ho trovato errori e il testo è scorrevole dall'inizio alla fine.
rispetto del prompt e originalità: completamente rispettato per quel che mi riguarda. anzi credo che per rispettare la consegna sarebbe stata sufficiente anche solo la prima parte. in fondo più "fine" dell'omicidio del consenziente ce ne è poca. c'è però un piccolo dettaglio che non ho capito: marina di cosa soffre? potrei essermelo perso io, perché ho letto la storia a pezzi per cui potrei aver saltato qualche passaggio ma non ricordo di avere letto nulla al riguardo. è un cancro? la SLA o un'altra malattia degenerativa?
mi rendo conto che la cosa possa sembrare banale però dal mio punto di vista (purtropo influenzato da studi giuridici) non lo è. te lo chiedo prorio perché non capisco quale sia il contributo di Bianca nella morte dell'amica.
da quello che ho capito Marina è abbastanza autonoma nei movimenti, nonostante la seda a rotelle mi pare non sia paralizzata, per cui a cosa e serve Marina? le ha portato due scatole di barbiturici e poi Bianca li ha ingeriti da sola? le ha fatto una flebo di potassio? l'ha riempita di morfina? capisco che posso sembrare ... macabra però leggendo il testo ho avuto la sensazione che tu abbia approfondito poco il tema del suicidio assistito e le differenze che passano tra questo, l'eutanasia e l'omicidio del consenziente. nel primo caso è il malato che pone fine alla sua vita (Marina che volontariamente ingerisce le due scatole di barbiturici) nell'omicidio del consenziente è Bianca a togliere la vita all'amica.
da come racconti la storia mi pare che l'ipotesi corretta sia la seconda ipotesi, in tal caso la dolce Bianca avrebbe commesso una forma di omicidio punita comunque in modo molto severo e per cui non sarebbe possibile essere "scagionati" da dei diari. possiamo discutere se sia una norma giusta o meno, se debba essere ritoccata o meno , ma al momento questa è la norma vigente e se la tua storia è ambientata in Italia avresti dovuto sviluppare in modo più corretto questo passaggio.
capisco che sui giornali tutto passi per eutanasia, che le differenze non esistano e che la notizia dell'incrimazione di Cappato sia stata meno nota della morte di Dj Fabo però è comunque una notizia recente che ha meritato un trafiletto nel telegiornale della sera.
soprattutto mi ha dato fastidio il fatto che tu abbia chiamato la morte di Margherita suicidio-omicidio, perché è un controsenso ed è un linguaggio improprio ed inutimente emotivo. avresti potuto usare espressioni più sofisticate e delicate per raccontare quel momento.
l'ho detto prima: nella tua storia ci sono tante cose chemi sono piaciute (il rapporto di amicizia vera, la scelta di toccare un tema così difficile e il fatto che non sei scaduta in tentativi di impietosire il lettore) ci sono anche un paio di cose che non mi hanno convinto ma che rispetto come scelta del narratore (ad esempio, mi è dispaiciuto molto per la morte di Bianca perché avrebbe meritato di riprendersi la sua vita e perchè mi è sembrata esserci della gioia nell'ultima frase di Margherita, il che mi è parso molto egoista da parte sua), però, per le ragioni che ti ho spiegato, mi è sembrato un racconto un po' superficiale e frettoloso.
il mio voto è 7.
spero che la mia recensione non ti abbia offeso, però non credo sarebbe stato giusto scriverne una che non rispecchiasse il mio punto di vista.
in bocca al lupo,
Aris

20/11/17, ore 10:54

Eccomi qui per la sfida di Halloween indetta sul gruppo.
Inizio con il farti i miei complimenti, la storia è davvero bellissima *^*
Entrambe lo sono, ma all’altra poi ci arrivo xD
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, non è pesante ed è ricco di dettagli che aiutano subito a caratterizzare i personaggi.

Quanto è stata rispettata la consegna: la consegna è stata doppiamente rispettata dato che hai incluse ben due omicidi.
In particolare l’ultimo mi ha fatto venire qualche domanda… ma quindi Marina già sapeva che Bianca sarebbe morta in quel momento? O.o

Grammatica e punteggiatura: niente da dire. Tutto perfetto.
Solo, un piccolo appunto: quando metti in dialogo, tu lo inizi con – ma non lo chiudi con niente e spesso non riuscivo a capire dove finisse e dive continuasse ^^”
Ti consiglio di rimettere lo stesso simbolo alla fine o lasciare una riga vuota fra il dialogo e la narrazione.

Come è stato sviluppato il tema richiesto: egregiamente.
Niente da dire, davvero.
La storia mi è piaciuta da morire ed i personaggi erano davvero ben caratterizzati.
Si percepiva chiaramente la rassegnazione di Marina nella prima parte e la tristezza e la solitudine di Bianca nella seconda.
Complimenti.
Voto: 9
Un bacione <3

19/11/17, ore 19:50

OOOOOH ECCO L'AUTRICE CHE CONOSCO!
Per carità, l'altra storia era bellissima, ma questa qui è stupenda!
Tristissima, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, ma proprio per questo stupenda.
Hai trasformato l'omicidio della consegna in un suicidio facendolo rimanere un omicidio e poi ne hai aggiunto pure un altro sotto forma di incidente-non incidente.
10 cosa?
Il tuo voto! :D
Davvero non so cosa altro dirti, è tutto perfetto nella sua drammaticità.
Mi spiace lasciarti una recensione breve ma mi hai spiazzata XD
La prima parte, semplice ma profonda, credo sia quella che ti è venuta meglio, e quella che mi ha fatto commuovere.
Bellissima l'idea che alla fine le due sono rimaste insieme.
Spero anche dopo la morte di Bianca XD
Complimenti vivissimi bella!

17/11/17, ore 19:57

Ciao =)
Sono qui per la sfida di Halloween...
E permettimi dire dire Wow...
Sono alla fine ho capito, non mi sarei aspettata questa fine. Mai. Mi hai lasciato a bocca aperta, davvero... ero lì che fissavo come una stupida il pc, chiedendomi ancora se era davvero finita. Complimenti!!! *_*

- quanto ha rispettato la consegna (è la parte più importante ovviamente): Sì, la consegna è stata ben sviluppata, anzi hai creato attorno di essa una storia intrigante, perfetta al punto giusto con tanto di suspense, intrigo e sentimentalismo.

- grammatica, punteggiatura: Non ho nulla da dire, personalmente non ho riscontrato nessun errore. La lettura procedeva scorrevole, fluida e si leggeva con un bel gradimento, cosa che ha aggiunto punti in più alla storia. Mi ha colpito molto anche la struttura, l'impaginazione che le hai dato, non hai girato intorno è stata tutto classico, ma efficace.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia. Oh beh.... Come dicevo all'inizio è stata davvero una bomba, mi piace ogni cosa, dalle due protagonista, all'intreccio e al finale.
Intanto fammi dire che l'idea è stata originale, far vedere un prima raccontando anche l'amicizia di Marina e Bianca non ha fatto altro che darci più dettagli, giusto tanti quanti ne richiedevamo, noi lettori. Ma non finisce qui, hai creato un intreccio che non solo ha dato un ampio spazio a te di sviluppare il prompt, ma anche a noi lettori di appassionarci alla storia, a conoscere e volerlo fare sempre di più le due protagoniste e a darci una piccola speranza. E' vero, c'è l'hai distrutta poco dopo, ma l'hai fatto con modi arguti.
Complimenti perchè il finale è stato inaspettato. No, nona vrei mai immaginato tanto, ma forse avrei dovuto. Il rapporto di amicizia che hai raccontato si vedeva che era profondo, intenso, spettacolare e quindi doveva concludersi così, anche se io... No, non sarei riuscita a farlo. Se due amiche si vogliono bene e così per sempre, capisco la situazione, ma avrei voluto che per stare insieme lei non sarebbe dovuta morire con un incedente, ma di morte naturale.
Mi hai scioccato davvero.

Frase che ho adorato questa: [Quelli non sanno niente di me, mi stanno tenendo in gabbia come un pennuto dalle piume sgargianti e mi trattano come una cavia da laboratorio!]
Perchè richiama il carattere della protagonista, quello percui mi sono affezionata, anche se un pò l'ho odiata ;)

Complimenti... Ti porti a casa un bel 10... Bravissima.... *_*

Alla prossima storia ;)
Claire

16/11/17, ore 20:17

Ciao carissima, sono qui a recensirti per il contest "Dolcetto o scherzetto?".
Ti devo fare i miei più sinceri complimenti mia cara, ho trovato la trama della tua storia avvicente, molto originale, anche dal punto di vista dell'ambientazione, non solo per la caratterizzaziopne dei personaggi,(sono sincera nello scrivere che non mi ricordo d'averne mai letta una simile), la narrazione poi è stata formidabile e il finale a dir poco sorprendente, te lo giuro!Non mi sarei mai aspettata che potesse finire così!
Il mio voto complessivo allla tua storia in base ai parametri di aderenza al prompt,ortografia, gradimento personale è: 10
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:52 pm)
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:54 pm)
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:55 pm)