15/08/2010 Il giorno dell'addio
di Nina Ninetta

09/01/21, ore 19:04

Terza delle tre recensioni premio relative al contest Manuale di Sopravvivenza Vol.1

È l'ultima recensione, ma ovviamente arriverò alla fine anche di questa storia per conto mio. Ho dei pareri contrastanti. Da una parte mi stupisco come tu riesca a creare una chimica tra due personaggi senza averli praticamente approfonditi, se non nei loro sentimenti e pulsioni, dall'altro sono assolutamente convinto che tu debba creare una long. Già da adesso, senza aver ancora letto il prossimo capitolo. Metti questa storia su carta e poi vendila in un libro. Se riesci a tirar fuori almeno una trentina di capitoli, sarà una storia top. L'ho detto che hai un modo di scrivere coinvolgente. Si vede proprio che il lato romantico/introspettivo è il tuo campo. E a ben vedere, lo ripeto da così tanto che le mie recensioni ormai sono tutte uguali xD Ma è la verità.
Tu pensaci, perché qualsiasi coppia di personaggi con questa chimica, se aggiungi dell'approfondimento e dei... chiamiamoli preliminari letterari, per mantenere la suspance, sarebbe un racconto completo.
Seriamente, ci sono autori che pubblicano storie con meno di un mignoli di padronanza dello stile.
Quanto al capitolo in sè... Mi sa che Antonio si è un zinzinello arrabbiato. Un filo proprio, niente di che xD
Alla prossima
Spettro94

15/10/19, ore 16:47

Bel capitolo, ammetto che però mi è piaciuto di più il primo a livello d'introspezione. Non so, forse il fatto che ci sono due pov diversi mi da fastidio. A parte questo, ho trovato le descrizioni all'inizio (sia quella di Sergio sia quella di Lily) molto piacevoli, come è stata vista la prima scena (quella della sigaretta) dai due punti diversi e descritta mi è abbastanza piaciuta. Mi piacciono i dialoghi, li trovo molto naturali e espressivi. Mi è piaciuta anche l'ultima parte, le frasi spezzate su Antonio rendono sia quel senso di lontananza che c'è tra la coppia e lui sia quel tocco quasi da cronaca, distaccato dalla realtà dei sentimenti di Lily e Sergio. Alla prossima^^

24/05/19, ore 21:42

Ciao e rieccomi, tanto per cambiare dopo saecula saeculorum. Molto ben descritta questa danza di corteggiamento a due voci: da un lato abbiamo le incertezze, le perplessità ma anche i fremiti di Lily, dall’altro le stesse sensazioni declinate dal punto di vista di Sergio. E questo alternarsi dei pensieri e sentimenti di lui e di quelli di lei rendono davvero l idea di una danza, in cui i due protagonisti si avvicinano fino a sfiorarsi, poi di nuovo si allontanano, spinti dalla marea dei loro sentimenti contrastanti: un desiderio che attrae come una calamita ma anche la necessità di mantenere le convenzioni, le distanze. Unica perplessità: ma davvero corteggiare la sorella del capo può avere conseguenze così devastanti? A me non sembra un fatto così grave, in fondo si tratta di due adulti autonomi e consenzienti in una vicenda ambientata ai giorni nostri. Sia come sia, il boss ha nel frattempo mangiato la foglia, e temo che gli sviluppi non saranno molto piacevoli...

è

16/05/18, ore 20:12

Rieccomi^^
La storia tra Lily e Sergio è davvero ricca d'amore e di passione, entrambi si lasciano trasportare dai loro sentimenti, senza pensare troppo alle conseguenze. Mirko ha tentato, forse con parole troppo pesanti, di avvertire il collega del pericolo, ma le sue parole non sono state ascoltate.
Anche qui ho apprezzato i punti di vista, che aiutano ad analizzare la vicenda in ogni particolare. Le scene sono ben descritte e il testo scorre senza problemi. Hai rappresentato alla perfezione le sensazioni dei personaggi, puntando l'attenzione sull'amore travolgente vissuto dai protagonisti.
Il colpo di scena finale mi ha lasciata con il fiato sospeso, quindi corro all'ultimo capitolo!
Complimenti e a presto^^

06/03/18, ore 21:35

Recensione premio 2/3
Questo secondo capitolo è molto bello e ha un colpo di scena piuttosto importante; Sergio si è dimostrato un personaggio interessante e in un certo senso anche sicuro di ciò che desidera; dall'altra parte, però, Lily non è una ragazza passiva – il che rende il rapporto tra i due decisamente più interessante. (almeno, lo è per me, che sono antiromantica al 100%)
Ripeto una cosa che ho detto nel primo capitolo, anche se in questo caso noto sia dei pro che dei contro; il POV da te utilizzato permette di comprendere e seguire la storia in tutta la sua totalità, non è una cosa da poco dato che i protagonisti sono diversi l'uno dall'altro.
Rimango dell'idea che una fic possa cambiare completamente in base alle opinioni/personalità dei personaggi, per questo trovo molto interessante il tuo modo di narrare gli eventi – soprattutto anche la terza/prima persona che, in questo caso, funzionano bene assieme.
Il contro è lo stacco che si crea ad ogni cambio POV, ripeto, frequente; rende la storia meno pesante, ma al tempo stesso anche frammentata – probabilmente cambi in ogni storia, ma un consiglio che darei è di allungare i periodi, proprio per evitare questi stacchi netti.

Per il resto, nulla da dire! Sergio è un tipo tosto, la conversazione tra i due all'inizio mi ha strappato un sorriso (Madrid vs Barcellona – guai confonderle!) e sono molto curiosa di sapere come andrà tra i due.

Oltretutto ho notato due temi che hai ripreso in entrambe le storie che ho letto: il primo è lo spagnolo (penso tu sia un'appasionata dei paesi in cui si parla, o forse per i ragazzi haha) e il secondo è dover abbandonare casa; hai lasciato uno spazio malinconico anche per Lily, il cielo stellato, un'immagine molto bella.

02/02/18, ore 14:13

Rieccomi.
Oddio, alla fine il fratello se n'è accorto 0.o
Beh, i due non sono stati molto attenti... a modo loro hanno rischiato!
Bellissimo, questo racconto, lo sto leggendo tutto d'un fiato perché è così scorrevole, così interessante...
Hai elaborato una situazione che poteva ricalcare in qualche modo un cliché e la stai offrendo in maniera molto originale a mio avviso.
Vado avanti ^^ :)

07/12/17, ore 15:05

Ciao^^
innanzitutto complimenti, un punteggio meritatissimo. Di questa storia mi piace molto come riesci a gestire tutti i punti di vista che si alternando, facendoci vedere sempre la stessa vicenda da angolazioni sempre diverse, e ogni volta dandoci qualche elemento in più per comptenderla e interpretarla.
La tua scrittura è delicata ed elegante, un po' come la tua Lily, e come lei è seducente, e invita a seguirla per vedere dove ti vuole condurre.
Complimenti!^^