Attendere & sperare
di Francine

23/08/23, ore 15:09

Che carina questa ff e chissà se vedrai mai la mia rec! Sono capitata per caso su questo fandom (io scrivo quasi totalmente su quello di City Hunter 😀) e oggi, cercando fan fiction sui Pokémon, ho visto, perché erano in ordine alfabetico, che c'era un discreto numero di fic su Pollon 🤩 Tornando alla tua storia... Piace anche a me l'i dea che la madre di Pollon, nonché moglie di Apollo, sia la Dea delle dee, e che lei lo abbia lasciato perché è un bambinone. Forse un giorno questo Apollo maturerà e lei tornerà da lui. A presto Eleonora

23/03/18, ore 14:00

Ed ecco la seconda recensione che ti dovevo, Francine!
​Sarò sincera, quando ho visto che avevi scritto qualcosa per la sezione "Pollon" ho sorriso, e mi aspettavo che questa fanfic fosse qualcosa di completamente diversa, vista anche la citazione di Dumas ad aprire la descizione ed il testo stesso: qualcosa di lungo e allo stesso tempo simile all' anime, che ricordo "piacione" e colorato, molto divertente.
​E invece mi hai stupita anche stavolta! Ho pochissimi ricordi della Dea delle Dee, alcuni di più per Apollo, ma devo dire che il tuo headcanon (se così posso chiamarlo) è affascinante e convincente: si capirebbe in tal senso da chi ha ereditato Pollon il suo caratterino! Mi è piaciuto molto il modo semplice ma efficace, anche tramite le anafore, in cui hai descritto òa situazione, nonché quel richiamo e quella spiegazione al verbo greco. (C'è del classico dietro, vero?)
​Complimenti e alla prossima!
-ONO

10/02/18, ore 17:52

ciao sono passata per il gioco hoihoi.
ho scelto questa storia solo per il fandom, e sono rimasta un po' o.o leggendo la flash però mi l'idea alla base mi è piaciuta molto.
l'immagine di questa dea così eterea e precisina che decide di sposarsi con apollo (indolente, pigro, pavido, inaffidabile, ecc...) mi ha strappato un sorriso. vorrei vedere la faccia di Pollon quando scopre chi è sua madre, quella sarebbe una scena memorabile.
complimenti per l'idea e per la storia, ho notato molta dolcezza nelle parole che hai usato.
a presto
Aris

16/11/17, ore 21:45

Sono qui per lo scambio a catena. La storia la trovo molto simpatica è al quanto originale, perchè mai avrei pensato alla Dea di tutte le dee, come alla madre della piccola Pollon.
Mi sono sempre chiesta perchè avevano messo un personaggio come quello all'interno di questa serie. Adorabile è anche Apollo, per come era rappresentato, ma credo che ognuno in quel cartone animato si faceva amare per i suoi modi di fare. Nonostante tutto Apollo era uno dei miei personaggi preferiti insieme a Zeus che ogni volta tentava di scappare da Era, comportamento ereditato anche dallo stesso Apollo.

16/11/17, ore 15:41

eccomi qua a recensirti

che dire, buttarsi in un'esperienza nuova è una bella cosa
farlo scrivendo del personaggio che tra tutti mi faceva schiantare dal ridere, e lo fa tutt'ora..... bhè eccomi qua

hai descritto perfettamente il caro Apollo, e si, povera Dea.... un coniuge inaffidabile e una figlia peste... se s'è resa ucel di bosco io la capisco.... e tanto

a te arrivano i complimenti, racchiudere così tanto bene un personaggio, anzi due, in poche righe non è cosa semplice.... e ci sei riuscita alla stra grandissima..... ti becchi la verde.... perchè non c'è nulla di più elevato....

ora scusa... ma vado a smettere di ridere

Daphne

14/11/17, ore 16:13

*viene sommersa da un mare di feels*
Ti sto amando e odiando al tempo stesso che Catullo levati, lo sai vero? La mia autrice preferita, che scrive di un anime che è stato un po' una colonna portante della mia infanzia insieme a Sailor Moon, mi ha tramortita. Non solo, eh. La mia autrice preferita che scrive sul dio per cui simpatizzavo da piccolina (sì, va beh, simpatizzavo anche per Zeus, ma solo perché faceva sganasciare!) è quanto di più bello potessi chiedere <3
Non sei l'unica a pensare che la Dea delle Dee fosse la madre di Pollon: l'ho sempre pensato anch'io! Anzi, dato che da piccola ero un po' rincoglionita - perdona il francesismo, ma rende bene l'idea - avevo capito che fosse davvero sua madre, tant'è che non capivo il motivo per cui Pollon non la chiamasse "mamma". Va beh, stendiamo un velo pietoso.
Che dire di questa drabble? Ormai temo di aver finito i complimenti. La trovo molto delicata, ironica e stramaledettamene vera, con un Apollo talmente IC da averlo praticamente visto mentre (ri)accoglie a braccia aperte la moglie.
Probabilmente Apollo non cambierà mai, ma forse una seconda possibilità se la merita anche lui... no?
Complimenti, Francine! Sei sempre una garanzia!

p.s.: prima o poi riuscirò a partecipare anch'io all'iniziativa "ripopoliamo i fandom!", appena troverò un equilibrio fra università, teatro, canto e studio (ok, la vedo molto dura)!

Un abbraccio,
Elly

13/11/17, ore 15:42

Ok. Non ho mai amato Pollon. Proprio no.
La guardavo. Ogni tanto. Quando capitava. La guardavo. Qualche risatina me la facevo anche, ma no: non l'ho mai amata. Sono anche arrivata a detestarla. Cordialmente, per carità. Come la può detestare una bambina di di cinque anni alta un puffo. E se consideriamo, come sai, che sono cresciuta a pane e Cavalieri dello Zodiaco (e Lady Oscar; e Ken il Guerriero; e Holly e Benji...E possiamo creare un carrozzone che sì, non incluede nulla alla Candy Candy, per intenderci), allora l'antipatia trova anche un suo perchè. Però mi piaceva tanto tanto la canzone della sigla.
Tutto questo per dirti che mai avrei immaginato di leggere in questo fandome. Ma visto il tuo nome. Ho visto l'aggiornamento. E mi sono detta: Francine è una garanzia. Proviamo!
E sì, ne sono rimasta colpita. Piacevolemente. Mi piace l'escamotage che hai creato, la dimensione umana che hai saputo mantenere e il ritratto femminile che hai creato, di dea perfetta e, paradossalmente, umana. Così umana com'è solo l'amore. E allora ci torni anche, da un marito pigro e inaffidabile. Perchè lo ami. Proprio perchè è pigro e inaffidabile. E perchè ti ha aspettata.
E poi niente. D'altronde, era prevedibile che mi conquistassi anche solo con il gioco linguistico del greco. E per questo ti meriti una standing ovation. Perchè già è raro trovare qualcuno che lo usa come fonte d'ispirazione, il greco; ma trovare chi lo declina come ossatura della stessa storia...Nulla da dire! Bravissima!

12/11/17, ore 20:30

Pollon! Quanti ricordi!
Mi piace questa spiegazione che hai dato - la trovo affascinante, e la drabble (con il tuo stile inconfondibile) mi ha fatto sentire i due personaggi - da Elpis ad Apollo.
E sì, sperare significa anche aspettare - i greci la sapevano lunga, non c'è niente da fare.

(Toh, ho fatto la rima: vado a sganzare in giro.)

*torta al cioccolato con marmellata d'albicocche? Tutto fatto in casa!*

12/11/17, ore 19:05

Tu non avresti mai pensato di scrivere su Pollon, e io non avrei mai pensato di leggere in questo fandom. Poi sono casualmente ricapitata sulla tua pagina, ho visto questa storia e bon, il ritorno all'infanzia è stato potente XD.
Figurati che io credevo che Elpis madre di Pollon fosse canon, fa' un po' tu come sono messa! Comunque sia, ho trovato questa storia tenerissima.
Apollo no, non maturerà mai, ma sa aspettare, e sperare (ah, i mille giochi di parole che permette il greco!) e il ritorno di Elpis mi ha lasciata con un piacevolisimo senso di... Completezza, non saprei in che altro modo spiegarlo. E niente, da bambina ero troppo concentrata su Pollon e le sue peripezie ma ora posso dire che 'sti due sono tanto carini XD.
Che dire? Non sapevo di aver voglia di questo revival, e invece mi ha fatto tanto, tanto piacere. Grazie davvero!

Mel

12/11/17, ore 17:36

MA ALLORA NON SONO L'UNICA.
Anche io quando ho visto la Dea delle Dee ho detto "però secondo me 'sta qua è la madre di Pollon, ci starebbe troppo". Allora so che non sono solo io T_T
Tra l'altro io ho sempre voluto una madre per Pollon... cioè, povera ragazzina, già che vive in una divetentissima gabbia di matti, senza una figura materna stabile buongiorno proprio XD
Tra l'altro io adoro Apollo, dico fa morire dalle risate, e la mia anima romantica ha taaaanto apprezzato questa piccola drabble in cui lo hai fatto riunire alla Dea, dopo averla aspettata per tanto tempo.
Dopotutto come si dice, l'amore è paziente, no?
Che poi ahaha - ha lasciato Apollo con la scusa per andare a comprare le sigarette - CIOE' ADORO TUTTO AHAHA.
Bello, bello, sono contenta che qualcuno la pensi come me :P
Ho molto apprezzato, tra l'altro stiamoveramente ripopolando il fandom, brave NOIII, YEEE.
Va bene, ho finito di sclerare.
A presto :3