Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

~~Eccomi qui anche se in ritardo. Devo dire che in questo periodo, come a qualsiasi altro italiano, mi riesce difficile amare Svezia ahahahah, però sono stata contenta di rivederlo. Mi piace la sua lucidità ed acutezza di pensiero, che tuttavia coniuga armoniosamente con il suo lato sentimentale, in quanto non perde mai di vista l’amore che prova per la propria famiglia e la volontà di preservarla.
Hai reso palpabile l’atmosfera di tensione pervade l’intera riunione dei membri dell’Asse, a partire dall’assenza di Veneziano che fa più “rumore” della sua presenza ripercuotendosi sull’umore e sui pensieri dei partecipanti, per poi passare al quasi “ammutinamento” causato dalle perplessità di Bulgaria (la cui disarmante sincerità alleggerisce la tensione creando siparietti comici in cui coinvolge sempre il povero Romania, anche se stavolta si è beccato un bel rimprovero, mai provocare Germania soprattutto quando è nervoso ed in pensiero per Italia), nonché dalla poca fiducia di Austria sulla gestione degli attacchi a Creta. Fa un po’ strano vedere Austria che reclama la presenza di Prussia, però mi fa piacere pensare che, a prescindere dai battibecchi personali, ne riconosca il valore militare e continui a considerarlo come principale referente cui rivolgersi, come a ricordare che per lui è ancora il fratello maggiore a dover tenere le redini della Nazione e della Campagna. Per non parlare della paradossale scena di Romano che resta nella sala e si rende conto con imbarazzo di essere l’unico a sostenere Germania, anche se in realtà questa temporanea affinità è piuttosto comprensibile in questo frangente avendo entrambi qualcosa in comune, l’amore e la volontà di proteggere la stessa persona. Mi si è stretto il cuore nel vedere il senso di sofferenza e solitudine che attanaglia Romano per l’assenza del fratello (ammettilo che pillola dopo pillola ci stai preparando alla loro separazione, ma temo che non saremo mai pronti ç_ç), ma dall’altra parte ho avuto un guizzo d’orgoglio quando in seguito ha proposto il suo aiuto per contrastare la difesa navale inglese, quando vuole sa essere anche lui un bravo stratega, basta solo che trovi la motivazione ed il gioco è fatto, tantoché persino lo stesso Germania non ha opposto un rifiuto o un rimprovero nonostante il suo tono provocatorio (vabé questo anche perché Romano, contrariamente a Bulgaria, rientra nella lista degli alleati di serie A e non delle pedine essendo il fratello di Veneziano, ma questa è un’altra storia).
Inghilterra che si ubriaca prima della battaglia e non ammette di esserlo è proprio IC, ed Australia che lo tratta come un rimbambito mi fa morire dalle risate. Sono stata inoltre contentissima di rivedere fatina e coniglietto nei loro rispettivi ruoli di stratega scaltro e cinico e paladino dell’onore e della correttezza.  Finalmente anche Inghilterra capisce dov’è finito Prussia, e temo che adesso cominceranno i dolori per i poveri Den e Nor, non solo perché la nave diventerà una preda da cacciare per l’esperta marina inglese, ma anche perché si ritroveranno costretti a combattere contro Islanda.
Complimenti come sempre, un saluto e al prossimo capitolo.

All’inizio pensavo ci fosse Finlandia, ma mi ha fatto piacere vedere Svezia.
Non so quale folle speranza mi avesse portato a credere che Germania volesse non portare a termine la conquista di Creta, ma il capitolo è stato velocissimo a farmi cadere subito queste assurde speranze. Le mie speranze di vittoria per Inghilterra e compagnia sono sempre più basse.
E chi scherza? sta diventando il tormentone di Bulgaria? xD Dice sempre cose fuori luogo, anche se fondamentalmente vere, e mi piace troppo.
Speravo che Veneziano si sarebbe sentito meglio. Immagino starà riflettendo su cosa dovrebbe fare; oh, nonostante tutto, non ce la faccio a reggere il saperlo triste, sono triste anch'io così; per non parlare di Romano, così abbattuto, nella stanza da solo, abbandonato sul tavolo.
Se mi dai il permesso: non ho potuto fare a meno di notare come una battuta provocatoria di Romano, alleato a tutti gli effetti, passi quasi inosservata, e un'osservazione di Bulgaria sul ritiro della prima giornata (che ritengo del tutto legittima, non essendo lui presente in quel momento) sia stata duramente rimproverata. Sarà una sciocchezza, ma l'ho notata, giusto come ulteriore ammonimento nella differenza tra gli alleati di Germania. Mi ha fatto un po' ridere Austria che ripete a Germania le parole a lui rivolte nel capitolo scorso: non l'ha presa per niente bene, vedo.
È una scena molto breve, ma apprezzo sempre le scene di Germania e Romano, la trovo una relazione sempre molto interessante da approfondire (sarà perché mi piace la GerMano, ma qui non c'entra molto xD).
Appena leggi "rum" ne hai la certezza: "Ok, adesso vediamo che combina Inghilterra!". Non capirò mai cosa lo spinga a bere così tanto quando sa che dovrà tornare presto a combattere e sapendo benissimo come si riduce ogni volta. Avevo già capito che Inghilterra avrebbe preso Islanda dal diario di Danimarca, quindi ho passato mezzo capitolo pensando "Oh, ma dai! Non la vedi quell'isoletta, giusto un pochino più sopra!?". La via tracciata dalla fatina è un'idea molto carina. Non mi piace l'idea che Inghilterra lasci la Grecia dopo tutto quello che ha fatto: so che Australia e Nuova Zelanda faranno tanto per l'isola, ma non so, non sarà la stessa cosa. Pensavo che Inghilterra sarebbe rimasto a difendere ciò che Grecia gli ha affidato fino alla fine, ma se ha fronti importanti altrove e può lasciare alleati (anche se alla fine non sembrava troppo convinto nemmeno lui), mi rassegnerò.
Già detto, ma non posso rimanere senza Australia che chiama "nonno" Inghilterra e l'adorabilità di Nuova Zelanda! Dimmi che torneranno.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impatto MT
P.S: come alternanza scuola-lavoro ci hanno appioppato il giornalismo, e per farci vedere l’evoluzione dei giornali ci hanno distribuito delle copie di vecchie testate; a me ne è capitato uno in cui si parlava delle truppe italiane che si univano a quelle tedesche al lago d’Ocrida. Ho passato qualche secondo a chiedermi come accidenti facessi a sapere già di cosa parlava, poi mi sono ricordata del capitolo in cui accade. Tutto questo per dirti che adoro questa fanfiction anche perché mi aiuta moltissimo a memorizzare eventi storici che non avrei probabilmente nemmeno conosciuto :3.