Recensioni per
Il Soldato Tedesco
di Aqua_

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
28/12/18, ore 19:37

Avevo scritto una bellissima recensioncina-ina-ina, ma purtroppo la connessione è caduta e il mio adorato computer l'ha cancellata in un battibaleno!
Comunque, rieccomi qui e ne approfitto per lasciarti un commento un pelino più breve.
Allora, capitolo leggero, scorrevole e al contempo tanto intenso. Buona organizzazione del ritmo narrativo e ottimo uso della grammatica, con lessico vario e più che appropriato. Ci piasce. Voto diesci.
Hadrian è il personaggio che mi incuriosisce di più. Mi è piaciuto molto l'espediente della sua descrizione fatta attraverso gli occhi di Iride con tanto di opinioni personali e la prima parte a lui dedicata offre una fantastica "visuale" introspettiva dei suoi pensieri.
Per quanto riguarda invece Tancredi e Lupo Farina (nome super originale, perbacco!) non posso dire molto a causa della mancanza di sufficienti informazioni, ma confido in un maggiore approfondimento ;).
A questo proposito, ammetto che spero vivamente che la tua assenza sia dovuta a questioni di tempistica o scarsa ispirazione (può sfuggire anche quella purtroppo) e non ad una decisione drastica e troppo dolorosa per i lettori che stanno aspettando un aggiornamento.
Fatti risentire presto, eh, noi qui ci contiamo! E' una storia molto interessante scritta divinamente e sarebbe un vero peccato non continuarla…
Alla prossima, dunque, e non metterci troppo! :)
Emma.

P.S. cosa ti ha spinta ad iniziare un romanzo storico? Sarei molto curiosa di saperlo.
P.P.S E' la terza volta che il mio pc mi cancella la recensione, ma fortunatamente l'avevo copiata e ho solo dovuto incollarla.

Recensore Master
19/11/17, ore 12:55

Eccomi, finalmente ci sono!
Confesso che questo capitolo mi ha lasciato piuttosto perplessa, perchè non ci hai dato molte informazioni, anzi si puo' dire che informazioni ce ne sono pochissime e questo mi ha spiazzata.
La prima parte credo sia la mia preferita: hai perfettamente descritto i tormenti del soldato durante un delirio causato dalla febbre, i suoi rimorsi e il suo desiderio di morire - desiderio che gli viene negato e che per lui si trasforma nella punizione peggiore: vivere.
Iride ha tutte le carte per essere un personaggio interessante, pieno di segreti come la sua famiglia e la casa in cui vive. Chi è il suo amante e cosa sta succedendo tra le mura di villa Pirelli?
Dell'ultima parte non posso dire molto, credo sia quella con meno informazioni, anche se le descrizioni e le sensazioni sono state scritte splendidamente.
Che dire ancora? Questo capitolo mi ha lasciato con la voglia di saperne di più, volerne ancora, quindi spero che non ci farai aspettare troppo per il prossimo.

Stile splendido, lessico impeccabile e pertinente al genere che stai trattando. Ottimo lavoro, brava! ;)

Alla prossima,
V.

Recensore Master
14/11/17, ore 18:22

Ciao cara, eccomi qui per la recensioncina-ina-ina da te richiesta ^^ì allora,. non è stata male, ma se forse te l'ho detto lo scorso capitolo te lo confermo adesso: la tua scelta di ridurre al minimo i dialoghi è stata... strana, forse, ma sicuramente di un certo fascino: ha il pregio di dare alla tua storia una qualità quasi "onririca" se vogliamo, in cui il tuo protagonista viaggia da un episodio all'altro e pian piano si vanno scoprendo certi lati del suo carattere tormentato. Per il rest, niente da dire, la storia è molto curata e non ho nessun appunto da farti ^^ sei bravissima come sempre, come al solito ^^ alla prossima!