M.A.R.A.U.D.E.R.S.
di Giglian

Ritengo che questa storia sia tutto ciò che non solo un lettore in generale, ma soprattutto chi è appassionato del mondo creato da J.K.Rowling possa desiderare; da anni il fandom di Harry Potter sogna la tanto agognata trilogia sui Malandrini, ma stando anche alle più recenti notizie non c'è alcuna intenzione da parte degli addetti di proporre nuove storie (ho visto solo un imbarazzante tentativo fallito in "Animali fantastici") preferendo invece percorrere sentieri già esplorati che ipotizzo non abbiano più molto da dire. Ebbene lo dico con tutta l'onesta di cui dispongo: ho come la sensazione che neanche la Rowling sarebbe stata capace, AD OGGI, di creare una narrazione così avvincente, di mostrare, di esplorare e di realizzare questi personaggi, di caratterizzarli in maniera così adatta e intensa, tanto che quelli di Giglian hanno ormai riempito, nel mio immaginario, quel vuoto che l'autrice della saga non ha mai, fino ad ora, colmato. Sono sempre stata una lettrice silenziosa di M.A.R.A.U.D.E.R.S., ho voluto attendere per esprimermi riguardo la storia e le capacità dell'autrice, ma ogni capitolo era solo una conferma dell'enorme potenzialità di questa scrittrice che ci dona una delle più appassionanti e ben scritte storie che si possano trovare su questo sito. É capace di emozionare, di trasportare il lettore in un mondo reso ancora più vasto dalle descrizioni che ci fornisce, dagli elementi originali e non che introduce, dall'evolversi dei personaggi, che rispecchiano fedelmente la caratterizzazione originale (oserei dire che la completino), dei loro rapporti, delle motivazioni che li spingono ad agire in una determinata maniera. Sono estremamente grata all'autrice per non aver sospeso o abbandonato la sua storia perchè sarebbe un peccato. Posso solo augurarmi che non smetta mai di scriverla e che non abbandoni la cura e l'impegno che ci sta mettendo perchè vorrei che sapesse che anche se non scrivo recensioni (questa è la prima volta che recensisco) sono diversi anni che seguo questa storia con estremo piacere e ho intenzione di farlo finchè non terminerà, sperando che manchino ancora tantissimissimi capitoli.

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino...
Sono molto fan di HP, soprattutto dei Malandrini, quindi non vedevo l'ora di passare e sono stata sinceramente contenta di prenotarti!
Premetto, inoltre, che la Jily è la mia unica ship canon dentro il mondo di zia Row e che Sirius è il mio personaggio preferito di sempre (e per sempre), quindi, che dire? GIA' AMO!
Trovo che tu sia riuscita molto bene a destreggiarti nel mondo magino di HP e non solo, anche riguardo le caratterizzazioni dei personaggi, in special modo Lily e James, che qui la fanno da padroni e il capitolo è prettamente incentrato su di loro (in parte anche sui restanti tre Malandrini, che ho adorato e che mi ha colpito molto quell'affermazione "loro sentivano", che fa intendere che fossero in qualche modo collegati e sapessero l'uno i pensieri dell'altro ancor prima di dar loro voce). Di James e Lily, comunque, ho apprezzato tantissimo il loro battibeccarsi continuo... un battibeccarsi che nasconde molto di più, sotto, che in qualche modo è solo un espediente per nascondere i loro veri sentimenti. Sentimenti e intenzioni che Potter, di certo, non si fa remore a palesare, mentre la giovane Evans ancora crede di essere immune al suo fascino, preda di rancori e abitudini passate; preda, anche, di un sentimento d'affetto ancora presente per Mocci... ehm, volevo dire, Piton. Molto ben reso anche il cipiglio feroce della McGranitt e la sua propensione al rispetto delle regole, anche se pure lei in qualche modo è vittima del fascino di questi quattro ragazzi scapestrati che, ha ragione Lily, in qualche modo hanno sempre posseduto Hogwarts negli anni in cui sono stati lì.
Insomma, davvero un bel primo capitolo, che apre il panorama per nuovi intrecci futuri che sarò curiosa e contenta di scoprire!
Alice

Sono morta con il finale, davvero ti pedinero fino a che non aggiornerai (ovviamente scherzo).
Poi c'è Peter  che, naturalmente ,non aveva niente da fare che interrompere il momento tra Sirus e Cristhine .
QUELLO STUPIDO TOPO NON HA NIENTE DA FARE?!?
Poi sono stati bellissimi anche i momenti Jily(li shippo troppo)
Aggiorna presto, ti scongiuro sono troppo in ansia per Lily.
Un bacio e alla prossima
                                                                                                                                                                                                                                                          Sara

Trama interessante. Stile di scrittura originale per una fanfic su Harry Potter, linguaggio ben articolato, aggiornata regolarmente.
Personaggi resi e caratterizzati da dio. Non la solita fanfic amorosa ma con un background generale molto appassionante (Misteri, avventure, personaggi secondari...).
Personaggi originali molto ben resi (Cristhine, mon amour).

Ciao eccomi pronta per lasciarti la mia recensione o per meglio dire le mie impressioni, allora innanzi tutti di dico che Harry Potter non l ho mai visto e quindi non conosco i personaggi, ma devo ammettere che il primo capitolo di questa storia l ho trovato molto interessante,  ma allo stesso tempo divertente anche perché mi è piaciuto scoprire che una ragazza o meglio un prefetto correggimi se sbaglio  riesce a tenere testa a ben quattro ragazzi che le volevano fare uno scherzo, ma ahimè stavolta hanno trovato come si soul dire pane per i loro denti, inoltre mi è piaciuto come i due protagonisti principali Lily e James  beh si punzecchiavano a vicenda  on frasi molto come dire esplicite, scusa ma non mi viene in mente u  altro termine, poi la fine del capitolo è  stata perfetta si insomma quando arriva la professoressa e fa una bella lavata di capo a tre dei quattro ragazzi che Lily con un suo potere aveva messo a testa in giù  questo pezzo mi ha fatta ridere, infine la scrittura é decisamente leggibile e ben definita hai descritto bene ogni cosa, complimenti più avanti leggerò anche gli altri capitoli....queste diciamo che erano le mie impressioni scusami ma come ti ripeto non ho mai visto Harry Potter  tutto qui ciao a presto.

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni del Giardino. :)
Ho chiesto di prenotare il tuo profilo perché ero molto incuriosita dalla tua storia; non leggo spesso fanfiction legate ai Malandrini, pur adorandoli alla follia, così ho pensato che una ventata di aria fresca non avrebbe fatto male.
E quindi eccomi qui, pronta per recensire questo primo capitolo che non mi ha affatto delusa, anzi, l'ho apprezzato davvero molto.

La parte iniziale l'ho adorata, soprattutto per il modo in cui hai deciso di introdurre la storia: sei partita parlando dei maghi in generale i quali, a differenza dei babbani, hanno "quel qualcosa in più" che permette loro di vedere il mondo sotto altre sfumature, soprattutto nei sogni; poi sei arrivata al particolare, ovvero a Lily, la quale sogna proprio come fanno i maghi ma, ad un certo punto, questo meraviglioso sogno si interrompe bruscamente, tramutandosi in un terribile incubo. Ed è qui che, poco per volta, entrano in scena gli altri personaggi.

"Si girò di scatto, facendo danzare i suoi capelli lunghissimi, mentre qualcuno rideva nell’angolo della stanza.
E si trovò faccia a faccia con quella che probabilmente era la persona più boriosa, più arrogante, più idiota, più testa di cazzo che esisteva sul pianeta terra." ---> mi permetto di citare questo pezzo perché, a mio parere, hai descritto perfettamente James Potter. Davvero, più IC di così non si può. Inoltre, descrizione migliore non si poteva trovare, soprattutto dopo ciò che ha fatto. Ti dirò, inizialmente ero convinta - o comunque avevo pensato - che ad interrompere il bel sogno di Lily fosse stata sua sorella Petunia. Non so il perché, ma avevo immaginato questa scena ambientata durante le vacanze estive, quando Lily era a casa da scuola e aveva contatti con la sorella. E invece, devo dire che così è ancora meglio.

Davvero bellissimo il modo in cui hai descritto Sirius, Peter e Remus. Mi è piaciuto molto perché hai delineato molto bene i loro caratteri e le loro descrizioni fisiche. Una miscela perfetta.
Lo stesso vale per Lily: è stato bellissimo poterla vedere attraverso gli occhi di James, colui che ha tutto, è il padrone di tutto, controlla tutto ma, al contempo, nulla può contro quella bellissima ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi. In particolare, mi è piaciuta la descrizione che hai offerto verso la fine: Lily ha diciassette anni, è ormai una ragazza matura - sicuramente più di tre Malandrini su quattro - e anche il suo aspetto è mutato. È più donna, è sensuale, è sicuramente diversa rispetto alle altre, anche caratterialmente.

Tornando al momento in cui lei e James iniziano a battibeccare pesantemente: complimenti per come hai gestito le battute. I loro botta e risposta li ho trovati coinvolgenti ed efficaci, mi sentivo veramente coinvolta nella discussione, come se fossi in quella stanza ad assistere.
Poi beh, arriva lei, il mio idolo indiscusso: la professoressa Mcgranitt. Io amo troppo quella donna e l'ho letteralmente amata in questo primo capitolo. Perfettamente IC, così come tutti gli altri personaggi. Eh sì, ora per tutti i Malandrini saranno veramente cavoli amari e non oso pensare.

Complimenti anche per lo stile: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Ho notato solo due o tre errori di distrazione ma nulla di grave, perché tutto il capitolo è stato scritto davvero bene.
Ho apprezzato molto il modo in cui hai mischiato un lessico quasi aulico - il mondo dei sogni - ad uno più colloquiale e giovanile - i battibecchi tra James e Lily.
Davvero un ottimo lavoro!

L'unico piccolo e vero appunto che vorrei farti è questo: dopo i tre puntini di sospensione, la parola che segue va staccata. È solo un piccolo accorgimento, non ti preoccupare. Ciò non ha minimamente influito sul mio giudizio finale. :)

Per il resto, ripeto: un capitolo molto bello e scritto davvero bene. La lettura è stata scorrevole e molto piacevole e sicuramente mi ha invogliata a continuare questa avventura, infatti ho aggiunto la storia alle seguite. Spero di continuare presto!
Alla prossima e complimenti ancora,

Jill ~

La trama è significativamente intrigante, una delle poche fanfiction a tema Harry Potter ad essere sensuale senza scadere nel volgare, scritta in modo accurato e approfondito!
I personaggi sono assolutamente IC, nessuna sbavatura di sorta, unica pecca secondo me è il primo capitolo che non rende abbastanza bene l'idea di quanto sarà bella questa storia! Ma ovviamente essendo molto introduttivo, non si poteva fare diversamente!

Che dire...fanfiction sensazionale.
Scritta benissimo, ambientazione resa da dio, introspezione dei personaggi non ne parliamo...inizia in modo semplice semplice ma più vado avanti e più ne rimango catturata.
Adoro quello che stai creando.

Eccomi qua! Scusa per il tremendo ritardo, ma sono in vacanza in un posto senza campo, perciò la mia presenza nella rete é molto limitata. Allora, che dire? Questo primo capitolo è semplicemente meraviglioso. Amo il tuo stile di scrittura, cosI fluido e coinvolgente, e le descrizioni poetiche che usi. I personaggi li hai resi assolutamente IC, niente da dire, sono proprio LORO. L'idea di scrivere questa sorta di prequel dell'opera originale é molto carina; dai un'infarinatura dei vari personaggi, i loro caratteri e modi di rapportarsi (come ad esempio la solidità e serietà di Remus, e il prendere di mira quel poveraccio di Piton), ma la cosa che ho apprezzato di più è la nascita della coppia LilyxJames. Il loro rapporto conflittuale é stupendo e l'hai reso benissimo (sarà che io adoro le coppie che nascono dall'odio reciproco che poi si evolve in amore). E i loro continui battibecchi mi hanno fatta morire, specialmente questo passaggio: "La Grifoncina si massaggiò le tempie, assottigliando gli occhi in modo pericoloso. "Tu, tu..." "Riattacca la cornetta, rossa. Sembri un telefono occupato."" Sei un genio, non c'è che dire 😂 Nessuno può mettere i piedi in testa al grande Potter, nessuno tranne lei, e lui, avendolo capito, non la sopporta... però ne è assolutamente attratto. Un po' come una falena col fuoco. Dura la sua frase finale, ma sono sicura che Lily gliela farà rimangiare 😂 e sono curiosa di vedere come si evolverà la vicenda! Grazie davvero per questa piccola perla, che sicuramente continuerò a leggere 😍 Alla prossima ♡

La storia sembra intrigante e ben scritta, non la solita storia sui Malandrini...è ricca di colpi di scena, da forti scosse di emozioni e incuriosisce parecchio con tutti i suoi misteri ed i suoi segreti. I personaggi sono tutti super bene caratterizzati e l'introspettiva è resa benissimo, non è solo una storia d'amore, certe scene ti lasciano con il fiato sospeso, alcune ti commuovono, altre ti fanno battere forte il cuore. Sembra quasi di poter "leggere una serie tv".
La consiglio!

Ho letto questa storia tutta di un fiato...travolgente, appassionante, non vedo l'ora di proseguire con i capitoli!
James è veramente sexy, adoro come lo stai intepretando, hli occhi d'oro e il modo in cui flirta...ragazzo impulsivo, ma disturbato da qualche strano segreto...chissà quale? Adoro anche Lily!
Stai caratterizzando benissimo ogni personaggio, complimenti!

Ciao! Leggo la storia per la prima volta e mi pare di aver capito che era stata già pubblicata. Comunque tralasciando il fatto che per me Lily e i Malandrini sono i personaggi più interessanti in assoluto (dopo il trio chiaro), devo dire che questa storia mi è piaciuta moltissimo. Mi piace molto anche il tuo modo di scrivere: scorrevole e permetti di prendere fiato con qualche "stacco". Per ora ho letto solo il primo capitolo ma sono super curiosa di andare avanti con i prossimi. Una cosa mi ha colpito molto della tua storia: usi una terminologia nelle descrizioni che è veramente fantastica. Spero di riuscire presto a proseguire nella lettura, intanto la storia va dritta nelle ricordate! Complimenti ancora e brava. Lilyluna

Ciaaao!
Allora, sono quella pazza che ti ha conttattata su Manga.it (quella che si è messa ad elogiare le tue fantastiche doti da scrittrice e che è praticamente svenuta quando le hai risposto perché -detto con tutta onestà- sei la persona che mi ha spinta a mettermi davanti ad un pc e cominciare a scrivere!
Beh, nonostante io la storia la conosca a memoria, le aggiunte che hai fatto, le modifiche e alcuni cambiamenti, io la trovo eccezionale come sempre.
Anzi, ti dico di più: cambiando delle cose mi hai fatto venir voglia di rileggerla! Grazie mille davvero per averla pubblicata su EFP (e ti consiglierei di farlo anche su Wattpad, un sito di ff terribilmente comodo!).
Faccio sempre il tifo per te :)

Un bacio,
Lily

Ho letto questa fanfic tutta d'un fiato, la conoscevo già perchè ai vecchi tempi era diventata famosa e sono felice di rivederla di nuovo, la rileggo volentieri.
Credo che sia una delle poche Fanfiction su Harry Potter e sui Malandrini ad essere veramente bella, coinvolgente, interessante. Probabilmente farà successo di nuovo. A tutti coloro che leggono per la prima volta dico: non fermatevi al primo capitolo e proseguite. Ne varrà la pena.