Recensioni per
Missioni curriculari del CP9: Mai prendere impegni per venerdì 17!
di Vegethia

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
28/02/18, ore 09:42
Cap. 1:

Ciao, prima di iniziare con la recensione vera e proprio vorrei dirti che io non sono superstiziosa, ma sono circondata da persone che lo sono. Fin da piccola chiedevo il perché e l'origine di ogni detto e superstizione ma la risposta che sentivo era: "perché è così", una risposta che ho sempre odiato, quindi appena ho conosciuto il mondo di internet mi sono tolta tutti questi sfizi ed ecco che la mia assenza di superstizione è stata confermata. Non so se ti sei informata anche tu. ma se vuoi ti svelo cosa c'è dietro a questa credenza popolare eheheh Bene detto questo, aggiungo che amo il mondo dell'horror e tutto ciò che ne fa parte, anche questo ha radici profondissime e infatti da piccola l'unico motivo per cui disobbedivo alzandomi nel mezzo della notte era quando sapevo di trovare film horror, oppure attaccavo il registratore e mi vedevo il film il giorno dopo. Quindi sicuramente sarei tra quelle che uscirebbero volentieri il venerdì 17, e che continuerebbe a camminare dritto anche se un gatto nero le attraversasse la strada... magari ricorrendolo perché trovo che i gatti siano stupendi hahahah Ad ogni modo, con questo spero di aver soddisfatto le tue curiosità inserite nelle note finali del capitolo, tra l'altro stupenda l'immagine di Hattori hahahah E complimenti per la trovata del titolo. Ora, però, passo alla trama del capitolo.
Dunque, che carini il CP9 versione adolescenti, trovo che tu li abbia caratterizzati stupendamente, anche nei piccoli dettagli come Kalifa che si aggiusta gli occhiali sul naso e Kaku che si sistema il cappellino. Jabura è molto divertente, mi è piaciuto il fatto che quando si è rifiutato di andare in missione tutti i suoi compagni, chi più chi meno, si sono preoccupati del motivo, e anche incuriositi dato che Jabura uccide per il gusto di uccidere, e hanno provato a dare delle spiegazioni, ma nulla di quanto detto corrispondeva alla verità poiché il motivo era uno e uno soltanto: ossia il fatto che il giorno della missione era capitato di venerdì 17, che tragedia! hahahaah
Dopo un po' di battibecco, Lucci propone di andare al posto di Jabura e lasciare a Jabura l'infausto compito di accompagnare Spadam nel suo incontro con i noiosissimi Draghi celesti, il boss acconsente allo scambio, forse un po' a malincuore, heheheh, e, ciliegina sulla torta, Jabura dice ai suoi compagni di non andare a piangere da lui quando le cose andranno male in considerazione del giorno "maledetto", il top, davvero!
E, niente, i nostri eroi impavidi hanno deciso di partire per la missione, stupendo lo scambio finale di saluti tra Jabura e Lucci ma devo dirti che quando Kaku lancia un'occhiataccia a Jabura mi sono fatta filmini mentali su di lui geloso di Jabura perché innamorato di Lucci, ora mi faccio qualche filmino in proposito, se poi il filmino diventerà realtà meglio ancora hahaha di certo non in questa fan fiction, ma grazie per la fantasia che mi hai procurato. Tra l'altro vorrei cogliere l'occasione per chiederti se shippi qualcuno del CP9, non ho controllato bene il tuo profilo, mi sono gettata su questa storia perché è quella che viene subito dopo la Zosan che ho letto, tutto qui ^^
In ogni caso complimenti, mi piace come muovi questi personaggi fin troppo trascurati dal fandom, purtroppo, e anche la fantasia che hai messo nella creazione di questa storia che si prospetta piacevole e leggera, brava!
P.S.
"
Si levò un fievole «Sì!» di esultanza da qualche parte all’altro capo del tavolo e Jabura si ripromise —anche se non l’aveva visto e non poteva averlo riconosciuto da un monosillabo— di pestare quel poppante di Kaku, di ritorno dalla missione.
"
anche qui ho fangirlizzato, è più forte di me, anche se hai detto che la fanfiction è canon, perché shippo Lucci x Kaku eheheh

Recensore Master
17/11/17, ore 18:09
Cap. 1:

Ma che bello!!! Non puoi immaginare la mia gioia nel vedere una tua pubblicazione, la prima di una raccolta! E ancora di più sono esplosa quando, nel leggere le note, il primo nome che mi fai è quello di Jabura!!!
Bella anche l'idea del titolo, quella delle missioni curriculari che si contrappongono alle extracurriculari delle Miniavventure!
Sai perché l'incipit di questa recensione è così posato e analitico? Perché non ho ancora cominciato a leggere la OS vera e propria. Penso proprio che il lato fangirlistico -adesso tenuto a bada, a mala pena ma comunque a bada- esploderà a breve.

Tanto per cominciare, un grande BRAVISSIMA su Jabura, così solido e reale che è stato come leggere l'intera OS comodamente abbracciata a zainetto a lui, fra le sue gambe, al calduccio; ma in particolare le frasi all'inizio che lo introducevano, mi hanno da un lato fatto sorridere a 360° (un sorriso ad angolo giro, esatto), e dall'altro erano azzeccatissime per lui e, al di là del personaggio, mi sono piaciute molto. "I massacri legalizzati erano da sempre il suo piatto preferito, la sua vera vocazione: Jabura non era uno che uccideva per lavoro, lavorava per il gusto di uccidere." mi ha veramente fatta sciogliere (che problemi ho, per aver perso completamente la bussola per Jabura?, mi sorge la domanda che comunque esula dalla tua OS).
E da adesso perdonami, ma il fatto che la mia lucidità mentale non sia mai pervenuta si farà sentire: troppo (bel) CP9 in una botta sola.

MA È BELLISSIMA!!!!! Mi è piaciuto tutto!! Mi è piaciuto tutto un sacco!! ♥
Vedere un Jabura ventiduenne (che mi fa un po' strano da immaginare, così giovane ma non bambino) mi ha sorpresa, ma ti è uscito BENISSIMO, hai messo in evidenza perfettamente e apparentemente senza sforzo tutti i lati del suo carattere; ovviamente, visto che la storia ruotava attorno a quello, il suo essere superstizioso, ma ci sono tante altre piccole cose che affiorano nei dettagli: la passione per il suo lavoro (lol), le acredini già perfettamente rodate con Lucci, quelle ancora da approfondire ma già promettenti con Kaku (che verrà pestato -nei piani del Lupo- al suo ritorno per ragioni non ben definite XD), la... posso dirlo? anche l'osservazione sulla sessualità in fiore di Califa la vedo molto da lui, e da lui più che da tutti gli altri suoi colleghi, l'insofferenza verso un'etichetta che imporrebbe un dress-code nel CP (ma quando sei un agente di alto livello te ne puoi bellamente fregare... almeno fuori da Marijoa), il fatto che al momento sia l'agente con il Doriki più alto, e poi, in ultimo, ma che mi ha fatto davvero sciogliere come una nocina di burro sul petto di Jabura sul pane è stata quell'ombra di preoccupazione per i suoi colleghi. Jabura alla sfortuna ci crede davvero, e anche se noi lettori sappiamo che non succederà niente di male nemmeno ai giovani Califa e Kaku, questo il lupacchiotto non lo sa, e credo che nella scena finale in cui è appoggiato al pilastro del ricco androne lui tema davvero, in qualche modo, per la sorte dei suoi colleghi. Lucci a parte. Kaku forse. In fondo, sono molto giovani e devono ancora succedere tante cose, però mi piace credere che da qualche parte, in Jabura, ci sia comunque quell' "istinto di branco" che si mostrerà già maturo dopo Enies Lobby.
Le parti in cui la narrazione era dal suo punto di vista -anche se non apertamente in prima persona, ADORO- erano veramente perfette, l'intercalare colorito, il fatto che MAI E POI MAI si abbassa a chiamare per nome Lucci, "NATO STRONZO" sul certificato di nascita mai pervenuto mi ha fatta piegare in due dalle risate ma poi mi ha intristita tantissimo, davvero mi sono fermata un attimo... perché dietro quei certificati di nascita mai pervenuti ci sono storie tristissime e difficili, infanzie negate e bambini abbandonati. E mi fa una tristezza infinita, che mi abbraccerei in lacrime tutti i Bambini. Mancano solo i Bambini, le lacrime ci sono già, MANNAGGIA.
E poi GRAZIE per la frase perfetta, meravigliosa, bellissima: "petto perennemente in bella mostra sotto il tangzhuang sbottonato". No cioè, non so se hai presente il Pokémon Lickitung. Ecco. Immagina. Puoi.
Poi mi è piaciuto anche il momento in cui ragiona sul fatto che la missione a Duma sarebbe affare della Marina, ma Spandam vuole che se ne occupino loro per puro tornaconto personale, per la bella figura che ci avrebbe fatto, sempre fedele al detto: "Armiamoci e partite". Forse un po' è per quell'istinto di branco che ti dicevo, ma credo che sia anche perché Jabura è l'agente più anziano, e anche se da adulti la differenza d'età peserà sempre meno, 22 anni sono ben diversi da 15, quindi è perfettamente normale che Jabura faccia dei ragionamenti più indipendenti che magari non sono proprio da "agente segreto mentalmente plagiato e lobotomizzato dal Governo". Ma del resto ha fatto andare un'educatrice in esaurimento nervoso, una ragione ci sarà ;P anche se questa, comunque, è un'idea mia e non è detto che qualcuno degli altri agenti non abbia la stessa opinione di Jabura, nei confronti di Spandam. Ma stavolta i riflettori se li becca tutti il mio Lupo e non potrei esserne più felice!!!
Poi il fatto che Jabura abbia già il Frutto del Diavolo mi è piaciuto tanto! Tra tutti, lui è quello che a Enies Lobby sembra avere un legame più stretto con il suo potere, tanto da tatuarsi l'ideogramma di Lupo sul cuore, e questo credo sia da considerarsi segno di un'affinità profonda, più che giustamente sottolineata da molti atteggiamenti che hai descritto in maniera molto efficace.

E ora, nonostante su Jabura terrei volentieri una serie di conferenze, c'è da dire ancora tanto sul resto della storia.
Tanto per cominciare, COMPLIMENTI. Davvero, finora ho parlato del protagonista, ma è inserito in un contesto ricco di dettagli, di precisione, di documentazione che sono davvero il tuo fiore all'occhiello. Il fatto che adori il CP e ciò che gli ruota attorno si vede e si sente, si sente subito che la storia è stata studiata nei minimi dettagli e si respira immediatamente l'odore di un'autrice che del CP9 non solo ci capisce, ma ci vive, tanto che i protagonisti sono ben descritti nonostante non abbiano pieni riflettori puntati su. Ti bastano davvero due parole per delineare i caratteri di tutti, e questo può succedere solo se conosci il personaggio che hai per le mani.
Mi è piaciuto l'incastro temporale della vicenda, con gli "attori" tutti adolescenti o poco più, e il fatto di aver reso la questione di Duma perfettamente verosimile. Prima di Water Seven. Quando gli agenti cominciavano a farsi le ossa. Quando Kaku "la pubertà non la vedeva nemmeno da lontano" TENERO!!! Una cura certosina per le età e per gli atteggiamenti e l'aspetto che a quell'età i protagonisti dovevano avere, e penso alla questione "ormonale" di Lucci che mi fa pensare -in maniera molto sobria e non "disturbante"- a piccole problematiche tipiche dell'età, o al fatto che Kaku abbia ancora la voce bianca ♥ Insomma, sono assassini professionisti, i migliori in circolazione, ma rimangono dei bambini. Oltre che dei Bambini.
Un dettaglio MINUSCOLO ma che ho apprezzato tantissimo riguarda Blueno. Spandam sta per dargli quello che si rivelerà essere il Door-Door, vero? Anche per Kaku e Califa fece così, come premio per una missione ben conclusa. Quel passaggio mi è piaciuto molto, anche Spandam è stato diretto magistralmente, con i suoi modi di pensare viscidi ma comunque razionali. Sa bene che deve premiare i suoi agenti, conceder loro delle gratificazioni per ottenere più obbedienza. E poi le frasi di autocompiacimento, come gli piace vedere i suoi sottoposti, "seri e concentrati", la gag del caffé, la ben poca pietà che riserva a Califa e Kaku nell'eventualità di una loro sconfitta sul campo... Spandam sarà bieco e sicuramente è uno dei villain più viscidi, però te lo sei studiato con il cuore e si sente ♥
L'ho invidiato tantissimo pensando che può bearsi di usare Lucci e Jabura a suo piacimento come bodyguard ~ *sospira* invidio meno loro due, o chi per loro, visto che fargli da guardia del corpo è un modo carino per dire "fargli da badante". Comunque molto opportunista da parte sua, che appena gli si palesa l'idea dello scambio fra i due pensa subito a tutti i pro del caso: è vero che il carattere di Jabura lo rende allergico all'etichetta dei Nobili, però è più forte di Rob Lucci, quindi più adatto a difendere Spandam in caso di qualcuno che giustamente lo voglia legnare di attacco nemico, e di aspetto più "adulto", cosa che in un ambiente dove conta la formalità e l'aspetto esteriore naturalmente aiuta molto. Non ho dubbi che, sedato e infilato in uno dei completi neri del CP, ci faccia la sua porca figura ♥ insomma, Spandam va a Marijoa per vantarsi (probabilmente anche per altro, ma la sua priorità è farsi bello agli occhi dei superiori), e trova anche nella sostituzione i vantaggi per lui.

E poi Coogy!!! Che ricaccione! Altro punto a favore della ricerca e della cura del dettaglio, sicuramente: non mi ricordavo il suo aspetto, ma ricordavo che a un certo punto Kaku lo nomina, nel treno per Enies Lobby. Ammetto di averlo cercato su Google, comunque ha dato un bel "più" all'ambiente che si respirava a Enies Lobby, con i modi di fare disinvolti di chi è nel CP da tanti anni e che sa che le formalità hanno poco senso, passata una certa età.
Poi... ho notato assenza di accenni alla coppia Lucci e Kaku, ma... quel "Sì!" di Kaku, era riferito al fatto che Lucci sarebbe andato con lui a Duma invece che in solitaria a Marijoa, vero? ;P è stato tenerissimo!
Mi ha conquistata il modo in cui è stata costruita la sequenza di azioni all'inizio, dal discorso iniziale di Jabura che risultava a tutti fumoso e incomprensibile, alla sua rivelazione (per lui la cosa più normale del mondo), gli attimi di sconcerto di tutti quanti, increduli che un uomo (un adulto, rispetto a loro) creda a certe storie da comari, e poi, in ultimo, perfetto nella tua detonazione, il casino totale di imprecazioni, litigi, minacce, frasi accavallate, tipiche non solo del gioioso ambiente del CP9, ma anche di tutto One Piece! È stata un'escalation comica e magnifica, in cui i Bambini sono stati splendidi!!

Rob Lucci "nel pieno dei suoi ormoni adolescenziali nascosti dietro a un’irritante espressione da uomo di mondo che non si scompone davanti a nulla" MA IO DOPO QUESTA COSA SCRIVO A FARE DI ROB LUCCI?? Il tuo Bambino per eccellenza spicca anche quando i riflettori non sono su di lui, si sente in ogni battuta e in ogni frase che gli fai dire, comprese quelle pensate da Spandam "un folle che nel bel mezzo di un incendio arrivava con una tanica di kerosene tra le mani", perché è vero, Lucci è sempre composto ma con Jabura fa una piccola eccezione, e una buona litigata non si rifiuta mai! Freddo, controllato, con la mani pronte al massacro e con la lingua che taglia il ferro: ecco come mi ha conquistata, ed ecco come lo sai descrivere nelle tue storie. ♥ Come abbia ribaltato la situazione offrendo uno scambio di posto con Jabura è geniale, perché mette veramente in una posizione di svantaggio il rivale pur facendo esattamente quello che chiedeva, essere esonerato dalla missione del venerdì 17.
CAVOLO MA HAI PUBBLICATO OGGI PERCHÈ È VENERDÌ DICIASSETTE!!!!! D: OGGI È IL GIORNO DELLA MISSIONE!!!!!!!!!!!!
A-ehm, dicevo di Rob Lucci. Jabura dice di avergli dato una lezione una settimana fa, OH MY GOD LA CURIOSITÀ!!! Però è una di quelle cose belle perché rimangono celate, un po' appese e non rivelate :3
Ma... dov'è Hattori?! D: ammetto che, oltre che nel testo, è stato strano non trovarlo nemmeno in fondo, nelle note! XD

Nella cura dei dettagli, come al solito, rimangono una sintassi e un periodare PERFETTI, leggeri, impalpabili come il pan di Spagna di Chiffon e vellutati come la cioccolata di Pudding, che rendono la lettura non solo scorrevole e meravigliosa, ma tu la fai diventare un piacere da leggere e rileggere perché i Bambini, diretti così, sono irresistibili! Anche se non è un fumetto, e non c'è il supporto grafico, sono così ben descritti che è come vederli, toccarli, saltar loro addosso e molestarli e dover essere staccata col piede di porco.

Parlerei ancora tanto, ma davvero tantissimo, ho adorato questa OS e leggere la nota "in corso" mi fa diventare una fontanella di felicità! Non so se questa storia arriva da un vecchio cassetto o è fresca, ma sappi che è bellissima, ben scritta, e hai mosso Jabura con una perizia e una precisione e con un È LUI! È PROPRIO LUI!!! che adoro ♥ ♥ ♥ grazie per averlo reso protagonista e grazie per averlo fatto così bene ♥
È un ritorno sulla piazza di EFP di Vegethia? Spero proprio di sì perché del tuo CP9 c'è tanto, tanto bisogno ♥

Un grandissimo bacione e COMPLIMENTI,
Yellow Canadair

ps. se non si fosse capito, sì, Jabura ti è uscito bene.

(Recensione modificata il 17/11/2017 - 07:37 pm)

Recensore Master
17/11/17, ore 09:29
Cap. 1:

Pazzi sciagurati!
Ma non lo sapete?!?!
"Di vene e edi marte,non ci si sposa e non si parte!"
No, Califa non è una molestia sessuale è un detto. Un detto che jabura di certo conosce e quindi uniamoci a lui: nope nope nope!
La missione proprio no!
Kumadori mi accompagna nel balletto scaccia iella (invocando la santa mamma, che si sa mai magari aiuta!) Ma qui la vedo nera.
E poi son solo degli assassini puberali: prenderanno freddo e da ammalati chi li sente?!?
Idiozie a parte (mica tanto vista la data di oggi cmq) ho letto con fin troppo entusiasmo questo primo capitolo e son curiosa di leggere i seguenti.
Brava come sempre davvero, ora però andiamo ad amputare qualche quadrifoglio che non si sa mai

Zomi