Zollette di zucchero
di Francine

12/09/19, ore 21:09

Salve mia cara,
da oggi finalmente sono in ferie e quindi posso dedicare questa mattinata alla lettura e a scrivere qualche recensione.
Partendo dal presupposto che di Utena ho visto la serie e il film (diciamo che sembra che parlino di due storie diverse XD) e ho letto il manga (rubato al mio ex e mai ridato dopo che ci siamo lasciati XD), non ricordo perfettamente tutti i particolari della storia, ma la trama generale e i personaggi sì, anche se penso che questo capitolo possa essere letto anche da chi non conosce bene la trama.
Ho scelto di leggere questa storia perché sono stata subito attirata dall’introduzione. Mi ha incuriosito molto il concetto che lo zucchero nascondi la reale essenza delle cose, quindi ho deciso di volerne sapere di più. Devo ammettere che hai ragione e lo zucchero può essere visto come la metafora di tutti i palliativi che utilizziamo nel corso della vita per nascondere sentimenti e situazioni, per non pensare e/o per non soffrire. Come lo zucchero, che utilizziamo per nascondere il gusto amaro del caffè e del cacao, utilizziamo palliativi per non affrontare la realtà. E’ un concetto piuttosto opposto al ‘basta un poco di zucchero e la piccola va giù’ di Mery Poppins. Ok, forse sto delirando XD, ma quello che voglio dire è che mi piace il concetto di fondo alla base di questo capitolo e che mi sta facendo riflettere XD.
La storia è stata scritta davvero molto bene, senza errori e con la punteggiatura corretta (e questo è un miracolo visto che la maggior parte delle persone su efp ha gravi carenze in materia). Mi piace molto lo stile, per nulla noioso.
Spero di leggere presto qualcos’altro di tuo.
Alla prossima e, nel caso non dovessimo sentirci prima, buon anno nuovo!!
Sharpey

06/03/18, ore 17:32

Ciao! Sto partecipando allo scambio sul gruppo “Scrittori per passione, fan per scelta” e mi stavo facendo un giro sui vari profili proposti, quando sul tuo leggo Utena e *BOOM* folgorata! Io adoro il manga, l’ho letto varie volte e non mi capacito mai di come possa essere così breve, è davvero una perla rara, quindi non potevo non recensire chi ci scrive qualcosa sopra.

Ho letto tutte e due le drabble e soprattutto nella prima ho sentito davvero tanto la presenza di Anthy, il suo essere così delicata e un po’ fuori dal mondo. Mi piace il paragone di Utena e degli altri con le zollette di zucchero, in fondo è vero che per lei la vita ha il gusto del fiele.
In questa seconda drabble, invece, c’è la forza di Utena, quella che non conosce resa, che non si piega davanti a niente. E c’è anche l’amore che prova non solo per Anthy ma anche per se stessa, per il suo compito, per la giustizia.
​Davvero bello il contrasto di atmosfere in così poche parole.

02/02/18, ore 20:56

Ciao! Dovrei recensire per lo scambio del Giardino, ma faccio un salto anche da queste parti perché volevo dirti che il solo leggere il nome "Utena" mi ha fatto tornare alla mia infanzia *^* quanto cavolo poteva essere bello quell'anime? Lei, poi, era semplicemente meravigliosa.
In pochissime righe sei riuscita a condensare la forza e la fierezza del suo personaggio, devo farti davvero i miei complimenti.

È per amore che ho rincorso il mio principe, che io stessa sono diventata un principe.

Davvero! Questa frase racchiude l'essenza di Utena, il modo in cui, per amore, riesce a valicare i confini imposti dai pregiudizi di genere. Semplicemente, una figa. Passo a recensire altro e mi volatilizzo v.v

A tra poco!

Trix

25/11/17, ore 15:48

Ritorni tu, ritorno anch'io!
Devo dire che a leggerti, mi stai stuzzicando. E forse, forse, questo anime/manga andrò a recuperarlo. Come si deve.
Intanto, mi è piaciuta questa seconda parte. Questa riflessione sull'amore. Che sì, è spesso come una zolletta di zucchero. E' tanto amaro che ci può nauseare. Ma c'è. Ed è egoistico. Come lo zucchero. Che ti incaneta con quel suo gusto e soprattutto il suo crocchiare fra i denti. E mi è piaciuta questa elencazione. Questo riflettere su come sì, in fondo, se ci muoviamo, se facciamo qualcosa, lo facciamo per amore. Solo per amore. Verso qualcuno; verso qualcosa; verso noi stessi. Non importa. Lo facciamo. E andiamo avanti caparbiamente per quella strada, rivendicando la nostra indipendenza, la nostra umanità.
La nostra dignità. Che, purtroppo, troppo spesso lasciamo che ci calpestino. E chè sì, dovremmo difendere. Assieme all'amore. Anche senza spade e risosrse speciali. Solo difendere.

Bravissima, come sempre!
Un abbraccio forte!

18/11/17, ore 22:00

Ok. Ammetto la mia ignoranza.
Utena è uno di quegli anime/manga di cui ho sentito soprattutto vociferare. Ne ho seguito qualche episodio, certo; sboconcellamenti salutari, più che altro. Nei modi e nel tempo. Se consideri poi che mi ci ero appropinquata perchè avevo capito che c'era un personaggio che si chiamava Yuri (Sì, Yuri con la y e non Juri. Come Juri Arisugawa. E sì, all'epoca non sapevo nulla di etichette degli anime) e che da un'immagine avevo identificato con Dios...Va bene. Mea culpa.
Fatto sta, l'anime non l'ho mai visto tutto. Forse mi ricordava troppo Lady Oscar o Caro fratello; forse all'epoca non mi interessava. Non lo so. No. Il genere non era un problema. Questo lo so per certo.
Tutto questo per dirti che, quando ho visto che hai aggiornato in questo fandome non sapevo esattamente come comportatmi. Perchè avevo voglia di leggerti, ma avevo paura di non riuscire a capirti, e quindi di non poterti apprezzare come meriti.
E anche se della sottotrama, probabilmente, non ho capito una cippa, la drabble mi è piaciuta. Molto! A cominciare dal titolo, che a onor del vero è il primo motivo per cui mi sono decisa a leggere (a parte il tuo nome, ovvio!). Mi è piaciuto come hai stravolto il valore dello zucchero, di solito unico sistema per addolcire la vita e da te presentato come un subdolo veleno.
Mi piace la vena di lotta al falso buonismo che esiste; mi piace il tuo svelare in poche parole, stilettate di zucchero candito e forse per questo ancora più taglienti, il pericolo che lo zuccherro stesso annida. Quel suo essere così dolce da stancare, prima o dopo.
E mi è piaciuto il ritrato che hai dato di Anthy. Per quel poco che conosco e ricordo, era la classica principessa: buona, gentile e sottomessa. Dalle tue parole emerge una figura sfaccettata, complessa. Una figura succube del suo ruolo, imprigionata nel suo ruolo, e al tempo stesso forte, dominatrice. Non il solo centro passivo dell'azione, ma la vera motrice di ogni cosa. Quasi come quella sua indolenza sia la spada più affilata. Quasi una bambina capricciosa che deve solo decidere quale fra le caramelle (di zucchero, ovviamnete) eleggere a sua preferita. Fino al prossimo sacchetto. Fino al prossimo duello. E queste povere caramelline/duellanti ci credono anche, di vincerla. Senza rendersi conto di essere solo le zollette di una vita altrimente apatica.
Magnifica! Come sempre!

Un abbraccio
(Recensione modificata il 18/11/2017 - 10:02 pm)