L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Capitolo lungo e denso di avvenimenti come al solito :)
Ok, ora di carne al fuoco ce n'è davvero tanta. Ci mancavano solo Pacha e Llyra che si fanno i dispetti. Non so perché, ma Simay che cerca la protezione di Pacha mi puzza di trappola o peggio. Anche perché è praticamente Qillala che suggerisce di avvantaggiarsi dell'inimicizia con Llyra per farsi aiutare da Pacha.
Quindi è una trappola di sicuro.
Intanto l'infatuazione di Corinna per l'orafo Sayre diventa sempre più marcata e "visibile". Si nota che lui si è reso conto di avere un certo ascendente sulla ragazza.
Finalmente si vedono i poteri di Simay e devo dire che la scena è descritta proprio bene. Si sente che è ancora inesperto ma sta facendo grossi progetti. Voglio proprio vedere dove arriverà.

Allora la parte di Corinna e Sayre mi ha fatto morire, soprattutto i pensieri di lei che che come tante adolescenti fa pensieri sulla concorrenza, come al solito si crede speciale e, ancora una volta, non capisce che questi pensieri la rendono speciale a migliaia altre.
Than, mi hanno fatto morire anche i battibecchi tra Corinna e Qilalla, il povero Simay che si trova tra l'incudine e il martello, e poi, fa uno strano effetto leggere le considerazioni di Choqo, in particolare " futuri Imperatori – e l’assassina di Llyra – stessero per trovarsi immischiati in qualcosa di molto, molto più grave di quel che si aspettavano", mentre leggi la storia passata quasi te ne dimentichi, ma col senno di poi (cioè il punto di vista di Choqo) però sorridi ripensando a com'erano prima Corinna e Simay.
Di nuovo, sono ansiosa di vederli maturare e cambiare, chissà se la linguetta tagliente di Corinna sarà eterna.
Un bacio,
Karen.

Salve!
"Gazzettino di Tahuantinsuyu" è una definizione azzeccata per Sayre. Ma Corinna che si sdilinquisce come un pesce lesso solo a guardarlo? La cosa mi risulta perfino più divertente se penso a quanto le si sforzi per apparire come "una dura"... xD
Però, nonostante tutto, sta gestendo bene la situazione. Peccato che non sappia che Qillalla sta facendo il doppio gioco... non ho la più pallida idea di quello che abbia in mente la Datrice di Morte, ma sono davvero curiosa di scoprirlo. Spiffererà di nuovo tutto a Llyra?
Simay inizia a fare i suoi primi passi nel grande mondo, anche se la sua devozione alla dea lo rende piuttosto ingenuo. L'opposto di Corinna, praticamente... dire che si compensano a vicenda è poco.
Per come la vedo io, c'è sicuramente qualcosa di più grosso sotto i "dispetti da ragazzini" tra Llyra e Pacha, e sicuramente un "sentito dire" non potrà mai esplicarli nel dettaglio. A questo punto attendo di saperne di più, insieme a tutti gli interrogativi che si sono formati nella mia testa durante la lettura.
Che altro dire? Ora che si inizia a praticare la magia le cose si fanno ancora più interessanti^^
Complimenti ancora, e alla prossima!

Ciao Fan!
Dunque, questo capitolo è bello ricco di informazioni. A prima vista potrebbe sembrare un capitolo divertente e simpatico (con i continui battibecchi tra Corinna e Qillalla e l'infatuamento verso Sayre). Invece, con una lettura più approfondita, scopriamo che ci sono diversi fattori che fanno pensare allo scoppio di una guerra senza precedenti!
Al di sotto delle vite e dei problemi che ci hai presentato come principali (vedi Sayre e il trono usurpato), esistono altri piani volti a semplificare un po' la vita di alcuni (Llyra).
Bel capitolo, come sempre, frizzante e piacevole. Al prossimo,
Nina

"Non capisco proprio perché non vadano d'accordo" caro Simay, non so se te ne sei accorto, ma la cara Corinna è un'asfalta coglioni di prima categoria! Comunque a parte questo piccolo interloquio con il personaggio, passiamo alla recensione

È stato un capitolo divertente con quelle piccole gag che hanno messo un po' di frizzantezza all'intera vicenda, dalle imprecazioni del fabbro fino ai battibecchi fra la bamboccia e Qilalla. La piccola Corinna dopo un breve periodo di "mi stai quasi simpatica" è tornata a farmele girare con la cotta per l'orafo. Che appena una povera crista gli ha messo gli occhi addosso, le è partito il veleno. Corinna si conferma come la mocciosa che pretende di essere diversa ed è in realtà identica alle papere che tanto detesta, (perlomeno la Corinna adulta mitiga un poco la cosa) . Ma mettiamo da parte l'odio e passiamo al vivo della storia: sembra che la nostra gang di Tanhayantsu abbia trovato un potenziale alleato in Pacha. Bisogna vedere e sperare che il nostro buon sacerdote non risponda picche.
Personalmente non ritengo i bisticci fra i due fratelli irrealistici: ricordiamoci che si tratta pur sempre di esseri umani quindi con varoabili componenti di irrazionalità.
Un plagio lo faccio a Qilalla, interpreta egregiamente la sua parte anche se è una doppiogiochista. Simay, francamente, mi fa tenerezza per quanto è ingenuo: mi verrebbe voglia di dargli una carezza su quella testolina strapiena di pippe mentali.

Un capitolo che mi ha divertito molto e promette davvero bene per quelli che seguiranno. E, piccola curiosità: tendo a figurarmi mentalmente i personaggi delle storie che scrivo così come quelli delle storie che leggo. E il tuo Sayre me lo immagino come il mio Belgi, a prescindere dalle differenti descrizioni fisiche xD non chiedermi perché

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

Eccomi qui ^^
Questa recensione sarà dolorosa, letteralmente parlando mi sono bruciacchiato le dita con la macchinetta del caffè xD Colpa dell'Incendiario (?) Di sicuro ho pollici e indici che vanno a fuoco.
Dunque, scrivendo col mignolo riuscirò a finirla, costi quel che costi. Dunque, questo capitolo si apre e coclude con unico tema: il litigio tra fratellastri. Patchu e llyra sono ai ferri corti, ma tanto e da tutta la vita. Può sembrare che il loro sia solo una ripicca, ma invero c'è qualcosa dietro, qualcosa di imprevedibile. O almeno: cosa potrebbe succedere, se la faccenda diventasse più grave? Perché è tutta qui l'essenza di questo capitolo: cosa potrebbe accadere? E cosa è successo finora? Da una parte abbiamo Patchu e il piano, velato o meno, di custodire Simay sotto la sua ala per sperare d'insediarlo sul trono. Il ragazzo è il tipo di sovrano perfetto dal punto di vista del grande sacerdote. Di contro, Llyra ha già messo in atto un piano per rovinare la reputazione di Simay. Allora, c'è solo una soluzione possibile: questo non è solo un attimo di ripicca, ma uno di guerra. Una guerra silenziosa tra i due fratelli, almeno finché Manco non morirà; perché ammettiamolo: vita lunga non ne ha. È una mina vagante tentendente a Patchu. Questo Llyra non può permetterlo. Così come non può uccidere Simay a cuor leggero con il marito tra i piedi. Io penso che la morte di manco avrà un effetto Robert Baratheon, e porterà a guerra totale. A quel punto, le gesta di Simay e Corinna potranno essere risolutive... o catastrofiche.
Un bel capitolo ricco di sottintesi. Sono curioso.
Quando le mie dita smetteranno di bruciare recensirò anche il prossimo ^^
Spettro94 (l'indice mi va a fuoco!)

Ciao^^
no, non è affatto irrealisstico il comportamento delle persone di potere che descrivi, basta vedere cosa fanno quelle che governano il nostro mondo^^...
Molto bello l'uso della magia, mi è sembrato particolare e originale. Tutto si svolge per concessione della dea, ovviamente, e quindi è la preghiera che mantiene intatto il tunnel.
Di tutta questa storia è bellissimo anche il tono sottilmente ironico che si coglie sempre in sottofondo, così come le battute di Corinna, che regolarmente lasciano basiti gli interlocutori^^
Complimenti come sempre^^

Eccoci qui, pronti per questo bel capitolo.

Da dove cominciare?
Cominciamo con la magia: l'ho trovata molto ben descritta e assolutamente tematica con l'ambientazione. Siamo a veri e propri rituali e non a palle di fuoco dal nulla come nel canonico fantasy occidentale. Davvero bella.

Poi andiamo al nostro intrigo: il piano di avvertire Pacha è un rischio MOSTRUOSO. Da una parte potrebbe essere il risolutore definitivo delle magagne dei nostri personaggi, dall'altra un solo passo falso o anche un solo colpo di sfortuna potrebbe portare ad una repentina fine i nostri eroi.

E poi abbiamo Corinna: Coraggiosa, più di tutte le altre, e veramente prescelta, dato che sembra a suo agio in questa situazione in maniera tale che neanche lei stessa avrebbe mai sospettato.

ps: ogni tanto mi ritrovo a pensare ai suoi genitori e a quanto siano preoccupati per lei. Chissà se sapranno mai dov'è finita.

A prestissimo, in bocca al lupo con i tuoi esami
Morgengabe