Two of a kind
di VvFreiheit

12/12/17, ore 00:17

Capitolo insolito, di cui si sentiva in bisogno perché concordo in pieno sul fatto che questa storia abbia due coprotagonisti, ma a volte Andy viene per forza di cose un po' sacrificato da Mika o dalla coppia.
Ma come al solito il tuo modo di presentare situazioni e personaggi li rende tangibili, veri, reali e soprattutto conosciuti.
La potenza visiva delle tue descrizioni prende per mano e porta accanto ai posti narrati, facendo vedere luoghi, occhi, sguardi, voci, toni, inflessioni, emozioni, sfumature.
Credo che questo capitolo di pace, di famiglia, di storie passate che si intrecciano col presente per creare un futuro, tornerà in momenti meno rosei e che quella foto sarà la base da cui partire per allacciare passato presente e futuro, allacciandoli in un nodo stretto, doloroso da generare, ma indossolubile ed eterno una volta creato.
Questo tipo di "pronoia" e di connessione, in modo diverso, l'ho già visto in Willing suspension of disbelief e non posso che ammirare la tua coerente poliedricità di stili e situazuioni, che spesso, tra le righe dei capitoli, ti permettette anche di parlare di te, senza emergere ed esporti davvero, un po' come i testi del Mika di 10 anni fa!

25/11/17, ore 12:01

Ciao :)
Scusa la mia assenza negli ultimi capitoli ma le ultime settimane sono stata sta impegnata ma ci tenevo a commentare questo. Ho visto che hai già risposto agli altri, quindi spero davvero di non essere arrivata troppo tardi.
Bene, ci tenevo a dirti che questo capitolo è meraviglioso, forse quello che hai scritto meglio in tutta la storia. Non a livello di contenuti quanti proprio come scrittura. Non è facile scrivere le descrizioni, tanto meno scrivere un capitolo dove queste sono la parte più consistente senza essere noiosa/ridondante/ripetitiva. Tu ci riesci benissimo e in questo capitolo l'hai dimostrato. Poi sinceramente io aspettavo un capitolo come questo da tanto tempo😚. Mi piace quando approfondisci i rapporti genitori/figli, o in generale della famiglia, perché lo fai sempre con molta delicatezza e questo capitolo è di una dolcezza incredibile *-*. Sembra quasi fuori dalla storia, la sensazione è quella di aprire un vecchio album di foto e riscoprire qualche vecchio ricordo, c'è quell'aria nostalgica, accentuata molto dai continui rimandi all'infanzia, e anche l'idea di pronoia, un sentimento non molto comune e che certo non si sposa con la vita frenetica che conducono, contribuisce a creare la bolla felice di questo periodo *-*. Scusa se mi sto dilungando troppo ma quando vedo un esercizio di scrittura così bello non riesco a trattenermi XD.
Non se se hai presente Marquez, ovviamente non ti sto paragonando a lui, ma riconosco nel tuo capitolo un intento simile, creare dei piccoli quadri con le descrizioni, nei suoi libri ogni parola è un piccola pennellata che va a dipingere tanti meravigliosi quadri nella mente di chi legge, ecco credo che tu abbia fatto lo stesso, in modo molto diverso, ma la sensazione che si percepisce è quella, o almeno io XD.
E niente, il capitolo è bellissimo, ciao ;D.
A presto :*

Scusa se c'è qualche errore in giro ma ho scritto questa roba completamente al volo mentre cammino per strada XD.

24/11/17, ore 23:48

Ciao! Recensione al volo nel mezzo del mio studio matto e disperatissimo 😂
Allora, devo dire che questo capitolo mi ha parecchio sorpresa: non mi aspettavo un approfondimento del genere riguardo le origini e le tradizioni della famiglia Dermanis, ma mi ha colpito moltissimo il modo in cui ci hai fatto immergere nella natura di quel luogo, nelle abitudini, nell'atmosfera temporale quasi ferma negli anni di quella parte di Grecia. Mi ha lasciato un po' di malinconia, forse pensando a cosa succederà, in ogni caso, sono curiosa di vedere come saprai affrontare la questione.
Tutto di questo capitolo è evocativo: i colori, i suoni, l'ambiente un po' vintage, il dettaglio della macchina fotografica: hai saputo creare davvero un qualcosa di suggestivo e coinvolgente. Sembra una piccola finestra aperta du una realtà, che fa parte di Andy, che ancora non avevamo esplorato a dovere. Ti ringrazio per la tua sensibilità nel trasmettere certe emozioni e anche per le chicche che ci lasci! Io non ero a conoscenza della pronoia, ammetto di esserne rimasta incuriosita! :)
Che dire, complimenti!
Ti lascio un bacione e fuggo ^-^

Con affetto, Sara

24/11/17, ore 14:00

Sono un po' combattuta tra la tenerezza e il presagio di quello che succederà (se ne parlerai).
Questa "pronoia" di Andy, nata dall'associazione tra paesaggio e famiglia, mi piace assai e credo anche di provare un po' di invidia perché da adulti è davvero difficile riuscire a stare così in pace coi propri cari.
Bella anche l'idea di riproporre la vecchia foto, e di tirare fuori la vecchia macchina fotografica di cui io mi ero un po' dimenticata e che all'epoca avevo associato ad un altro tipo di occasioni.
d'altro canto tessere fili e riannodarli è sempre stata una delle tue caratteristiche, e mi fa piacere ritrovarla

19/11/17, ore 22:20

Buonasera Vv,
che bella idea che hai avuto a dedicare un intero capitolo alla parte greca della famiglia Dermanis.
Innanzitutto complimenti per le splendide descrizioni dell'isola di Egina; io la conosco pochissimo solo grazie a un paio di documentari di Andy, ma le tue parole me l'hanno illustrata molto chiaramente, come se avessi un film nella testa.
Mi è piaciuta molto la parte in cui i 3 Dermanis scattano la foto nella stessa posizione che avevano assunto anni prima. Anch'io quest'estate al mare ho fatto la stessa cosa con i ragazzi, riprendendo la stessa posa di una foto in cui erano bambini.
Io Mika in una casa semplice e un po' malridotta non ce lo vedo tanto, se poi ci sono anche gli insetti... non possiamo dimenticare il suo celebre "big bug you are beautiful" a Piazzola, dove si è comportato da vero macho nei confronti della "creatura verde". Hahahaha!
Il particolare di questo capitolo che mi è piaciuto molto è stato il sorriso d'intesa tra padre e figlio e la pronta risposta di Alexis alla domanda un po' scomoda dell'amico greco.
Ancora complimenti e grazie per questo focus sull'amico greco che, soprattutto dopo la festa post ultima registrazione, adoro sempre di più.
Un bacione e a presto!

19/11/17, ore 19:04

Un capitolo molto romantico con la descrizione minuziosa degli splendidi ambienti greci. Mi fa un po' strano il capitolo senza Mika anche se è giusto dedicarne uno totalmente a Andy e al rapporto con suo padre. Grazie per la descrizione di questo nuovo termine pronoia, non ne conoscevo l'esistenza e anche il significato. Grazie e se ti è possibile mi piacerebbe un capitolo extra anche perché dopo l'ultima puntata di Stasera Casa Mika avrò bisogno della sua presenza in qualche maniera.Io l'ho buttata lì😉. Ciao

19/11/17, ore 12:25

Tu ti chiedi se ci è piaciuto il capitolo... Piaciuto non è corretto, personalmente, l'ho adorato in ogni parola. L'atmosfera decisamente bucolica di Egina emerge al 1000%, non so se tu ci sia stata davvero o se tu abbia semplicemente visto il documentario di Andy, in ogni caso sei riuscita a far emergere ogni più lieve caratteristica dell'isola, dai vecchi seduti intorno al tavolo, alla donna che lavora nei campi. Sia il paesaggio, sia la pacifica operosità degli abitanti, sia la tranquillità familiare di casa Dermanis contribuiscono a connotare le tue parole, secondo me, di una lieve sfumatura leopardiana. Tutto quello che descrivi richiama alla mente poesie, quadri e immagini di un altro tempo. Oltre a queste idilliche visioni, mi hai lasciato anche, devo ammetterlo, una profonda malinconia e il rimpianto di una scelta sbagliata, strettamente legata a quanto hai descritto. Comunque, questo intenso focus su Andy e sul suo mondo mi ha lasciato incantata e non ha fatto altro che rafforzare l'amore che provo nei confronti della cultura ellenica. Grazie per questo piccolo capolavoro, a domenica prossima!