Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

28/11/17, ore 16:43

Eccomi qui! Dopo tre settimane di assenza sono pronta a ritornare all'attacco!

I Nordici mi sono proprio mancati!
Certo, non si può dire che se la passino alla grande: come Islanda ha giustamente fatto notare a Inghilterra, nemmeno lui è poi così diverso dai suoi nemici.
E infatti, sia per lo stesso Inghilterra che per l'Asse, non sono altro che delle semplici pedine viventi: ognuno di loro li manovra a proprio piacimento, senza tenere in conto le sofferenze a cui andranno in contro se mai dovessero ritrovarsi sul campo di battaglia.
"Ti prometto che mi comporterò come un degno alleato e che farò in modo che tu sia sempre al sicuro"...
Questa volta Arthur proprio non mi convince, neanche quando dice "Ti prometto che, una volta che la guerra sarà finita, tu riotterrai la tua libertà": mi sembra molto in vena di promesse, il nostro Inghilterra... vedremo se poi riuscirà a mantenerle per davvero...

Danimarca e Norvegia diventano sempre più consapevoli del guaio in cui si sono cacciati e del pericolo che corre Islanda.... che brutta situazione!
Comunque, anche in questa occasione, e anche se è ormai palese che sia disposto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, Prussia non si smentisce mai... perfino nella situazione più drammatica si può star certi che con il suo carattere da buffone riuscirà sempre a strappare un sorriso, complice anche l'immancabile canarino.
Quando hanno fatto irruzione nella "stanza" (non so se sia giusto chiamarla così...) di Norvegia e Danimarca mi hanno fatto morire dalle risate, per non parlare poi di quando Gilbird ha nascosto la testa sotto l'ala, come per non dover assistere ad una qualche scena imbarazzante XD
Ma ritorniamo alle questioni serie...
In questo capitolo Norvegia mi ha ricordato molto Romano: anche per lui il "tallone di Achille" è suo fratello e per amor suo mette in pericolo la sua vita, pur di non lasciare che "perda la luce" e diventi qualcun altro.
Magari ho detto una grandissima sciocchezza, però ho veramente avuto quest' impressione... :)

In ogni caso, anche Prussia qui è "l'uomo delle promesse": voglio proprio vedere se riuscirà a proteggere i due Nordici dall'attacco di Inghilterra.
Santissimi dei dell'Olimpo, sento già l'odore del sangue... :'(

A presto! <3 <3 <3

PS: Mr Puffin è davvero troppo, troppo carino! (anche se Gilbird resterà sempre il migliore!)
Si preoccupa per Islanda e cerca di proteggerlo dalle provocazioni di Inghilterra( che se la sarebbe meritata, una bella beccata sulla capoccia!): così si fa piccoletto, fagli vedere con chi ha a che fare!

28/11/17, ore 00:06

~~E con questa concludo il mio ciclo di recensioni dei capitoli arretrati e recuperati post Lucca a partire dal 146!
Capitolo molto intenso e dinamico nonostante sia preparatorio alla battaglia. Complimenti per la consueta magistrale capacità descrittiva degli ambienti e delle sensazioni dei personaggi.
In questo capitolo può farsi un parallelo tra Inghilterra e Prussia, entrambi agguerriti e combattivi, pronti a mettere in gioco se stessi e le proprie pedine, anche con la manipolazione, risultando a tratti spietati, ma al contempo amabili perché dimostrano una sincerità disarmante nei loro obiettivi ed intenti, anche se personalmente ritengo che Prussia, con il suo atteggiamento adorabilmente arrogante, folle e caciarone vinca sempre su tutti e risulti dannatamente affascinante (se alla fine di questa fan fiction dovessi immaginare una sorta di premiazione dei personaggi, come accade nei migliori concorsi cinematografici, un premio lo riserverei senza dubbio a lui).
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Islanda, serio, riflessivo, diffidente (e come gli si potrebbe dar torto, però magari il rapporto potrebbe cambiare come è successo tra Grecia e Inghilterra), ma al contempo ingenuo e premuroso quando si tratta di difendere la propria famiglia (l’attaccamento reciproco è il marchio di fabbrica dei nordici, ed è una caratteristica che mi piace molto).
Norvegia e Danimarca sono fantastici insieme, la scena della sveglia è stata troppo simpatica, e mi ha sorpreso Prussia che, malizioso come al solito, li invita con imbarazzo a darsi contegno (mi sa che non gli piace la DenNor, ma pazienza, la sopporterà per amor di noi lettori ahaha). Mi è piaciuto tantissimo il botta e risposta tra  Prussia e Norvegia, dal riconoscimento di forza dei propri alleati da parte di Prussia, alla diffidenza verso i tedeschi e alla volontà di prendersi cura di Danimarca da parte di Norvegia prendendo in mano le redini della situazione.
Infine mi piace moltissimo il ruolo che dai agli animaletti delle varie Nazioni, da mr Puffin che cerca di difendere il padrone al piccolo Gilbird che si interessa delle operazioni e si imbarazza in camera di Norvegia e Danimarca, sono quelle minuzie che contribuiscono a fare la differenza, peccato che anche le nostre italie non ne abbiano uno.
Che dire, pare che Inghilterra sia intenzionato a ripetere Taranto e i segnali di pericolo lanciati a Norvegia dalla sua terra (altro bell’aspetto da approfondire il rapporto tra territorio e corpo umano delle Nazioni) non promettono nulla di buono. Prevedo pioggia di sangue in arrivo. Arrivederci al prossimo capitolo^^

(Recensione modificata il 28/11/2017 - 12:08 am)

26/11/17, ore 19:13

Eccomi finalmente, sono tornata a recensire! Ormai mi avrai data per morta o per dispersa dato che non ho più recensito dal capitolo 142, ma sappi che anche se non ho recensito non mi sono persa nemmeno un capitolo, li ho letti tutti puntualmente ogni domenica sera, ma a causa di mancanza di tempo, di forza di volontà e della mia proverbiale pigrizia, non sono riuscita a lasciare recensioni decenti! Dunque, questa nuova battaglia navale che sta per scoppiare mi riempie di ansia, alimentata dagli oscuri presagi di Norvegia e soprattutto dal diario di Danimarca di qualche capitolo fa in cui accennava al disastro che li avrebbe travolti e che mi ha riempito di inquietudine e curiosità (se non mi sbaglio in quello stesso diario Danimarca accenna al fatto che durante la battaglia verrà ferito gravemente e in modo permanente, e questo mi ha fatto schizzare l'ansia alle stelle, cosa succederà di così terribile a quel poveretto?). Prussia e Inghilterra cercano di tirarsi dalla loro parte Norvegia e Islanda rispettivamente, ma i due fratelli non si lasciano abbindolare dalle loro offerte e promesse e giustamente non si fidano e rimangono in guardia. Norvegia fa bene a preoccuparsi di Danimarca, non so come reagirà nel trovarsi di fronte Islanda come avversario, rischia di perdere anche la poca lucidità che gli rimane. E anche Norvegia e Islanda, che sono più freddi e obiettivi, si troveranno sicuramente in crisi trovandosi l'uno contro l'altro in un campo di battaglia, non vedo l'ora di vedere come si evolverà tutta questa situazione così intricata. Per non parlare poi di Prussia e Inghilterra che si ritroveranno a fronteggiarsi per l'ennesima volta! Prevedo molti spargimenti di sangue (come sempre, quando si tratta di loro due). Adoro Mister Puffin che lancia occhiate minacciose a Inghilterra per difendere il suo padroncino, soprattutto quando stava per volare addosso a Iggy per beccargli in testa! XD E anche Gilbird ovviamente è tenerissimo!:3 Al prossimo capitolo!
~Beatrice ♡
(Recensione modificata il 26/11/2017 - 07:15 pm)

24/11/17, ore 19:13

Questo capitolo ha costruito piano piano la situazione in cui si trovano entrambi gli schieramenti e cosa possiamo aspettarci; poi quella sensazione di malessere e di disastro già avvertita con il diario di Danimarca è perfino più forte adesso.
Sono contenta di rivedere Islanda perché abbiamo più o meno la stessa età e mi sento più vicina a lui nel suo modo di reagire agli eventi, e alla sua relativa inesperienza al campo di battaglia. Isla sembra combattere tra la ragione e le sue emozioni, una che lo porta a combattere con Inghilterra, le altre ad allontanarsene.
La collaborazione con Islanda è iniziata male, anche se lui fin dall'inizio sapeva che Inghilterra non era certo lì per aiutarlo ma proprio perché lui stesso aveva bisogno d’aiuto.
Adoro che Isla abbia chiamato Norvegia fratello!
Prussia è già stanchissimo, dopo aver dichiarato che lui non avrebbe mai dormito; me lo immaginavo quasi, girando giorno e notte esaltato, ammirando la bellezza della corazzata xD.
Apprezzo che Prussia non abbia sottovalutato le possibilità e la potenza di Norvegia e Danimarca come nazioni, che il primo sembra aver abbandonato del tutto.
Adoro che Norge sia così preoccupato per Danimarca e che abbia capito che è lui quello ad aver bisogno d'aiuto: uno capace di mantenere la lucidità in una situazione così difficile è l’ideale; lo supporterà fino a quando non sarà di nuovo in grado di guidarli e di riunirli (suona benissimo :3).
Sembra proprio che Inghilterra si si affezionato alle battaglie sul modello di Taranto; un po’ spero che le navi tedesche riescano a combattere in mare e non al porto. Almeno Norvegia non sarà colpito da una battaglia nel suo territorio.
Speravo che l’accenno a Svezia avrebbe aiutato Islanda ad accettare di aiutare Inghilterra. Ovviamente io non posso giudicare imparzialmente le situazioni e dire con quale fazione si troverebbe meglio, soprattutto sapendo chi vincerà la guerra, ma penso che rimanere sotto la protezione di Inghilterra sarebbe decisamente la decisione migliore. Pensavo che la sincerità di Inghilterra fosse il miglior modo con cui potessero iniziare a combattere insieme, ma la diretta affermazione che non esiterebbe a colpire Danimarca e Norvegia ha peggiorato di parecchio le cose. Non ho idea di quanto Islanda sarà disposto ad aiutarlo adesso. Immagino che Ciurma pericolosa non si riferisca solo a Danimarca e Norvegia.
Non vedo davvero l’ora di leggere il prossimo capitolo!
MT