13 Minuti e 5 secondi
di smartis1D

19/11/18, ore 11:48

Questa storia mi ha colpita tantissimo fin dalla trama perché, purtroppo, io qualche anno fa ho perso una persona importantissima proprio per suicidio. E così, pur sapendo che mi farò del male da sola, anzi ancora più male, non ho resistito e sono venuta a leggerla.
Prima di tutto, come faccio sempre nelle recensioni che lascio, ti segnalo gli errori. Lo faccio non per criticarti, anzi, ma per aiutarti a migliorare.
""Liam Payne,membro degli One Direction, è morto stanotte nel suo appartamento, al centro di Londra""
La virgola dopo "Payne" è attaccata alla parola successiva, quando invece ovviamente va staccata.
"Lacrime amare gli uscivano dai occhi, di certo lui non ne aveva proprio colpa, non riusciva a fermarle, era come se il suo corpo sentiva quello che stava per accadere di lì a poco."
"dagli occhi", non "dai"
"se il suo corpo sentiva" qui ci va il congiuntivo, quindi "sentisse".
Per il resto è tutto perfetto.
Nel passaggio che ho citato, ma anche negli altri, descrivi molto bene il dolore di Liam, con una forza tale che l'ho provato anche io. Lo capisco molto bene perché ho mia mamma che ha un cancro, anche se per fortuna non sta per morire ma in ogni caso non sta bene. Quindi, anche se non posso del tutto comprendere le emozioni del ragazzo, né quelle di mia mamma, riesco comunque a capire come sono stati i suoi familiari quando ha comunicato loro la notizia. Posso comprendere il dolore e la disperazione, il senso di impotenza, il desiderio di fare qualcosa e la consapevolezza di non poter, purtroppo, fare niente per aiutare quella persona a guarire.
In poche righe sei riuscita a parlare molto bene anche della tematica del suicidio, dettato da un dolore troppo difficile da affrontare, da una vita ormai spezzata che, per Liam, non aveva più senso vivere. Ha deciso di morire piuttosto che di lottare, ma in un certo senso lo capisco perché anch'io ho vissuto momenti molto difficili in passato. Non voglio entrare nel dettaglio, ma comprendo come si è sentito e il suo gesto. Quella del suicidio è una tematica estremamente delicata della quale tu hai parlato usando tatto e sensibilità.
Giulia
(Recensione modificata il 19/11/2018 - 11:59 am)