Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

23/06/19, ore 23:17

Ciao, ale!
Ricordo con piacere quanto mi piacesse leggere la sera le poesie contenute in questa tua raccolta. Certo, leggerle tutte, ora che sei più di novanta, sarà un'impresa... ma ciò non toglie che le seguirò. Tra l'altro, le raccolte così hanno un fascino tutto loro: posso saltare e tornare sui componimenti in base all'interesse del momento.

Questa che ho letto è una vera e propria preghiera contro l'ingiustizia e il male che nel mondo si accalcano ad esistere, ineluttabili. E' vero, il male è pressante, esiste e colpisce tutti inavvertitamente e, cosa più distruttiva, inequivocabilmente. Ma anche al male c'è rimedio: l'amore, per esempio, è la forza che sorregge nelle avversità e grazie al quale chi ne è colmo può sperare in futuro diverso.
Mi viene in mente una frase di Manzoni, pronunciata da Lucia nell'epilogo dei Promessi Sposi: "Io non sono andata a cercare i guai: son loro che sono venuti a cercar me". E cosa può l'uomo di fronte al guaio? Cosa se non il coraggio dato dall'amore?

Bel componimento, sentito e scritto col cuore... si sente. Un caloroso abbraccio,

Makil_
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 11:18 pm)

31/12/17, ore 15:48

Molto toccante, anche se al riferimento a Cita ho riso tantissimo ^^' Tutti noi vorremmo un amico che ci salvi dal fondo e ci trascini a riva, ma se è vero che nessuno si salva da solo, beh, è ancor più vero che se non c'è la volontà di risalire, di darsi da fare e smettere di piangersi addosso, gli altri non potranno mai aiutarci davvero.

23/12/17, ore 19:00

Ho gli occhi lucidi.
In genere faccio tanto la scema e rido un sacco, ma stavolta mi faccio seria, perché penso che ciò che hai scritto in questa poesia necessiti di serietà.
Mi hai emozionato davvero tanto, credimi. Le tue parole mi sono arrivate dritte al cuore e mi hanno scaraventato in una miriade di immagini, ricordi, pensieri, sensazioni.
In primis mi ha fatto molta molta tenerezza, soprattutto la prima parte, quando è emerso un grande istinto protettivo nei confronti della persona a cui ti stavi rivolgendo. Ma in realtà ho percepito tanta tenerezza nel corso di tutto lo scritto, che è stato davvero in grado di scaldarmi il cuore.
Mi sono rivista tantissimo nei tuoi versi. Sei riuscito praticamente a tramutare in versi ciò che cerco sempre di comunicare alle persone che amo, soprattutto quando stanno male e sono di malumore per un motivo o per un altro. Ho rivisto la sensazione di imptenza e profonda angoscia che provo quando qualche mio amico sta male, e i miei disperati tentativi di tirarlo su di morale (in genere abbastanza fallimentari).
Ci ho rivisto le lacrime che ho versato, quando pensavo che certe persone meravigliose non meritano affatto di soffrire. Lacrime accuratamente nascoste, perché se sono qui è solo per portare un sorriso alle persone che mi circondano.
Darei tutto per vedere gli altri sorridere, così come lo hai espresso tu in questi versi.
Mi è piaciuto molto il concetto di "se stiamo assieme, se ti parlo e se ci facciamo una bella risata, tutto il resto svanisce". Evidenzia quanto un'amicizia possa essere importante per andare avanti a testa alta, per affrontare i problemi con più leggerezza, per distrarsi e starsi vicini. E' bellissimo, semplicemente bellissimo.
Perdonami per la recensione forse un po' melodrammatica, come al solito mi sono lasciata trasportare tantissimo da ciò che ho letto. Voglio solo ringraziarti con tutto il mio cuore per aver scritto questi versi meravigliosi, che sono arrivati fino ala mia anima. Era quasi come... se li avessi scritti io, proprio io.
Sei unico :3
Continua a scrivere con tutta la tua passione, perché questo porta a dei risultati magnifici!!! ♥

18/12/17, ore 20:11

Questa poesia è uno sfogo, molto spesso è proprio da questi momenti nascono degli scritti molto belli. Purtroppo la vita ci mette davanti spesso a delle ingiustizie, trovandoci di fronte ad esse ci sentiamo impotenti.
Mi piace molto il finale, perché tende sul positivo e anche qui hai trattato in modo magistrale l'argomento. Sei stato davvero bravissimo, tantissimi complimenti! :3

04/12/17, ore 22:33

Wow, sono rimasta estasiata da questa poesia! Una delle tue poesie d'amore più belle ce ha scritto. Che poi, non so se si tratta di amore sentimentale o per un amico o un famigliare, ma si vede che c'è un grandissimo affetto e senso dell'amore, per questo mi è piaciuto tanto il componimento.
A livello ritmico forse ho preferito il penultimo in cui hai tirato fuori il meglio di te, ma anche questo ha avuto una buona forza stilistica. I sentimenti li rendi quasi palpabili e non posso che complimentarmi.
Scusami se rispetto a quella di prima non è recensione lunga, mi giustifico dicendo che almeno sono arrivata al tuo punto xD
Un bacio, a prestissimo,
Karen.

03/12/17, ore 20:00

Ma che bella questa poesia! L'ho trovata davvero scritta con il cuore, con il cuore ti chi vuole stare accanto ad una persona, ma per una serie di ragioni ne è impossibilitato. Come al solito, alcuni paragoni fanno sorridere (''Cita'' ad esempio), ma mi è comunque piaciuta, se all'inizio la poesia è piena di tensione, con il passare dei versi il tono si fa leggermente più sommesso e arriva verso una conclusione altrettanto interessante, un'esortazione a prendere consapevolezza di sé stessi, a tirarsi su di fronte alle sfortune e alle delusioni, tristezze delle vita. Si vede che vuoi bene a questa persona! E con questa poesia (che spero tu le abbia fatto leggere) la incoraggi ad andare avanti nonostante tutte le incomprensioni e i dolori che questa ha patito; una poesia sentita, con cui hai trasmesso emozioni e sentimenti che spronano a rinascere. A volte una spalla amica è di grande aiuto per una rinascita spirituale. Bravo! Un abbraccio,

​Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 03/12/2017 - 08:01 pm)

01/12/17, ore 18:03

Allora un abbraccio anche a te, caro Ale. Una grande pacca sulla spalla per darti forza, augurandoti che tu riesca a dare a quella persona l'aiuto che merita.
La poesia è come sempre ermetica eppure piena di significati concatenati che si svelano pian piano, quando ci si riflette meglio.
Leggendo la mi è parso di comprendere vari significati, ma la rileggerò sicuramente. Alla prossima! :)

01/12/17, ore 17:30

In effetti lungo tutta la poesia emerge la voglia di aiutare chi si è trovato in un frangente poco piacevole. Purtroppo la società di oggi troppo spesso discrimina chi per vari motivi non la pensa come tutti gli altri o che magari non può permettersi le scarpe di un marchio famoso e costoso. O ancora (e questo è veramente deplorevole) chi viene preso in giro per il colore della pelle o per un difetto fisico, addirittura chi porta l'apparecchio ai denti o gli occhiali. Ovviamente chi ha il carattere più debole reagisce male, a volte in modo irreparabile (e mi riferisco alle vittime di bullismo), comunque distogliere la loro mente dai tali pensieri può essere di grande aiuto. Il supporto psicologico è di grande aiuto in questi casi e non solo per le vittime, ma anche e soprattutto per i carnefici: loro sì che ne hanno bisogno! Se non hanno di meglio da fare che prendersela con i più deboli, stanno davvero male.

Anche questa settimana ci hai regalato un eccellente spunto di riflessione, magistralmente messo in rima. Complimenti

🌛

01/12/17, ore 09:01

Oh Ale... Sei stato veramente dolce a scrivere questa poesia, sai?
Ciò che posso dirti è che hai fatto benissimo a buttare giù questi versi e a sfogare così le tue sensazioni.
Sono sicura che queste sensazioni vadano esternate, e tu lo hai fatto nel modo migliore.
Se hai difficoltà a dire ciò che senti, sai cosa dovresti fare? Dovresti prendere questi versi e metterli in mano alla persona interessata. Sono certa che se lei li leggesse si sentirebbe molto meglio :)
Un bellissimo componimento, mi hai commosso, davvero. Le tue parole fanno capire quanta forza e quanto coraggio ti porti dentro, devi solo trovare il modo per far uscire fuori queste tue caratteristiche!
Alla prossima <3

30/11/17, ore 22:21

Ciao Ale.

Il mondo è spesso ingiusto e di fronte a certe situazioni si può solo soffrire, restare nel buio, nell'ombra, anche se si avrebbe in realtà il diritto di lottare, ma si è costretti a tacere.

Questo tuo modo di starle vicino è molto bello e riflessivo.

Bei versi, complimenti!

Buona serata