Alla fine, nulla è ciò che sembra
di _aivy_demi_

06/05/18, ore 18:57

Mi sono completamente innamorata del tuo stile, sappilo.
Questa One Shot, soprattutto, è una specie di canzone, di spartito musicale. Questa scelta di non andare a capo mi ha completamente affascinata, è come se non volessi che i punti si spezzino, come se non volessi vedere le persone fermarsi ed è stato così e adoro quando succede. Pochissime autrici riescono a padrneggiare bene questa scelta e tu ci sei riuscita.

Partendo dal presupposto che shippo quest due da tempi immemori, devo dire che la storia in sé non presenza particolari risvolti di trama, ma è scritta con talmente tanta passione, trasporto e cuore, che non riesce a non entrati nell'anima e io ti giuro, davvero, non credo di aver letto mai nulla di così angst e distruttivo in questo fandom.

La cosa bella è questa consapevolezza di Sasuke di voler andare via. Utilizza parole dure, parole che distruggono, come "Me ne andrò" "Ho deciso di non seguirti" e dice una cosa che mi ha colpita: "tu vivi di legami" ed è VERO!
Naruto e Sasuke sono così differenti, uno più solitario e l'altro più espansivo e Naruto avendo passato l'infanzia in solitudine, ora che piace alle persone ama circondarsene, cosa che invece Sasuke continua a non amare.

Tanto che decide di affidare al suo amante, anche la piccola cerchia di persone che è riuscito a coinvolgere nella sua vita, Sakura e Sarada, almeno finché non tornerà anche se non sembra averne l'intenzione.

L'ambientazione: la neve. E' un totale contrasto con lui, scuro, nero, avvolto nella notte da un manto e il bianco candore è uno specchio dell'anima, adoro queste cose, le hai inserite in punta di piedi ma funzionano.

Insomma, scopriamo che fuori da quel dolore ad attenderlo c'è proprio il destinatario della lettera, in un incontro che tu definisci proibito e che rende quindi l'atmosfera più solenne.

Io non so se il finale così sia voluto, ma ci vedo una possibilità che Naruto invece decida di lasciarsi tutto alle spalle per seguirlo ma, leggendo le altre recensioni vedo che nessun altro l'ha interpretata così. Forse mi sbaglio? Però a mio avviso il fatto che la lettera non arriverà mai al destinatario dà modo a Sasuke di farci credere che l'altro è lì perché sapeva, perché vuole andare con lui e sarebbe davvero romantico, sai?

Che dire? Sono felice che le nostre strade si siano incrociate. Mi piace da matti il tuo stile e spero di poter di nuovo fondermi con il tuo punto di vista e sognare.

Alla prossima, tesoro!

Miry

04/05/18, ore 19:32

L’incipit mi è piaciuto un sacco. Sarà perché mi ricorda un sacco il PROLOGO de Lo specchio nello specchio
Libro di Michael Ende, non so perché. Sarà per l’io narrante che si rivolge al lettore mi piace molto.
(Anche se a me non riesce mai di scrivere in prima persona e non so perché) .
Poi il cielo cupo, due righe e già adoro l’ambientazione.
Adoro l’introspettivo ragionamento di Sasuke, mi piace come lo fai esprimere.
Per questo scambio di recensioni ho scelto questa OS perché sono davvero in vena di brani introspettivi e mi è piaciuto molto tutto il percorso mentale di Sasuke attraverso le proprie esperienze.
E poi il finale è semplicemente stupendo, un proibito bacio rubato sotto la neve e la lettera rimasta sul tavolo!
Mi è piaciuta tantissimo!!

27/04/18, ore 13:57

Ciao eccomi qua pronta per lasciarti la mia recensione!

Premetto che onestamente non ho mai visto l'anime Naruto quindi in mia difesa, posso dire che non conosco i personaggi. Fatto sta che questa  breve storia, mi è piaciuta, la parte che ho preferito è stato il racconto di Sanosuke anche se all'inizio lui dice che odia la neve, correggimi se sbaglio che a quanto ho potuto capire stava scrivendo quel rotolo a Naruto, è stato davvero bello, scrivi benissimo, specificando ogni dettaglio.....cosa che io personalmente scusa se te lo dico, non è che faccia tanto spesso quando scrivo una storia, andiamo avanti, a quanto ho potuto constatare lui Sanosuke lascia i suoi due figli Sakura e Sarada, oltre che Naruto....comunque sia la fine beh è stata sia triste che romantica, la prima perchè lui  prende il suo mantello, se lo mette addosso ed esce di casa,camminando sotto la neve fredda, lasciando orme sul terreno nevoso, che poco dopo vengono ricoperte da un sottile strato di essa. La parte romanrtica invece è stata quando lui ha incontrato il suo amante, e si sono baciati, sotto la neve fredda che gli cadeva leggera intorno, perdonami se aggiungo delle parole, questa più che una recensione mi sono dimenticata di dirtelo inizialmente è stata una mia impressione riguardante la storia, detto questo ti saluto, spero di aver mantenuto la promessa e aver scritto una recensione/impressione abbastanza lunga ciao a presto.

13/04/18, ore 14:03

Ciao! Anche se in ritardo, eccomi qui a lasciare una recensione per lo scambio.
Premetto che non leggo una storia su Naruto e Sasuke da un'infinità di tempo, infatti ero piuttosto arrugginita quando ho aperto la tua OS, ma sei riuscita a catapultarmi subito nella vicenda.
L'idea della lettera iniziale mi è piaciuta molto, anch'io mi diverto a scrivere one shot in cui uno dei protagonisti scrive una lettera all'altro, ma ho apprezzato anche il fatto che non hai concluso la storia con un momento angst, con la partenza di Sasuke e il suo addio alla persona che ama. E' stato un po' come il rendersi conto che, anche quando le prospettive del futuro sono nere e senza speranza, non bisogna disperare perché ci può sempre essere un finale alternativo, un "happy ending" proprio dietro l'angolo, che alla fine accorre in tuo aiuto e salva la situazione.
Mi rendo conto solo adesso che il titolo della OS è indicativo e doveva servirmi per non cadere nel tranello, ma... Ci sono caduta!
Il tuo stile mi piace molto, è scorrevole e piacevole da leggere. Mi è piaciuta la parte iniziale, con la lettera, dove la sofferenza del personaggio era chiara e palpabile, hai usato delle parole a mio parere giuste per lasciare un po' di malinconia e pesantezza in chi legge. Poi, per fortuna, la pesantezza svanisce, e con la conclusione, anche grazie alla dolcezza delle parole che hai usato, scappa quel piccolo sorriso di tenerezza e un sospiro di sollievo perché alla fine le cose si sono risolte per il meglio.
Che altro dire? Ancora complimenti, penso che recupererò questo fandom un giorno o l'altro e leggerò ancora qualcosa di tuo!
Un bacio
Gely

09/04/18, ore 21:44

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Ho amato Naruto per anni, più o meno dalla quinta elementare fino alla terza media.
Andando avanti col tempo mi sono distaccata poiché avevo trovato altri Manga che mi avevano - ed hanno rapito il cuore tanto che, pur essendo ormai concluso da anni, Naruto non l'ho più ripreso e non ho mai letto la fine (so come finisce, ma non ho mai letto i capitoli che mi mancano).
Nonostante ciò, tengo ancora vivi dentro di me i ricordi di quei quattro anni della mia infanzia/adolescenza che ho passato ad adorarlo e a leggere il Manga/guardare l'Anime… e anche a distanza di tempo, la Sasuke/Naruto resta sempre una delle mie OTP di questo fandom.
Motivo per il quale ho deciso di leggere questa OS per lo scambio.

Dire che l'ho amata è estremamente riduttivo, davvero.
La lettura è stata scorrevole e piacevole, molto coinvolgente e ricca di sentimento.
Non ho staccato gli occhi dallo schermo neanche per un istante dal gran che la lettura mi ha preso.
Lo stile è perfetto, lineare e grammaticalmente corretto.
Hai fatto un'introspezione bellissima di quelli che sono i sentimenti di Sasuke nei confronti di Naruto: i suoi rimorsi, i suoi rimpianti, la sua tristezza e anche la consapevolezza che stare insieme per loro due è impossibile… tutto era tremendamente palpabile durante il corso dell'intera OS.
C'è sempre stato, in ogni frase, quel senso di amarezza e rassegnazione che mi ha fatto star male (ovviamente in senso positivo dato che, per l'appunto, l'introspezione che hai fatto è stata molto accurata, quindi è andata proprio a segno).
Il bacio che i due amanti si sono scambiati alla fine è stato il colpo di grazia: oltre al fatto che lo hai descritto veramente bene, aveva quel gusto agrodolce che chiude un po' quello che era l'inizio della storia.
Davvero un gran bel lavoro.

Ti rinnovo i miei complimenti per questa OS, è stato un vero piacere leggerti! ^^
Alla prossima,

Jill ~

06/04/18, ore 22:27

Ciao,
eccomi qui con la Recensione per L'Uovo di Pasqua del Giardino di Efp.
Allora ... pur non essendo fan dello Yaoi in Naruto, devo dire di aver apprezzato questa tua piccola One-Shot. Sasuke ripercorre le tappe della sua vita e del rapporto con Naruto in un lettera toccante, una lettera che rende una loro ipotetica relazione molto realistica e convincente ( ... a parte il fatto di aver messo su famiglia e ... avere avuto dri figli, questa forse è l'unica nota "negativa" del tutto ). Sasuke decide di abbandonare il villaggio della foglia per sempre ... lecito, con tutto ciò che gli successo lo capisco perfettamente, ma poi ... quando si sta per allontanare, ecco comparire Uzumaki.
I due amanti si uniscono ( si ipotizza per l'ultima volta forse ?), in un bacio passionale deliziosamente descritto. Ma la lettera è rimasta lì ... forse Sasuke avrà cambiato decisione? ;)

Davvero una piacevole lettura :)

Elgas

06/04/18, ore 12:37

Ciao! Sono qui per l'ABC delle Recensioni.
Non sono una particolare fan di Naruto ma questa storia mi è piaciuta molto, è davvero strunggente e trasmette un sentimento di dolorosa malinconia per tutta la sua lunghezza. Il rimpianto e il rimorso di Sasuke sono chiaramente distinguibili e ci si riesce ad immedesimare in modo naturale con lui, ad essere partecipi della sua sofferenza. Anche il finale, inaspettato ma prevedibile, dove lui non riesce a consegnare la lettera, è agrodolce: l'ennesimo segno che le loro vite ormai sono divise.
Ottima grammatica, sintassi buona, scorrevole da leggere: stile senza potenziali correzioni. Bel lavoro!
-Elizabeth

07/12/17, ore 21:39

Ciao, davvero molto bella questa shot.
Mi è piaciuto come hai messo a nudo i pensieri di Sasuke.
Mentre leggevo le righe scritte dal moro, speravo che non finisse così, che Naruto avrebbe comunque deciso di continuare a cercarlo o che lo avrebbe fermato, ma alla fine non ce n’è stato bisogno.
Sasuke non ha avuto il coraggio di consegnargli quella lettera e sparire nella neve per sempre.
E menomale!
Ti segnalo uno spazio in più trovato nel testo: “non importava il dove o il come , sembravamo giovani innamorati...” e che manca il punto alla fine di tutta la storia.
Alla prossima kiss

07/12/17, ore 21:20

Ehilà *-* finalmente sono riuscita a leggermi questa tua prima OS! Sono felicissima che alla fine tu ce l'abbia fatta! Ma veniamo a noi u.u mi sento di dire che avresti dovuto iniziare a pubblicare prima XD perché sei davvero brava, hai uno stile molto dolce e pulito, e in poche parole sei riuscita a creare un'atmosfera molto affascinante! La lettera di Sasuke mi ha stesa XD ammetto che tolta la fangirlaggine per il suo amore nei confronti di Naruto, non ho fatto altro che pensare che sia il padre peggiore di sempre XD andarsene via e fottersene di sua figlia è proprio da merde... però alla fine è andato ad abbracciare e sbaciucchiare Naruto *-* quindi va tutto bene u.u chissà se troverà mai davvero il coraggio di levare le tende XD ad ogni modo sei stata bravissima, e spero vivamente che scriverai presto dell'altro ;) un bacio!
SS (SuperSara)

07/12/17, ore 16:58

Tra una materia e l'altra sono riuscita a leggerla XD.
Come primo tentativo non è niente male anzi, personalmente l'ho apprezzata molto.
La lettera scritta da Sasuke l'ho trovata molto malinconica e io adoro le cose malinconiche.
Quindi complimenti e alla prossima,

Giulia.

07/12/17, ore 16:55

Ciao sono Carmen alias Helad! Bella storia un po' triste come tutte le fiction del post shippuden. Ma il finale rende il tutto upmeno amaro perché la lettera che suonava come una lettera d'addio è accantonata in un angolo testimone del momento d'amore dei due ninja... mi è piaciuta davvero e se efp me lo permette la inserisco tra le preferite. Per quanto ne posso sapere io hai del talento, l'unica nota che forse dove andare a capo una volta di più per renderla più leggibile tutto qui. Comunque adesso che hai iniziato non fermarti più e scrivici altre cose sanaruose!
(Recensione modificata il 07/12/2017 - 04:57 pm)