L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Fermi tutti!
Vuoi vedere che Quisquis non è figlio dell'imperatore?
L'idea mi è venuta così, all'improvviso, dopo aver letto il capitolo.
La cosa degli aborti spontanei delle concubine non può essere casuale e secondo me o c'è lo zampino dell'imperatrice o c'è qualcosa che non mi torna del tutto.
Pacha sembra un brav'uomo ma è giustaente restio a mettersi apertamente contro la sorella sanguinaria: è già tanto che non sia andato a denunciare lui stesso Simay per ingraziarsela, il che mi fa sospettare che abbia un piano a lungo termine anche lui.
Non vorrei che Simay e Corinna fossero capitati in mezzo a un conflitto più grosso di loro in cui sono solo delle pedine...

Venendo agli aspetti tecnici, ci sono un paio di cose che non mi convincono e cioè due frasi n cui usi dei termini moderni che secondo me Simay non dovrebe usare: mi riferisco a "mi seguirono a ruota" e "standard". Dovresti usare dei sinonimi o inventarti qualche modo di dire locale. Piccolezze comunque, come al solito sei impeccabile :)

Ehilà!
Ecco che riesco a ripassare anche da qui. Non mi sono dimenticata della tua storia, ero solo un po' infognata nella mia... adesso dovrei tornare ad essere un po' più costante.
Uhm, Simay non sembra messo troppo male, per ora. Dico "per ora" perché con Llyra-Cersei (e soprattutto, col doppiogioco di Qillalla in corso) non si sa mai. Ho il vago (si fa per dire) sospetto che ci sia lo zampino della machiavellica imperatrice nella serie di aborti che colpiscono le concubine. Hai reso benissimo la scena, tra l'altro, dai dettagli "tecnici" (compresa la parte più truculenta) alla reazione della povera Aylla. Io non so se sarei mai riuscita a scrivere una cosa del genere (anche perché non ho la minima esperienza - né diretta né indiretta - di parti e aborti)^^
Corinna mi fa sempre ridere quando si compiace dei discorsi pseudo-sovversivi xD in compenso, però, sembra che stia iniziando a mostrare una vena altruista che la porta ad anteporre il bisogno degli altri al proprio.
Complimenti, un ottimo capitolo.
A presto!^^
(Recensione modificata il 12/10/2018 - 05:54 pm)

“Ragazzo mio, se c’è qualcosa che tu e gli altri novizi dovete imparare, è che non sempre l’autorità garantisce la ragione...” Sacrosanta verità.
Fatta questa piccolissima considerazione che si lega più a fatti miei personali, direi di arrivare al capitolo. Sempre belle le scene tra Simay, Qillalla e Corinna, anche se mi ha fatto sorridere il pensiero di lui, contento di avere due alleate simili. A parte l'ironia della sorte, fortunato lo è stato davvero, avere avuto Corinna è stato il suo miracolo. Ma in fondo credo che mi sarebbe piaciuta anche Qillalla fedele al 100%, a volte nell'antipatia di quelle che lega lei e Corinna, ci possono essere note interessanti di affetto.
Il passaggio successivo in effetti è stato abbastanza forte, menomale che non soffro granché di stomaco debole xD. Corinna si sta trovando immersa fin sopra al collo nelle faccende di Tahuantinsuyu (ammetto che ho dovuto fare copia e incolla del nome perché non me lo sarei Mai ricordato xD), chissà se mai arriverà al punto che, potendo scegliere se abbandonare lì tutto e tornare a casa o rimanere e finire di sistemare e vedere come va a finire, non scelga la seconda opzione.
Ottimo lavoro come sempre, un bacio,
Karen.

Eccomi! In super ritardo, ma presto o tardi arriverò in cima :)
Un capitolo che possiamo tranquillamente affermare sia di orientamento. Vengono spiegate alcune cose e si gettano le basi per un futuro colpo di stato. In primis, Simay. Il ragazzo si sente fortunato ad avere l'aiuto delle due ragazze. Ma non dovrebbe. Sì, una di loro sarà la sua futura moglie, ma l'altra è una spia di Llyra che da questo momento in poi potrà spiare le mosse del più acerrmimo rivale dell'Imperatrice. Insomma, prima lo scopre, meglio sarà. Anche se temo che questa rivelazione avverrà nel tempo, magari in concomitanza con il famigerato incendiario. Concordo poi con la visione di Corinna: Patcha cercava solo dei testimoni per rendre credibile la sua scusa. Non esistono sviste, se il tuo cliente è l'Imperatore in persona, non le faresti mai; membro del clero o meno, nessuno vorrebbe inimicarsi un sovrano, se non di proposito. E ancora una volta mi stupisco della passività dell'Imperatore, che rincresce dirlo deve passare davvero tanto tempo nel suo harem, ben più di quanto faccia fuori dalle mura del palazzo. I fratelli litigano come comari e lui si agita pigramente sul velluto del trono, attendendo quasi con ansia che qualcuno lo usccida; magari si scoprirà che in realtà non è così e sta mettendo in atto un piano geniale per far fuori Llyra, ma per ora non sta facendo una bella figura. Se non fosse per i continui aborti delle donne dell'harem, penserei che Llyra l'abbia ucciso e gettato il suo corpo nella cella più oscura delle segrete, fingendo che questi avesse un'indisposizione per governare in assoluta tranquillità. Ma non siamo tragici fino a questo punto... circa. Per ora posso affermare che, qualunaque cosa voglia chiedere Corinna, ha a che fare con questa storia degli aborti; ma non degli aborti in sé e per sé, penso sia qualcosa di più profondo, come una fuga o un antidoto.
E veniamo a Corinna. Che ci fosse una lotta intestina tra nobili e donne dell'harem non avevo dubbi, su che fine facessero le donne dell'harem in effetti sì. Nel mio immaginario, o Corinna le uccideva nel sonno quando il marito aveva giaciuto con loro un numero standard di volte, o Manco aveva il buon senso di usare qualche metodo contraccettico, magico o meno che fosse. La risposta è insita nel suo nome: manco pe niente. Non so se abbia meno scupoli lui, che mette incinta quelle povere anime sapendo che la moglie le avrebbe fatte abortire, o Llyra, sicuramente è lei, che versa in qualcosa la sostanza che causa loro tanto dolore e morte. O forse è L'imperatore che ha un lato sadico a noi sconosciuto, ma sinceramente non vorrei pensarlo. Insomma, Corinna nella sua sfortuna è stata fortunata, e se Energia vuole presto se ne andrà da quella gabbia di matti. Forse... non è detto che debba prima scoppiare un casino.
Un bel capitolo, soprattutto la parte iniziale, dove si può velatamente intendere quanto Patcha abbia ragionato sul da farsi per mettere Simay sul trono.
Spettro94

Ciao Fan,
scusami l'assenza ma la sessione invernale non perdona. Ma iniziamo subito a recensire questo bel capitolo che rappresenta un'evoluzione negli eventi: Simay grazie all'aiuto di Corinna e a quello (apparente) di Qilalla si convince a chiedere aiuto a Pacha che dopo prime apparizioni piuttosto anonime si mostra un personaggio interessante. Non condivido l'idea che ne ha Corinna, credo piuttosto sia un uomo dotato di acume politico e non solo, conosce i suoi nemici e sa come muoversi per evitare il pericolo. Sono abbastanza sicuro che il progetto di tenere per un decennio sotto scorta il nostro Simay sia destinato a fallire xD certo poi dipende dalla lunghezza di questa storia ahahahah

Passando al manoscritto di Corinna: la descrizione dell'aborto è stato qualcosa di crudo, rivoltante e talmente intenso che mi tolgo il cappello di fronte alla tua capacità di rendere con le parole un simile trauma (un trauma che ci vuole una grande forza di volontà per affrontare). La discussione fra Nuala e la dama di corte è molto forte: si vedono due mondi contrapposti, che si odiano l'uno con l'altro e che pure sono costretti a convivere sotto lo stesso tetto. Sono certo che l'Imperatrice abbia messo lo zampino nella faccenda degli aborti ne sono certo.
Una sorpresa è stata la figlia del farmacista che, da brava professionista qual è, si è mostrata ferma e decisa nello svolgere il suo lavoro (nonostante il suo carattere che abbiamo visto in passato piuttosto remissivo).
Questa storia mi sta prendendo davvero molto! E in attesa di conoscerne gli sviluppi

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

Ciao^^
Nel bene e nel male, la presenza di Corinna ha avuto un effetto destabilizzante sull'Impero, e adesso tutto comincia a ruotare intorno a lei. Sicuramente, pur con tutti i suoi difetti, si sta rivelando una persona di polso, e lei stessa sta imparando a gestire tante situazioni, sbagliando e poi correggedosi sulla base delle esperienze ambientali. È comunque una persona decisa, che non si lascia influenzare.
È sempre molto bello il contrasto con Simay, che per tante cose è il suo esatto opposto: pacato, gentile, attento ai sentimenti altrui, rispettoso... Infatti faticano a capirsi, e forse si deve proprio alla grande pazienza ed empatia di Simay il fatto che riescano ancora a dinteragire fra di loro in modo costruttivo.
Mi è poaciuta anche la scena dell'harem, dove Corinna viene in contatto con il cinismo della ragione di stato: non è bene che ci siano in giro figli illegittimi dell'imperatore, e quindi le concubine non possono portare avanti le gravidanze. Hai descritto tutto molto bene, in un modo adeguatamente crudo da colpire il lettore.
Bravissima, complimenti!^^

Abbiamo qui un capitolo corposo e interessante. Innanzitutto stai manovrando meglio gli stacchi centrali, che ora danno un attimo un senso di pausa senza diventare confusionaria e restando molto cinematografici. Brava!

in secondo luogo: Da una parte sappiamo che Simay non è considerato pericoloso da tutti, per via del suo non essere stato riconosciuto ufficialmente e del venire da una famiglia ormai decaduta. Sembra che non dovrebbe essere un vero pericolo per il legittimo erede Qisqis. Ma questo pensiero è condiviso dall'imperatrice? Credo proprio di no, e penso che continuerà a muoversi contro il nostro Simay, anche se vale meno di un Gendry nel trono di spade!

Nel frattempo Corinna ha a che fare con una situazione molto brutta: la terribile e repentina malattia di una delle cortigiane. La cosa mi fa pensare a due possibilità: è stata avvelenata da qualcuno e tra le cortigiane spesso scorrerà molto sangue, oppure è l'inizio di un pericoloso focolaio di epidemia.

Quale delle due?
Lo scopriremo solo leggendo!

A presto
Morgengabe