Recensioni per
Sonnet - Il pruno fiorisce in inverno
di Melanto

Questa storia ha ottenuto 66 recensioni.
Positive : 66
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/09/18, ore 15:06

E che fai, biasimi Kumi per il suo atteggiamento? Qual è il valore di un "Mi dispiace"? Quanti di noi possono dire di aver accettato davvero di perdonare qualcuno che ha espresso il suo pentimento a questo modo?
No, io Kumi non la biasimo. Anche se indirettamente, pure J ha premuto quel grilletto, ergo - come diciamo noi a Oxford - quel "mi dispiace" se lo può ficcare nel chiù.
La situazione sta peggiorando, lo percepisco nell'aria: sono lì appollaiata su uno scaffale che guardo tutto, e lo vedo come stanno le cose. Vedo lo sguardo di Kumi, la sofferenza di Yuzo, poi mi volto e vengo accecata dalle luci della polizia. Insomma, me ne sto lì, e vorrei fare qualcosa, intervenire, urlare, prendere a calci T, ma non si può, quindi mi rinchiudo nella mia sofferenza.
Perché, sì, pure io so' esperta de CSI...

Recensore Master
01/06/18, ore 16:09

Sempre peggio. Vero, Yuzo è ancora vivo, ma per quanto visto che ormai la temperatura corporea è scesa drasticamebte a causa dell’emirragia. E la situazione precipita ulteriormente quando il secondo rapinatore comincia a parlare. Sarà lui il destinatario del secondo sparo? Sicuramente da fuori nessuno può dirlo e gli animi si scaldano.
Nel frattempo Mamoru e Kumi cercano di tenere alto il morale di Yuzo per impedirgli di cedere ma senza troppo successo (cosa decisamente peggiore del colpo stesso).

Recensore Veterano
01/02/18, ore 14:33

Dobbiamo aspettare ancora un capitolo per capire se il nostro amato Yuzo si salverà o no? Mi sa che ci sono molto dubbi su questa cosa.
Ci stai facendo soffrire, come al solito.
Corro al prossimo.
Grazie
Linaar

Recensore Master
19/12/17, ore 18:34

In ritardissimo recensisco, anche se avevo già letto giovedì sera.
E riesci a lasciarci in sospeso per un altro capitolo! Mannaggia.
Le parole di Yuzo sulle menzogne hanno tutto il sapore si una confessione in extremis, perché per ora la sua vita è sempre più in pericolo. Kumi fa quello che può, ma lì dentro non si può fare molto.
Il papà di Yuzo è proprio fumantino (mi ricorda un po' il mio Baiko che inveiva a destra e a manca contro tutti XDXDXDXD), non oso immaginare come reagirà quando scoprirà che è successo a Yuzo.
Ora volo al prossimo!

Recensore Veterano
17/12/17, ore 16:58

Ok, recensione a due capitoli al prezzo di una, mi spiace! Li ho letti poco dopo che li avevi pubblicati, ma non mai fatto in tempo a scriverci sopra due righe... Se dovessi sintetizzare tutto in una sola parola direi: angoscianti. Come lo è sempre l'attesa in cui ci provi ad attaccarti alla speranza, ma lo sai che hai tutto contro e le parche con le forbici e il filo in mano pure ammiccano con l'unico occhio buono. Il capitolo 3 l'ho trovato dolorosamente lento a partire dallo sparo. Un effetto credo voluto e mirato a cristallizare il tempo, a quantizzarlo direi per far capire quanto sia la lunghezza di ogni singolo secondo. Tanto che nella tua scrittura filmica sembrava appunto di andare avanti a un fotogramma per volta. Ed è bellissimo come hai reso tutto quello che succede fuori dal negozio, le reazioni di amici e genitori. Menzione d'onore alla reazione della polizia: per quanto uno sia abituato a pensare e anche ad agire di fronte queste situazioni, quando ti succedono vorresti essere altrove. Mi è piaciuto molto come si sono resi conto del problema e hanno preso in mano la situazione. La telefonata del IV capitolo è meravigliosa; molto concreta, nonchè disperata, la decisione di nascondere il fatto che Yuzo sia ferito a chi sta fuori. E qui veniamo ai genitori... be', le situazioni estreme tirano fuori le esasperazioni. E mentre la famiglia di Mamoru pare equilibrata, solida e paziente, quella di Yuzo pare il contrario: quasi passivo-aggressiva, ondeggiante tra la rassegnazione e la prepotenza. E il padre è un bel crostino. 
La mezza confessione di Yuzo del capitolo 4 è stata stupenda: ad un certo punto mi sono chiesta se lo stato d'animo di Mamoru in futuro non sia più legata a quella che alla presumibile (ma non ancora certa) morte di Yuzo. Stupendi i dialoghi: nella mancanza di tempo, paiono non aver fretta nel colmare il silenzio con le parole. Gli sguardi poi dicono più di tutto il resto.
E brava anche Kumi che con poco fa quello che può: mi è piaciuta la sua iniziale sensazione di inadeguatezza (perché lo è!) e la paura di sbagliare anche in ciò che fa. La situazione è decisamente più grande di lei e pochi sono quelli che saprebbero davvero cosa fare in corso di trauma, parlando anche di infermieri o medici con esperienza, ma non in emergenza-urgenza. Infatti, perdona il puntiglio, ma concordo con il tentativo di compressione esterna che in addome lascia però il tempo che trova, ma non con il ghiaccio che va bene per un trauma periferico per il dolore e la vasocostrizione (e immagino che Kumi abbia preso l'idea da questo, in maniera ragionevole), ma il freddo è nemico mortale di un trauma grave. 
Ora vediamo se Yuzo se la cava... per come lo hai descritto serve un miracolo perchè se la cavi oppure un tiratore scelto in breve tempo e una linea di tiro pulita... mentre i tempi per recuperare il riscatto non ci stanno granché con un salvataggio...  e poi c'è un altro sparo... so che J pare il candidato più probabile, ma anche Kumi non la vedo bene... sono molto curiosa! 
Un abbraccio e bravissima come al solito!
F.

Recensore Master
15/12/17, ore 16:27

E ci lasci così in tensione?
Ma non si fa cavolo!
Sei perdonata solo perché hai deciso di aggiornare due volte.
Mhhhh sei sadica ma... forse non lo hai seccato altrimenti Malerba come fa ad essere così lungo se lo secchi prima?
Magari mi sbaglio eh...
Ma credo in un coma profondo e Mamoru che si interroga sui segreti di Yuzo, saràè un attesa ed una scoperta, boh me lo immagino così...
Questo non toglie che alla fine lo secchi ugualmente ma forse NON subito.
Sappi che adoro le risposte di merda che il rapinatore da all'ispettore capo...
Arghhhhh
Ohhh ma che testa calda è il babbo di Yuzo!?!? non ce lo facevo!!!
non vedo l'ora di essere alla prossima settimana mortacci tua... sempre con affetto eh!
Baciotti
Sanae77

Recensore Master
15/12/17, ore 11:22

Mela non ti parlo più... vuoi far uscire yuzo da lì dentro?certo che rapinatore intelligente 10 milioni di yen lì trovi sotto il materasso... Mi domando o dico cosa ha nella testa i fagioli! Yuzo dolce tesoro messo lì che sta a mori... kumi che leonessa sbraita decide di parlare e pure chiaro,ma è piccolina con yuzo in quelle condizioni 😡sadicaaaa fai uscire yuzo di lì Ps se l'altro rapinatore è morto fa niente,sadicaaaaaaaa falli uscire!!! A Natale fate i buoni (cit. Di Non mi ricordo chi). Sadica ci vediamo il 19 🤗💋💋💋

Recensore Master
14/12/17, ore 22:43

Ma ciao! :)
Ho letto velocemente il capitolo stamattina durante una pausa dal lavoro ma ho preferito rileggerlo poco fa con calma.
Mi sembra che la narrazione dei fatti (parlo solo dei fatti, eh!) non si sia mossa molto rispetto al termine del capitolo precedente. Abbiamo avuto i primi soccorsi di Kumi, la trattativa per il riscatto e la probabile morte di J. Ma quello che intendo dire è che questo capitolo termina nuovamente con la situzione di Yuzo in sospeso; non sappiamo se sopravviverà o no e l'ansia di noi lettori è più o meno triplicata. :(
Personalmente non sono una grande appassionata di film e telefilm polizieschi, quindi tutta la telefonata Ryota-Tate l'ho letta d'un fiato, soffermandomi maggiormente sui sentimenti dei poveri ostaggi e dei genitori all'esterno del convenience store.
Mi è piaciuto molto il pensiero di Yuzo su Mamoru. Un amico "speciale" sempre pronto a stare vicino e a difendere i propri amici, anche da loro stessi. Questo è il Mamoru che ho sempre visto io, anche nei miei scritti. **
La tua Kumi-leonessa mi sta convincendo sempre di più. Mi sono piaciute tutte le risposte che ha dato ai due ladri-babbei.
I genitori dei ragazzi sono stati ben "disegnati" mediante le loro reazioni, chiaramente esasperatissime in una situazione del genere.
E poi la cosa più bella di tutte: quel detto-non detto di Yuzo! Le bugie. I sentimenti chiusi a chiave. No more tears! **
Recensione sicuramente positiva (anche se devo ammettere che mi è mancato qualcosa rispetto ai precedenti capitoli... forse non ho ben compreso io, può darsi).
Attendo il prossimo capitolo per capire l'evoluzione della situazione Morizawa. E per capire finalmente se Yuzo... :(
A presto,
Mahlerlucia
 

Recensore Junior
14/12/17, ore 15:41

Eccomi!!!!!ho sempre adorato il giovedì......😍ora lo adoro ancora di più!!!!!cosa ci dici oggi........vediamo vediamo.........kumi fa l impossibile per yuzo.....e J cerca di aiutarla!!!Purtroppo la situazione non è delle migliori!!!yuzo lo ha capito!!!!mamoru cerca di dare coraggio a yuzo......ma il portiere ne ha da vendere (adoro😍😍😍❤❤) e da coraggio a lui!!!!!(una questione di dare e avere)😍😍😍😍è proprio il superportiere coraggioso!!!!!yuzo nasconde tanto.......l ho capito dallo sguardo nel secondo capitolo e qui....quando dici che nasconde i suoi stati d'animo a certe persone......o meglio non li fa trasparire!!!non so se confesserà a mamoru qualcosa ma non credo..........o almeno non adesso.......e poi non lasceresti i misteri di yuzo a metà visto che mancano solo 2 capitoli!????verooverooooo!???ryoma entra in azione anche se ha un po' le mani legate......ma sembra sapere il fatto suo!!!!!💪💪💪💪💪T fa fuori J(non li ho confusi sta'volta!!!😆😆)beh visto che non andavano più sulla stessa lunghezza d'onda mi sembra logico!!!!i genitori dei ragazzi sono spaventati e vogliono che la situazione si risolva il più presto possibile!! !!ti dirò che Aiko morisaki mi sta simpatico (per il momento)sembra uno con poche parole ma con tanti fatti......vedremo!!!mi piacciono le persone così!!!ti dirò che rimango della mia opinione......cioè dopo tutto il casino del sequestro yuzo è in coma....anche perché perde molto sangue e la ferita è al quanto grave......mamoru rimasto traumatizzato dagli eventi e dalla paura di perderlo va dallo strizzacervelli!!!almeno secondo me!!!che altro dire.......!????ah si......fosse per me aggiorneresti ogni santo giorno!!!!!Natale rende tutti più buoni!!!!😍😍😍😍😍(a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai.......!!!!!!!È Natale e a Natale si può fare di più.......per noi......!!!!!🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎵🎵🎵canto questa canzone da inizio dicembre!!!anche mia figlia l ha imparata!!!!oltre a jingle bells!!!😂😂😂😂😂😂😂😂)alla prossima......❤😍😍😍mamma come sto messa male!!!!mi scandalizzo quando leggo le mie recensioni!!!!!😂😂😂😂😂fatti una risata!!!😂😂😂😂

Recensore Master
14/12/17, ore 11:15

Non ti parlo più.
Ok hai ucciso l'altro rapinatore, va beh pazienza.
Ma Yuzo? che dice a Mamoru che gli ha mentito? e poi? non gli dice altro?
No, non ti parlo più!
Uff... ma mi fai stare fino a martedì così??? Con il fiato sospeso? si salva, non si salva, gli confessa che lo ama da sempre, gli dice che la vita senza di lui non può andare avanti? Che tanto non va avanti molto, gli hanno sparato!
Mamma mia che angoscia, che sofferenza! Mel salvalo! Fai in modo che si confidi con Mamoru che poi guardando Kumi: “Mi spiace tesoro, ma ho capito anch'io che senza Yuzo non posso stare, è stato bello, fattene una ragione vai da Takasugi che è libero!” ecco io farei così!
Uffa...
Alla prossima
Uffa
ciao
Guiky80