Diamante Blu
di Zappa

11/06/18, ore 00:08

Ho finito il momento amarcord, e giungo a lidi più attuali.
Ti confesserò che questa storia l avevo già letta, in un periodo in cui non avevo troppo tempo, e mi è sempre piaciuta, quindi colgo quest'occasione per recensirla finalmente!
A Catania c è un proverbio che suona cosi: "iu pi futtiri e arristau futtuto". Fuor dallo stilnovismo del siciliano, il senso è che te la sei presa in c..o perché volevi fregare e invece è finita al contrario. Bè credo che questa storia sia una denuncia di un concetto tanto vero quanto poetico.
E non ho molto da dire se non che l. Ho riletta con piacere e che mi stupisco sempre di più di come Le Au presentino personaggi più IC rispetto al Cartone oramai. Se ne scrivessi altre io le Leggerei ;)

04/02/18, ore 23:23

SESTA CLASSIFICATA:

Diamante blu di Zappa/Whatzapp

✏Grammatica, stile, sintassi: 8/10
Non ho trovato errori grammaticali, tuttavia alcune scelte lessicali non mi hanno convinta, ad esempio:
* 'dava sulla stanza blindata in cui era stato incastonato il gioiello' invece di incastonato, avrei usato 'custodito'.
*'si ritirò dalla noncuranza dell'erede' --> nella noncuranza
*'il flebile allarme... nascosto dal profumo frizzante del bicchiere' -->' il flebile allarme... nascosto dal frizzare dello spumante nel bicchiere' è più corretto perché si sta parlando di un suono.
*'realizzare i desideri' --> manca un 'suoi' prima di desideri.
*'Spingeva i calci con furore' --> tirava
*'pareva danzare al tamburo frenetico dei colpi' --> pareva danzare al ritmo frenetico dei colpi simili al suono di un tamburo.
*' i poliziotti accompagnati dalla curiosità delle stelle' --> quel curiosità non mi convince.
*'Si spostò giusto in tempo per permettere al giovane Prince di scivolare tra le braccia di Son che, colto alla sprovvista, le si era avvicinato alle spalle, per sorprenderla silenzioso ma non si era aspettato di fronteggiare un Prince imbufalito.'
Questa frase è posta male. Meglio:
'Si spostò giusto in tempo per permettere al giovane Prince di scivolare tra le braccia di Son che, colto alla sprovvista, non riuscì a scansarsi. Il poliziotto aveva pensato di sorprenderla avvicinandolesi silenzioso alle spalle, ma non si era aspettato di fronteggiare un Prince imbufalito.'

✏Sviluppo della trama: 8/10
La bella Bulma, ladra di professione, si finge cameriera per intrufolarsi all'inaugurazione di una mostra avente come pezzo principale una pietra di immenso valore e, nonostante gli sforzi di Son Goku - uno dei poliziotti preposti alla sicurezza - e di Vegeta Prince - il proprietario del gioiello-, riesce abilmente nel suo intento.
Mentre Goku si dispera per quello che capiterà alla sua carriera se non ritroverà la pietra, scopriamo che in realtà il mandande del furto e l'ideatore di tutto è Vegeta stesso. Per far svanire gli averi di tutti quelli che avevano investito sul diamante, Vegeta ha fornito planimetrie, chiavi e persino aiuto concreto a Bulma, distraendo Goku e mettendogli i bastoni fra le ruote durante l'inseguimento della ladra.
Tuttavia l'ultima a ridere è stata Bulma che, messo k.o. Vegeta dopo aver intascato il suo compenso, scappa riprendendosi la pietra.
Una trama fresca e vivace, piacevole da leggere.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10
Qui mi sono trovata in difficoltà nel giudicare l'IC di Bulma, perché la si sente parlare appena, scappando come una delle famose ladre del Cat's Eye (Occhi di gatto di Tsukasa Hojo) e ridendo come la ladra Seya dell'anime/manga Saint Tail (Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto), tuttavia si notano la sua astuzia e la sua intelligenza, dopotutto è riuscita a mettere a punto la rapina e a mettere nel sacco Prince sfruttandolo. Carino poi lo strategemma del sonnifero alle guardie, sebbene sia stato sciocco da parte loro essere così ingenui.
Vegeta è senz'altro IC, è borioso, spocchioso ed innamorato di se stesso. Non è interessato a nient'altro che al suo guadagno, tanto da aver ideato un piano di questo genere, e non disdegna di agire in prima persona come farebbe il Vegeta originale, tuttavia è stato un po' troppo ingenuo e fiducioso, una debolezza che poco ha a che fare col carattere che dovrebbe avere.
Goku ha senz'altro la decisione che abbiamo sempre visto, sebbene qui sia fin troppo ligio al dovere, ma direi che è normale visto il suo ruolo di investigatore e comunque si è fatto fregare facilmente non dando peso alle sue sensazioni.

✏Utilizzo ambientazione AU: 4/5
Senz'altro la fanfiction è ambientata in un contesto moderno, ci sono sistemi di allarme dei nostri tempi, cellulari, marchingegni vari, pistole... Tutto mi sarei aspettata da questo tipo di AU tranne che facesse da sfondo ad un piano del genere.

✏Totale: 29,5/35

26/12/17, ore 17:20

Oh, finalmente arrivo anche io!
Ma che caso disperato? Ma certo che tvb!😘
Tornando a noi: Diciamo che quando mi avevi descritto il tutto eri rimasta sul vago e non sapevo che attendermi in verità....
Bella storia, davvero originale e peculiare anche nella scelta dei ruoli dal Beerus generale incacchioso a Goku ispettore diligente, entrambi fregati (a sorpresa!) prima da quella simpaticona misteriosa della ladra Strà agile Bulma, che sembra agire da sola ma invece... Il ricco rampollo che sembrava la vittima ha recitato bene! Oscar per Vegeta attore provetto, s'è pure dovuto subire qualche danno... E pensava di aver gabbato tutto e tutti nonché di potersi fidare della turchina ingaggiata per il colpo.
E invece, a sorpresa zac! Fregato pure lui!
😂😂
Una via di mezzo tra Lupin e occhi di gatto dai con un po' di mistery e descritto con la tua solita fantasiosa verve!
Brava!
Nala

25/12/17, ore 18:15

Ma certo che ti voglio bene!😉
Soprattutto dopo l'interessante e apertissimo finale di questa tua avvincente storia.

Sì, mi è piaciuta molto, sia nella trama che nelle descrizioni delle varie scena, tutte molto curate e precise.
Un pochino mi spiace x Goku.
Si è letto perfettamente tutto il duro lavoro svolto e l'impegno dimostrato per cercare di rendere perfetto l'importante evento che deve sorvegliare. Spero si riscatti in qualche maniera.
Hai voglia di fare un seguito x caso?
Così x chiedere...
Poi c'è il personaggio di Bulma: misterioso e ambiguo, ma al tempo stesso scaltro ed elegante. Molto molto affascinante nel suo complesso.
Infine Vegeta nei panni di questo ricco rampollo di famiglia dagli intenti parecchio egoistici e truffaldini... Ma questo giro sembra aver fatto i conti senza l'oste.

Brava, ho letto con piacere!
In bocca al lupo per il contest
Ciao 😘

17/12/17, ore 20:21

| Recensione Premio per il contest Music Volume is Over 8000! |
Cicia mia, ti ringrazio per il ringraziamento anche se sono io ad esserti grata per avermi donato una lettura così piacevole! Mi sono divertita e ho molto apprezzato questa atmosfera da poliziesco. Ti dirò, come erano state le mie impressioni iniziali quando mi hai parlato del tuo progetto, ho avuto la sensazione di trovarmi in un lungometraggio di Lupin III (al punto che mentre leggevo mi sono andata ad ascoltare il tema principale e si abbinava benissimo: https://www.youtube.com/watch?v=g9CyKNT8d-w), con Bulma al posto di Fujiko e Goku al posto di Zenigata. Anche Vegeta, alla fine, si è fatto gabbare da Bulma esattamente come Lupin nei confronti di Fujiko, credeva mica che le cose andassero così lisce? Povero illuso.
Il personaggio di Bulma è quello che spicca di più nell'insieme, lo hai descritto come una perfetta femme fatal, ladra di professione e di gran lunga più intelligente degli altri: tutti i personaggi in qualche modo sbiadiscono di fianco a lei. E' scaltra, veloce e sinuosa come una gatta e alla fine la sua essenza non può essere "tarpata" neppure dal denaro che le consentirebbe vita agiata per un lungo periodo: essere una mina vagante fa come parte della sua anima e non può essere neppure il denaro o la tensione erotica (che si palpa, te lo assicuro) con Vegeta a fermarla. Speravo fino all'ultimo in qualche scena passionale, non va bene così che mi hai illuso e poi niente *^* Vegeta bacia soltanto la gemma... Eh, son scelte, sia chiaro! xD
Ho apprezzato molto l'ambientazione, me la sono immaginata vividamente come un mondo un po' noir e un po' patinato, abbagliato dai flash delle macchine fotografiche e dal fumo di sigaretta. Sappi che mi hai fatto provare un intenso sentimento di nostalgia e avrei voluto che la storia proseguisse ancora per sapere come farà Vegeta a riprendersi il diamante e se lui e Bulma avranno un legame più approfondito. In questa storia hai preferito procedere spedita con la trama e sacrificare un po' di introspezione, ma mi è piaciuto molto lo stesso.
In bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Nu

17/12/17, ore 02:13

Ciao :)
Innanzitutto buona fortuna per il contest😊 e con te al momento sono a tre...
***
Un moto di stanchezza gli solcò pacatamente il volto mentre guardava la sua città dal finestrino e ne seguiva la skyline frastagliata. I giorni e giorni di preparativi per l'evento più grande dell'anno iniziavano a farsi sentire. (cit)
E qua mi sono detta Ociu Son, non addormentarti al volante neh!!😶
***
<< Come si apre la capsula? >> si rivolse spiccio a Prince, che non la smetteva di calpestare con furia il pavimento. L'altro lo fissò sbieco.
<< Con la mia... - spalancò gli occhi quando trovò la tasca del tailleur vuota - chiave! Non c'è, qualcuno deve avermela sottratta! >> (cit)
Vegeta, ma quanto sei pirla...
***
Scommetto che è stata la cameriera che gli è finita addosso prima, e scommetto anche un'altra cosa; la stessa -alias la ladra- l'è Bulma...
***
I due inciamparono al suolo, sotto le risate tintinnanti della donna, ma tornarono lesti sui loro piedi e in coppia cercarono di colpirla e di afferrare il diamante. (cit)
Certo che Goku e Vegeta ti sono usciti come una gran bella coppia di imbranati😂 si fanno fregare da una ragazza come due poveri pirla!!!😂
***
La conversazione prese subito toni piuttosto alti, ma il poliziotto non osava scostare gli occhi dal volto furente di Prince ne tanto meno interromperlo. (cit)
Quel è senza accento, e fino a quando non usciranno anche le valutazioni come minimo non puoi nemmeno correggere...
***
<> congedò in fretta gli uomini e diede loro le spalle. (cit)
zappy, qua manca la conversazione caXXarola; ma cosa ci combini😶 e soprattutto cos'ha detto Vegeta?!?😶
***
Il finale mi ha proprio shockata😶 per questi motivi
1)non mi aspettavo che Vegeta fosse d'accordo con la ladra
2)non mi aspettavo che la stessa riuscisse a stordire il rampollo rubandogli sul serio il diamante
3)Vegeta è stato talmente fesso da lasciarsi fregare da una ragazza😶 Prince, sei stato un deXXXXXXte...
***
Hai fatto un gran bel lavoro zappa x) alla prossima! xD
Saluti da summer_moon