Notte e Nebbia (Nacht und Nebel)
di yonoi

09/01/18, ore 23:46

Avevo già occhiato questa storia, e finalmente oggi in treno ho avuto modo di leggerla tutta. Mi ha davvero coinvolto, hai uno stile unico: evocativo, ricco di dettagli; attento alle più piccole sfumature del sentimenti e del cuore umano, capace di narrare con delicatezza la poesia che c'è nel quotidiano, e allo stesso tempo di commuovere. Adoro Arrigo, è un personaggio affascinante e complesso, ma soprattutto generoso, buono senza essere banale, una dote molto rara nella caratterizzazione di personaggi positivi. Il piccolo Hansi, sospeso tra sogno e realtà, fiaba e incubo, trova una seconda famiglia in Arrigo e Jolanda... sono curiosa di sapere come mai però non sia potuto restare al villaggio. In fondo aveva ancora una madre, e il padre è soltanto dato per disperso. Jolanda è un personaggio vitale, misterioso e interessante, vorrei saperne di più su di lei é su come ha incontrato Arrigo. Il loro sembra un matrimonio combinato, ma riuscito, Che posa su fragili ma consolidati equilibri. Molto belle anche le parti sulla guerra, che in genere mi annoiano e trovo molto difficili da rendere. Ammetto che iniziando ho subito un tremendo effetto anticlimatico, perché ogni volta che leggevo 'la Jolanda' pensavo, ahimè, alle parti intime della Littizzetto ^^' ora però mi sono abituata ^^. Complimenti per questa storia meravigliosa, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli (anche il titolo lo trovo perfetto ♡)

22/12/17, ore 15:46

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui :)
*-*
0.o davvero, un capitolo bellissimo, mi è piaciuto un sacco ed ha saputo intrattenermi piacevolmente e a lungo!
Una piacevolissima lettura.
Il bimbo si è affezionato a questi adulti, e vuole loro molto bene... non solo, vuole anche proteggerli... si vede che ha un cuore pieno di amore da donare al prossimo.
Arrigo, per fortuna che anche lui ormai sembra molto affezionato al piccolo.
Un capitolo favoloso, scritto benissimo e con grande cura.
Penso che questo racconto finirà tra le mie storie preferite. E' semplicemente bellissimo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

22/12/17, ore 10:38

Ciao^^
ed eccomi finalmente qui a commentare.
Mi unisco al coro unanime: tu hai un dono nel descrivere le emozioni, gli stati del cuore, i turbamenti, i non detti, e tutto ciò che attraversa la mente delle persone. Non durano che un istante, ma tu sei in grado di fermarle, di cristallizzarle, di farne dei quadri di struggente bellezza. E non importa che si tratti dell'anima di un uomo adulto, di una giovane signora o di un bambino smarrito: tu sei in grado di mostrarcele tutte, di farci cogliere la loro bellezza e la loro delicatezza.
È come se quelle emozioni si annidassero in chi legge, e gli facessero provare un riflesso di quello che descrivi.
Il piccolo Hansi (a proposito: Wallemberg come Helmut Berger in Salon Kitty?^^) si trova in una terra di confine, legato al suo mondo passato, e a suo padre, ma allo stesso tempo attirato, accolto nel mondo nuovo, con un altro soldato così diverso dal primo, anche se per tanto aspetti simile, e con una giovane Frau a sua volta simile alla prima negli aspetti materni, ma diversa in tutto il resto.
Menzione speciale per la delicatezza e la poesia con cui hai descritto Arrigo e Iolanda che si scambiano il più casto e tenero dei saluti al rientro di lui a casa. Due persone così non si possono non amare.
Come sempre complimenti, scrivi in modo divino.

20/12/17, ore 14:57

Tu aggiorni, e io mi fiondo subito...
Sono contenta che tu abbia deciso finalmente di spezzare il lungo silenzio: mi mancava la bellezza rara di questa storia. Te l'ho già detto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: tu hai un dono davvero speciale nel rievocare, attraverso parole anche delicate, immagini ed emozioni potenti.
Mi sono sinceramente commossa leggendo questo capitolo, visto attraverso l'attonita meraviglia dei bambini, che conoscono il dolore e la tristezza ma gli conferiscono connotati quasi onirici.
Hansi, Arrigo e la Iolanda sono ormai una famiglia. Nonostante la sua fragilità, Arrigo è un porto sicuro per Hansi, una reminiscenza del padre perduto e mai del tutto dimenticato, e la Iolanda è colei che cura e custodisce entrambi col suo tepore materno. Sono ormai sempre più convinta che Hansi trascorrerà la sua infanzia in Italia, in quella casa ricca di suggestioni, presso coloro che ormai a pieno diritto sono i suoi genitori adottivi.
Anche io, nel leggerti, provo un po' la stessa attonita meraviglia di Hansi. Forse perché Arrigo e la Iolanda mi ricordano un po' i miei nonni, presso i quali ho trascorso tante lunghe estati quando ero ancora uno scricciolo come lui...^^
Non c'è che dire: un altro capitolo meraviglioso.
Spero di rileggerti presto! Alla prossima ;)