Everything has changed
di Never_Something

15/03/18, ore 10:57

Ciao Never *-*
Sono una cretina, lo so... sarei dovuta passare da tempo, già da quando Soul ha indetto il contest a cui entrambe abbiamo partecipato, ma non ho materialmente avuto tempo. Avevo deciso di leggere tutte le storie partecipanti, ma alla fine il tempo è passato e non ho potuto proprio farci nulla... ç_ç
Ma ora eccomi, pronta per recensire questo tuo capolavoro!
Sì, perché mi è piaciuto proprio tantissimo!!!! Hai creato un'altra di quelle cose che solo a te possono venir fuori così bene, con così tanta dolcezza e ironia, con così tanta spontaneità...
Ehi, ma... sbaglio o in quel bar c'erano due persone che io conosco bene? Erano John e Jamie quei due ragazzi in compagnia della ragazza, o sbaglio? Se sono loro, ooooohhh, quasi speravo che ricoprissero un ruolo all'interno della narrazione, credimi *_*
Okay, ma torniamo a Madison/Angel e al suo Erick burlone!
E così il ragazzo era tanto timido e impacciato da essere scappato quando lei gli ha chiesto come si chiamava, eh? Ma ora gli è passato, a quanto pare, eheheheh :D
Oddio, sono adorabili questi due, troppo carini insieme :3
Veramente, mi piacciono molto come coppia, mi piace come li hai caratterizzati e come si punzecchiano tra loro... veramente perfetti, complimenti Never!
Sai, trovo molto originale il fatto che si siano conosciuti in un'occasione così strana: lei esce a correre, lui in bicicletta, e puff! Si incontrano e si innamorano!!!! Che bellezza!
Sai, la canzone non la conoscevano e non è proprio il mio genere, però posso assicurarti che ci sta bene con ciò che hai raccontato. Hai fatto una buona scelta secondo me ^^
E nulla... ho adorato il tuo racconto, non so come altro dirtelo. Quello che scrivi, lo sai, mi piace e mi cattura sempre, anche se come una scema arrivo sempre tardi a leggere, scusami davvero ç___ç
Ma ormai è fatta, vero? :P
Be', cara Never, davvero complimenti, hai partecipato con una bellissima storia al contest!
Ci sentiamo presto, spero di leggere ancora uno dei tuoi capolavori ♥

27/01/18, ore 18:38

UNDICESIMO CLASSIFICATO

"Everything has changed" di Never_Something

Grammatica e stile: 6/10

Ciao Never, sono felice di trovarti qui! ^^
Partiamo subito con il giudizio!
Allora, dal punto di vista grammaticale ti vorrei fare notare qualche piccolo errore che ho scorto durante la lettura e che, se eliminato, aumenta sicuramente la fluidità e la qualità del tuo scritto ;)
Un errore molto frequente che commetti riguarda la parola "perché": l'accento sulla 'e' dovrebbe essere orientato verso destra, e non verso sinistra. La forma corretta è quindi questa che ho scritto sopra ^^
Un'altra svista che ho notato riguarda i punti delle frasi che precedono i dialoghi. Infatti ho visto che sei solita non mettere i punti fermi quando poi vai a capo e apri un dialogo con un trattino, mentre i punti dovrebbero stare alla fine di ogni frase, senza eccezioni. Spero di essermi spiegata bene, altrimenti dimmelo che ti spiego meglio e ti faccio qualche esempio!
Altra cosetta da segnalarti che riguarda invece i verbi al passato remoto, in particolare la prima persona: verbi come "sentii", "reagii" ecc, se sono in prima persona, vanno scritti sempre con due 'i' alla fine, così come li ho scritti io. La 'i' accentata è solo per la terza persona (lui sentì, reagì...)
Il motivo per cui ti ho messo questo voto non molto alto sono proprio queste sviste; inoltre ho notato un po' di errori di battitura che mi sono segnata da una parte e che, se vuoi, posso dirti in privato o quando inserirò questa recensione come valutazione alla storia. Fammi sapere se vuoi esserne al corrente ^^
Spero che tutti questi consigli non ti abbiano infastidito!
Per quanto riguarda lo stile, invece, l'ho trovato molto fresco e simpatico. Non è la prima volta che leggo una tua storia e già conoscevo questo tuo modo di narrare i fatti, ma ogni volta che leggo qualcosa di tuo rimango sorpresa da quanto riesca a coinvolgermi. Il tutto scorre perfettamente, non c'è mai nulla di banale e i particolari comici rendono il tutto ancora più gradevole.
Lo definirei spumeggiante.
Nonostante la sua semplicità, trovo sia abbastanza ben gestito. E' uno stile tutto tuo, difficile da trovare in altri autori!

Trama e personaggi: 10/10

La trama non presenta imperfezioni: tutto si collega perfettamente, nulla è stato inserito a caso.
Mi è piaciuta molto la ridondanza dell'inizio e della fine: è stato un modo molto carino di evidenziare i cambiamenti avvenuti nella vita di Angel (dammi il permesso di chiamarla così, mi piace un sacco *-*) e le cose che invece sono rimaste uguali - come appunto la sua corsa mattutina.
I personaggi mi sono piaciuti un sacco: sei riuscita a caratterizzarli alla perfezione e a farceli conoscere appieno.
Angel adora mangiare (e mi ci sono rivista), ama l'esercizio fisico (e non mi ci sono rivista per niente XD), non le piace uscire, ma ha un carattere molto forte e provocatorio. Riesce a tener testa a una conversazione e avere sempre la risposta pronta.
Erick invece è un ragazzo più chiuso e dolce, e questo si può evincere anche dalle sue passioni. Nonostante questo, se si trova con la persona giusta, riesce a lasciarsi andare.
Lui dolce e romantico, lei esuberante e allegra.
Sono riuscita anche a capire il loro rapporto.
Insomma, veramente un ottimo lavoro di caratterizzazione!
Qui il 10 te lo meriti tutto!

Originalità: 8/10

Il motivo per cui non ti ho dato un voto pieno è perché l'incontro durante la corsa mattutina e tutto il resto ha un po' il sapore di un cliché: ci sono tante storie d'amore che sono già state raccontate, e molte avevano come base una trama molto simile a questa.
Ma hai ottenuto un 8, un punteggio molto alto. L'originalità della tua storia infatti sta proprio nel modo in cui l'hai raccontata, in tutti quei piccoli dettagli che l'hanno resa particolare.
Non sei stata eccessivamente sdolcinata: per tutta la narrazione aleggiava una sottile e dolce ironia che rendeva l'atmosfera leggera. Nulla di troppo angosciante, nessuno che si struggeva e andava fuori di testa per via dell'amore.
L'originalità sta in questi due personaggi, che non erano banali o anonimi, ma avevano una caratterizzazione ben precisa.
L'originalità sta nella corsa mattutina, che non deve mancare nonostante tutto.
Non so, è come se tu fossi riuscita a rendere nuovo qualcosa di usurato. E sei stata bravissima!

Song-fic: 5/5

Perfetto. Ecco, inizio con questa parola perché trovo che questo parametro sia perfetto: hai utilizzato una canzone romantica, ma allo stesso tempo molto "leggera" e spensierata, che si adatta perfettamente all'andamento generale della storia.
Inoltre hai inserito anche degli elementi chre rimanfano al testo della canzone, simbolo che hai tenuto in considerazione tutti gli aspetti del brano scelto.
Brava, complimenti!

Gradimento personale: 5/5

Ho adorato questa storia! Per quanto io sia una persona poco romantica, l'ho apprezzata nella sua interezza: per l'atmosfera, per i personaggi, per tutti quei piccoli particolari che l'hanno resa unica. Ci ho trovato molta spontaneità, come se non si trattasse di uno scritto, ma di un film o telefilm.
Ecco: sei riuscita a coinvolgermi talmente tanto che vedevo le scene materializzarsi e susseguirsi di fronte ai miei occhi, proprio come se stessi guardando una scena recitata da degli attori. Questo è stato ciò che più di tutto me l'ha fatta amare *-*

TOTALE: 34/40

Scusa se non sono riuscita ad avvisarti prima, ma circa una settimana fa sono usciti i risultati ^^ se vuoi puoi vedere tutta la classifica nella discussione del contest!

26/12/17, ore 14:46

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Un racconto carinissimo. La corsa della protagonista dà il ritmo all'intera storia, ne scandisce i vari momenti. Ho particolarmente apprezzato il rovesciamento dei ruoli tradizionali, che conferisce realismo e originalità a una coppia comune: la ragazza che corre e ama il calcio, il ragazzo che invece non è uno sportivo, ma ha un animo sensibile e poetico e ascolta musica classica.
Il tatuaggio dell'angelo mi ha sciolto, alla fine neanche la protagonista, per quanto sembri una 'tosta', può resistere a tanto romanticismo.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

23/12/17, ore 22:36

Ciao^^
una storia molto tenera.
La protagonista spigliata, alle volte anche troppo diretta, dà l'impressione di voler mascherare con quell'atteggiamento forse qualche insicurezza.
Ma è solo un'impressione. Forse è una a cui non piace farsi cogliere alla sprovvista, e cerca sempre di dire la battuta per prima, per costringere l'altro alla difensiva.
Mi è piaciuto molto il contrasto che hai creato tra il titolo, "Tutto è cambiato", e la storia, che invece ripete vagamente il paragrafo iniziale: "A me piace correre" etc etc.
È un bell'effetto. Fa capire come non sia cambiata in effetti la vita che conduce la protagonista, ma il suo modo di viverla.
Una bella storia. Complimenti e in bocca al lupo!^^

23/12/17, ore 13:10

Ciao, sono Evelyn. Partecipo anch'io al contest, e per questo mi sono presa l'impegno, peraltro molto piacevole, di leggere anche tutte le altre storie partecipanti. La tua è molto carina e tenera e la canzone che hai scelto mi pare azzeccata per la trama.
Buona fortuna!