Uomini sui pianeti

27/01/18, ore 18:48

SECONDO CLASSIFICATO

"Uomini sui pianeti" di QWReloaded

Grammatica e stile: 10/10

Ciao QWReloaded, grazie ancora per aver partecipato al mio contest! *-*
Sì, cominciamo proprio così, con una bella notizia per te: pieni voti in questo parametro!
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla da dire: tutto perfetto.
La punteggiatura va benissimo, i periodi sono gestiti impeccabilmente: la storia è scorrevole, si lascia leggere senza intoppi, e sicuramente questo è un punto a tuo vantaggio.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata il lessico: hai utilizzato un linguaggio completo, complesso, curato, che raramente mi capita di trovare qui su EFP. Non esagero se ti assicuro che mi è parso di star leggendo un libro: sei riuscito a coinvolgermi e sorprendermi, davvero davvero bravo! Ti faccio i miei complimenti, mi hai spiazzato!
Unica cosa: ho trovato un errore di battitura, che se vuoi ti comunicherò in privato. Ho comunque deciso di non penalizzarti per questo, perché non me la sentivo di togliere punteggio a una storia così stilisticamente eccellente.

Trama e personaggi: 9/10

Il racconto è molto breve e soprattutto è molto introspettivo, quindi non c'è una vera e propria trama da analizzare.
Però ho trovato il tuo modo di formulare e incatenare le riflessioni molto coerente e completo: tutto stava al suo posto, non ci si perdeva e non ci si confondeva.
Hai in un certo senso sviluppato una trama introspettiva, e lo hai fatto molto bene.
I personaggi sono stati identificati, sono due: il protagonista e l'altro ragazzo, la persona che in questo caso è oggetto d'amore. Si parla di una coppia, quasi un'entità unica.
"L'altro ragazzo" - così lo definisco, in quando non è stato rivelato il suo nome - è stato caratterizzato bene per quel che serviva alla storia: è stato dipinto come una presenza forte, in grado di proteggere e anche di catturare, conquistare, ammaliare, ipnotizzare. Insomma, sono riuscita a inquadrarlo attraverso le descrizioni implicite che tu hai fatto di lui.
Tuttavia non ti ho potuto dare il punteggio massimo qui perché avrei voluto sapere qualcosa in più sul protagonista, capire un po' meglio anche il suo carattere, sentirlo più vicino a me, più vivo e reale. Forse è solo una cosa mia, magari mi sto sbagliando... ma avrei voluto leggere e saperne di più, ecco ^^

Originalità: 9,5/10

Non ho potuto evitare di metterti un punteggio così alto: la tua storia è insolita.
Non tanto per l'argomento trattato, ma per come tu hai deciso di trattarlo: ho trovato molta poesia e molte metafore in queste righe. Hai deciso di uscire dagli schemi e raccontare delle emozioni non parlando direttamente di quelle emozioni, ma facendocele percepire con dei gesti, dei paragoni.
Hai utilizzato per tutto il tempo un modo curioso, direi pure stravagante, per narrarci ciò che avevi in testa. Una ventata d'aria fresca che ha spazzato via le convenzioni della romanticità.
Per questo l'ho trovata originale!
Ti ho comunque sottratto mezzo punto perché, nonostante questo, le sensazioni e le emozioni legate alla persona amata sono un tema sfruttatissimo in scrittura e in letteratura, è stato formulato in molti modi diversi ma è sempre ricorrente.
In conclusione: complimenti, sei riuscito a scrivere un racconto particolare!

Song-fic: 5/5

Non conoscevo la canzone che hai usato come "colonna sonora" per questa song-fic, ma quando sono giunta alla fine del tuo racconto, dopo averla ascoltata ben due volte durante la lettura, ho pensavo che calzava a pennello con la tua storia.
Il racconto è quasi sospeso in una realtà diversa, a metà tra sogno e realtà; è narrata quasi sottovoce e riesce a insinuarsi nella mente del lettore. Il brano è il suo supporto perfetto: un'atmosfera quasi surreale, senza troppi suoni e troppo baccano, solo una base leggera e una voce.
Sei riuscito a incastrare tutto in maniera coerente ed efficace :)

Gradimento personale: 5/5

Penso che tu te ne sia accorto, ma qui lo ribadisco, in quanto è proprio il parametro apposito: la storia mi ha sorpreso piacevolmente e mi è piaciuta molto!
In primis per lo stile, che ho trovato sublime.
Poi per il modo in cui hai narrato, la sottile vena poetica che ha permeato il tuo testo. Io sono una grande appassionata di poesie, mi piace molto scriverle e leggerle, quindi ho apprezzato tutte le metafore e le immagini che mi sono scorse davanti durante la lettura.
E mi piace il messaggio che la storia manda, un messaggio positivo e pieno di passionalità, libero da ogni vincolo.
Semplicemente, amore.
Per quanto abbia il romanticismo sotto le suole delle scarpe, sei riuscito a strapparmi un sorriso con la tua storia.
Bravo, davvero bellissimo *-*

TOTALE: 38,5/40

02/01/18, ore 23:52

Ciao, sono Evelyn e anch'io partecipo al contest. Sto leggendo tutte le storie partecipanti e così sono arrivata alla tua. Confesso che non conosco la canzone che ti ha ispirato, ma la trovo molto azzeccata. Hai descritto l'amore tra i protagonisti in modo molto poetico e romantico, con poche righe efficaci e che mi hanno emozionato!
Buona fortuna per il contest!

31/12/17, ore 16:23

Eccomi, sono riuscita a leggere la tua storia, come promesso. E come intendo fare con tutti gli altri partecipanti al contest di Soul, visto che anche io partecipo e sono curiosissima.
Che dire... sono rimasta colpita, perché nonostante la canzone non sia di mio gradimento, credo sia molto attinente e azzeccata con ciò che hai scritto. Ci sta proprio da dio con questa tua storia, è una di quelle canzoni ambient, non so come altro definirla, che sta perfettamente in linea con l'immagine di due persone, di due anime, che si amano in un pianeta lontano, diverso, dove possono semplicemente amarsi ed essere come vogliono essere.
Ottima scelta, davvero.
La storia è veramente bella, ricca di emozioni, di sentimenti sinceri e vivi. Mi è piaciuta davvero tantissimo, perché ho visto semplicemente amore e niente di più. Amore sincero. Amore puro.
Amore tra i personaggi, amore da parte tua per la scrittura e per la descrizione di belle emozioni.
Hai fatto centro, secondo me.
Bravissimo, sul serio, sono felicissima di aver letto **
Allora a presto, buona fortuna per il contest e tranquillo che hai fatto davvero un ottimo lavoro ♥

26/12/17, ore 14:59

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Un bel vestito, un abbraccio, un bacio, un cielo stelalto. Il prendersi per mano nella notte, sorridersi, sapere che non si è più soli.
Questa è la felicità, questo è l'amore, qualcosa che può sembrare banale, ma che illumina di senso la tua vita e che ti fa pensare che questo pianeta non sia poi così male.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

23/12/17, ore 20:39

Ciao^^
una storia molto poetica. Riesci a comunicare molto bene le emozioni dell'amore, il sentirsi onnipotenti, non aver più paura di niente, non aver più bisogno di niente, trovare il proprio universo nella persona amata.
Mi piace molto il continuo rimando dagli altri e dai fenomeni meteorlogici ai due che si guardano, e si perdono l'uno negli occhi dell'altro. Anche la canzone che hai scelto è molto suggestiva.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest^^