Uzu-tale
di Miwako_chan

06/01/18, ore 21:11

“I malvagi admin pubblicano un prompt di merda ogni ora. Vogliono testare la nostra capacità d’improvvisazione.” <-- mi hai appena dato un'idea geniale e vedrò come metterla in pratica. Parte questo, la tua raccolta è stata una bellissima sorpresa. Ho una bassa, bassissima, tolleranza agli uzumaki, quindi già il titolo mi ha messo in fase: "Se leggo qualcos'altro su quanto Naruto sia natalizio e festoso vomito", invece... invece hai messo in evidenza per tutte le drabble l'unica cosa che mi piaccia di Naruto: il lato più oscuro, malinconico, quello che viene quasi sempre scordato. In più ho amato i riferimenti al SakuSasuNaru (cazzo, quei tre scoppiati stanno malissimo e non riescono a montare un rapporti sano, ma in tre sono perfetti) e il SakuKarin! Mi hai fatto ricordare quanto le amavo assieme XD. Scusa la recensione senza capo né coda, ma mi sono lasciato trascinare. E complimenti, sei una delle poche che ha scritto delle drabble pure, di 100 parole.

06/01/18, ore 19:58

Ciao Miwako!
Eccomi finalmente qui a recensire. Mi scuso in partenza per il disordine della recensione, ma oltre ad avere la febbre, le ho lette tutte di seguito e quindi non ricordo i numeri esatti u.u.
La tua raccolta mi è piaciuta molto per diversi motivi; innanzitutto perché le drabble sono davvero drabble. Ne ho lette diverse che pur rientrando in 100 parole ed essendo molto carine, non riescono a dire molto o qualcosa di interessante in così poche righe, non ti fanno pensare "eh mo? No! Ne voglio sapere di più!". Invece tu ci sei riuscita, quindi complimenti. Ho amato quelle con Naruto lupo, l'accenno di threesom SakuNaruSasu è stato fantastico, e, stranamente mi è piaciuta molto quella di Naruto che ha dato una pizza a Sasuke xD. In quelle poche righe mi hai fatto capire quasi tutto e avrei volentieri continuato a leggere altro. Quella di Sakura nella vasca non mi era chiarissima, all'inizio mi ero convinta che Sasuke la avesse tramutata in vampiro xD, poi ho pensato che forse si parlava di violenza domestica. Sono poco intuitiva purtroppo, scusami, ma l'immagine del suo corpo pallido nella vasca e definire il colore dei capezzoli "di boccioli appassiti" mi pare, mi è piaciuta tantissimo. Ce ne sarebbero tante altre da nominare, la Vigilia mi ha sciolto. Mi dispiace per la confusione, ma preferisco lasciare la recensione a caldo, per quanto un po' disordinata xD.
A presto cara!

06/01/18, ore 15:11

Ciao Miwako, piacere<3
La tua raccolta è stata molto carina, soprattutto dal punto di vista dell'originalità dell'adattamento ai prompts, oltre che dell'ambiguità. Sto ancora a chiedermi se si tratti di storie autonome o legate da qualche filo conduttore che non ho colto: io, personalmente le ho interpretate a ritroso, considerando la prima come il punto finale, un idillio raggiunto dopo tutte le peripezie e i disguidi delle storie successive. Poi mi sbaglierò, ma questa è stata l'impressione che ho ricevuto.
Ce ne sono state alcune che si sono distinte, per la tematica o per il contenuto: mi è davvero piaciuta quella di Sakura, nella vasca, ferita, insieme a quella in cui Naruto si rivolgeva al sé stesso bambino, non ricordo precisamente il prompt. Nella prima, hai delineato precisamente lo stato della donna, contestualizzato in una situazione ambigua, sfumata, poco comprensibile come può essere un sogno. Ecco, nella atmosfera onirica, intesa in questo senso, sei riuscita benissimo, così come nel messaggio che volevi descrivere, la violenza domestica e lo stato di confusione. Nella seconda, invece, nonostante il distacco generale dal canon, io ho preferito leggerla proprio con riferimento a quello, a come Naruto, dinamico e vivace, nella età adulta si è appiattito, al punto da preferire il silenzio a una chiacchiera, anche con un pupazzo. Un po' mi è venuto in mente Christmas Carol, con il fantasma del futuro o del passato ^.^
Sasuke e Naruto. Hai reso il loro rapporto, nelle sue varie sfumature hai caratterizzato bene l'entusiasmo di uno e la riottosità dell'altro per le feste, la confusione del biondo nelle relazioni e la sicurezza di Sasuke nei suoi sentimenti per l'amico. Mi associo alle altre per 'Cenone...', ho dovuta leggerla due volte, però poi ho compreso che erano Sakura e Naruto la coppia della situazione, soprattutto dalla reazione eccessiva del teme su qualunque cosa si trattasse.
Nel complesso, è stata veramente una raccolta ben scritta, lasciata un po' al lettore nell'interpretazione, i personaggi sono stati caratterizzati altrettanto bene. Solo, mi sento di dirti che l'unica cosa che non mi ha convinto è stato l'uso di un dialetto immagino, 've''. Anche in altre tue storie lo usi e secondo me stona un pochino. Poi non sono un'esperta, ti esprimo una opinione da mera lettrice!
Un bacio <3

02/01/18, ore 13:56

Ciao Miwako, era da tempo che desideravo leggere qualcos'altro di tuo e con questa sfida finalmente ho avuto modo di poterlo fare. Inutile dire che ne sono felicissima.
Partiamo con i complimenti, forse ridondati, forse ripetuti da altri prima di me, ma assolutamente necessari: hai utilizzato con originalità unica i prompt! Ogni drabble per me è stata una sorpresa continua da leggere, anche quando l'incipit era abbastanza normale, puff, ecco la svolta o il collegamento imprevisto.
Ho adorato praticamente ogni singolo capitolo; tra i tanti, sicuramente l'incubo è stato 'meraviglioso' per come in poche parole sei riuscita a dare quel senso d'inquietudine e confusione che solo i sogni riescono a trasmettere, fornendo immagini immediate, che rimangono incastrate nella testa. Altrettanto belle, un po' conturbanti, sono le parti di Naruto lupo, ho immaginato la neve, il sangue della preda, poi il freddo della notte contrastante rispetto all'attesa sotto le coperte calde. Meravigliosa, capace di farmi sorridere genuinamente, è Krampus - non solo originale ma assolutamente perfetta nella sua ironia.
L'unica drabble che mi ha lasciato perplessa è la 21, quella sul Cenone di Natale (posto che è meravigliosa, Naruto e Sasuke sono così IC, così loro da far male T_T) perché non sono certa di aver compreso se il fidanzamento sia tra loro due e il perché della verginità XD Ma... tant'è, la drabble è ugualmente godibile.
Inoltre, ulteriori complimenti vanno allo stile e alla scelta delle parole. Come già avevo potuto percepire in altri tuoi lavori, hai uno stile e una capacità lessicale (per questo nella tua mini-long mi era spiaciuto vedere termini meno appropriati) che trasmettono tanto, spesso c'è malinconia, anche nelle parti più ironiche, quasi ci fosse costantemente qualcosa d'altro da leggere tra le righe. Ed è davvero bello.
Concludo dicendoti che ho adorato tutti i personaggi presenti nella tua raccolta. Sasuke e Naruto sono meravigliosi, i loro dialoghi così spontanei e realistici da farmi pensare di trovarmeli davanti, in carne e ossa; idem Kiba, l'amico 'infiltrone' che da' corda a Naruto e Sakura.
Davvero bravissima, è stato un piacere leggere il tuo lavoro!

02/01/18, ore 12:57

Ahahahahah, ho appena apprezzato una fan fiction in cui compare Karin… non so se è merito tuo o è il miracolo dell’ultima drabble. Ammetto che inaspettatamente mi è piaciuta e dico inaspettatamente non tanto per Karin, quanto perché mi sono già letta 20 drabble con temi simili e, come si sa, il troppo stroppia per tutti.
Invece è stata carina, oltre ad avermi dato un’idea fantastica da testare (perché è proprio carina la storia di un prompt all’ora, anche se poi rincoglionisco perché io 24 ore di pc non riesco a farle), mi ha fatto considerare Sakura e Karin insieme, che sono un cazzotto in un occhio per i colori, ma che riesco a vedere insieme come una delle poche coppie che sarebbero in grado di dare a Sakura la giusta spinta. Sakura stretta nella relazione canonica con Sasuke per me è una sofferenza. La vedo così appassita da farmi male al cuore. Lei ha bisogno di qualcuno che la sfidi, con cui possa combattere alla pari, qualcuno che le tenga testa e alla quale possa tenere testa a sua volta, ma Karin come candidata non l’avevo mai considerata. È fantastico.
Come è fantastico il riferimento a Mew Mew, anche se non so come diavolo ti sia venuto in mente e non credo di volerlo sapere.

Lasciami adesso tirare le somme per questa raccolta, perché devo. Oltre un paio di cose che già ti ho detto o in privato oppure nella recensione apposita, ho trovato tutto davvero magnifico. Si vede l’impegno che ci hai messo e, secondo me, non è un impegno che è andato perduto. Tu poni attenzione ai particolari e le tue drabble, a una lettura veloce rimangono sì, comprensibili, ma solo raramente del tutto chiare. La forza del tuo modo di scrivere sta sì nello stile, ma soprattutto nella caratterizzazione, che va analizzata, studiata e pensata. Sono dettagli che spesso rivelano quel qualcosa in più che lascia stupefatti e riempie il cuore. I tuoi testi vanno oltre le semplici parole e devono essere scavati in profondità per poterne godere appieno, quindi capisco perfettamente perché non tutti riescono ad andare oltre i fatti e apprezzarlo al 100%.
Per me comunque sei magnifica, leggere quello che scrivi mi lascia sempre una certa soddisfazione.
Un bacio e a presto.

29/12/17, ore 21:50

ciao!
una raccolta molto bella, mi ha fatto ridere in più punti (tipo quella del latte lol) e disperare per altri (Naruto e Sasuke che si picchiano, amichevolmente o meno, mi fanno sempre alzare gli occhi al cielo come una mamma che non sa più cosa fare per fermarli lol). la tua "Nightmare before Christmas" farà fare gli incubi a me... forse perché non sono riuscita a comprenderla appieno e mi ha turbata abbastanza. e poi Sasuke, nell'insieme, mi ha fatto piuttosto tenerezza, non so perché. forse perché mi ha dato tremendamente l'idea di essere sempre lui, il sottone per Naruto? :') l'ho trovata anche piuttosto particolare, alle volte, specie nelle parti omegaverse. originale senza dubbio! generalmente scritta molto bene, brava! i miei complimenti per aver completato la challenge (e complimenti a Karin, se riuscirà a completare la sua xD)
un bacio <3
(Recensione modificata il 29/12/2017 - 09:53 pm)

26/12/17, ore 13:32

Ciao Miwako! Finita anche la tua raccolta. Al momento ti dico la verità, è una di quelle che mi ha colpita di più. Trovo il tuo gestire i PG davvero IC, hai sviluppato alcuni prompt veramente in maniera geniale e adoro la fluidità che riesci a trasmettere tramite le 100 parole.
In più alcune drabble mi hanno davvero coinvolta.
Insomma, brava e complimenti!

25/12/17, ore 11:02

Ciao, beh io sono fan di Ryan e Strawberry, ma comunque questa drabble mi ha divertito molto. Povera Karin come la capisco, io non ho scritto le drabble, ma anche recensirle tutte per quanto mi siano piaciute un sacco, è stata una bella tirata!
Tanti auguri di buon Natale!
Alla prossima, kiss

25/12/17, ore 10:08

Ciao ^_^
Ho finalmente letto tutta la tua raccolta. Tra quelle che, per mancanza di tempo, mi sono lasciata indietro era quella che mi interessava di più. Per come hai strutturato le drabble e, soprattutto, l'utilizzo dei prompt, che alcune volte ho trovato veramente fra i più originali e sorprendenti.
Su forma e grammatica non ho da dire nulla, ineccepibili, ma confesso che alcune drabble mi hanno lasciata confusa, come se mancasse qualche parola in più per comprenderle.
Ti faccio i complimenti per come hai usato il prompt Grinch, ad esempio, la tua è una delle drabble più belle e diverse dalla massa che ho letto quel giorno, anche Nightmare before christmas l'ho apprezzata davvero tanto, seppur mi ha lasciata un poco confusa. Lo ammetto ^^
Mi piace come muovi Naruto e Sasuke, alle volte mi rimangono indigesti, qui invece ne ho letto tranquillamente e senza problemi tutte le volte, incuriosita di questo 'poco Natale'.
Mi spiego meglio: su 25 raccolte, tutte quelle che ho letto fin'ora (La mia compresa) sono tutte estremamente natalizie (Cosa che apprezzo), in queste invece mi ha sorpreso il fatto che il Natale si sentisse poco, e la cosa stranamente mi è piaciuta. Mi ha disintossicata un poco dal forzato 'volemose bene natalizio' di cui anche io sono stata fautrice lol
Le drabble che ho amato di più sono quelle con Naruto lupo, non per la componente zoofila, in verità cerco di non coglierla, o di dirmi che Naruto può diventare umano, ma l'ho apprezzate per il contesto diverso, ed un interazione fra due che rimane IC con i loro caratteri, ma lascia qualcosa di nuovo a chi legge. Sarebbe un bellissimo Universo da sviluppare.
Oddio, magari la recensione è un pochino confusionaria, e mi scuso, ma per riassumere: complimenti davvero, sono state delle letture molto belle e interessanti.
Un bacio. Buon Natale <3
Ps: ah, divertentissimo il finale con Karin che scrive fanfiction, speriamo che agli amministratori del gruppo non venga questa idea malsana però ahahaha

25/12/17, ore 00:47

Ok, anzitutto adoro questa ship XD poi Karin che scrive ff sulle Mew Mew è dolcissima! Ma soprattutto... spero che a Reki non venga mai in mente di provare a fare una cosa del genere XD io mi esaurirei senza dubbio! Ma comunque è una cosa fantastica! Davvero geniale! Grazie per aver partecipato e per l'impegno che hai dedicato a questa sfida *-* buon Natale <3
SS