L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

10/07/19, ore 14:12

Dunque, non so perché ma l’idea stessa della punizione contro Llyra mi sembra una stupidata. Se venissero scoperti (e ciò è matematico visto che Qillala andrà subito a riferire ogni cosa all’imperatrice) sarebbero in grossissimi guai.
Senza contare che potrebbero inguaiare sia Pacha che Alasu e famiglia, che in questa storia stanno cercando in tutti i modi di tenere un profilo basso mentre Corinna li spinge a schierarsi.
A questo punto penso ci sia abbastanza materiale per un’accusa di alto tradimento o attentato alla vita dell’imperatrice.
Nota finale per Simay che per una volta sembra mentalmente normodotato. Si vede che i poteri gli stanno dando alla testa, ma in bene.
Stavolta nessun rilievo tecnico da fare 😊

07/11/18, ore 19:26

Eccomi anche qui^^
Inizio col dire che mi è piaciuto il colloquio tra le due ragazze, soprattutto per il modo in cui hai mostrato lo scontro tra due mentalità antitetiche. E non solo tra due mentalità: anche tra due modi di esprimersi appartenenti se non a due mondi, perlomeno a due "linee temporali" diverse.
Spero che il "sabotaggio" dia i frutti sperati (Llyra è proprio una stronza, scusa il francesismo), anche se non ho ancora capito a che gioco stia giocando Qillalla. Sono proprio curiosa di scoprirlo...
Tra l'altro, con le anticipazioni che hai disseminato nei capitoli precedenti, sembra che si stia prospettando un complotto epocale... non ci resta altro che conoscere la "versione reale" dei fatti!
Ottimo capitolo anche questo, complimenti! (e dai, prima o poi riuscirò a mettermi in pari^^)

14/10/18, ore 14:50

Ecco il tutto: ho iniziato questa recensione almeno tre volte da ieri, da ieri volevo scriverti ma poi sono uscita, ho avuto mal di testa, ho mangiato, ho cag... cioè, c'era sempre qualcosa, quindi ecco tutto, sai se in questa recensione ti sembrerà veloce e stressata xD
No seriamente, questo capitolo mi è piaciuto molto, i "magheggi" dei tre continuano, ma come al solito è Corinna quella davvero a colpirmi.

"Dio, se ero incazzata con Llyra! Quello che stava succedendo alle concubine, ad Alasu e a suo padre, era interamente colpa sua. Gli altri non potevano difendersi contro di lei, e quella se ne approfittava. Ma non era invincibile. Questa gente poteva essere nata e cresciuta con il chiodo fisso che l’autorità imperiale fosse la cosa più sacra del mondo, che non avrebbero potuto nemmeno pensare di opporsi a uno dei sovrani senza che la collera divina si abbattesse su di loro, ma io arrivavo da un altro mondo. Io ne sapevo di più..."

A parte che tutto il pensiero, che mette in luce lo scontro tra una mentalità moderna e quelle antiche, l'ho molto apprezzato, ammiro davvero la sua animosità, la sua collera verso Llyra, come stia prendendo tutto a cuore, anche se prevedo guai grossi in vista.
Ma sono contenta di avere finalmente una protagonista con i controcoglioni.
Tutte le sfumature, psicologiche e politiche della storia, continuano perfettamente.
A presto, un bacio,
Karen.

19/03/18, ore 16:09

Rieccomi a recensirti dopo una pesantissima sessione di esami! ^^
Dunque... Prima di cominciare vorrei fare una domanda tecnica: se le erbe che vogliono dare a Llyra hanno un effetto lassativo, e supponendo che verranno somministrate in dosi maggiori alle concubine... questo non le ucciderebbe? Sì, insomma, non vorrei trovarmi nei panni di chi assume così ingenti quantità di lassativo! xD
Corinna comunque sta tirando fuori un lato di sé molto aggressivo e fine. Come se ormai si stesse abituando a questo mondo, assorbendo i modi della gente in modo quasi osmotico, il suo fare cospiratorio e deciso matura di capilo in capitolo, assieme all'indignazione per l'Imperatrice. Per essere chiari, all'inizio non sembrava così attiva, così dura, come sta diventando. Era una ragazza con i suoi principi che non esitava a dire la sua, ma non aveva mai preso una posizione così forte prima d'ora. Da mera informatrice è diventata quasi comandante del trio, o comunque la più persuasiva; anche perché Quyalla non è chi dice di essere e non si allagarga più di tanto. Il semplice fatto della sua difficoltà nel giudicare Alasu, quando prima non avrebbe esitato a malgiudicarla, è indice che una crescita spirituale è in corso, di cui lei stesse forse non si sta accorgendo; o forse c'è sempre stata, ma vivere ogni giorno come una lotta alla sopravvivenza ha finalmente limato le scorie in superficie. Volgarmente detto, sta iniziando a mostrare i cosiddetti, influenzando lo stesso Simay. Certo, per una persona acculturata come lei è facile giostarlo punzecchiando i nervi scoperti della sua fede, ma appunto il ragazzo è un fedele, e anche parecchio. In questo capitolo dunque si è comportata da dieci; non c'è la lode perché penso non si sia accorta che questo giochetto potrebbe far avverare le peggiori paure di Alasu, di fatto mandando figlia ed erborista in mezzo alla strada; o forse incosciamente vuole forzarli a cambiare via e non annegare nei preconcetti (?)
Vediamo. Di sicuro, qualcuno alla corte reale passerà un bel po' con un color fresco e pulito ;)
E dopo questo posso anche andarmene xD
Spettro94

18/01/18, ore 02:05

Hola Fan,
behbeh questo è stato un capitolo succulento. Avevo intuito che negli aborti fosse implicata Llyra, come dice Corinna è coerente con le sue azioni finora. Ma è proprio su Corinna che voglio concentrarmi: l'aborto del capitolo precedente sembra averla cambiata più di quanto lei stessa creda. L'ha portata a portare a frutto quella maturazione già in atto, ha mosso un passo verso l'età adulta, complimenti bamboccia!
Oddio si comporta ancora da stronza, ma stavolta lo fa per uno scopo nobile e non perché "sono faiga e ce l'ho solo io". È persino intelligente il modo in cui manipola Alasu e con cui convince Simay a far ciò che lei crede sia più giusto.
Anche Simay mi è sembrato smuoversi un poco dalla sua rigidità, non so perché ma quando ho letto la scena in cui dice "è un sacrilegio" me lo sono immaginato con gli occhi persi nel vuoto, troppo attonito per realizzare pienamente quanto gli era stato comunicato. È stata una scena forte e che mi ha colpito, quindi ottimo lavoro Fan!
Per chiudere: credo che il complotto possa funzionare, per un po', ma penso che quando i pupi cominceranno a venire alla luce l'Imperatrice si farà due domande e allora saranno caxxi. Per quanto mi piaccia Llyra credo ci vorrebbe un'azione più "drastica". Ma in difesa dei ragazzi sarebbe molto molto molto difficile e poi ricordiamo che c'è la componente "donna gravida" che rende le cose più difficili anche sotto un punto di vista morale.

Per adesso prendo congedo,
un abbraccio,
Il Signore Oscuro

02/01/18, ore 09:52

Ciao^^
Io voto per la pessima idea, ma mi aspettavo che Corinna avrebbe fatto su un po' di casino per la faccenda dell'harem.
È ben noto che la presenza di fratelli, legittimi o illegittimi, è mal tollerata dagli eredi ai troni, tant'è che di solito, quando il prescelto si insedia, la prima coas che fa è togliere di mezzo tutti i rivali, e non certo spedendoli in un atollo della Polinesia.
Quindi mi pare normalissimo e perfettamente in linea con lo stile del regno che stai decsrivendo, che alle concubine non sia consentito di figliare. Ovviamente un ragionamento del genere è alieno alla mentalità di Corinna, per la quale ci sono le cose giuste, ovvero quelle che pensa lei, e le cose sbagliate, ovvero quelle su cui non è d'accordo, e quindi la conseguenza, non vi aiuto se voi non fate qualcosa per l'harem, è perfettamente in linea con il personaggio.
Come sempre un bellissimo capitolo!^^