The Game Of Shadows
di AryaDream

27/01/19, ore 10:49

Ciao cara, eccomi per lo scambio.
Stavolta ho deciso di cominciare la tua long.
Quella cosa del cambio dei tempi verbali che tolgono armonia alla storia ti è già stato fatto notare più volte ho letto, quindi non sto a ripeterlo, poi nei prossimi capitoli scoprirò che tempo hai deciso di usare una volta per tutte ;)
mi piace l'inizio, Daphne (che bel nome!) ragazzina complessata coi suoi problemi (non da poco, insomma, un padre che le abbandona e una madre con cui lega poco.. tanto che ha pure paura di farsi scoprire quando usa l'attrezzatura… insomma, poverina) ed Edward , il belloccio della scuola a qanto ho capito, che lei crede irraggiungibile e del quale è innamoratissima (conosco bene quella sensazione di non riuscire a fare nulla, ai tempi della scuola poi è ancora tutto più amplificato!) .
Bella questa cosa che forse in questa realtà virtuale del gioco (che non conosco) si possano trovare, sono curiosa di vedere cosa accadrà.
Un applauso alla bravura tecnologica di Daphne, io non sarei mai riuscita a far partire il gioco .. anzi sarebbe ancora tutto imballato ahah.
bell'inizio. a presto!
Lu
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 10:50 am)

25/12/18, ore 20:24

Eccomi qua, passo per lo scambio di Boys Love!
Tu hai letto un mio Fantasy e leggo volentieri un tuo.
Stavo per partire con “Viaggio nel tempo” Ma ho visto che era il seguito di questa quindi mi sono adeguata!
Mi piacciono molto i fantasy, ogni tipo di fantasy!
Interessante il nome della protagonista Daphne.
Richard, Edward… sbaglio o c’è odore di triangolo nell’aria? (O magari sono io che ultimamente vedo triangolo sentimentali anche nel cappuccino XD il che può darsi!).
Che poi quando si parla di Daphne e relazioni sentimentali la mente inevitabilmente mi va al mito di Apollo. Una ninfa amante della propria libertà, sono curiosa di scoprire come sarà la tua.
Anche quella del mito rubò il cuore a due uomini… uno di questi il Dio…
Boingo!

19/12/18, ore 13:13

Ciao!!

Sono arrivata a questa storia aprendo la tua nuova "Viaggio nel tempo", ho letto che questa è la prima parte quindi inizio da qui :)
Il fantasy è uno dei miei generi preferiti in assoluto. Mi piace sia il fantasy classico, sia l'urban fantasy, sia le varie varianti/sottogeneri, quindi sicuramente questo racconto fa al caso mio.
Come inizio è molto promettente. Abbiamo Daphne, una protagonista che vorrebbe evadere dalla realtà, e lo fa attraverso i videogiochi. La si può capire, era un po' lo stesso anche per me, anni fa.
Daphne ha visto Edward comprare il kit per la realtà aumentata in un negozio, quindi immagino proprio che si incontreranno online!

Non vedo l'ora di vedere come si evolverà il tutto!

24/10/18, ore 15:06

Ciao ^^
Meno male che ho letto prima le notte dell'altra storia, altrimenti avrei finito per leggere il sequel ahaha!
Oddio ma che bello. Io conosco questo gioco, ci ho pure giocato per un po', e sono contenta perché di per sé la storia era interessante, ma scriverci un'altra storia attorno secondo me è proprio una bella idea, da degli spunti molto interessanti. Ovviamente Daphne è vittima delle circostanze di un ragazzo stra figo che però non la calcola di striscio, ma so già che le cose cambieranno non appena entrerà in questo fantastico gioco. Sono curiosa di vedere come farai muovere Daphne :)
Alla prossima ^^

20/05/18, ore 23:13

Eccomi qui per lo scambio libero di recensioni del Giardino. **
Ho scelto questa tua storia originale per il genere romantico e la scelta particolare di andare anche sul mondo virtuale. Mi piace l'idea e sono curiosa di leggere il seguito. Al momento ci presenti i due protagonisti principali: Daphne ed Edward.
Per quanto riguarda la grammatica, stai attenta all'uso dei tempi verbali. Se parti col passato dovresti continuare sulla stessa linea per il resto della storia. Occhio anche agli accenti e agli spazi di punteggiatura.
E' stata comunque una lettura piacevole e sono contenta di aver scoperto una nuova autrice in gamba come te.
Spero di rileggerti presto (magari per continuare questa long).
A presto,
Mahlerlucia

15/05/18, ore 14:49

Questo prologo è certamente curioso, non tanto per quanto accade che – essendo un prologo, per l’appunto – non è molto, ma perché introduce l’elemento della realtà virtuale (che è una delle cose per cui io vado a nozze, tra robotica, A.I., leggi di Asimov e compagnia cantando).
Detto questo, forse proprio perché è solo il prologo, ammetto di aver completato la lettura ed essere rimasta un po’ confusa. Hai certamente uno stile di narrazione particolare, questo mischiare presente, remoto, narrazione e pensiero, mi ha decisamente disorientata e mi ci è voluto una rilettura più attenta per riuscire a capire bene quanto stava accadendo.
Mi ha incuriosita questo accenno iniziale al nome di lei, al fatto che per qualche motivo debba essere speciale, quindi spero (immagino) che nei prossimi capitoli verrà venga approfondita la questione.
Confesso che qualche dettaglio in più (sulla protagonista e sulla scena in generale) non mi sarebbe dispiaciuto, ma comunque è rimasta la curiosità di scoprire cos’avverrà dopo.
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

06/05/18, ore 15:59

Eccomi per lo scambio libero :)
Inizio partendo, come faccio di solito, dal titolo che si presenta in maniera molto interessante, così come anche la premessa, seppure non dice molto sulla storia, invoglia gli amanti del genere a proseguire con la lettura. Lo stile della tua storia è molto semplice, utilizzi molto l'introspezione ma nonostante ciò riesci a descrivere la protagonista, Daphne, che sin da subito mi sembra così vulnerabil. Non capisco quando dice che avrebbe voluto un nome più in linea con la sua persona, non so se volevi mantenere un certo mistero sul personaggio o se è stata una "svista" tua, ma comunque è una scelta stilistica in ogni caso :) Sicuramente, ciò che mi attira maggiormente e che mi spingerà a continuare la storia è il contesto del videogioco che mi fa avere alte aspettative sulla storia. Complimenti ancora, un abbraccio.

29/04/18, ore 18:58

Questa recensione partecipa all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del Giardino di Efp

Eccomi :)
Premetto che le storie d'amore non sono proprio il mio genere preferito e che tendenzialmente sono molto critica. Però in questo primo capitolo c'è poco della storia d'amore, quindi per me è stato più semplice da affrontare ahahah Ok, in realtà è stato l'elemento del videogioco ad attirarmi, perché l'idea di inserire una realtà alternativa (o virtuale, come diavolo si dice ahah) mi sembra molto interessante.
Tuttavia, ci sono diversi appunti che devo farti. Innanzitutto a livello grafico. I trattini non vanno attaccati alle parole del discorso diretto (non sono virgolette!); hai scritto un "È" con la maiuscola e l'apostrofo (ehm... no, non si scrive così, dovresti risistemare) e fai molta attenzione con gli spazi e la punteggiatura: dopo i punti interrogativi ed esclamativi ci va lo spazio, così come dopo i puntini di sospensione (a proposito, a un certo punto ne hai messi solo due!).
Trattandosi di un testo molto breve, secondo me avesti potuto approfondire molti spunti. Intanto credo che una menzione al fatto se lei e questo Edward si siano mai rivolti la parola sia quasi d'obbligo: ci fai capire che ne è cotta persa, ma niente più di questo. Poi ok, sono d'accordo sul fatto che lo insegua, ma come fai lei a riconoscere l'atrezzatura che lui compra? Se la madre è contraria a quel tipo di giochi, non credo che lei abbia idea di che si tratti... oppure se ha avuto esperienze di realtà virtuali in altre occasioni (a casa di qualche amico, per esempio) andrebbe detto. Mi ha stupito che questa ragazza vada in giro con i soldi neccessari per comprare quella attrezzatura che, se immagino bene, non costa quanto un gelato, quindi mi sembra un po' improbabile... e se lei invece ha quella somma, potresti approfondire e spiegare come ne è entrata in possesso (o come mai ce l'ha in tasca - o nel portafoglio).
Fermandomi a questo capitolo, il carattere di Dafne risulta un po' nebuloso e l'accenno alla particolarità del suo nome viene soltanto nominato all'inizio, come se non sapessi da che parte far iniziare la narrazione. Sono ben pochi elementi per riuscire a empatizzare con lei e persino la morte del padre non sembra un elemento di grande rilevanza; al contrario il poco affetto tra lei e la madre è l'unica nozione che ci dai su di lei, ma credo che tu l'abbia fatto per motivi strettamente collegati alla trama: se lei si allontana per lungo tempo, non c'è nessuno ad attenderla al suo ritorno. Avrei un po' insistito sotto questo aspetto, perché immagino che lei inizi a giocare e non sappiamo quando smetterà, né quanto durerà il gioco).
Dal punto di vista dello stile, le frasi sono molto brevi, quasi dei fotogrammi e in questo sembra quasi che ti sia già proiettata nell'atmosfera da videogame.
Ho delle piccole perplessità sulla classificazione della storia: più che romantica a me sembra quasi di di avventura o fantascienza (o addirittura fantasy?), visto che si ritroverà non solo in una realtà alternativa, ma in un gioco vero e proprio, nel quale lei avrà un obiettivo da portare a termine. Quindi non credo che la storia d'amore sarà predominante (poi magari leggendo i prossimi capitoli mi accorgerò di essermi sbagliata, chissà!).
Credo di averti detto tutto. Non vorrei che la recensione ti fosse sembrata troppo critica o dura, ma credo che qualsiasi considerazione possa solo essere utile (anche per migliorare). Penso che la tua storia sia promettente e che abbia delle basi molto interessanti. Alla prossima!

08/04/18, ore 23:18

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero di Efp.
Ho optato per questa original, perché ultimamente ho bisogno di 2 cose: un po' di sano romanticismo, e andare al di la dei fandom.
Una terza cosa si è insinuata andando avanti con la lettura, i videogiochi; io adoro il videogaming, e sapere che avrà una parte importante nella storia mi piace! Poi vedere questa ragazza così presa da un coetaneo apparentemente inarrivabile, mi interessa, mi da lo stimolo di poter continuare coi prossimi capitoli più avanti.
Sai una cosa? Mi sembra l'inizio di un moderno shojo manga, spero tu non lo prenda come insulto perché assolutamente non è così per me, anzi!
Una buona presentazione, ha gettato le basi per cominciare a capire la protagonista ed il mondo in cui vive, senza soffermarsi troppo su particolari per allungare il primo capitolo. Insomma, sono tanto curiosa adesso; sicuramente quei due si incontreranno nel videogioco, e voglio sapere cosa accadrà da quel momento in poi.
Mi sono divertita nel leggerla, grazie.

26/02/18, ore 22:38

Ehi eccomi qui per lo scambio di recensioni. Inizio col dire che questa specie di prologo mi è piaciuto, l'idea della storia in se è originale. Purtroppo ci sono delle cose che devo criticare; in primo luogo cambi troppo spesso i tembi verbali, rendendo difficile la lettura, poi ci sono pochissime descrizioni che rendono il ritmo della storia molto veloce e confusionario. Avresti dovuto spiegare qualcosa in più su questa ragazza, ma anche su Edward. Chi è? Come si sono conosciuti?
Poi le descrizioni dell'ambiente sono importanti per visualizzare dove ci si trova, in questo prologo sono quasi assenti. Ci devi lavorare su e mi dispiace perchè l'idea per la storia è originale.
Alla prossima xx

12/02/18, ore 13:38

Eccomi qui per lo scambio !
Allora,ho scelto questa storia in occasione dell'uscita di Ready Player One,film sui videogiochi che uscirà questo Marzo.
Capitolo niente male,hai uno stile semplice ma per nulla scontato. Caratterizzare i personaggi in prima persona è difficile,perchè devi saper rappresentare la loro psiche in maniera efficace,dal punto di vista del lettore stesso. In questo,te la sei cavata alla grande !
Daphne è un bel pg,sognatrice e spensierata. Punti bonus perchè ha lo stesso nome di Daphne Grengrass,personaggio di Harry Potter per cui ho un debole.
Ottimo inizio,leggerò anche gli altri cap !

06/02/18, ore 20:48

Era da un po' che avevo notato questa tua storia ma, sfortunatamente, non ero mai riuscita ad iniziarla fino ad ora.
Posso dire che l'attesa ne vale la pena: sono solo al primo capitolo e già mi piace molto!
Prima che me ne dimentichi: per questa storia ti sei ispirata al gioco "Shadowtime"?
Ricordo di averlo installato sul telefono un po' di tempo fa ma, alla fine, l'ho disinstallato perché avevo il cellulare praticamente intasato (e avevo giocato solo il primo episodio e parte del secondo).
Ad ogni modo, l'idea l'ho trovata molto carina e originale.
Daphne come protagonista mi piace molto e ho apprezzato in particolare la parte iniziale, dove lei cammina per la strada in mezzo a tante altre persone.
Mi è piaciuto come hai descritto quel momento.
Bene, ora sono veramente curiosa di sapere come continua la storia, dato che la nostra protagonista ha acquistato l'attrezzatura per la realtà virtuale, pertanto vado a leggere e recensire il prossimo capitolo!
A dopo,

Jill ~

05/01/18, ore 18:12

Eccomi qui!
Dunque, l'inizio di questa storia è davvero promettente e sicuramente in futuro la continuerò. Il romantico non è il mio genere (te ne sarai accorta xD) ma questo primo capitolo è riuscito ad incuriosirmi.
I protagonisti per il momento sono abbastanza comuni, ma l'idea del videogioco in vr è molto interessante!
Mi sento però di consigliarti di rileggere il tutto con calma, ci sono alcuni errorini, ma comunque la storia si riesce a capire ed è una cosa importante. :3
Spero di riuscire a passare di qui presto, ma fino a quel momento....ciaoooooo ^^

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"

05/01/18, ore 12:45

Ciao =)
Sono qui per lo scambio...
Ammetto che ho scelto di leggere questa storia tra tutte quelle del tuo profilo perchè non solo il titolo inizialmente mi aveva attirato, ma poi passando a leggere anche l'incipit... Non so, dovevo cliccare il link, entrare e leggere.
Se devo essere sincera non era quello che mi aspettavo, mi ha sorpreso tantissimo vedere che Daphne è una protagonista che a sua volta sarà un personaggio di un videogioco virtuale. Non lo so, come inizio non è male, anzi hai buttato le basi per una storia, originale senza dubbio.
Il primo capitolo è breve, ma sicuramente può essere considerato come un prologo e quindi è perfetto.
Mi piace come scrivi, è semplice e usi termini comuni che tutti possono comprendere. Spero che la continuerai perchè è una storia che promette bene, io cercherò di passare a leggere e recensire i capitoli, ma non so quanto sarò costate =( Ma ci proverò.

Complimenti davvero... E' un'idea davvero bella.

Alla prossima,
Claire

05/01/18, ore 12:00

Ciao! Eccomi per lo scambio libero del giardino!
Ho scelto questa perché tra le altre mi ha incuriosito per il contesto romantico.
Devo farti una premessa: dovresti rivedere il testo, poiché hai sbagliato molte volte i tempi verbali che stonano fra loro, non puoi usare passato e subito dopo il presente, a meno che ciò non sia un flashback, ma non mi pare questo il caso.
Inoltre questo continuo cambio tra l'uso del passato e del presente non aiuta la narrazione, anzi la fa procedere a singhiozzo e penalizza tutto.
Passando alla storia vera e propria non posso dire molto, perché introduci solo i due personaggi, Daphne e Edward, lei una ragazza timida, lui il classico belloccio che piace a tutte, un classico...
Ecco mi sarebbe piaciuto magari leggere qualche descrizione in più, magari qualche dettaglio fisico dei protagonisti, che letti solo così non dicono granché.
È carina l'idea del videogioco, anche se l'ultima parte è un po' confusa...
Insomma la storia ha del potenziale, ma c'è molto da rivedere...
Queste sono solo mie personali opinioni, ma le recensioni servono anche a migliorare no?
A presto
Ladyhawke83

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook del giardino 10'000 recensioni in un anno!"