L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Partiamo con le doverose scuse. Ho impiegato una vita a finire di leggere e recensire questo capitolo e non ho scuse per il ritardo (ho appena scritto poco sopra che mi scusavo… ok).
Capitolo che potremmo intitolare “Guerra e Pacha” ehmmm.
Ok, la smetto.
Il sommo sacerdote fa l’unica cosa che può fare: si fa carico della responsabilità per l’idiozia di un suo allievo e si accusa dell’errore.
Certo far venire la sciolta a Llyra poteva sembrare un’idea divertente, ma sbagliare le dosi e farla crepare era un po’ eccessivo.
La mossa è andata tutta a vantaggio dell’imperatrice, che he scalzato una pedina importante dalla scacchiera e ha eliminato l’unico che poteva proteggere Simay, che è rimasto con le braghe calate e il sedere di fuori, come si suol dire.
Non solo, Llyra ha sempre una mossa di vantaggio su di loro grazie a Qillala, ma non vorrei che fosse sta ragazzina a manovrare la regina in modo da farle distruggere il tempio e indebolire il culto ufficiale, spianando il terreno al ritorno dell’Incendiaria.
In tal caso starebbe facendo tipo il… triplo gioco? Una cosa del genere, insomma.
Ormai mi aspetto di tutto e ho fatto ogni ipotesi possibile, ma attendo di raccogliere altri indizi prima di formularne una.
Comunque complimenti, sei riuscita a costruire una storia interessante e misteriosa con i diari, che di solito lasciano piuttosto indifferenti perché si sa già in partenza che i protagonisti sono sopravvissuti.
Qui invece abbiamo un mistero che potrebbe essere risolto da Choqo a distanza di secoli, magari con conseguenze sul suo mondo, attraverso i diari.
Davvero ben fatto, mi piace la piega che sta prendendo la cosa e la maniera lenta ma metodica con la quale hai introdotto personaggi e situazioni.

Ma buonasera!
Omg, ma io ero rimasta che stavo leggendo uno storico/leggermente fantasy, non un giallo O.O Abbiamo un Simay versione Sherlock Holmes, e tutti i personaggi sospettati ahha. Io mi rifiuto categoricamente di fare ipotesi sull'Incendiario che poi si rivelerebbero sbagliate, sorprendimi pure (per quel che mi riguarda, potresti anche essere tu l'Incendiario O.O).
Povera Corinna a vedersi sputate addosso accuse, stavolta capisco il suo nervosismo, anch'io se c'è una cosa che odio è quando mi accusano ingiustamente con caparbietà.
L'imperturbabilità di Qillalla ad agire vicino a Simay mi urta, anche se è un personaggio che mi piace, nel suo ruolo in sé.
A prestissimo,
Karen.

Rieccomi ^^
Visto che definirmi incostante è poco, ho deciso di rimettermi in pari oggi stesso ;)
Dunque, Simay è decisamente un tipo che non sa decidere, né gestire la tensione. La prima parte del capitolo rasenta la paranoia più totale, ed è normale, e solo nelle sue riflessioni sconfina nell’immaginario più ipotetico possibile per cercare di capire chi sia questo Incendiario; davvero, sembro io quando devo decidere se alzarmi o meno la mattina xD E a mettere pepe a questa ricetta vulcanica ci pensa da solo sganciando la bomba. Adesso, con tutto quello che sappiamo, l’unica certezza è che l’Incendiario verrà a sapere che lui sa. Che sia Llyra o il fabbro Sayre, tutti i conoscenti di Corinna e Qillalla verranno a conoscenza del dramma di Sulema, di fatto realizzando un caos di accuse e giochi di potere più sottili che mai; ci credo che dopo Patcha si sono avvicendati millemila sacerdoti.
Alla fine della fiera... chi sarà mai questo/a Incendiario? Corinna? Nah, lei viene da un altra dimensione, e a meno che il Dio dell’Elettricità non abbia accordi sottobanco con Sulema... c’è da escluderlo. Simay? Trovo difficile non sapere di essere una divinità reincarnata.
Il resto... è pura speculazione.
Llyra sarebbe la candidata number one, ma sostanzialmente si sta facendo gli affari propri da quando questa storia è iniziata, dunque mi sentirei di escluderla. Chica è lo Smitters dell’Imperatrice e non l’ha mai influenzata più di tanto, mi sentirei di escluderla; sebbene, con una Llyra formato genio del sotterfugio, un Incendiario non debba poi fare molto, se non dare ad altri l’opportunit di accorgersene.
Questo capitolo spinge su Sayre: l’orafo che praticamente ha conquistato Corinna a prima vista. Può aver sfruttato l’ascendente su di lei per farsi ascoltare, e visto che la serva non sembra umana, o comunque c’è una storia anche dietro di lei, i sospetti si spostano inevitabilmente anche su di lui.
C’è Choqo, che ci dice di strani incontri tra le concubine e i futuri Sommi Sacerdoti (uno solo, ma forse è stato l’unico ad essere scoperto). La signora che ha messo la pulce nell’orecchio di Corinna, guarda caso, è proprio una dell’harem... E cosa che è meglio non scordare, una donna dell’harem ha partorito Simay. Come ha fatto la madre del ragazzo a continuare la gravidanza e poi fuggire, se non aiutata da qualcun altro che sapeva?
Escludo Qillalla, poi magari mi mangerò le mani, perché il suo ruolo mi sembra troppo diretto nella storia. Sarà una doppiogiochista, potenziale triplogiochista, ma c’è un limite a questo valzer ;)
In pratica, i due potenziali si trovano adesso a palazzo. Vedremo chi sarà.
Domanda tecnica: ma se Llyra ha sangue divino in corpo, quindi è protetta dagli Dei... potrebbe mai essere la reicarnazione di Sulema?
Visto: paranoia xD
Spettro94

Ciao Fan,
con questo capitolo un sospetto che avevo espresso tempo fa (cioè che Sayre fosse l'Incendiario) si avvicina a diventare una certezza.
Sicuramente i ragazzi hanno la loro responsabilità ma non è forse nel modus operandi dell'Incendiario manipolare le cose perché tutto serva al suo scopo? In realtà un'altra papabile candidata sarebbe Qilalla ma non so... di certo avrebbe l'acume e la scaltrezza per esserlo, ma staremo a vedere. Tanto se non ricordo male si dovrebbe scoprire nel prossimo capitolo, no? :33 Il capitolo comunque mi è piaciuto molto così come il precedente (difatti li ho letti di seguito xD) e scusa se oggi la mia recensione sembra un po' smorzata ma sono un po' acciacato e in preda a sonnolenza per una notte in bianco TwT

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

Ciao^^
ed ecco che, puntualmente, arrivano le conseguenze dell'operato dei tre bimbiminkia.
Chissà se l'Incendiario ha manipolato i nostri simpatici amici o se hanno fatto tutto da soli... fato sta che l'hanno combinata grossa: finora, l'unico risultato concreto che hanno ottenuto è stato quello di allontanare il sommo sacerdote, poi vedremo cos'altro hanno totalizzato.
Sono sempre bellissime le considerazioni di Simay, che cerca sempre di mediare, di capire il punto di vista altrui, di essere empatico... laddove Corinna va avanti a colpi d'ascia fregandosene di chiunque.
Complimenti e alla prossima!^^