Thanksgiving Day
di Rinalamisteriosa

04/03/19, ore 21:28

Che idea dolce! Forse potevi approfondirla leggermente di pił sul finale, ma devo dire che la tua piccola storia mi ha fatta sognare ad occhi aperti.

Un abbraccio,
theocean

09/01/18, ore 15:41

Primo turno del contest:
Ten little Indian Boys
Rinalamisteriosa con: Thanksgiving Day
Grammatica: 4.80/5

Grazie, cara.» gioì Mr Incredibile = dopo il punto fermo e le virgolette chiuse ci vuole la maiuscola: Gioì. Mr vuole il punto, in inglese americano: Mr.
Stile: 14/15
un bacio che la fece ridere di cuore a un soffio dalle labbra: qui è meglio dividere l’inciso con due virgole – bacio, che la fece ridere di cuore, a un soffio dalle labbra
Lo stile è funzionale al tipo di narrazione; lineare, con dei punti più vividi come la frase in apertura della drabble che da’ dinamismo al racconto. La scelta dei vocaboli è buona, confacente alla storia Disney, quindi ha una voluta ingenuità e un tono di allegria che fanno da fondale efficace a dei personaggi divertenti e simpatici come loro.
Forse manca un po’ di incisività, di emozione; verso la fine ti sei frenata con una chiusura abbastanza brusca, cioè “cenarono insieme”. Non c’è nulla di sbagliato, ma la frase è meno elaborata delle altre, come se avesse sofferto del termine delle parole a disposizione, peccato.
IC/caratterizzazione: 20/20
Bob ed Helen sono davvero loro: una coppia molto riuscita, affiatata, quella che si definirebbe “modello”. È giusto che lei veda più sfida in quel tacchino che le dice qualcosa come: “E allora, ragazza? Che sai fare?” che in cattivi e pericolosi nemici! Come è giusto che invece la preparazione riesca benissimo. Bob è in fondo un animo semplice, felicissimo di vedere un manicaretto così ricco ed elaborato sulla tavola imbandita. E questo gesto un po’ “da Superman” di prendere la sposina in braccio come ringraziamento, non fa che rendere più riconoscibile questo personaggio come il supereroe/bravo ragazzo.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
La riuscita di questa richiesta è evidente, direi! Anzi, è meglio leggere la storia a stomaco pieno, perché altrimenti ti viene un’insana voglia di tacchino ripieno, e dove lo trovi, lì per lì?
La drabble è fortemente incentrata sulla preparazione del pranzo forse più importante per gli americani, che sono così nazionalisti: quello del Thanksgiving. Per altro, aver unito al tacchino non solo verdure in genere, ma il mais, mostra la ricetta antica – chiamiamola così – che esprime pienamente il suo significato. Hai anche apparecchiato la tavola, non manca nulla!
Gradimento generale della drabble: 4/5
La drabble ha dei punti di forza, tra i quali soprattutto la realizzazione più marcata della richiesta della preparazione del cibo; è stato qualcosa di totalmente festoso, compreso il lume di candela sulla tavola. La parte che invece poteva essere più riuscita è la trama, anche se non è che sia mancante, ovviamente. Non c’è un elemento inatteso, non so se mi spiego. Elastigirl sicuramente di solito ha altro da fare che cucinare, però è una moglie americana, e diciamo che non mi sono stupita che sia riuscita a preparare una pietanza perfetta e che l’abbiano mangiata di gusto.
Totale: 57.80/60