L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

22/10/18, ore 19:50

Wow wow, arriviamo a risvolti e scoperte.
Sayre L'Incendiario - ok, bella scelta, non mi sorprende più di tanto che sia lui ma non ci avrei nemmeno messo la mano sul fuoco (scusa il gioco di parole). Adoro la sua ironia e la sua calma, e in generale le risposte che dà, l'ambiguità del personaggio, insomma è affascinante e secondo me ha ancora tanto da raccontare. E poi, se l'Impero della Vita fosse un film, solo io me lo immaginerei come un attore figone?
Secondo, lo shippo con Corinna più di prima. Sono decisamente meglio le storie sofferte.
Corinna è stata decisamente troppo fragilotta per i suoi standard e i miei gusti, capisco la sua delusione più che per cotta per mancanza di legami affettivi, ma come ha notato lei stessa la sua maggiore preoccupazione non devono essere i sentimenti feriti ma la portata di chi aveva davanti!
Alla fine mi sono letteralmente immedesimata in Choqo perché proprio come lei ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, è stato proprio scorrevole merito forse dei dialoghi e del fascino di Sayre.
Insomma, ben vengano altri capitoli Sayre-centrici!
Un bacio,
Karen.

27/03/18, ore 16:30

Orbene, sembra che le mie supposizioni fossero corrette: Sayre è l’Incendiario.
Devo dire che, a ritroso, hai dato una spinta verso di lui. L’ho messo nella lista dei sospetti da quando Simay ha chiesto a Corinna chi fosse la misteriosa fonte da cui aveva sentito il pettegolezzo, ma mai avrei pensato che il suo piano fosse tutto merito di una considerevole botta di... fortuna xD Alla fine, però, Dylla e lui erano rimasti, e come previsto anche Linca è complice della Dea del Fuoco reincarnata.
Che, devo dire, ha un modo di ragionare e porsi agli occhi di Simay fin troppo liberale. Sa tutto, o quasi, e forse anche per questo si mostra in tutta la sua bonarietà. Con Simay, almeno, perché con Corinna, che pure ha ideali simili a quelli che professa, non se la fila di striscio; e pure Qillalla, anche se è probabile lo faccia solo per questioni di Hype.
Da capire quello a cui mira Sayre, sebbene un mondo senza Dei sia il migliore smacco che una divinità decaduta possa fare ai suoi simili. Per il momento mi sento di azzardare questo: Corinna è la messaggera di Pachtu incaricata di mantenere Simay sulla retta via, e probabilmente lo farà. Il problema? Succederà qualcosa che allontanerà gli Dei e complice questo i due saranno costretti ad affidarsi a un sacerdote sconosciuto, cioè il precursore del Culto della Vita. Lo sospetto dalle parole di Sayre: avrebbe potuto rendere Simay chiunque, anche un “fervente di un neo culto religioso”. Il che vorrebbe dire che nel futuro di Choqo l’Incendiario ha vinto...
Ma ne siamo sicuri? A onor del vero, la società non è poi così diversa da quella di Corinna e Simay. Non c’è il progresso tecnologico tanto decantato, solo un ordine relativamente simile al precedente dove un nuovo culto ha scansato gli altri. Che sia quindi una vittoria a metà? D’altro il modo di parlare di Sayre mi sembra moooolto simile a quello del sacerdote di Choqo, quello che la sta aiutando a ricostruire la storia. Non mi sorprenderei che fosse il nuovo Incendiario che tenta di manipolarla e renderla sua protetta.
In sintesi, quello che per ora credo è che l’Incediario non sia mai riuscito ad avere una vittoria totale, che i suoi protetti bene o male alla fine gli si siano opposti, contrastando l’ascesa del mondo che Sulema vuole dipingere. Simay e Corinna devono esserci andati molto vicini, ma non fino in fondo, e probabilmente questi diari servono proprio per ammonire i posteri sugli intrighi di questo Diavolo nascosto tra gli uomini.
Per ora, però, sono solo speculazioni senza basi certe. Sabbie mobili, quindi bisognerà aspettare per capire come esattamente si evolverà la storia.
Per ora posso solo dire che sei riuscita a gestire il mistero piuttosto bene! La storia s’incentra su di esso e mantiene alla perfezione la tensione alta. Fin qui, un ottimo lavoro. Anzi: mai pensato di scrivere gialli? Se dovessi farlo, fammi un fischio che lo leggerei subito ;)
Spettro94

26/03/18, ore 08:17

Ciao carissima^^
e quindi, il famigerato incendiario era Sayre! Ma guarda un po', chi l'avrebbe mai detto...
Mi è piaciuto molto il confronto finale con l'Inciediario che espone pacatamente la sua filosofia agli improvvisati investigatori. Dici che hai lavorato parecchio su questo capitolo e ci credo, hai fatto veramente un lavorone, sia per far quadrare tutto, sia per fare in modo che Sayre esponesse la sua filosofia in quel modo lineare, logico e limpido.
Decisamente una storia inconsueta, con contenuti e personaggi molto originali.
Ma non ho capito una cosa: siamo in pausa? Possiamo aspettarci altri capitoli o un seguito?
In ogni caso, complimenti per questo lavorone!^^

10/02/18, ore 16:04

Ciao Fan,
come sai avevo già intuito che Sayre fosse l'incendiario e devo dire che il suo piano si sposa abbastanza bene con la visione che avevo di questa entità. Non avrei mai immaginato che volesse favorire la salita al trono di Simay ma immagino che le ragioni vere e proprie si faranno chiare più avanti.
In ogni caso, non pensavo che l'avrei mai detto: ma povera Corinna! So cosa si prova quando una persona a cui tieni tanto diventa fredda e indifferente nei tuoi confronti, è un'esperienza che non augurerei neanche al mio peggior nemico. Immagino che la cosa, proprio come è stato per me, aiuterà anche lei a crescere e maturare. Staremo a vedere!
Parlando delle "discordanze" notate da Choqo credo che il tutto sia spiegabile col fatto che Sulma doveva essere in un altro corpo quando si è proposto di fare da maestro a Sumay e che solo in seguito si sia trasferito in Sayre, ma non mi resta che aspettare per verificare se sia davvero così.

Dato che riprenderai a pubblicare a Marzo ne approfitto per darti le mie impressioni generali sulla storia, almeno fino ad ora. Sebbene ci siano dei difetti inerenti la narrazione tramite diari (te li hanno fatti notare altri recensori) questo stile e la narrazione in prima persona mi piace parecchio. I personaggi mi rimangono in testa anche quando non sto leggendo, per farti un esempio mi ritrovo a pensare a Corinna nel corso della giornata: hai reso lei e gli altri creature vive, capaci di perdurare anche fuori dalla dimensione del racconto. Ovviamente c'è chi è più consistente e chi meno, ma nel complesso stai facendo davvero un ottimo lavoro.
Se un libro avesse una storia così (con tutte le correzioni del caso ovviamente) e lo trovassi in libreria, me lo comprerei volentieri (nel caso non si fosse capito è un invito a procedere alla pubblicazione a lavoro terminato xD).
Parafrasando la canzone hai già un fan cara mia!

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro