Doomed to the Moon.
di Longriffiths

24/05/20, ore 11:10

Simpatica!
Una sorta di avventura notturna, carina! Vediamo in pratica alcuni dei protagonisti diverso tempo prima, inclusa una (quasi) giovane professoressa...
Mi piace!
Si vede insomma che la mela non è caduta lontano dall'albero dopotutto, ma pure gli amici, alcuni dei quali hanno ottenuto le cattedre, non sono certo stati da meno!
Non sono un patito della Rowling come lo è mio fratello (uno dei miei fratelli, ne ho 4...wow non sono molto diverso dai Wesley, se non fosse che nessuno di noi è rosso di capelli) ma mi piacciono le storie su di loro!
Bravissima, complimenti!

21/05/20, ore 16:01

ciao! eccomi qui :))

allora, mi stavo fiondando sulla solita long quando ho deciso di sbirciare un po’ più giù e appena ho visto questa one shot mi ci sono fiondata subito.
e devo dire, che l’ho amata davvero dall’inizio alla fine.
i malandrini sono anche i miei personaggi preferiti in assoluto, e le storie che ruotano attorno al loro periodo sono quelle che più preferisco.

la parte iniziale mi ha proprio stregata.
un uomo che guarda la luna vede solo una superficie luminosa, un satellite che riflette la luce.
ma un lupo mannaro, quando guarda la luna vede la causa di tutti i suoi mali, delle sue sofferenze, delle sue inevitabili trasformazioni.
ma vede anche un’amica, l’unica figura che gli sta accanto da sempre durante quelle notti infinite e dolorose, colei che illumina ogni sua ferita, colei a cui il lupo dedica ogni suo ululato.

mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la condizione di remus, sei stata molto abile nel mostrare quanto si sia sempre sentito a disagio con se stesso, con quella parte mostruosa di sè con cui sarà obbligato a convivere per il resto della vita.

ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia scelto di inserire dorcas accanto a remus, non avevo mai pensato a questa coppia (perché l’ho sempre immaginata come una più probabile ship di sirius) ma mi è piaciuto molto!
e ho ritrovato in questo remus un po’ il remus adulto che continua a scappare da tonks, scappare dai suoi sentimenti per paura di fare del male alle persone a cui tiene e che ama, per via della condizione in cui è costretto a vivere.
ma alla fine, remus è più umano che mostro, e dopo un momento di indecisione decide finalmente di lasciare perdere quel lato razionale che cerca sempre di far prevalere su tutto, e la bacia.

ho davvero amato questa storia, ti faccio i miei complimenti ancora una volta!
un bacio enorme e alla prossima!
nique

17/04/20, ore 19:21

Adorando i Malandrini e il loro rapporto d'amicizia, non ho potuto fare a meno di scegliere questa tra le varie storie che hai pubblicato, anche perché il titolo è un vero e proprio richiamo, nonché un indizio di quale sarà tra i quattro ragazzi il protagonista della storia – devo dire che immaginarlo nella sua versione italiana me l'ha fatto apprezzare anche di più, ma questo è dovuto al fatto che in genere preferisco i titoli in italiano a quelli in altre lingue! –, mentre ho trovato un po' penalizzante l'introduzione, che dando solo notizia della revisione non è un vero e proprio invito alla lettura (e secondo me è un peccato).

Ho trovato la caratterizzazione di Remus e degli altri Malandrini davvero riuscita, mi è piaciuto molto il loro modo di relazionarsi e soprattutto di capirsi – una comprensione e una complicità mute che non hanno bisogno di parole per spiegarsi, è tutto nei loro gesti, in quel loro esserci sempre. Avendo così poco sul quotidiano di questi personaggi, è sempre bello leggere missing moments come questo, dove a essere centrale è uno dei tanti momenti che avranno vissuto, stretti tra divertimenti e preoccupazioni, tra adolescenza e questioni troppo adulte per essere comprese.
Il sogno di Remus, o meglio l'incubo, è riuscito a trasmettere il terrore e l'angoscia che perseguitano questo ragazzo destinato alla luna, che non può fuggire da ciò che è, ma può solo imparare a conviverci. Percorso duro e faticoso reso un po' più leggero dalla presenza di James, Sirius e Peter.
Ecco, proprio su Peter, devo dire che ho apprezzato tanto il fatto che fosse presente. Potrà sembrare banale, ma molte volte l'antipatia nutrita verso questo controverso personaggio induce a ometterlo – nonostante fosse un Malandrino in piena regola –, quindi sono stata piacevolmente colpita dal fatto che fossero quattro e non tre, con James e Sirius così catalizzatori da prendere spazio e attenzioni anche in poche righe (davvero, sono riuscita a immaginarli mentre leggevo le loro battute)!
Piccola nota a parte per i battibecchi tra Lily e James: nonostante io immagini lei meno rigida, mi piace sempre molto quando battibeccano e lui le chiede di uscire all'improvviso, senza alcuna logica, come se anziché ascoltarla cercasse solo il momento opportuno per esternarle il suo brillante invito!
Non mi soffermo molto sulla coppia formata da Remus e Dorcas semplicemente perché sono personaggi che non ho davvero mai accostato, ho tutta un'altra idea su Dorcas, però sappi che mi ha intenerita il loro modo di relazionarsi (anche se non credo che a seguito della Luna Piena qualcuno potesse avvicinare Remus in Infermeria, o col passare del tempo – a vederlo in quelle condizioni – lo avrebbero capito tutti che problema avesse!). È stato un momento molto dolce, che stempera il momento vissuto da Remus e in qualche modo riesce a illuminare una pessima giornata.

Arrivando allo stile, ho apprezzato molto la scansione temporale alla base della storia, crea attesa e genera la voglia di proseguire la lettura per capire dove condurrà questa giornata caratterizzata da quello che sembra essere un conto alla rovescia – è un tipo di struttura che mi intriga sempre molto.
Devo dire che la prima parte del racconto, quella della lezione di Astronomia, mi è parsa un po' meno scorrevole del resto, a causa di qualche virgola tra soggetto e verbo che rende la lettura meno lineare (ad esempio, "al punto che molti degli studenti presenti alla serale lezione, dovettero"). A parte questo, comunque, è uno stile che si lascia leggere (non condivido scelte lessicali come ella, perché desuete, però capisco possano essere un tratto caratterizzante del tuo registro linguistico) e che, al di là di questi momenti, è piacevole e riesce a incastrare molto bene tutti i momenti che compongono la storia, fedele al punto di vista esterno che segue sostanzialmente Remus.

Concludendo, quindi, questo tuffo nelle giornate dei Malandrini è stato veramente piacevole, mi sono lasciata coinvolgere da loro e dall'atmosfera familiare che immagino regni nella Sala Comune Grifondoro, dove neanche le ombre della luna riescono a rabbuiare il forte legame di amicizia dei tuoi protagonisti.
Mi ha fatto piacere leggere questa storia!

Rosmary

10/04/20, ore 22:14

Buona sera,
prima di dire altro, mi scuso e immensamente per il ritardo mostruoso, purtroppo ho avuto problemi di internet, ma passiamo a questa incredibile storia.
Devo dire che è la prima volta che leggo una storia su Remus, ma in generale sui personaggi grandi, se così vogliamo chiamarli di Happy Potter. Non nascondo che non passo molto tempo sul fandom, ma quando mi ci trovo credo che è una delle cose più belle al mondo.
Scopro sempre tantissime piccole chicche, come questa che adoro e che mi piace molto, una delle cose che mi colpisce e la caratterizzazione dei personaggi. Perchè? Beh, quando io in primis scrivo su fandom ci tendo troppo che quello che scrivo, i caratteri dei personaggi non si allontanano con quello che sono in realtà. Tu... tu sei riuscita a mantenere costanti quei personaggi che abbiamo amato nei libri e nei film. Quali cose mi sono piaciute? Sono davvero tante, ma alcune delle cose che ho adorato sono vedere la paura di Peter o la sua incertezza, così come vedere Sirius incorreggibile o la premura di Remus.
Penso che uno dei dettagli che mi ha colpito è stata l'impostazione della storia, sopratutto la scena del sogno che in qualche modo ci permette di capire qual'è il problema che costringe Remus a farsi tante domande e a chiedersi altrettanti dubbi che lo conducono ai dubbi che lo portano ad atteggiamenti che si ripetono.
Ci sono momenti e personaggi mi hanno colpito, anzi di più di uno... inizio con il personaggio di Remus, lui è quello che per me ha subito più cambiamenti, lo abbiamo visto sotto diversi aspetti, ci siamo messi nei sui panni, fatti le sue domande e avuti i suoi dubbi. E' incredibile poi vedere come si reagisce e come si decide di andare avanti e ciò che mi ha colpito è stato la storia con Dorcas. Una coppia senza dubbi che sa come farsi amare, ma... parlando di coppia ci sono anche James e Lily due personaggi in contrasto.... lui "famoso" per le battute e lei conosciuta per la sua serietà.
Nonostante tutto li ho amati, mi sono ritrovata a innamorarmi di nuovo, sopratutto perchè nei film non hanno quello spazio che a mio avviso meritano. Questa OS è ricca di ogni caratteristica o dettagli importante per entrare in una delle storie capolavoro. Hai curato lo stile, il linguaggio e hai reso questa storia meravigliosa leggerla, immaginarsela e che ti provoca brividi, sorrisi, lacrime e altre mille emozioni contrastanti.
Mi piace come l'hai struttura, così come quello che volevi trasmettere al lettore, il tuo amore per questa saga e una storia che hai studiato nei dettagli, anche se è solo una OS.
Complimenti davvero.
Sono felice di essere passata e di averla letta.
GRAZIE <3

15/03/20, ore 18:44

Ti chiedo perdono in ginocchio per il mostruoso ritardo con cui arriva questo commento: avevo scelto questa storia sin da subito, salvo poi commettere il madornale errore di non inserirla fra le storie da recensire.
Dalle tue parole traspaiono vivamente la sofferenza, il senso di inadeguatezza e il timore che la condizione di lupo mannaro provoca al povero Remus; mentre gli altri ragazzi possono permettersi il lusso di ammirare la Luna, per lui quest'ultima rappresenta il peggiore degli incubi – tanto che il Molliccio, dinanzi a Lupin, assume proprio le sembianze del nostro satellite.
Il terrore di perdere il controllo, di diventare una bestia sanguinaria in grado di uccidere chiunque gli capiti a tiro – persino uno dei suoi amici – è onnipresente nei pensieri di Remus, tanto da comparirgli financo in sogno; gli serviranno anni e anni per iniziare ad accettare la disgrazia che l'ha colpito e, comunque, non ci riuscirà mai del tutto.
A mio avviso, è proprio dalla paura di non poter rispondere delle proprie azioni che deriva il carattere posato e riflessivo di Lupin, il quale gioca il ruolo di "coscienza" del gruppo – nonché di collante: la volontà di proteggere l'amico dagli effetti del plenilunio è, secondo me, un elemento di forte aggregazione in seno ai Malandrini.
A quanto pare, il cercare di allontanare le donne attratte da lui è una costante di Remus: per fortuna che, come accadrà poi con Tonks, anche qui le sue resistenze fanno acqua da tutte le parti XD
Lupin è un bel personaggio, per cui è piacevole leggere storie con lui come protagonista.
Ti faccio i miei complimenti, rinnovando altresì le mie scuse!
Irene

28/02/20, ore 16:02

Cercavo una fanfiction su Harry Potter che fosse interessante, bella, coinvolgente e soprattutto scritta bene con un certo stile, e sono stata soddisfatta dalla tua! E' stata una vera fortuna, dopo tanto cercare!
Scrivi molto bene, non rendi nulla pesante e soprattutto la storia è anche delicata, i personaggi ben delineati, adoro Remus e ho letto con piacere la storia... anche se ammetto di non aver mai pensato a questa coppia, ma hai reso tutto alla perfezione. Nulla, sono contenta di averla trovata, ti faccio i miei complimenti!

27/02/20, ore 19:15

Eccomi per lo scambio, finalmente: ti chiedo scusa se passo da una storia tanto vecchia, ma abbiamo pochi fandom in comune e, di solito, negli scambi (soprattutto con autori che non ho mai letto) preferisco passare da storie autoconclusivo, invece che dalle long, anche per cercare di lasciare un parere un po' più sensato.
Comunque, sono molto contenta di essere passata da qui: io adoro i Malandrini, e in effetti c'è stato un periodo, tempo fa, in cui scrivevo e leggevo solo su di loro... ora mi sono spostata un po' su altri lidi, ma è sempre un grandissimo piacere ritrovarli in delle storie in cui sono caratterizzati bene.
La tua storia mi è molto piaciuta: lo stile è molto curato, è coinvolgente, e mi piace che tu abbia dedicato tanta attenzione ai minimi dettagli: è un modo di scrivere che mi coinvolge molto, e, soprattutto in storie che trattano di missing moments,o che comunque non hanno una trama particolarmente strutturata, lo trovo sempre molto efficace.
Trovo che tu abbia delineato molto bene l'amicizia fra i Malandrini: quello che mi ha sempre più affascinato di loro è proprio la semplicità con cui hanno accolto il "piccolo problema peloso" di Remus, e il modo in cui si sono adoperati per riuscire a stargli vicino e supportarlo nelle notti di luna piena.
È stato molto interessante vedere come hai inserito la tematica della luna piena come maledizione a cui Remus si sente sempre legato, introducendola dapprima semplicemente durante le lezioni, e poi con quell'incubo tanto vivido che mi ha davvero fatto soffrire per Remus: trovo che questo dettaglio sia decisamente quanto di più realistico si possa immaginare, ed è straziante pensare che un ragazzino come Remus abbia dovuto trascorrere le sue notti sognando di uccidere i suoi migliori amici.
Mi sono piaciute tanto anche tutte le varie interazioni fra i Malandrini: le loro battute sono molto divertenti e spigliate, nonostante la situazione non sia sempre leggerissima, e la cosa mi piace, perché secondo me rende molto bene lo spirito del loro legame.
Devo dire che io, invece, sono molto legata alle coppie canon, quindi ammetto di non aver mai preso in considerazione una relazione tra Remus d Dorcas (anche perché in realtà io trovo difficile immaginare che praticamente ogni membro dell'Ordine avesse l'età dei Malandrini, ma anzi, credo fossero quasi tutti più grandi, e che loro fossero l'eccezione... ma insomma, sto divagando). In ogni caso, a prescindere da queste considerazioni, ho trovato molto tenera e appropriata all'età la nascita di questa relazione (e una parte di me avrebbe davvero voluto che Remus in gioventù avesse provato almeno un po' di serenità con qualcuna, anche se la Rowling ci dice il contrario).
Insomma, davvero una storia molto piacevole, complimenti!

15/02/18, ore 14:05

Ciao cara,
questa mattina mi sono alzata con la voglia di leggere una storia sui Malandrini e sono contenta di aver scelto la tua. Mi è piaciuta molto, semplice e simpatica. La caratterizzazione dei personaggi la trovo molto coerente con la “realtà”, le battutine di James, l’incertezza e la paura di Peter, l’incorreggibilità di Sirius e anche la premura di Remus, nonché la serietà di Lily. Mi è piaciuta l’impostazione che hai dato alla storia e soprattutto la scena del sogno, che ti permette di capire quanto questo problema costringa Remus a farsi così tante domande e a porsi così tanti problemi, atteggiamento che si ripete e incide anche nel rapporto che lui ha con gli altri, vedi Dorcas...
purtroppo però temo di doverti dire che nella scena del sogno il fatto che tu abbia indicato la stanza in cui si svolge il fatto ha un po’ distrutto la suspence che avrebbe invece avuto il sogno se non ci fossero state indicazioni in grado di identificarlo come sogno... non so se mi sono spiegata, fatto sta che avendo intuito non si trattasse di un fatto che stava avvenendo davvero ha avuto un impatto diverso, anche se l’ho apprezzato comunque. Inoltre in alcuni punti ho notato un po’ di confusione nella stesura, cioè alcune scene sono descritte un po’ caoticamente e ho faticato a capire la dinamica o a leggerle con la giusta intonazione, troppi incisi.
A parte questo, concludo ribadendo che la storia mi è piaciuta, una gustosa one-shot che ti lascia soddisfatta e leggera grazie alla serenità che Remus riesce a raggiungere nell’ultima scena
un bacio,
Eva
(Recensione modificata il 15/02/2018 - 02:05 pm)

08/01/18, ore 22:42

Ciao mia carissima Scrittrice :3

​Solo tu puoi farmi amare le storie sui Maladrini e infatti finora non ne ho lette da altri autori!!! *.* Non puoi capire l'onore che mi dai dedicandomi questo CAPOLAVORO!!! <3

​Credo che tu riusciresti a farmi innamorare di ogni personaggio di qualsiasi serie, manga, libro, film ecc. perchè io adoro il modo in cui descrivi gli stati d'animo, le scene, i dialoghi...in pratica tutto!!! *.*

​Ora sedo la mia euforia e commento la OS XD

​Non ho mai letto di un Remus più dolce, mi ha fatto tantissima tenerezza durante la lezione di Astronomia! I suoi pensieri sulla Luna con l'inevitabile paragone con tutti gli altri comuni mortali è stato descritto davvero in un modo spettacolo, mi è piaciuto davvero un sacco! Ed insieme alla tenerezza ho percepito anche tutta la malinconia del caso, per quanto sia circondato dai suoi amici (grandi amici) si sente comprensibilmente solo. Ho trovato stupendo persino l'intervento di Lily (possibile che mi abbia ricordato Hermione? XD). Non so perché (anzi il perché lo so) quell'affettuoso gesto di Peter mi abbia colpita dritta al cuore...penso inevitabilmente al futuro e al tradimento e bè un pizzico al cuore c'è stato :'(

​In generale trovo, sempre per lo stesso motivo, il rapporto d'amicizia che intercorre tra i Malandrini toccante, una commozione che tu accentui all'ennesima potenza con le tue magnifiche idee!

​Ammetto di aver capito solamente dopo la "morte" di James che quello di Remus era solo un sogno...non sai che ansia (ma sono io ad essere svampita, perché tu giustamente l'avevi reso bene che era un sogno e non la realtà XD), fatto sta che forse la mia incomprensione ha reso ancora più emonzionante quella scena perfettamente descritta! *.* Da notare la già propensione di Peter alla codardia...perché Codaliscia è svenuto per la paura giusto? Non mi stupirebbe affatto :D

​Alla fine di quel palpitante sogno ho trovato sempre molto dolci e toccanti i pensieri e la paura di Remus! Senza parlare, come ti dicevo prima e anche in questa occasione, dell'amicizia tra i Malandrini, un rapporto e uno scambio di battute che, pur essendo tu una ragazza, riesci a rendere veramente molto realistici...immedesimazione eccellente (ma infondo cosa mi stupisco a fare? ;) )! E qui mi sale sempre la commozione se penso alla fine di James...scusami, ma non posso proprio fare a meno di pensare al futuro quando leggo simili storie! Che poi, a mia discolpa, posso dire che me le infondi tu con la tua bravura rendendo tutto immensamente dolce e reale XD <3 Rendi tutto esattamente come me lo sono sempre immaginato e mettendolo nero su bianco non puoi nemmeno immaginare le emozioni che mi regali *.*

​Ma la storia non è ancora finita, quindi proseguiamo, altrimenti come mio solito rischio di annoiarti con infinite recensioni! ;)

​Passiamo al rapporto James/Lily *.* Qui il cuore si è liquefatto definitivamente!! James, piccolo antipatico e dolcissimo Potter! *.* (della serie parlando e pensando come Lily, perché so che infondo, in cuor suo, lo trova immensamente dolce). Tu mi avevi fatto innamorare di loro due già da una pagina di diario che Lily scrisse su James (le tue storie mi rimangono talmente nel cuore che diventano indelebili nella mente <3), ma in questa OS il mio amore prosegue e si fortifica (probabilmente come farà il loro). Ho semplicemente amato l'atteggiamento di lui nei suoi confronti, emerge l'atteggiamento tutto pepe (probabilmente lo stesso odiato dal nostro caro Severus) e decisamente il caratterino di Lily e i suoi vani tentativi di resistergli (in effetti li trovo complementari almeno tanto quanto Ron e Hermione :D).

​Ma la vera rivelazione è stata di Remus e Dorcas! Come ti dicevo prima, mi fai amare coppie di cui nemmeno conoscevo l'esistenza! *.* TU SEI INSUPERABILE! Tocchi pienamente le mie corde! <3 Non so perché ma mi hai fatto tornare in mente la Bella e la Bestia in quella dolcissima e romanticissima scena finale! Lui che si sente un mostro e lei che, pur non conscendo la sua mostruosità (a differenza della Bella e la Bestia) si innamora della sua parte umana è stupendo...lui riesce a sentirsi a suo agio con lei...una dolcezza immensa! *.* Ti prego, mia cara, fai un sequel sulla loro storia, non lasciarmi così in sospeso *.* <3 Mi andrebbe bene anche una long di 80 capitoli XD A parte gli scherzi, sei meravigliosa, mi fai appassionare totalmente alle storie che narri! :)

​Ti dirò di più, sono certa che con questa storia, ma come ogni tua storia su HP, riusciresti a far adorare la saga anche ad una mia amica, che ogni volta che tento di intavolare un discorso con lei sull'argomento mi guarda in cagnesco XD Ma io ho la chiave per farle amare la nostra meravigliosa saga e prima o poi le farò leggere le tue storie ;)

UNICA!!! :)

​Ormai lo do per scontato, ma questa storia finisce dritta tra le preferite! *.*

​Alla prossima :)
Bacioni
-Vale (la tua fan numero 1 <3 <3 --> che ormai sta diventato super sfegatata, a furia di queste perle ;) )