Vedere, non guardare
di lagertha95

08/05/20, ore 15:03

Ciao! Ti avevo detto che mi sarei fatta un giro nel tuo profilo ed eccomi qua. Mi ha fatto piacere leggere anche la tua biografia (complimenti ai tuoi genitori per averti trasmesso delle passioni così interessanti!) e ho scoperto che abbiamo diverse cose in comune, tra cui i libri della Vargas e di Zafon e la passione per le serie TV (anche a me piace moltissimo Lagertha di Vikings ed è per questo, in effetti, che il tuo profilo mi incuriosiva!). E, ovviamente, Star Wars, che è la storia che ho scelto per cominciare a leggere i tuoi lavori.
La penso esattamente come te per quanto riguarda Lato Oscuro e Lato Chiaro della Forza: uno è negativo e malvagio, certo, ma anche quello dei Jedi è fin troppo integralista e nemmeno io ho mai trovato giusto che un Jedi non potesse amare e avere una sua famiglia (solo che a me non è piaciuta la trilogia prequel, ma forse perché non sopportavo Padme e Anakin, o meglio come sono stati rappresentati... credo che non mi piacessero gli attori e come li interpretavano). Kylo Ren è veramente un bellissimo personaggio che non ha avuto, nei film, lo spazio e il finale che avrebbe meritato ed è molto bello come tu ripercorri le vicende del primo film, lui che non si è mai fatto scrupoli a torturare e uccidere non vuole fare del male a Rey, non ci riesce proprio, in qualche modo sente che lei è diversa da chiunque altro e che, forse, è proprio la persona giusta per colmare il vuoto che ha dentro da troppi anni. La reazione rabbiosa che Kylo ha quando legge nella mente di Rey l'ammirazione per Han Solo è segno che, a suo modo, lui è ancora legato alla figura di quel padre che lo ha trascurato e abbandonato, preferendo le avventure alla sua compagnia (questo è il punto di vista di Kylo bambino e per molti versi, almeno nel primo film, sembra che sia più giovane della sua età, che non abbia mai superato quel senso di abbandono...). Rey gli resiste, è anche più potente di lui e questo lo fa arrabbiare ma lo porta anche ad ammirarla, lei è davvero speciale e lui ha fatto bene a risparmiarla.
Eppure ho la sensazione che anche Rey, in qualche modo, abbia sentito il vuoto che riempie Kylo, la sua tristezza di fondo, così come ne sente la paura e l'inadeguatezza: gli dice "Hai paura di non diventare mai come Darth Vader", è vero, però non lo odia come si odiano i nemici. Rey vede in lui il ragazzo che è, il ragazzo che si sente sempre "non abbastanza", non abbastanza per suo padre, non abbastanza per essere uno Skywalker, non abbastanza per diventare come Darth Vader... e credo proprio che fin dal principio Rey abbia provato empatia per lui, nonostante lo veda combattere per la parte sbagliata.
Un capitolo bellissimo e sono sicura che sarà una storia splendida!
Abby

01/04/20, ore 14:40

Buongiorno cara, eccomi di nuovo sul tuo profilo e stavolta ho scelto di leggere e recensire proprio questa tua storia. Grazie allo specchietto iniziale sono riuscita a farmi un’idea sui personaggi che sono i protagonisti della tua storia, così ho già un’infarinatura dei loro caratteri e delle loro origini. Innanzitutto mi è piaciuta l’impostazione della storia: basata prettamente sui dialoghi mi permette di cogliere l’attimo che hai scelto di riportare con tutte le sfumature che lo caratterizzano. Manipolazione contro forza non sviluppata ancora ma presente, lavoro psicologico e trama intrisa di sensazioni sgradevoli affiancate a un grande ego che cerca di farsi largo in quella che sembra di fatto non essere una semplice prigioniera. Non è che lei non cede, sia ben chiaro, ma semplicemente non soccombe al lavoro che le sta facendo nella mente e riesce a reagire contrattaccando, utilizzando tutte le sue forze e sbalzandolo, scacciandolo dal suo intento. Una tipina niente male direi, per fare quello che ha fatto.
Alla fine ho capito il significato del grassetto nel testo, non riuscivo ad inquadrarlo ma arrivata alle note ho compreso l’impostazione. Le parole che si scambiano sono dirette, affilate, impostate esattamente per il tipo di sensazioni che vuoi che la prigioniera provi nel portarla a cedere. Si accosta al modo di pensare di lui che comincia a cozzare contro l’agire, si nota che è colpito da lei e da ciò che è in grado di fare. Non ci si immaginerebbe mai una coppia in un contesto simile, solo leggendo questa prima storia ma pensa, io già li shippo ahahaha ma sono strana lo so. Caratterizzazione varia e particolareggiata del protagonista accostata all’introspezione di entrambi è un mix che mi è piaciuto ed ha aumentato l’intensità di ciò che ho letto del loro primo incontro. Il testo scorre bene ed intriga, i dialoghi sono ben impostati come le reazioni, la grinta e la forza di lei che si palesano non da subito, sarebbe stata meno credibile.
Spero di poter continuare la lettura sul tuo profilo, alla prossima cara, ne approfitto per augurarti una buona giornata e buona ispirazione! :3

29/03/20, ore 15:53

Eccoci, ho letto entrambi i primi due capitoli essendo specchiati per farmi un'idea più chiara. E davvero mi sono piaciuti moltissimo.
L'atmosfera è resa bene e mi era mancata moltissimo, da fan di star wars, ed affezionata alla coppia. Devo dire che preferisco questo capitolo, ecco perchè la recensione qui, sopratutto per i pensieri di Kaylo e la descrizione iniziale.
Lui si vede come un mostro, per quello si aspetta di essere trattato come tale, e invece la salva portandola lì, si per estrarre informazioni dalla sua testa, ma senza farle davvero del male, fermandosi sul punto clue e dandole spazio di ripresa. Mi ha sorpreso vedere questo lato umano di kaylo, che personalmente apprezzo particolarmente, e la sua lotta interiore. L'odio verso il padre che vuole provare a imporre anche a Rey, si mischiano a un disgusto verso se stesso, forse per non averlo apprezzato lui stesso come fa la ragazza?
Che dire un treno di emozioni. Grazie per la piacevole lettura. :)

16/01/20, ore 18:24

Usare la Forza per scavare nella mente di un individuo può sempre rivelarsi un'arma a doppio: per svelare i segreti di qualcuno, la propria interiorità entra in contatto empatico con il soggetto e , come è accaduto in questo caso, c'è la possibilità che la vittima del potere possa ribaltarne l'efficacia contro l'utilizzatore. A seguito dell'Ep IX ho cominciato a valutare positivamente questa "coppia", non intesa come amanti quanto più come Diade della Forza con un grande destino sulle spalle. Kylo vorrebbe essere come Darth Vader, ovviamente noi sappiamo adesso che è stato sin dall'inizio sottoposto ad un inganno nel quale è cascato con tutte le scarpe proprie come Anie a suo tempo ma in questo fase della sua carriera come aspirante imitatore del nonno ci è sembrato, al di la dei suoi dilemmi interiori, sempre piuttosto convinto nella sua scelta (ammazza pure suo padre, impossibile dimenticarlo) quindi Rey ben fa a rendergli pan per focaccia spiattellandogli addosso quella (per lui) terribile verità. Un bel inizio con tante citazioni dal film ma tanta introspezione originale. Congrats!
Ci si vede al prossimo capitolo
Will D.

16/01/20, ore 08:19

Mi piace come hai descritto Kylo, non è cosa facile. Ma tu lo hai reso molto credibile e profondo. Ti seguo.

14/01/20, ore 17:21

Vorrei partire subito con un dettaglio che mi ha dato da riflettere durante la lettura: a un certo punto ti focalizzi molto sugli odori, facendo riferimento a cosa suscitino e facciano pensare a Ben Solo per ogni personaggio, senza distinzione tra cose tangibili o più astratte (come il "...grasso di motore" per Ian Solo o il "...vecchio e pulito" per Luke Skywalker).
Ora, io ho avuto modo di apprezzare qualcosina di Proust, sto leggendo con molto interesse "L'Arabo del futuro" di Riad Sattouf ed entrambi, oltre che essere autori francesi, si concentrano molto sugli odori e le sensazioni che suscitano, senza distinzione tra il concreto e l'astratto. Nella tua descrizione ho letto che nel tuo orizzonte artistico vi sono anche film e autori francesi, ti sei ispirata a loro? Perché ho la sensazione che sia una peculiarità loro quella di concentrarsi così vividamente sugli odori, ma forse sono io che non ho letto abbastanza da cogliere questa particolarità anche in opere che nulla hanno a che vedere con la Francia :'D
La storia comunque è molto piacevole da leggere: l'unico appunto che avrei riguarda la leggera difficoltà che ho avuto, in alcuni punti, nel capire chi stesse "parlando" tra Kylo e Ray. Ho pensato però che la leggera "confusione" che si percepisce possa esser stata una scelta precisa e ragionata, proprio per sottolineare il confronto mentale tra i due protagonisti. Ovviamente, quando si scende nei meandri della mente le cose non possono che farsi confuse e contorte, una curiosa e caotica amalgama di emozioni e suggestioni.
Una storia coinvolgete, sono sicuro che tutti i fan della coppia in questione saranno estremamente coinvolti da questo breve confronto tra Ray e Kylo; i pensieri di quest'ultimo, attratto dalla ragazza e allo stesso tempo reticente, con l'animo dilaniato da pulsioni contrapposte e di cui cerca strenuamente una felice sintesi che purtroppo, presumo, non ci sarà.
Complimenti ancora! ;)
(Recensione modificata il 14/01/2020 - 05:22 pm)

11/01/20, ore 22:19

Ciao! Eccomi per lo scambio, molto contenta di avere trovato il tuo profilo ed avere iniziato questo viaggio!
Il tuo stile di scrittura mi piace molto, ricco di descrizioni. Piacevolmente lento, laddove serve ampliare il quadro, laddove non basta descrivere una scena, farla immaginare in ogni particolare, ma vuoi coinvolgere tutti i sensi.
Mi è piaciuta la descrizione che hai fatto, descrivendo il respiro di lei che dormiva e gli sfiorava il collo.
Quella sensazione che dà nm un'idea di intimità.
Hai convolto anche l'olfatto, descrivendo l'odore di Leia, di Han, di Luke. Odori a lui noti, che sa riconoscere. Questo, di lei, invece, gli è nuovo, citandoti, sa di donna, di libertà e innocenza. Hai usato parole che ti fanno immaginare che lui, vicino, adesso, abbia una persona che è destinata a farsi strada nella sua vita.
Bellissime anche le parole che hai usato per descrivere le sensazioni che lui prova guardandola, ora legata, ancora priva di sensi, di fronte a lui.
Molto ben descritta anche la parte relativa al dialogo.
Ancora complimenti! Sono contenta di avere scoperto questa lettura e il tuo profilo! :)

27/12/19, ore 22:30

Eccomi qui per lo scambio libero!
Perdonami se probabilmente non vedrai questa rec prima di domani, ma il mio facebook è attualmente bloccato fino a domani pomeriggio, per cui non posso contattarti.
Passando alla storia, sono un fan di Star Wars da quando ho sei anni e un GRANDISSIMO fan della Reylo e della nuova trilogia in generale ( sì, al diavolo tutti quelli che dicono che non puoi essere un fan di star wars se questa trilogia non ti piace, io la preferisco ai prequels ).
Comunque sia, da grande fan della coppia mi sono subito fiondato su questa storia.
Tuttavia, visto che in questo primo capitolo ti sei " limitata " a ricreare la scena di Star Wars Il risveglio della forza ( mica è una brutta cosa, da qualche parte bisogna pur iniziare ), posso farti solo i miei complimenti per lo stile di scrittura e per il modo con cui hai gestito il punto di vista di Kylo Ren, sicuramente il personaggio più complesso dell'intera new trilogy nonchè uno dei migliori villain cinematografici degli ultimi anni.
Un cattivo segnato dal peso di un'eredità che cerca di emulare ( il mitico e inimitabile Darth Vader ), e che cerca di fuggire da un passato fatto di paura da parte e nei confronti della propria famiglia.
Adoro il suo rapporto con Rey, per cui non vedo l'ora di proseguire questa storia e vedere come sceglierai di approcciarli rispetto ai film!

23/12/19, ore 13:03

Ciao :)
Sai, è da poco che mi sono appassionata a SW, ma come te condivido l'amore ben Kylo e la Reylo, credo fosse inevitabile. Questo primo capitolo mi è molto piaciuto, ho trovato Kylo molto IC nei suoi pensieri e mi ha fatto fangirlare parecchio il fatto che tu abbia ripreso i dialoghi del film. Anche Rey, che vediamo attraverso i suoi occhi, l'ho trovata molto in linea con il personaggio originale. Hai approfondito l'introspezione di Kylo, dandoci un po' una sorte di "dietro le quinte" di cose stesse pensando mentre appunto, accadeva ciò che accadeva. Si ritrova a guardare stupito Rey, pensa che sia carina (ma aaw che tenero) ma comunque sta sulle sue, in guardia, con una certa diffidenza (naturalmente da parte di entrambi). Tra l'altro hai riportato brevemente il bellissimo legame che li unisce, questo essere collegati, che poi è il fulcro un po' di tutto. Ho visto che sarà una raccolta e onestamente sono molto curiosa di vedere come hai gestito e interpretato anche gli altri passi dei film, anche perché questa OS l'ho trovata davvero tanto realistica.
Complimenti, ci sentiamo presto :*

Nao

15/01/18, ore 11:08

ahhh, hai riproposto la mia scena preferita!!!

ahhhh, posso lovvarti??
ahhhhhhhh

ok, ritorno in me, queste scena è magnifica e tu me l'hai ricordata aggiungendo del tuo.

bellissima
ok, messa tra le seguite

besos

12/01/18, ore 15:20

Bello, molto bello il tuo inizio! E' verosimile, perché dietro ciò che c'è semplicemente scritto tra i dialoghi del copione, ognuno di noi si crea la propria libera interpretazione dei pensieri del personaggio. E tu hai dato una interpretazione credibile, perfettamente in linea con il personaggio di Kylo Ren, sottolineando la sua umanità e la sua debolezza senza però snaturarlo, come spesso capita ad altri. Si vede che sei genuinamente affezionata da tanto all'universo Star Wars!
Complimenti, sono davvero curiosa di leggere i prossimi capitoli della tua "raccolta di deliri" XD