You don't really hate Joker, do you?
di SofyTrancy

08/06/18, ore 22:51

Mi dispiace apprendere che la prima ShuAke del fandom di EFP sia stata scritta con un conflitto interiore perché non ti piace la coppia, ma allo stesso tempo la cosa ti fa onore e vorrei prendere spunto da te per aver comunque provato (eventualmente, un giorno... chissà... non sono tipo da scrivere sulle NOTP, leggerle sì - anche solo per mera curiosità - ma scrivere è un'altra cosa). E la prova è ben riuscita!
Devo dire che vista la tua introduzione ero parecchio scettica, quasi volevo fuggire immaginandomi una storia piatta, trascurata e senza cuore; per me non c'è niente di peggio che scrivere senza cuore, ma la curiosità ha prevalso e credo d'aver fatto bene.
Narrazione scorrevole, lineare, corretta, con tensioni poetiche, capacità di creare un subtext e saper gestire gli elementi romantici... tutti questi elementi sono sorprendenti per una storia che non si ama molto, e non te lo dico per dispetto o che, sono molto pignola riguardo alle storie sulle mie OTP. Se c'è un lavoro ben fatto bisogna dirlo e per questo ho voluto recensire, altrimenti avrei benissimo ignorato, non me ne viene nulla in tasca.
Quel che è vero però, è il fatto che non hai curato particolarmente la parte introspettiva, forse delle mancanze possono esser viste da ciò, suppongo se si si fosse trattato della tua OTP ci sarebbero stati approfondimenti, più spazi originali, una ricchezza narrativa ben differente. Il tema/prompt però è stato perfettamente centrato, c'è poco da fare o dire, molti sviluppano storie in modo molto scontato su prompt scontati, tu hai aperto invece a un aspetto di pura poesia che mi ha fatto battere forte il cuore:

“«Non otterrai mai il premio a cui aspiravi»”
Quella frase tornò per tormentarlo nuovamente, ma Akechi la ignorò.
Lui amava Akira e anche se oramai era troppo tardi per afferrare quella felicità che il ragazzo gli aveva finalmente teso, non importava. Quel sentimento era il premio più bello che avrebbe mai potuto ottenere."

Wow. Doppio wow. Qui c'è il guizzo di talento ed originalità che dà un colore diverso alla storia, che la porta sotto un'ottica inedita ed è dimostrazione di una grande sensibilità artistica, di scrittura in questo particolar caso. E ti meriti tanti complimenti per questo, anche se non scriverai più di loro non importa... volevo lasciare il segno, dire che questo lavoro mi era piaciuto.
Apro un piccolo spazio critico sulla sintassi: lungi da me voler intervenire sulla punteggiatura, spesso molto personale (anche se esistono regole standard, ovvio), ma ho notato che in alcune parti ci sono periodi lunghissimi dove usi molto il punto e virgola, quando esso potrebbe esser sostituito da un punto fermo (almeno una volta). Premetto che sono una fan del punto e virgola, perché molto "italiano", poco usato nella letteratura straniera, quasi discriminato, e trovo sia bello ritrovare un suo importante nelle fanfiction. Aggiungo che io stessa tendo a scrivere periodi molto lunghi, ma a volte diventano difficili e forse come lettrice si notano meglio.

Ricordò il suo primo incontro con Akira; la curiosità che aveva provato nel momento in cui i due si erano scambiati per la prima volta alcune parole; il senso di soddisfazione che aveva provato ogni volta che aveva pensato di essere lui a ingannare l'altro; il senso di inferiorità che si faceva invece sempre più strada dentro di lui quando si rendeva conto che il ragazzo era diventato capace di leggergli completamente nel pensiero.

Il periodo come vedi è lungo e non hai messo un solo punto fermo, usando piuttosto ben 3 punti e virgola: io consiglierei di mettere un punto fermo, migliorerebbe molto la scorrevolezza narrativa che è già presente nelle altre parti della fanfiction, eccetto che in queste parti centrali.
Ovviamente è solo un consiglio, non voglio impormi come maestrina, accolgo solo la tua richiesta di suggerimenti.
Rinnovo i complimenti e spero di leggere altro di tuo in questo spazio!
(Recensione modificata il 08/06/2018 - 10:52 pm)
(Recensione modificata il 08/06/2018 - 10:54 pm)

19/01/18, ore 20:16

Ciao Sofy!
Che piacere rivederti e rileggerti! Okay, devo ammetterlo... è stato davvero inaspettato. Non avrei mai pensato di vederti scrivere una Akira x Akechi, dal momento che mi avevi detto che odiavi la coppia e che Akechi non ti piaceva come personaggio. E invece ecco questa fiction, inaspettata! E ammetto che mi è sfuggito un sorriso quando ho letto le note dell'autrice. Come mai alla fine hai deciso di scrivere proprio di lui e dei suoi sentimenti per Akira?
Oltre a ciò, la storia mi è piaciuta molto, e non solo perché mi piace la coppia e perché stravedo per Akechi. È scritta benissimo, non ho trovato davvero niente da ridire. Il testo scorre e sei riuscita a trasmettermi ciò che hai raccontato e più che l'angoscia della morte, che era più presente all'inizio, alla fine il sentimento di amore oscura l'inesorabilità del suo destino, e la scena si chiude prima che lui esali l'ultimo respiro (di questo ti ringrazio perché davvero sarei scoppiata a piangere *sob*). Insomma, mi è piaciuto tutto moltissimo. Spero di tornare a leggere qualcos'altro di tuo presto, su qualsiasi cosa sia :3 riempiamo insieme questa categoria da poco inaugurata per Persona!!
E poi, ho letto che stai partecipando al COW-T! Ero indecisa su se partecipare anche io, ma alla fine ho deciso di evitare perché mi trovo in piena sessione d’esami all’università e non posso permettermi di togliere troppo tempo allo studio. Fammi sapere come ti trovi, in caso, ero molto curiosa di saperne di più! Divertiti tanto con la tua squadra e buona fortuna!!

A presto,
Lumen.