Recensioni per
I nostri amori impossibili
di Ninfea Blu

Questa storia ha ottenuto 112 recensioni.
Positive : 112
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/12/20, ore 21:54

Ciao ninfea blu.Per prima cosa voglio farti i complimenti per la tua FF.Credevo di avere letto un po' tutto su Oscar e invece mi sono imbattuta in questa storia.Bella...emozionante, piena di sentimento.Hai espresso il punto di vista dei vari personaggi e hai concluso egregiamente con Rosalie.Spero di leggere presto altro scritto da te!

Nuovo recensore
07/08/20, ore 15:59

Ciao! Mi è piaciuta molto la tua storia... Mi piace molto la voce narrante, sei davvero brava.
Una delle cose che preferisco quando leggo un racconto su Oscar e André è la gelosia di lei... Saper creare quei momenti di confusa riflessione da parte di lei non è semplice. Davvero complimenti ancora!
Celine

Recensore Master
01/03/18, ore 21:08

ho letto tutta la tua storia e mi è piaciuta molto, devo dire che hai ragione, rosalie non tradirà il loro amore e resisterà perchè è un amore puro, anche se carnale. bella la tua storia, spero ne scriverai altre.
alla prossima

Nuovo recensore
26/02/18, ore 20:54

mi è piaciuta moltissimo e l'ho inserita subito tra le preferite. E' molto reale scritta benissimo. Fersen è favoloso, lo hai rappresentato in modo perfetto....e Andrè beh......é Andrè..più uomo che mai. Mi è piaciuta molto la scena della locanda...la rabbia palpabile di lei e la stanchezza rassegnata di lui ...hai saputo renderle in maniera perfetta. Molto bella davvero! Complimenti!!!

Recensore Veterano
29/01/18, ore 00:55

Brava!Un finale meraviglioso per una storia sublime,intensa ed emozionante fin dal primo capitolo. Ci illustri il modo in cui Rosalie li percepisce, è il punto di vista di una persona esterna alla coppia,ma non estranea:Rosalie li osserva e coglie l'infinito amore e la purezza che avvince quelle due anime speciali,perché il loro amore è sublime,più forte anche della morte.
Ti faccio i miei complimenti.

Nuovo recensore
28/01/18, ore 12:16

Complimenti per questa storia bella e profonda, scritta con cura e raffinatezza. Ho apprezzato molto i dialoghi intensi e l'attenta introspezione dei personaggi che fanno emergere timori, tensioni, gelosie, tutto ciò che può derivare da un rapporto complicato, in bilico tra l'amicizia e l'amore. Affidare l'ultimo capitolo alle percezioni e ai pensieri di Rosalie, la considero una trovata brillante oltre che originale e credo che un tale epilogo rappresenti, insieme al capitolo precedente davvero mozzafiato, la conclusione ideale per questo emozionante racconto che ci ricorda come in fondo "l'amore vero va oltre l'impossibile". Grazie e un saluto.

Nuovo recensore
27/01/18, ore 15:30

Complimenti,
Ho letto tutti i capitoli con interesse e aspettativa essendo una fan storica dell' anime e del manga.
Scritto in modo formalmente corretto ed adeguato e pervaso da poesia e crudezza realistica allo stesso tempo, ho trovato un po' repentina ma geniale la resa incondizionata di Oscar e la consapevolezza dei suoi sentimenti, dovuta forse allo shock di vedere André tra le braccia di un' altra, shock che ha sicuramente accelerato il suo abbandono all' amore.
Mi sono appassionata alla lettura e ho trovato la storia veramente intrigante e commovente, assolutamente non sdolcinata e neppure morbosa, insomma un bel mini romanzo, con una attenta caratterizzazione dei personaggi. Chapeau
(Recensione modificata il 27/01/2018 - 03:32 pm)

Recensore Master
26/01/18, ore 15:42

Grazie per questa storia, che lascio con un lieve dispiacere. Sei riuscita a raccontare in maniera diversa quella che avrebbe potuto essere semplicemente un'altra variazione sul tema.
Invece ti sei mantenuta nel tuo solito stile piacevole, senza cadere nello stucchevole che tanto ti preoccupava. Aspetto presto la tua prossima storia. Un abbraccio.

Recensore Veterano
25/01/18, ore 23:17

Ciao, cara autrice. Mi spiace non aver recensito ogni capitolo di questa tua nuova storia, come sarebbe stato giusto e onesto fare: altri eventi ed alti e bassi della vita mi hanno trattenuta dal farlo. Ti lascio, quindi, alla fine, il mio ringraziamento di cuore per questa storia ben scritta, come tutte le tue storie, ben costruita, equilibrata, elegante, la definirei. Una ff con più livelli di lettura che mi ha conquistata fin dai primi capitoli e che si conclude con questo capitolo da sogno, un gioiellino, per nulla stucchevole (è un rischio che avresti potuto correre), quasi un incanto, una magia. Colpo di genio il punto di vista esterno, da parte di una persona molto vicina ai due, benevola ma che comunque esprime la sua sorpresa, i suoi dubbi, etici e non, il suo imbarazzo e questo circonda ancora di più di un'aura i due amanti, li evidenzia, li isola, solo loro due e il loro neonato amore. Bellissima la conclusione tornata alla seconda persona, dal punto di vista di Andrè: romantici ma con i piedi ben piantati per terra e consci delle difficoltà che dovranno affrontare da adesso in poi.
Unico punto che mi ha lasciata non così entusiasta è stato il cambiamento di Oscar, all'inizio infatuata di Hans e dopo pochi capitoli, e pochi giorni, innamorata di Andrè. Essendo alla sua prima cotta adolescenziale, penso proprio che in quei momenti e in quei giorni Oscar non si sarebbe potuta accorgere di nessun altro, nemmeno del nostro bell'adone, nemmeno se le avesse palesato il suo amore. Del resto ho sempre come riferimento l'indimenticabile anime più che il manga, che invece è stato il punto di partenza e la base per la tua trama.
Comunque si tratta di un'opinione personale ed un dettaglio che non ha minimamante inficiato il valore del tuo lavoro e il mio piacere nel leggerlo. 
Grazie!

Recensore Master
23/01/18, ore 14:06

Sono stata una lettrice e una ammiratrice silente, ma ora voglio esprimerti tutto il mio apprezzamento. Il tuo stile di scrittura è ottimo, coinvolgente senza essere enfatico o pomposo,, è bello leggere ciò che scrivi.
Tutta la storia è stata molto originale, a volte un po' spiazzante, avrei voluto che fossero andate davvero così le cose tra loro.
Questo epilogo è il giusto coronamento dell'intera storia. Il loro amore visto con gli occhi ingenui ( ma non poi tanto ) di Rosalie. Il suo modo dolce e sereno in cui scopre e accetta e aiuterà a proteggere l'amore dei suoi amici.
E poi c'è la parte dedicata a loro che condivido perfettamente, i timori di essere scoperti di Oscar e le rassicurazioni di André. Perché ho sempre creduto che il vero amore non pretenda niente dall'altro se non altrettanto amore. Non tutti sanno amare così è non è debolezza ma forza.
Spero che tornerai presto con un'altra storia.
Anna

Recensore Master
22/01/18, ore 21:38

Ogni storia si apre e si conclude a piena discrezione dell'autore, non esiste una lunghezza standard che possa essere presa a modello. E qui, in questa tua ff, era davvero giusto così. Certo ci mancheranno i tuoi protagonisti, il modo in cui hai saputo indagare pienamente nel loro animo. Ma hai saputo farlo in maniera tanto ben articolata ed intima, senza mai tuttavia risultare troppo arzigogolata, che la "possibilità di questi amori impossibili" è risultata naturalmente spontanea e reale.
A questo proposito mi voglio allacciare alla scelta del tuo testimone: Rosalie. Non ti nascondo che, come molti altri seguaci, non nutro un particolare trasporto per il personaggio. Ciononostante in questo contesto la tua scelta ci sta, e sta benissimo! Perchè chi meglio di un cuore e di un'anima tanto pulita ed ingenua , avrebbe saputo cogliere ed osservare davvero la grandezza e la potenza di un Amore appena sbocciato, ma così bello da non poter essere sporcato da malelingue o cattiverie gratuite o pettegolezzi trasudanti solo la superficialità della lussuria? Con questo non voglio certo fare di Oscar ed Andrè due "santini" per carità! Ma semplicemente asserire che attraverso gli occhi di chi li conosce bene, presi dentro la loro intimità, qualunque atteggiamento, qualunque cosa, anche la più carnalmente audace, viene collocata nella sua dimensione più vera, diventa solo l'esternazione consapevole e naturale di quanto un uomo ed una donna possano regalarsi in termini di fiducia, complicità ed affinità assoluti. Lo sporco, infatti, viene visto solo da occhi sporchi. E non da quelli limpidi (dici benissimo!) di una giovinetta quale Rosalie, abituata, comunque, a conoscere le insidie anche di un mondo marcio....e a riconoscerle.
Che dire? Hai saputo tenere in bilico tenerezza e sensualità in modo magistrale, ed anche virare l'epilogo in una sorta di racconto visto da altri mantiene coerenza in tutto il tuo narrare. Così come lo stesso Fersen si era accorto dei loro tormenti esistenti e nascenti, così Rosalie diventa muta custode del loro amore appena nato, così delicato perchè esposto a tutti, e così incredibilmente tenace e passionale, cullato dagli animi che hai tanto ben sviscerato finora...
Con l'augurio di rileggerti a breve ( lo so, mi dovrei accontentare per un pò, ma certi talenti mancano sempre..), ti ringrazio ancora per aver condiviso con noi parte di te, attraverso le loro anime.
A presto.
Tamara Alessandra.

Recensore Master
22/01/18, ore 18:42

Bello questo finale, spiato con gli occhi di Rosalie. Mi é piaciuto tantissimo!! Davvero delicato e dolce. In fondo, ci hai regalato la sensazione di esserci stati anche noi, lì, in normandia, a spiare ogni piccolo gesto e ogni sguardo.
Sono contenta di questo epilogo. Sono convinta anch'io che nella realtà loro sarebbero stati additati come amanti dai pettegoli, seppur senza aver mai dato nessun indizio.
Eppure, nel privato, non avrebbero potuto che vivere la passione perché non si può lasciare vicini la paglia e il fuoco troppo a lungo, senza che scoppi la passione.
Se André fosse stato davvero un bel ragazzo, i commenti su di lui e le allusioni sul loro stare insieme, avrebbero per forza svegliato la nostra bionda che, effettivamente, non poteva rimanere così insensibile e ottusa per anni come vuole la storia originale!!
Bel lavoro e complimenti per la tua capacità evocativa.
Spero di leggerti ancora presto.

Recensore Master
21/01/18, ore 23:30

Ciao e buon anno nuovo! Mi piace questo finale "aperto", che lascia una libera interpretazione su quello che potrà essere, ora che rientreranno a corte e poi ci sarà la rivoluzione ad attenderli; è vero che l'amore vero resiste a tutto.. e cercare di separarsene causa solo sofferenza.

Recensore Master
21/01/18, ore 23:07

Hai ragione, la vera conclusione sta nell'appassionato capitolo precedente in cui vengono a cadere tutte le barriere e finalmente, al culmine della gelosia, Oscar riesce ad ammettere il suo amore nel vibrante confronto finale con André. Non ho avuto a suo tempo modo di recensire, ma trovo che "Cuori che bruciano", sia per intensità emotiva e sentimento uno dei migliori capitoli di questa breve storia... al pari di questo splendido epilogo. Un epilogo di ampio respiro, come la natura selvaggia della Normandia che riesci a evocare sapientemente con le tue parole, portando il nostro sguardo a perdersi nel contemplarne le acque profonde e cristalline, mentre al tempo stesso  i nostri occhi diventano quelli della piccola Rosalie, custode silente e discreta del loro segreto amore. Dal punto di vista stilistico, ho apprezzato la tecnica di affiancare l'uso della terza persona al passato come una sorta di voce narrante oggettiva, al brano affidato alla voce di André nel presente. Due facce della stessa medaglia, un ritratto dall'esterno e dall'interno di una coppia serena e felice, pronta ad affrontare le prossime sfide che si presenteranno, contando solo sulla forza del legame che li unisce, quell'amore forte e tenace capace di rendere possibile ciò che a priori non sembrava tale. Grazie dunque per questa bella storia e per le struggenti immagini che mi hanno ricordato- ahimè- i rimpianti di Oscar alla vigilia della Bastiglia... ma stavolta è ben altro il contesto ed è lecito sognare un finale diverso.
Il mio è solo un arrivederci, spero di tornare a rileggerti presto...dopo meritato riposo, ovviamente! 
Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 21/01/2018 - 11:14 pm)
(Recensione modificata il 21/01/2018 - 11:31 pm)

Recensore Veterano
21/01/18, ore 22:41

Davvero un bel finale, soprattutto se incorniciato dalla presenza di Rosalie.
Fa quasi ironia vedere una Rosalie stupita e commossa di fronte a quello che (al momento) resterà solo un amore segreto.
Ma è consapevole della purezza di questo amore, e non vuole farlo distruggere per niente al mondo.

Negli ultimi capitoli avevo temuto che Oscar avesse perso per sempre la fiducia di André, ma subito dopo sei riuscita a riunirli creando una scena davvero originale.
Come altrettanto originale è questa speranza dei due innamorati di trovare consapevolezza del futuro amaro e incerto che li aspetta.

I miei complimenti :)