Saab: Down to Earth
di esmoi_pride

31/01/18, ore 14:43

(Sorprendentemente, sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per leggere&recensire... spero di continuare con questo ritmo x_x)

Che bello l'estratto iniziale, molto tragico... in particolare il discorso sugli dei e sul loro sadismo. Anche se non so bene quanto "sadismo" possa definire la mentalità aliena di un dio... - scusa, divago u_u'
L'immagine di Azul ingioiellato e gnoQQo che ammazza tutti semplicemente passandoci in mezzo, giuro, è davvero figa. Il misteriossso superpotere mi incuriosisce sempre di più... sull'origine e su cosa sia effettivamente *_* e sul suo effetto sul corpo dell'imperatore... che insomma, non so quanto possa fargli bene, mangiarsi tutte ste anime lol
Bellissime tutte le scene di Azul in generale, quella dove attacca una delle Ilharess - per un attimo credevo che l'avrebbe fatta esplodere a forza di stringerla... tipo giochino anti-stress lol - e soprattutto il discorso finale!
"Le porte della città vi accoglieranno e la luce del mio dio non accecherà più i vostri occhi, ma vi farà vedere ciò che i vostri occhi non sono stati in grado di vedere finora."
Lancio di reggiseno istantaneo.

...Il mio bimbo è cresciuto, va a dare fuoco alle jallil tutto da solo che drama queen rofl
Scherzi a parte, fighissima la scena di drow!Val e della Ilharess al barbeque - e dolcissimo Ra'shak che lo raccoglie prima che il cojone cada da cavallo, è proprio un gentleman ;_; ♥♥ Quest'uomo è così figo e così buono e così violento che ogni volta che leggo di Rashy me viene il batticuore ;O; sia per il "nessuna confusione" (madonna santa che fiGOOOOOO) sia per il momento del "don't touch ma' man" quando la Ilharess sta per seccare Val. Lo amo tanto tanto tanto tanto.

I due misteriosi figuri a cavallo? *O* Un'ideuzza ce l'ho già, ma aspetto di leggere il prossimo capitolo per vedere se ho ragione (sempre se nel prossimo capitolo si vedono u_u'')

Sei stata molto brava a descrivere dei combattimenti; chiari, concisi e per niente lenti, anche quando di mezzo non c'era il semplice scontro fisico, ma gli incantesimi. Buono il ritmo, buone le descrizioni e sei riuscita a far emergere la caratterizzazione dei personaggi tramite le loro azioni - che per me è fondamentale, sopra il ritmo e tutto il resto - anche se usando un narratore esterno. Pur non scavando nella testa di ognuno di loro, le intenzioni erano chiare, così come i loro pensieri... io non ci riuscirei mai!!
Ancora i miei complimenti cara, non vedo l'ora di recuperare anche il prossimo capitolo!
Un bacio
(Recensione modificata il 31/01/2018 - 02:44 pm)

28/01/18, ore 15:50

Eccomi a commentare per la prima volta la saga di Saab, in tutte le sue sfumature!
Dato che c'è molto materiale, e trovo poco pratico e poco utile recensire parte per parte, farò un unico lavoro in questo post.
Iniziamo!

Ambientazione:
Affascinante, molto affascinante. Un mondo fantasy ben delinato, con confini chiari e accennato il giusto, lasciando spazio per aggiunte successive. Una contaminazione fra fantasy classico e fantasy più innovativo, adatto ad ogni gusto, dal più intransigente a quello più moderno. Particolare di rilievo, che lo differenzia da molti altri, è la presenza, costante, della morte, una specie di personaggio aggiunto, che aleggia su tutto e tutti. Non è un mondo per deboli di cuore, poco ma sicuro, ma rende benissimo l'atmosfera.
Stile:
Lo stile varia molto, da racconto a racconto. L'autrice mostra di saper padroneggiare vari generi, dall'erotico al fantasy classico, dal comico al dark. Ha comunque una inflessione unica, che si denota spesso, una specie di marchio di fabbrica, utile per riconoscerla nelle varie sue forme.
Personaggi:
La parte migliore. Sono in numero giusto, perfettamente tratteggiati, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista fisico, e non sono le solite macchiette fantasy. Hanno sogni, speranze, desideri, hanno una loro vita intensissima che fuoriesce dalle pagine. Difficile non amarli, non odiarli, non soffrire per loro, non diventare partecipe delle loro avventure. Inoltre, coprendo un periodo piuttosto ampio in termini di anni, l'evoluzione è ben visibile, crescono, non sono immobili a livello emotivo.
Temi:
I temi trattati sono vari, c'è l'avventura vera e propria, ci sono guerre, amori, erotismo, insomma, tutti i gusti possono essere soddisfatti. Piacevole notare come un tema non prevalichi sugli altri, dando modo ad una più ampia gamma di lettori di apprezzare i racconti. Nel caso alcuni non fossero apprezzati, si tratterebbe di una parte del tutto, che non intaccherebbe il valore complessivo dell'opera.

Tutto perfetto?
No, ovviamente. Si può sempre migliorare.
Come?
Lascio alcuni commenti, specificando che si tratta di opinioni personali, e come tali vanno prese, non ho la presunzione di dare veri consigli professionali U_U

- Rivedere la linea temporale. Essendo scritti in periodi diversi, si possono notare alcune piccole incogruenze sullo sviluppo dei personaggi da un periodo all'altro, dovuti probabilmente a dei cambi in corso di scrittura.
- Rivedere il metodo di pubblicazione. La storia è bellissima, ma divisa fra storie tristi e storie di Saab si perde l'immediatezza della lettura.

27/01/18, ore 18:42

Una battaglia vinta e con essa anche la Guerra ... o forse no ? Azul si è dimostrato un valoroso generale e un capo magnanimo, offrendo alle truppe nemiche sconfitte non una ma beh due possibilità per redimersi. Quindi per queste azioni giadagna 10 punti nella mia classifica di gradimento personale.
Valentino si è dimostrato veramente tanto forte, mi piacerebbe sapere dove ha imparato da lanciare incantesimi così forti ... insomma lanciare contromagie e bruciare una strega drow non è cosa da poco. Bella anche la parte dello scontro tra Ra’shak e il comandante ... verosimilmente mi è parsa più chiara quella rispetto alle parti con Azul, dove non capivo esattamente dove fosse collocato sul campo di battaglia. Aspetta ... il comandante ha insinuato qualcosa in più tra il nostro Ra’shak e Valentino ... sarà vero ? Aspetto sviluppi e spero non mi deliderai XD
In alcune parti mi pareva quasi di essere in una sessione di D&D o Warcraft Rpg XD sarà per via delle tizie cavalca serpenti ?

Ancora complimenti e alla prossima ;3

Elgas
(Recensione modificata il 28/01/2018 - 11:52 am)

24/01/18, ore 09:52

Ciao^^
Mi piace come hai diviso la battaglia in mille scontri individuali, seguendoli un episodio dopo l'altro, riprendendoli, dedicandoti ad altro, tornando all'episodio di prima e così via. Dà una bella impressione di dinamismo, dà modo al lettore di apprezzare in un certo senso l'ampiezza dello scontro.
I confronti tra le megere drow e i nostri eroi sono sempre molto appassionanti.
Ottimo capitolo, alla prossima!^^