Undisclosed Desires
di missredlights

29/03/19, ore 10:32

Grammatica: 8/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, io adoro il tuo stile semplice, molto scorrevole e non banale. Tuttavia ho trovato solo alcuni errori: “Shikamaru non era bravo nemmeno a cucinare, figuriamoci fare” qui rileggendo la frase più volte mi suonava meglio con a prima di fare. “Che gli bagnavano le guance” qui rileggendo la frase, ho capito che sono le guance di Temari che sono bagnate e quindi il pronome è sbagliato, ci vuole le. “Shikamaru è solo stanco dal lavoro” qui volevi dire del e non dal. “mentre gli chiedeva” visto che il fratello parla con Temari il pronome è sbagliato, va al fmminile le. “privi di parole di espandevano per la stanza” qui volevi dire si. “La Sabaku no nascose il viso sul petto del suo ragazzo” quel no è di troppo, non ha senso messo lì.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. I nostri due protagonisti, Shikamaru e Temari, non stanno attraversando un bel momento. Perché? Lui vuole avere un bimbo lei no. Ma com'è iniziata questa divergenza? Quando sono andati dalla mamma di Shikamaru lei ha tirato in ballo Ino che aspetta un bimbo. Qui è iniziato tutto. Ma non è finita perché la sera stessa ubriachi ne parlano e lo fanno. Nel frattempo Shikamaru è stato chiamato dall'Hokage e se ne va. Anche Temari se ne va a Suna, lasciando un bigliettino al suo fidanzato. Qui scopriamo che è in incinta, ma Shikamaru non lo sa. Quando, però, il ninja torna a casa scopre che la ragazza se n'è andata. La vuole raggiungere ma non può. Nel frattempo Temari è nel suo villaggio accolta dalla sorella. Intanto Shikamaru si fa consolare da Choji. Temari, intanto, va alla tomba della madre e mette a nudo le sue paure. Incontra il fratello Gaara, che la sprona a tornare. Una volta tornata, rivede il suo ragazzo. Gli svela che è incinta. E si chiariscono. I due personaggi sono ben caratterizzati. Come ti dico sempre, con loro fai sempre un ottimo lavoro. Brava!

Originalità: 8.5/10. Mi è piaciuta l'idea di alternare passato e presente. Ma non sono flashback messi così a caso, ma sono a incastro. Ci svelano come i due siano arrivati a quel punto, ma non in modo casuale, incastrandosi perfettamente con il presente.

Gradimento personale: 10/10. Dire che questa storia mi è piaciuta è poco. Ho amato sia Shikamaru che Temari. Ho sperato che chiarissero, specialmente alla fine che lei gli dicesse che aspetta un bimbo. Mi sono commossa alla scena finale. Brava! Vincitrice del premio “miglior coppia het”

04/02/19, ore 11:52

1° POSTO al contest di fanfiction "Segreti e confessioni" indetto sul forum di EFP

"Undisclosed Desires" di missredlights

(2/2) Titolo
L'ho trovato molto azzeccato con la trama della tua fanfic, racchiude in sé i segreti, un qualcosa che non può essere divulgato nonostante ce ne sia la necessità. Rivela e non rivela allo stesso tempo.

(8,5/10) Grammatica e stile
Ho notato un paio di ripetizioni che stonano un po' con il testo, ma nulla di particolarmente rilevante, e un errore nella frase "Non può essere che sono incinta" (in questo caso sarebbe meglio l'utilizzo del congiuntivo). Lo stile è impeccabile: è scorrevole, introspettivo al punto giusto. Gestisci molto bene la psicologia dei personaggi, l'uso delle frasi in corsivo sia come flashback che come approfondimenti introspettivi hanno arricchito tantissimo il testo. Molto brava!

(10/10) IC
Nulla da dire, ho trovato ogni personaggio che hai inserito perfettamente coerente con il carattere originale; ho apprezzato particolarmente la parte con Naruto perché, seppur breve, le sue frasi e i suoi gesti me lo hanno fatto vedere chiaramente attraverso lo schermo. Cioè, per me quello che hai descritto è davvero lui.
Anche Temari e Shikamaru mi sono piaciuti molto! Sei riuscita a mantenerli tali nonostante la situazione particolare che hanno dovuto affrontare.

(10/10) Utilizzo del pacchetto
Devo dire che hai utilizzato molto bene ogni elemento, hai sviluppato il tutto in modo molto coerente e naturale. Persino la parte del bicchiere di vino, che ti ha poi dato modo di sviluppare tutta la vicenda con le sue conseguenze, l'ho trovata molto "istintiva", molto "sentita".
La gravidanza che Temari tiene nascosta, che non vuole rivelare a lui a causa di tutti i sentimenti e le paure che deve prima affrontare per se stessa, l'allontanamento dei due. Il non saper cosa fare e come muoversi da parte di lei, tanto da decidere di andare a "parlare" con la madre defunta.
Molto bene, davvero!

In virtù di tutto ciò e del modo in cui sei riuscita a snocciolare il pacchetto, creando comunque un qualcosa di tuo di così tanto sentito e reale (perché è una fanfic che ho percepito sulla pelle per quanto realistica), incastonando benissimo ogni elemento del pacchetto, attraverso sfumature, sentimenti e introspezione, ho deciso di assegnarti il Bonus Originalità (+2). Ancora complimenti!

Totale: 32,5

19/11/18, ore 21:35

Ho deciso di leggere questa storia per via del titolo; può anche essere un caso, ma adoro l’omonima canzone dei Muse.
Comincio con il dire che —wow — sono rimasta parecchio colpita. È stato uno di quei casi in cui ho iniziato a leggere qualcosa molto a sentimento, senza motivi razionali precisi, e ho terminato la lettura con la sensazione che ne sia valsa la pena.
Hai trattato dei temi molto delicati e adulti, e l’hai fatto con un’enorme maturità. I personaggi sono realistici con tutti i loro dubbi e le loro paure, così come realistica è stata la relazione che hai tratteggiato in questa one-shot.
Trovo ben fatta anche l’alternanza tra i vari momenti temporali e punti di vista, è sempre chiaro chi stai “seguendo” e in che momento e luogo ci si trova.
Mi sono trovata a emozionarmi in più di un momento, cosa che tra l’altro non mi succede spesso; la visita alla lapide della madre, il sorriso di Gaara, il ritorno di Temari.
Leggerò molto volentieri altre tue storie su questa bellissima coppia, alla prossima!

April

25/04/18, ore 17:38

4° posizione

Autore: missredlights
Fandom: Naruto
Titolo: Undisclosed desires

Grammatica: 4.8/5

col sole cocente a scaldarle la pelle abbronzata dal sole – ripetizione
Dice che devo andare nel suo ufficio e di portarmi un cambio perché non uscirò da quell’ufficio molto presto. – ripetizione
Yoshino fece segno a suo figlio e a quella che considerava a tutti gli effetti sua nuora segno di entrare - ripetizione
Non si era resa conto che il suo ragazzo pensava da mesi ad argomenti di questo genere e lei non se n’era nemmeno resa conto. – ripetizione
Shikamaru scostò leggermente il viso per poter vedere meglio il viso della sua fidanzata. – ripetizione

A parte questo problema delle ripetizioni non ho trovato altri errori nemmeno di distrazione o battitura e anche la punteggiatura è inserita correttamente nel testo.

Stile e lessico: 4.9/5

Stile semplice, lineare e curato. Apprezzo sempre tanto i flashback differenziati dal resto del testo con il corsivo e anche quel porre maggior rilievo su determinati pensieri. Anche l’alternarsi di frasi più lunghe ad altre più brevi e dirette è una scelta molto adatta quando si scrive una storia lunga che ha bisogno sia di punti fermi che di passaggi più descrittivi.
Peccato per quelle ripetizioni che sporcano un po’ il bel lavoro svolto, con la scelta di termini alternativi sarebbe stato tutto perfetto.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Niente da dire, come ogni volta che leggo una tua storia su Shikamaru e Temari anche in questo caso li hai resi in modo perfetto. Mi piace come tutte le volte vai al di là delle loro caratteristiche più evidenti, pigrizia e combattività, e ti soffermi su lati magari più fragili. Questo però senza mai allontanarti troppo da quelli che siamo abituati a vedere. Credo sia proprio questo il metodo migliore per rendere IC un personaggio, conciliare gli aspetti più evidenti andando però a scavare un po’ sotto alla superficie.

Originalità e trama: 10/10

La trama è semplice, però ben scritta e con i giusti tempi. Sicuramente è un argomento già trattato ma hai saputo darne un tocco di originalità grazie alle tracce che hai inserito: sia quell’arrivare tardi di Shikamaru, sia quando entrambi dopo aver bevuto confessano i loro pensieri e le loro paure. Che poi questo tipo di cose accade anche nella vita di tutti i giorni. Hai gestito bene gli eventi, senza affrettare le cose e dando il tempo al lettore di entrare nella storia e rimanerne coinvolto.

Gradimento personale: 10/10

L’ho amata tantissimo. Ci sono un sacco di elementi che mi hanno toccata, in parte anche da molto vicino dato che accadono spesso anche a me. Poi hai inserito alcuni particolari che mi hanno fatto brillare gli occhi, come quei riferimenti alla loro casa e al camino. Non so se è solo una mia impressione, magari sbaglio completamente, però mi sembrano voluti per ricollegarsi ad un’altra storia che avevi scritto per uno dei miei contest dove appunto Temari chiedeva a Shikamaru se in casa c’era un camino. Che siano volontari o involontari sono stati apprezzatissimi. E poi niente, mi hai fatto emozionare, anche arrabbiare un po’ con entrambe queste due teste dure e poi vedere Shikamaru che corre sì è un evento ed è una cosa bellissima perché è dimostrazione di quanto ci tenga a lei. E tu, una volta di più, hai dimostrato quanto ami questi due personaggi e me lo hai trasmesso benissimo.

Totale: 39.7/40

19/02/18, ore 12:38

Valutazione per aver partecipato al Contest "Come neve nella notte di Natale"  [Multifandom: Naruto&Dragon Ball]

missredlights – 3° CLASSIFICATA

IC: Sia Shikamaru, sia Temari e sia i personaggi secondari sono perfettamente IC. Tutti collocati al momento giusto e in modo perfetto. [10/10]
Originalità: Diciamo che è un tema comune, il fatto che una donna non si sente sicura e non creda di poter essere un genitore poiché le è mancata una figura di riferimento come la madre. Però è originale tutto questo se rapportato a Temari. Io adoro questo personaggio e non posso non apprezzare come tu l'abbia delineata; lei è forte, ma i dubbi sono più potenti e si crea tanti problemi perché non sa cosa potrebbe essere per quel bambino che gli cresce in grembo. E una visione che ho sempre letto su Naruto, poiché anche lui non ha mai avuto dei genitori e non sa come fare il padre e se potrà esserlo. Quindi tutto questo rapportato alla grintosa e fortissima Sabaku no Temari è stato meraviglioso da leggere. [9.5/10]
Attinenza alla trama: La trama è stata seguita correttamente. Diciamo che non c'è una parte iniziale, la fase “litigio”, si passa direttamente alla fase centrale “siamo già litigati perché entrambi sono già sul piede di guerre” molto approfondita e la fase finale che ho trovato davvero stupenda. [7.5/8]
Attinenza alla canzone: La frase che hai scelto rappresenta Temari e ciò che prova in quel preciso momento e tutto ciò che è in questo particolare momento in cui sa finalmente cosa deve fare. Tornare a Konoha è la soluzione senza dover tenere più quel peso nel cuore. [10/10]
Impaginazione: Questo parametro è davvero importantissimo per me, E' tutto molto curato, persino il carattere è perfetto, ma mancano le note iniziali con lo schema e il titolo della storia all'interno. Aggiungendo queste cose il capitolo è più curato. [3/5]
Titolo: Spero di non sbagliarmi, perché in inglese faccio schifo. Ma il titolo tradotto dovrebbe essere “Desideri non dichiarati”. Trovo davvero molto azzeccato questo titolo, perché comunque il desiderio di Temari è come quello di Shikamaru, solo che paure le impediscono di crederci fino in fondo. [5/5]
Gradimento personale: Da amante della Shikamaru/Temari posso dirti che ho adorato questa storia, mi è piaciuta tantissimo e ho adorato come tu abbia incastrato la frase della canzone scelta con la trama sviluppata. Davvero tanti complimenti ;) [10/10]
TOT. 55

25/01/18, ore 01:05

Ed eccomi qui, a recensire anche questa - dolcissima - storia.
Beh, che dire: i pensieri di Temari sono del tutto convincenti, la paura di non riuscire ad essere un genitore degno di essere chiamato tale, la paura di non insegnargli le cose giuste e sbagliate. In persone così giovani ci sta tutto un pensiero simile.
Ma le parole di Shikamaru, fortunatamente, le hanno fatto capire che non bisogna aver paura di cose simili: se si rimane insieme e si cerca di abbattere le proprie paure, si riesce ad andare avanti.
A quanto vedo, quei giorni di lontananza sono serviti ad entrambi, soprattutto alla ragazza: esternare ciò che portava dentro, ed essere spronata dal fratello minore le hanno dato la possibilità di mettere pace nel suo cuore.
I frammenti di ricordi, come quello con Hinata, con la madre di Shikamaru e il momento in cui si ubriacano a suon di Sakè mi sono piaciuti. La parte finale in cui, entrambi senza ricordarselo, pronunciano le stesse identiche frasi di quando erano ubriachi mi fa sorridere.
Non ho notato errori di nessun tipo, se non un “lascandogli il proprio spazio”.

Non ho altro da dire, se non scusami per l’ora indecente.

Vera 🌸